Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2011 17:18    Oggetto: È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale Rispondi citando

Commenti all'articolo È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale
John McCarty ha creato il linguaggio LISP e ideato il termine ''intelligenza artificiale''.



Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ott 2011 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie John. R.I.P.
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 26 Ott 2011 14:43    Oggetto: Rispondi citando

** nil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Ott 2011 15:22    Oggetto: Re: È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale Rispondi citando

Ma cosa è??? Muoiono adesso tutti i geni dell'informatica???
Shocked
Non è che sarò il prossimo?
Shocked
Laughing Laughing Laughing

Parte gli scherzi mi dispiace un sacco! Anche perchè il Lisp non ebbe la fortuna che meritava come linguaggio.
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 26 Ott 2011 16:04    Oggetto: Re: È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale Rispondi citando

mda ha scritto:
Ma cosa è??? Muoiono adesso tutti i geni dell'informatica???
Shocked
Non è che sarò il prossimo?
Shocked
Laughing Laughing Laughing

Parte gli scherzi mi dispiace un sacco! Anche perchè il Lisp non ebbe la fortuna che meritava come linguaggio.
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ciao


Che ricordi Lisp e Prolog ...

La mancata fortuna è dovuta al fatto che l'interesse per l'AI era manifestato soprattutto da persone che, scarsamente dotate di quella naturale, pensavano di poter supplire ... sissamai! ...

ovviamente scherzo ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Ott 2011 17:07    Oggetto: Re: È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale Rispondi citando

Zorro ha scritto:
mda ha scritto:
(..)
Parte gli scherzi mi dispiace un sacco! Anche perchè il Lisp non ebbe la fortuna che meritava come linguaggio.
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ciao


Che ricordi Lisp e Prolog ...

La mancata fortuna è dovuta al fatto che l'interesse per l'AI era manifestato soprattutto da persone che, scarsamente dotate di quella naturale, pensavano di poter supplire ... sissamai! ...

ovviamente scherzo ...


Mica tanto! Mi ricordo che all'epoca i "Futuristi" auspicavano un popolo guidato dai computer.
Shocked Shocked Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Ott 2011 12:04    Oggetto: Re: È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale Rispondi citando

mda ha scritto:
Zorro ha scritto:
mda ha scritto:
(..)
Parte gli scherzi mi dispiace un sacco! Anche perchè il Lisp non ebbe la fortuna che meritava come linguaggio.
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ciao


Che ricordi Lisp e Prolog ...

La mancata fortuna è dovuta al fatto che l'interesse per l'AI era manifestato soprattutto da persone che, scarsamente dotate di quella naturale, pensavano di poter supplire ... sissamai! ...

ovviamente scherzo ...


Mica tanto! Mi ricordo che all'epoca i "Futuristi" auspicavano un popolo guidato dai computer.
Shocked Shocked Shocked

Ciao


Infatti! Ti sembra una previsione intelligente?

Pensare di affidare ad una macchina, anche se programmabile, l'esercizio di una facoltà umana così complessa è sostanzialmente stupido, infatti nelle Borse hanno dovuto ineserire il tasto "smettila!" nei programmi che gestiscono le vendite e gli acquisti in automatico, perchè a fronte di certi trend il comportamento della macchina è stupido e dannoso.

Quella di John McCarty era una sfida, sostenuta in modo intelligente e brillante, ma sostanzialmente persa. Dov'è finita oggi l'intelligenza artificiale? Nell'esecuzione di operazioni complicate, questo sì, ma l'intelligenza sviluppata, anche a fronte di una potenza di calcolo enormemente accresciuta si è dimostrata essere una frazione infinitamente piccola rispetto a quella naturale.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Ott 2011 12:10    Oggetto: Re: È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale Rispondi

Zorro ha scritto:
mda ha scritto:
Zorro ha scritto:
mda ha scritto:
(..)
Parte gli scherzi mi dispiace un sacco! Anche perchè il Lisp non ebbe la fortuna che meritava come linguaggio.
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ciao


Che ricordi Lisp e Prolog ...

La mancata fortuna è dovuta al fatto che l'interesse per l'AI era manifestato soprattutto da persone che, scarsamente dotate di quella naturale, pensavano di poter supplire ... sissamai! ...

ovviamente scherzo ...


Mica tanto! Mi ricordo che all'epoca i "Futuristi" auspicavano un popolo guidato dai computer.
Shocked Shocked Shocked

Ciao


Infatti! Ti sembra una previsione intelligente?

Pensare di affidare ad una macchina, anche se programmabile, l'esercizio di una facoltà umana così complessa è sostanzialmente stupido, infatti nelle Borse hanno dovuto ineserire il tasto "smettila!" nei programmi che gestiscono le vendite e gli acquisti in automatico, perchè a fronte di certi trend il comportamento della macchina è stupido e dannoso.

Quella di John McCarty era una sfida, sostenuta in modo intelligente e brillante, ma sostanzialmente persa. Dov'è finita oggi l'intelligenza artificiale? Nell'esecuzione di operazioni complicate, questo sì, ma l'intelligenza sviluppata, anche a fronte di una potenza di calcolo enormemente accresciuta si è dimostrata essere una frazione infinitamente piccola rispetto a quella naturale.

Old


L'idea chiara mi viene sempre dopo che ho premuto il tasto <Invia>, eccola: la facoltà fondamentale dell'intelligenza umana è quella di apprendere dai propri errori, attraverso processi deduttivi o induttivi, non ha importanza, il computer resta sempre un "somaro ad alta velocità", capace di ripetere un milione di volte al secondo sempre lo stesso errore. Infatti non mi risultano esistere programmi di rimozione automatica dei bachi: è sempre necessario l'intervento umano.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi