Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Censimento, anche le Poste sono in difficoltà
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2011 10:14    Oggetto: Censimento, anche le Poste sono in difficoltà Rispondi citando

Commenti all'articolo Censimento, anche le Poste sono in difficoltà
Dopo i guai al sito dell'ISTAT, problemi tecnici e lunghe file rendono difficoltosa la consegna dei plichi cartacei.



Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Quel che capita ai seminopopolisti.
O meglio, ai sudditi degli stessi; perché se Poste avesse qualche concorrente serio, hai voglia le linee che metterebbe.
Altro che privilegiare i propri utenti all'eliminacode, se e dove funzionano (le macchinette, mica le Poste che proprio non funzionano mai).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Maurizio Rijllo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2011 11:24    Oggetto: Rispondi citando

x chi ha fatto il censimento on-line .... ma vi rendete conto come sono strutturate le domande ? mi hanno chiesto se mia figlia di 3 anni è nubile ? se prende la macchina per andare all'asile (naturalmente scegliendo l'opzione come passeggero) .... e inoltre dopo avere inserito che è mia figlia e di mia moglie nella scheda delle mie figlie mi hanno chiesto informazioni sui genitori .... è proprio vero siamo in Italia !!!! in ultimo mi chiedo l'utilità nel 2011 del censimento con tutti i sistemi informatici che ci sono questi dati secondo me erano già in loro possesso.... quando si parla di sprechi........ cmq tutto fatto.....
Top
DiegoT
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/05 13:36
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Che dire? Lo farò tra un po', quando scade? A Novembre? Bene, ho tempo...

Se è vero, come ho sentito per radio Rai, che il primo giorno hanno avuto 500.000 contatti ed erano "dimensionati" per 250.000 (e siamo diversi milioni di internauti) siamo ben messi.

Se poi trovo conferma che il censimento costa 10 euro a cranio... ecco come si buttano via altri soldi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 13:33    Oggetto: Rispondi citando

DiegoT ha scritto:
Se poi trovo conferma che il censimento costa 10 euro a cranio... ecco come si buttano via altri soldi...
Beh fantastico... però togliamo i santi patroni, perchè sono un costo troppo grande in questo periodo di crisi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 13:36    Oggetto: Rispondi citando

ecco perchè c'era la fila ieri mattina....Very Happy

comunque online quando funziona è sicuramente più comodo....peccato non siano stati capaci a progettare sistemi scalabili, sarebbe stato possibile anche solo coinvolgendo amazon cloud nei primi 2-3 giorni, con una cifra ragionevole, avrebbero sicuramente evitato ogni problema di overloading.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 13:44    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
sarebbe stato possibile anche solo coinvolgendo amazon cloud nei primi 2-3 giorni, con una cifra ragionevole, avrebbero sicuramente evitato ogni problema di overloading.

Perchè far semplice quando si può far complicato? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 13:59    Oggetto: Rispondi citando

...è proprio vero... pazzesco!con tutti i problemi che abbiamo.....ci mancava il censimento....è proprio vero....italiani pecoroni, correte a far la fila al comando del "pastore-padrone"che vuole sapere quante sono le pecore da continuare a mungere.Poveri fessacchiotti, si vede che non vi "brucia"ancora abbastanza, e vi piace essere bistrattati.
.....in attesa di un altra....Grecia. Chissa' se"il volgo disperso"si sveglierà davvero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
garak
Eroe
Eroe


Registrato: 09/06/05 14:17
Messaggi: 43
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 17:34    Oggetto: Rispondi citando

{Maurizio Rijllo} ha scritto:
x chi ha fatto il censimento on-line .... ma vi rendete conto come sono strutturate le domande ? mi hanno chiesto se mia figlia di 3 anni è nubile ? se prende la macchina per andare all'asile (naturalmente scegliendo l'opzione come passeggero)

La spiegazione è semplice: essendo un questionario rivolto a 60 milioni di persone, deve necessariamente trovare un compromesso tra specificità delle domande e usabilità.

{Maurizio Rijllo} ha scritto:
.... e inoltre dopo avere inserito che è mia figlia e di mia moglie nella scheda delle mie figlie mi hanno chiesto informazioni sui genitori .

La spiegazione è semplice: si tratta di domande di controllo (per verificare se hai sbagliato a rispondere)

{Maurizio Rijllo} ha scritto:
è proprio vero siamo in Italia !!!! in ultimo mi chiedo l'utilità nel 2011 del censimento con tutti i sistemi informatici che ci sono questi dati secondo me erano già in loro possesso.... quando si parla di sprechi........ cmq tutto fatto.....


Be', non c'è più la mezza stagione e quando c'era lui i treni erano sempre in orario!!!!
Ma anche qui la spiegazione è semplice: il censimento serve (tra le altre cose) per verificare le informazioni anagrafiche di cui i comuni sono in possesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 19:55    Oggetto: allora..... Rispondi citando

...........Be', non c'è più la mezza stagione e quando c'era lui i treni erano sempre in orario!!!!
Ma anche qui la spiegazione è semplice: il censimento serve (tra le altre cose) per verificare le informazioni anagrafiche di cui i comuni sono in possesso...........
Che genii! risata spasmodica risata spasmodica Correte correte, che il padrone vi chiama!!! TapTap TapTap Toilet
Mi raccomando i primi a restituire tutto compilato, vincono altri 30 cm. dritti dritti!!! ok! ok! Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 07:32    Oggetto: Re: allora..... Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
.[...]il censimento serve (tra le altre cose) per verificare le informazioni anagrafiche di cui i comuni sono in possesso........... [...]

Dài, studia almeno un po' prima di aprire la bocca e lasciar parlare lo spirito. Ché ogni 6 mesi si fanno gli accertamenti anagrafici per l'aggiornamento di legge delle liste elettorali.
ola ola
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 07:48    Oggetto: Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
....italiani pecoroni, correte a far la fila al comando del "pastore-padrone"che vuole sapere quante sono le pecore da continuare a mungere. Poveri fessacchiotti, si vede che non vi "brucia"ancora abbastanza, e vi piace essere bistrattati.

Io sono uno di quelli a cui ti rivolgi; non l'ho fatto di corsa ma l'ho fatto, anche se devo ancora consegnarlo.
Fammi capire, qual'è il tuo consiglio? Question
Non compilarlo, accettando il rischio/certezza di pagare la sanzione prevista dalla legge (riportata sulla prima pagina del modulo stesso)?
Oppure rispondere volutamente in modo errato, evitando di "rivelare" al padrone informazioni riservate (quanti gabinetti ho in casa...)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rallysta74
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/05/05 07:23
Messaggi: 11
Residenza: Valle d'Aosta

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 08:31    Oggetto: Re: allora..... Rispondi citando

Gummy Bear ha scritto:
yoda58 ha scritto:
.[...]il censimento serve (tra le altre cose) per verificare le informazioni anagrafiche di cui i comuni sono in possesso........... [...]

Dài, studia almeno un po' prima di aprire la bocca e lasciar parlare lo spirito. Ché ogni 6 mesi si fanno gli accertamenti anagrafici per l'aggiornamento di legge delle liste elettorali.
ola ola


In qualità di ufficiale d'anagrafe, responsabile elettorale e unico addetto al censimento del mio piccolo comunello montano posso solo confermare quanto detto da yoda58, il censimento ci serve per allineare l'anagrafe con la situazione reale. Quanti di voi italiani si "ricorda" che a ogni variazione di tipologia di lavoro o all'acquisizione di un nuovo titolo di studio bisognerebbe dirlo anche al proprio comune di residenza? Per fortuna che il censimento ce lo dice, così una quarantenne ad esempio non resterà "a vita" registrata come studentessa senza titolo di studio perché magari non ha mai comunicato che si è laureata e lavora in uno studio legale...
Gummy Bear, ma tu pensi davvero che quando aggiorniamo le liste elettorali ricontrolliamo tutti gli iscritti??? Suvvia, si inseriscono solo i nuovi e tolgono gli emigrati e deceduti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 10:20    Oggetto: Rispondi citando

nicorac ha scritto:
yoda58 ha scritto:
....italiani pecoroni, correte a far la fila al comando del "pastore-padrone"che vuole sapere quante sono le pecore da continuare a mungere. Poveri fessacchiotti, si vede che non vi "brucia"ancora abbastanza, e vi piace essere bistrattati.

Io sono uno di quelli a cui ti rivolgi; non l'ho fatto di corsa ma l'ho fatto, anche se devo ancora consegnarlo.
Fammi capire, qual'è il tuo consiglio? Question
Non compilarlo, accettando il rischio/certezza di pagare la sanzione prevista dalla legge (riportata sulla prima pagina del modulo stesso)?
Oppure rispondere volutamente in modo errato, evitando di "rivelare" al padrone informazioni riservate (quanti gabinetti ho in casa...)?

Premesso che la frase: .[...]il censimento serve (tra le altre cose) per verificare le informazioni anagrafiche di cui i comuni sono in possesso........... [...] non è mia, ma l'ha scritta un utente prima di me, e premesso che non mene importa niente a cosa serve il censimento, devo constatare che non si è capito il senso di ciò che volevo dire(o forse qualcuno fa finta di non capire?), per cui mi spiego meglio: ribadisco prima di tutto che non voglio offendere nessuno, e se qualcuno si è sentito offeso per il termine fessacchiotti, sappia che non è inteso come offensivo, piuttosto è compassionevole, per quelle persone che a mio avviso sono ancora schiave e credono a chi ci governa.
Insomma, è ora di alzare la testa, da noi pretendono la perfezione, guai se non paghi una multa, una bolletta o qualche tassa, e loro continuano prendendoci per il culo, a fare quello che vogliono?!?!!!!!Eh no, amici miei.....che cacchio mene frega del censimento.....sono uno di quel qualche milione di senza lavoro con 50 anni passati, mi mancano 8 anni di contribuzione per la pensione, non troverò mai più un lavoro stabile che mi faccia andare in pensione, devo aspettare i 65 anni(se campo) per avere la minima dopo 33 anni di contributi. E "loro" con una legislatura (5anni)se ne vanno anche "giovani"con una minima di 5000€!!!........il censimento? Vi assicuro è l'ultimo degli ultimi miei pensieri e io non sono tra i più malmessi......i giovani certo anche loro sono senza futuro, ma hanno una cosa che "noi" non avremo più: il tempo!.....Ragazzi svegliaa!!!Italiani pecoroni, sveglia!Guardate il popolo greco, quello è un popolo con dignità, il sistema possiamo migliorarlo, NON è vero che sono tutti uguali, e se anche fosse così, dobbiamo almeno provare, se eleggiamo degli altri "oppressori", dobbiamo poterli abbattere di nuovo, ma almeno non staremo a subire, perchè "son tutti uguali". Questo pensiero fa' estremamente comodo a chi detiene il bastone, dandogli ancora più consenso, se siete convinti di ciò, è come dire:per farmi succhiare il sangue da altri, tantovale che me lo succhino quelli che ci sono, no? NOO!
E adesso avanti, via alle critiche! Ora almeno credo di essermi spiegato.
Salute a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 12:11    Oggetto: Re: allora..... Rispondi citando

Rallysta74 ha scritto:

In qualità di ufficiale d'anagrafe, [...]
Gummy Bear, ma tu pensi davvero che quando aggiorniamo le liste elettorali ricontrolliamo tutti gli iscritti??? Suvvia, si inseriscono solo i nuovi e tolgono gli emigrati e deceduti!

Allora, la situazione reale è questa:
a) nei comuni organizzati, la revisione delle liste elettorali si fa effettivamente almeno una volta all'anno (vigili urbani che vanno porta a porta ecc.) e se la residenza non risulta effettiva cancellano d'ufficio (o almeno ci provano: c'è una legge apposta)
b) le grosse compagnie che forniscono energia, quando i consumi sono sotto standard per troppo tempo probabilmente attivano in qualche modo l'attenzione dei funzionari comunali, visto che le verifiche vengono anche fatte al di fuori delle normali scadenze.
c) non so cosa succeda nei piccoli comuni OGGI. Tanto tempo fa io ho prestato anche servizio in un piccolo comune, poco più di 5000 abitanti.
Beh, lì le cose funzionavano. Un po' perché tra l'imposta di famiglia e quella sul valore locativo i comuni avevano tutto l'interesse ad accertare le situazioni di fatto e quelle di diritto; un po' perché chi aveva il compito di fare, faceva, e non si abbandonava al panta rei.

Modulo statistico: la statistica di per sé è "stupida", perché non è "creativa". Ci mancherebbe altro. E la modulistica segue evidentemente la finalità e semmai si deve adattare alla cultura piuttosto che alla mentalità del compilatore.
Chi sbaglia il modulo, ora che l'obbligo scolastico è generalizzato, non ha il diritto di chiamarsi fuori perché è "ignorante". Caso mai perché è un superficiale, ma questo non lo esime.
Ma anche questo è già dimostrato a sufficienza anche solo leggendo qua e là nel forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Meraviglioso treamici ....ora si che vivremo meglio. djparty
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 15:59    Oggetto: Rispondi citando

ma poi non servono anche per dare un immagine reale al governo? così che (a livello del tutto teorico) possono fare leggi mirate a risolvere problemi delle categorie più numerose o comunque con più problematiche?
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 20:06    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
ma poi non servono anche per dare un immagine reale al governo? così che (a livello del tutto teorico) possono fare leggi mirate a risolvere problemi delle categorie più numerose o comunque con più problematiche?


.....con 22 anni forse ci credevo anchio, ma ora Basta sparo ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 09:28    Oggetto: Rispondi citando

yoda58 ha scritto:

.....con 22 anni forse ci credevo anchio, ma ora Basta sparo ROTFL


ehehehe.....allora cosa serve per te, oltre che a sprecare soldi?.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 09:47    Oggetto: Rispondi

dany88 ha scritto:
yoda58 ha scritto:

.....con 22 anni forse ci credevo anchio, ma ora Basta sparo ROTFL


ehehehe.....allora cosa serve per te, oltre che a sprecare soldi?.

....L'ho scritto prima, comunque:è uno dei metodi burocratici, per riportare i cittadini "all'ordine", a fargli capire chi comanda.
Facessero il censimento di ciò che ci han rubato i vari rappresentanti dello stato, nelle innumerevoli legislature passate e presenti!
Così che anche noi potessimo sapere e schedare sti sfruttatori ladri.
Capisci la frase ora? Credevo anchio a 22 anni a:stiamo lavorando per voi
Ne ho viste di "merdate".....e non credo più a questi "benefattori".
Certo, ti sembrerà che questo non centri niente con il censimento, che però è una sorta di schedatura, dalle notizie che ti obbligano a fornire, decidono come fregarti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi