Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tunnel Gelmini, si dimette il portavoce del ministro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2011 15:05    Oggetto: Tunnel Gelmini, si dimette il portavoce del ministro Rispondi citando

Commenti all'articolo Tunnel Gelmini, si dimette il portavoce del ministro
Massimo Zennaro lascia l'incarico dopo la gaffe sul tunnel dal Gran Sasso al CERN.



Top
casaprocida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 03/02/06 15:57
Messaggi: 106
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Set 2011 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Si dimette come portavoce, ma rimane direttore generale del MIUR ... ci hanno reso per i fondelli anche questa volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 29 Set 2011 17:09    Oggetto: Rispondi citando

casaprocida ha scritto:
Si dimette come portavoce, ma rimane direttore generale del MIUR ... ci hanno reso per i fondelli anche questa volta


certo! perché quello che non gli perdonano non è l'incompetenza tecnica rispetto all'incarico di direttore generale ma l'incompetenza come portavoce che ufficializza l'ignoranza sua e di chi lo comanda. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giampix}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2011 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma e' sempre peggio !!!
Mentre da un ministro (dalla Gelmini poi...!!!) non mi aspetto una qualsiasi competenza scientifica, se il direttore generale del MIUR che le fa da portavoce se ne assume la responsabilita' mi aspetto che tutto il mondo accademico estero ci sghignazzi dietro ...
.. forza, ragazzi, che se va tutto bene siamo rovinati....
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Set 2011 02:51    Oggetto: Rispondi citando

casaprocida ha scritto:
Si dimette come portavoce, ma rimane direttore generale del MIUR ... ci hanno reso per i fondelli anche questa volta


si dimette da "portavoce" per "responsabilita' oggettiva", e' lui il capo della scimmia che materialmente ha scritto quel comunicato demenziale (quello di correzione poi... "peor el tachion che el boson" come ha detto un mio amico veneto ;-)

come direttore del miur e' anche possibile che invece sappia fare il suo lavoro, che essenzialmente e' di coordinamento...

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 30 Set 2011 07:34    Oggetto: Rispondi citando

"I dirigenti sono come gli scaffali: più sono in alto, più sono inutili."
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Set 2011 07:44    Oggetto: Rispondi citando

casaprocida ha scritto:
Si dimette come portavoce, ma rimane direttore generale del MIUR ... ci hanno reso per i fondelli anche questa volta


Chiaramente è un "prestanome" del fattaccio (anzi ben 2 visto la risposta arrogante) e cercavano di diffondere solo che era stato licenziato!

Ma ci prende per scemi questa Gelmini?

Comunque uno che scrive :

Citazione:
e la polemica è assolutamente strumentale

Citazione:
Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola.


E' destinato al perenne Prrr Roba da manicomio!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 30 Set 2011 08:44    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi percepiva due stipendi?...ma sul serio? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 30 Set 2011 08:57    Oggetto: Rispondi citando

io non sono d'accordo, il comunicato è firmato dalla Gelmini e riporta testo tra virgolette, cosa che in italiano vuol dire che sono SUE ESATTE parole, che poi l'abbia scritto davvero lei o meno non me ne può fregare niente, se non l'ha scritto lei ma ci ha messo la sua firma e il suo nome è lei che deve pagare lo scotto e dimettersi non un portavoce qualunque.

la prossima volta (ma speriamo di no) che dovrà esserci un comunicato farà almeno lo sforzo di leggerlo prima di metterci la propria firma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 30 Set 2011 09:02    Oggetto: Rispondi citando

..la tro*a......... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Set 2011 10:05    Oggetto: Rispondi citando

argaar ha scritto:
io non sono d'accordo, il comunicato è firmato dalla Gelmini e riporta testo tra virgolette, cosa che in italiano vuol dire che sono SUE ESATTE parole, che poi l'abbia scritto davvero lei o meno non me ne può fregare niente, se non l'ha scritto lei ma ci ha messo la sua firma e il suo nome è lei che deve pagare lo scotto e dimettersi non un portavoce qualunque.

la prossima volta (ma speriamo di no) che dovrà esserci un comunicato farà almeno lo sforzo di leggerlo prima di metterci la propria firma


Sull’uso del virgolettato nel linguaggio giornalistico (e non nella lingua italiana rispetto alla quale il problema non si pone) bisognerebbe aprire una parentesi più grande di quanto questo forum possa ospitare.

Per il resto io l’avevo già detto (eeeh sì) che era un problema di addetto stampa e/o portavoce che voleva battere Capezzone nel campionato interno tra addetti su chi spara la minchiata più grossa.
Ha vinto Zennaro.

Se ogni ministro italiano dovesse dimettersi ogni volta che dice una stupidaggine saremmo senza governo da molto prima del Belgio, che da ben più di 24 mesi gode di questo incredibile privilegio.

gomez ha scritto:
casaprocida ha scritto:
Si dimette come portavoce, ma rimane direttore generale del MIUR ... ci hanno reso per i fondelli anche questa volta


si dimette da "portavoce" per "responsabilita' oggettiva", e' lui il capo della scimmia che materialmente ha scritto quel comunicato demenziale (quello di correzione poi... "peor el tachion che el boson" come ha detto un mio amico veneto Wink

come direttore del miur e' anche possibile che invece sappia fare il suo lavoro, che essenzialmente e' di coordinamento...

Mauro


Dalla lettura del suo CV mi pare un autentico paraculo senza alcuna dote particolare, e l’incarico di Direttore Generale del Ministero mi pare assolutamente usurpato, praticamente è un sodale della Gelmini:una bella cordata di incapaci, situazione che del resto condividono con buona parte dei ministri o addirittura quasi tutti,penso che parlando di competenza e tralasciando la differenza di opinioni salverei solo Tremonti.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{gufonoioso}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2011 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Spero di non fare imbestialire la maggioranza che scrive qui. Ho letto il comunicato di chiarimento del dimissionario. Personalmente ho preso la questione come uno SCHERZO perche' sinceramente pensare che uno creda che ci sia gente che scavi un tunnel di 730 km per farci passare la luce e i neutrini in gara super maratonica... Ma dai !!! La Gelmini evidentemente alludeva all'anello dell'LHC sotterraneo ( a Ginevra lavorano a varie decine di metri sotto terra ) e forse ad altri ampliamenti sotterranei dei laboratori necessari per fare l'esperimento. Chi NON le ha filtrato il comunicato e' pero' colpevole per non aver previsto il gioco di parole a cui si sarebbe prestato il comunicato e il diluvio di battute di spirito spacciate per osservazioni serie ed utilizzate per sostenere la subnormalita' del ministro. Dunque un grave errore mediatico e niente piu'... Io che certa stampa preferirei stampata su carta crespata fine perche' mi fosse concretamente utile trovo che avrebbero fatto bene a stare piu' attenti ad emettere documenti cosi' attaccabili e ridicolizzabili...
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Set 2011 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
(...) penso che parlando di competenza e tralasciando la differenza di opinioni salverei solo Tremonti.


Come dire che peggio... Ironico

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Set 2011 11:21    Oggetto: Rispondi citando

{gufonoioso} ha scritto:
Spero di non fare imbestialire la maggioranza che scrive qui. Ho letto il comunicato di chiarimento del dimissionario. Personalmente ho preso la questione come uno SCHERZO perche' sinceramente pensare che uno creda che ci sia gente che scavi un tunnel di 730 km per farci passare la luce e i neutrini in gara super maratonica... Ma dai !!! La Gelmini evidentemente alludeva all'anello dell'LHC sotterraneo ( a Ginevra lavorano a varie decine di metri sotto terra ) e forse ad altri ampliamenti sotterranei dei laboratori necessari per fare l'esperimento. Chi NON le ha filtrato il comunicato e' pero' colpevole per non aver previsto il gioco di parole a cui si sarebbe prestato il comunicato e il diluvio di battute di spirito spacciate per osservazioni serie ed utilizzate per sostenere la subnormalita' del ministro. Dunque un grave errore mediatico e niente piu'... Io che certa stampa preferirei stampata su carta crespata fine perche' mi fosse concretamente utile trovo che avrebbero fatto bene a stare piu' attenti ad emettere documenti cosi' attaccabili e ridicolizzabili...


Ma allora, all'addetto stampa,che il comunicato l'ha scritto lui, non si dovrebbe solo comminare il licenziamento, ma anche il ritiro della laurea e dell'iscrizione all'ordine dei giornalisti, perchè non sa scrivere

link ha scritto:
Nella nota, infatti, il ministro plaude alla “scoperta del Cern di Ginevra e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare” sui neutrini, “un avvenimento scientifico di fondamentale importanza”. Ma nel far questo sottolinea che “alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si e’ svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro”.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 30 Set 2011 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
argaar ha scritto:
io non sono d'accordo, il comunicato è firmato dalla Gelmini e riporta testo tra virgolette, cosa che in italiano vuol dire che sono SUE ESATTE parole,


Sull’uso del virgolettato nel linguaggio giornalistico (e non nella lingua italiana rispetto alla quale il problema non si pone) bisognerebbe aprire una parentesi più grande di quanto questo forum possa ospitare.



solo una piccola citazione tratta dal sito dell'Accademia della Crusca:

Citazione:
Le virgolette possono essere alte (" "), basse o sergenti (« »), semplici o apici (‘ ’). Alte e basse si usano indifferentemente per circoscrivere un discorso diretto o per le citazioni. Possono anche essere usate per prendere le distanze dalle parole che si stanno usando (e nel parlato si dice infatti «tra virgolette»). Possono essere sostituite spesso con il corsivo, che si usa per parole straniere o dialettali usate in un testo italiano e in citazioni brevi. Le virgolette semplici si adoperano più raramente soprattutto per indicare il significato di una parola o di una frase. In generale, sulla stampa la scelta delle virgolette è fortemente determinata dalle singole regole editoriali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Set 2011 15:48    Oggetto: Rispondi citando

argaar ha scritto:


la prossima volta (ma speriamo di no) che dovrà esserci un comunicato farà almeno lo sforzo di leggerlo prima di metterci la propria firma


uhmm.. ma questo implica che sappia leggere Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Set 2011 15:57    Oggetto: Rispondi citando

{gufonoioso} ha scritto:
Spero di non fare imbestialire la maggioranza che scrive qui. Ho letto il comunicato di chiarimento del dimissionario. Personalmente ho preso la questione come uno SCHERZO perche' sinceramente pensare che uno creda che ci sia gente che scavi un tunnel di 730 km per farci passare la luce e i neutrini in gara super maratonica... Ma dai !!! La Gelmini evidentemente alludeva all'anello dell'LHC sotterraneo ( a Ginevra lavorano a varie decine di metri sotto terra ) e forse ad altri ampliamenti sotterranei dei laboratori necessari per fare l'esperimento. Chi NON le ha filtrato il comunicato e' pero' colpevole per non aver previsto il gioco di parole a cui si sarebbe prestato il comunicato e il diluvio di battute di spirito spacciate per osservazioni serie ed utilizzate per sostenere la subnormalita' del ministro. Dunque un grave errore mediatico e niente piu'... Io che certa stampa preferirei stampata su carta crespata fine perche' mi fosse concretamente utile trovo che avrebbero fatto bene a stare piu' attenti ad emettere documenti cosi' attaccabili e ridicolizzabili...


Che i nostri ministri scherzino lo avevamo già capito da un pezzo. La cosa strana è che continuino ad esserci persone disposte a giustificarli sempre e comunque con simili affermazioni che chiamare arrampicate sui vetri è un eufemismo.
Sono pagati profumatamente per fare un mestiere ed è loro compito svolgerlo decentemente. Scaricare tutta la colpa a chi non ha filtrato il comunicato è solo uno scaricabarile, chi firma un documento NE HA LA RESPONSABILITA', se non ha la competenza o la voglia di leggerlo per valutarlo, non ha che da cambiare mestiere. Non li paghiamo per scarabocchiare belluinamente dei documenti che non sanno cosa significhino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 30 Set 2011 15:57    Oggetto: Rispondi citando

argaar ha scritto:
io non sono d'accordo, il comunicato è firmato dalla Gelmini e riporta testo tra virgolette, cosa che in italiano vuol dire che sono SUE ESATTE parole, che poi l'abbia scritto davvero lei o meno non me ne può fregare niente, se non l'ha scritto lei ma ci ha messo la sua firma e il suo nome è lei che deve pagare lo scotto e dimettersi non un portavoce qualunque.

la prossima volta (ma speriamo di no) che dovrà esserci un comunicato farà almeno lo sforzo di leggerlo prima di metterci la propria firma

E' esattamente come la penso io.
Infatti, se nel comunicato ci fosse stata scritta una frase saggia, il merito sarebbe andato alla Gelmini, mica al portavoce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Set 2011 16:08    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
argaar ha scritto:
(..)
la prossima volta (ma speriamo di no) che dovrà esserci un comunicato farà almeno lo sforzo di leggerlo prima di metterci la propria firma


E' esattamente come la penso io.
Infatti, se nel comunicato ci fosse stata scritta una frase saggia, il merito sarebbe andato alla Gelmini, mica al portavoce.


Questo è lo standard Italiano!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 30 Set 2011 16:22    Oggetto: Rispondi

E chi si occupa dell'immagine culturale di Zennaro, affinché non faccia più gaffes?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi