Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Donne e Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 14 Giu 2004 10:52    Oggetto: * Donne e Linux Rispondi citando

Leggendo Linuxhelp, ho scoperto che esiste un Incoraggiare le donne ad usare linux HOWTO, sorta di galateo per LUG, gruppi di discussione e compagnia bella.
Ovviamente potrebbe essere interessante l'opinione delle nostre dee...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Giu 2004 18:18    Oggetto: ... Rispondi citando

ho letto l'interessante tutorial (grasss' king per il postaggio ) e posso dire che in linea di massima non ho avuto grandi problemi, nella mia attivita' pomeridiana di "smanettoncina"; spesso ho trovato persone che mi hanno trattato "normalmente" e che anzi mi hanno incoraggiato credendo in me piu' di quanto facessi e faccia io stessa (ogni riferimento a fatti o situazioni attualmente in atto non e' per niente casuale ;) ), ma nel mio lavoro "serio" mi capita piuttosto spesso di imbattermi nei personaggi descritti li' dentro: persone che - solo perche' sei donna - pensano automaticamente che tu sia incompatibile con l'informatica, oppure che ti trattano come un'aliena (il che, aggiungendosi alla "stranezza" della moto, fa si che io mi senta davvero un'aliena in alcuni casi, anche se non e' vero!)



la palla alle altre dee ;)

Edited by: rebelia at: 14/6/04 18:26
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 16 Giu 2004 08:49    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

L'unica cosa che rischio è di dare conferma ai luoghi comuni... utonta forever :o



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/05 14:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 12 Set 2005 17:35    Oggetto: Rispondi citando

bel tutorial
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Set 2005 22:38    Oggetto: Rispondi citando

ma è uno spasso! Laughing

Citazione:
3.26. Trattare le donne fidanzate o sposate come persone indipendenti

Le fidanzate e le mogli di appassionati di Linux hanno anche le loro vite personali e le loro capacità, e spesso sono anche impegnate in prima persona nel campo di Linux o dell'open source o dei computer in generale. Invece di trattarle come un appendice dei loro ragazzi o dei loro mariti, riconoscete che hanno degli interessi e delle aree di competenza loro proprie e parlatene con loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 13 Set 2005 00:27    Oggetto: Rispondi citando

io sto tentando di far provare kubuntu alla mia ragazza sul nuovo portatile che vuole prendere... forse riesco a farla innamorare... SPERIAMO Shocked Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
eleonora
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/09/05 17:05
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 22 Set 2005 17:11    Oggetto: COME PERCHè? Rispondi citando

Very Happy il perchè si evince chiaramente dall'HowTo....come si fa ad avvicinarsi ad un SO che ti permette di costruire pagine orribili come quelle? Le donne sono creative, e di creativo con Linux si può fare ben poco. Ad ognuno il suo SO, io uso Winzozz perchè ci gira sopra di tutto, delle pippe dei kernel me ne sbatto, meglio perdere tempo a creare una cosa bella che diventare cretini a installare, configurare e far funzionare un modem adsl che su linux proprio non vuol saperne di andare Wink
E' chiaramente una provocazione, ma credo di aver espresso benissimo il concetto Smile
E non sono nemmeno una principiante dell'argomento....anche perchè riuscire, insistendo, a registrarsi qui sopra ...ce n'è voluta! ehehehe
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 22 Set 2005 17:39    Oggetto: Re: COME PERCHè? Rispondi citando

eleonora ha scritto:
Very Happy il perchè si evince chiaramente dall'HowTo....come si fa ad avvicinarsi ad un SO che ti permette di costruire pagine orribili come quelle?

Mai sentito parlare del programma editor per html ec.. Quanta?Provalo e vedrai.
eleonora ha scritto:

Le donne sono creative, e di creativo con Linux si può fare ben poco.

Mai sentito parlare del programma Gimp? Provalo e vedrai
eleonora ha scritto:

....meglio perdere tempo a creare una cosa bella che diventare cretini a installare, configurare e far funzionare un modem adsl che su linux proprio non vuol saperne di andare Wink

Avrai avuto delle brutte esperienze...se ti scarichi i 5 CD di una distribuzione come SuSe linux 9.3 vedrai che non avrai bisogno di chissa' che configurazioni da fare,anzi.Il bello e' che una volta installato ti ritrovi con quintalate di software che winzozz se le sogna.
Non e' che parlo per forza per partito preso ma bisogna riconoscere che se si vuole avere software di qualita' in un sistema winzozz bisogna spendere, e tanto.
Che poi 1 windowsiano su 2 usi copie pirata e' un altro discorso ma allora no sarebbe piu' coerente usare e diffondere un sistema basato sull'opensource(sorgente aperta dei programmi) cosi' da COSTRINGERE i produttori di software a rilasciare i driver per qualsivoglia infima periferica?
In windows ci gira di tutto,pure i virus.Mi sembra piu' palloso sbattersi nella giungla di antivirus e vivere con l'ansia di venire infettati da nuovi misteriosi virus che installare in 45 minuti un sistema operativo gia' completo,performante e sicuro,mille volte piu' sicuro.
Se sei curiosa prova a dare un'occhiata qui:
http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Set 2005 19:12    Oggetto: Re: COME PERCHè? Rispondi citando

eleonora ha scritto:
meglio perdere tempo a creare una cosa bella che diventare cretini a installare, configurare e far funzionare un modem adsl

discorso che vale anche per mele e finestre...
Occhio a non perdere di vista il fatto fondamentale: le cose non le fa il programma o il sistema operativo... ma chi le usa Wink

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eleonora
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/09/05 17:05
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 22 Set 2005 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Gimp l'ho provato e lasciami dire che l'ho disinstallato per lasciare posto a Photoshop e Fireworks. Di Quanta invece non so nulla, ma dubito che tradirò Dreamweaver. Ho una distribuzione Debian, ma non ho ancora avuto il tempo di installarla, proverò con quella che hai suggerito tu. In fondo sono una curiosona Smile. Niente da dire sul costo dei sw, hai ragione, però ci tengo a precisare che le mie copie sono tutte regolarmente licenziate.
Ultima cosa sui virus&C: io non sono per niente terrorizzata da loro. Se me ne prendo uno e succede mooolto di rado, mi diverto:parto lancia in resta e senza formattare, distruggo il virus Twisted Evil .
Il mio pc è blindato, come utente winzozziana è quasi d'obbligo destreggiarsi tra registry, antivirus, antitrojan, antispyware, firewall e strumenti di amministrazione etc etc Smile.
Pertanto non pensiate che chi usa Winzozz sia per forza utonto. Non è sempre vero Laughing
Cmq prometto che prima o poi Linux lo proverò, come dicevo sopra, sono una curiosona informatica Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Set 2005 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Non che voglia far polemica, ma di tanto in tanto non resisto.

Mi pare di notare una certa contraddizione:
eleonora ha scritto:
meglio perdere tempo a creare una cosa bella che diventare cretini a installare, configurare e far funzionare

e
eleonora ha scritto:
come utente winzozziana è quasi d'obbligo destreggiarsi tra registry, antivirus, antitrojan, antispyware, firewall e strumenti di amministrazione etc etc

Per dire che, di qui o di là, il modo di diventar cretini a forza di configurare si trova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 23 Set 2005 01:48    Oggetto: Rispondi citando

si' vabbe' ci manca solo piu' che scrivano un tutorial su come far apprezzare linux a chi ha i capelli biondi e poi siamo a posto. Ah no mancherebbero ancora i tutorial su come convincere a passare a linux chi ha i piedi piu' piccoli del 39, chi ha un numero pari di orecchini, chi preferisce la dama alla briscola, e soprattutto, chi guida la Duna ("non avendo un senso estetico particolarmente vivace, la sua tendenza a preferire Windows non va sottostimata"....)
.....ma per piacere.........
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 23 Set 2005 16:41    Oggetto: Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
si' vabbe' ci manca solo piu' che scrivano un tutorial su come far apprezzare linux a chi ha i capelli biondi e poi siamo a posto. Ah no mancherebbero ancora i tutorial su come convincere a passare a linux chi ha i piedi piu' piccoli del 39, chi ha un numero pari di orecchini, chi preferisce la dama alla briscola, e soprattutto, chi guida la Duna ("non avendo un senso estetico particolarmente vivace, la sua tendenza a preferire Windows non va sottostimata"....)
.....ma per piacere.........


non condivido per nulla: per quanto riguarda la mia esperienza, ho sempre e solo visto persone di sesso maschile utilizzare il pinguino, e nessuna mia ragazza ha mai voluto neanche mai sentirne parlare.
Può anche essere un HOWTO scherzoso, ma come si dice, "in ogni scherzo c'è un fondo di verità".
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 23 Set 2005 18:55    Oggetto: Rispondi citando

....io non ho mai visto ottantenni che installano linux; questo pero' dipende dal fatto che ci sono pochi ottantenni che smanettano col computer, e quei pochi, io che non ero ancora nata quando loro lavoravano, io non li conosco. Se andassimo per davvero a guardare quale percentuale di ottantenni-competenti-sysmanager preferiscono linux a windows, non so quale sarebbe il risultato, e' difficile indovinarlo. Certo che per capirlo dobbiamo parlare con molti ottantenni che sanno il fatto loro riguardo all'informatica, e stare attenti ad eventuali errori sistematici (per esempio, persone che lavoravano tutte nella stessa azienda con le stesse macchine...) Mi sembra che questo howto parli molto per luoghi comuni e poco per cognizione di causa... ma magari mi sbaglio.... non sono mica infallibile come il papa Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 23 Set 2005 19:18    Oggetto: Rispondi citando

bah. non prenderla troppo sul personale...
ma è un dato di fatto che la percentuale di donne che utilizzano linux è bassa.
non so se sei mai andata ad un hackmeeting, o al moca, o in una chat dedicata al pinguino..
è inutile incazzarsi, perchè non c'è nessun sessismo dietro, anzi.
è un modo simpatico per far scendere dal piedistallo i "guru" di linux(o per dare loro qualche dritta nell'affrontare l'argomento).
Se poi è il caso di incazzarsi per una cosa del genere... beh, non so che dirti.. mi dispiace per te..
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 23 Set 2005 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Si' ci sono andata una volta (a silicon valley) e sono rimasta molto delusa, perche' li ho trovati molto "vecchi". Non come eta' anagrafica, ma come modo di pensare, come flessibilita', come apertura mentale, come voglia di cambiare, come larghezza di prospettive. Sono rimasta davvero molto delusa. Per quanto riguarda le donne, uno dei lug locali e' gestito da una donna e ce ne sono parecchie che vanno ai meeting e sono attive sulle ml e la proporzione di linuxiane m'e' sembrata piu' o meno simile a quella delle donne in informatica. Non so se questo valga anche in italia dove non sono mai andata a un lugmeeting, mi immagino che in italia ci siano meno linuxiane che a silicon valley, ma mi immagino anche che ci siano meno donne sysadmin Smile

Non volevo accusare nessuno di sessismo (tantomeno te, ma neanche chi ha scritto quella faq), ma dubito che le cose stiano cosi'. Dubito che ci sia pieno di donne syadmin e netadmin che preferiscono windows o unix proprietari o altri os ai vari "pinguini".
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 26 Set 2005 21:43    Oggetto: Rispondi citando

la mia mamma usava linux! (quando avevo la macchina linux)
è stato sufficiente spiegarle login e logout, il resto lo ha fatto tutto da sola
(è vero che, da segretaria, ha vissuto le stagioni della macchina per scrivere a nastri inchiostrati, quella col display e la memoria, e i primi terminali per il word processing).
Smile Smile Smile

Io sono d'accordo con eleonora
Citazione:
meglio perdere tempo a creare una cosa bella che diventare cretini a installare, configurare e far funzionare


è il motivo per cui ho mollato definitivamente debian e sono tornato a mac (anche se osx ha un'anima unix). Era più il tempo che passavo a compilare assurde librerie per far girare un modesto software di montaggio che quello che passavo a "produrre".
solo che eleonora ha spagliato sistema operativo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 27 Set 2005 07:18    Oggetto: Rispondi citando

potevi provare ubuntu.. mai compilato niente ed è strabella Wink ...
io sono passato da slackware a os x a kubuntu... devo dire che imho l'ultima vince su tutte ;P
(possa la slack perdonarmi :*)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 27 Set 2005 17:13    Oggetto: Rispondi citando

x Eleonora:

Non cìentra molto con questa discussione e per questo credo che verrò linciato dai moderatori(argh, no basta!) però rigurdo alla critica su Gimp forse ho trovato qualcosa che ti potrebbe interessare http://freshmeat.net/projects/gimpshop/. Inoltre esiste anche una versione per windows che puoi trovare qua http://blog.yumdap.net/archives/20-GIMPshop-for-Windows.html

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 27 Set 2005 23:59    Oggetto: Rispondi

@ omissis:
il problema non è il sistema operativo, sono le applicazioni.
linux (qualsiasi "flavour") è stupefacente.
è trasparente, configurabile al dettaglio, modificabile secondo le proprie esigenze.

per un uso "comune" è fantastico.
a me servono software di montaggio video e di compositing 2d stabili, compatibili, e che supportino standard "industriali".
l'implementaizione di quicktime su linux, per esempio, è carente e obsoleta.
colpa di apple e altri, che non rilasciano le specifiche.
kino, cinelerra e jahshaka sono degli strumenti troppo poco intuitivi per uno che vuole "giocare" e assolutamente inappropriati per un professionista.

per tornare in topic: in effetti non ho mai conosciuto un'amministratrice di sistema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi