Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Delphi e database
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Youngfun
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/10/11 20:30
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 27 Ott 2011 20:34    Oggetto: Delphi e database Rispondi citando

Salve a tutti,

dopo aver realizzato alcuni programmini con il Delphi, ora mi trovo a che fare con i database.

Premetto che ho letto la guida su Delphi ma non ci ho capito molto.

Sto cercando di realizzare il calcolatore del codice fiscale, simile a quelli che si scaricano su Internet.
Quindi il mio obiettivo è qualcosa del tipo: ho un database .mdb con tutti i comuni italiani. Poi ho una combobox in cui è possibile anche immettere testo, se per esempio digito R, il menu a tendina mi mostra tutti i comuni che iniziano per R, poi digito O e mi dà tutti i comuni che iniziano per RO, e così via finché non digito ROMA.

Ciò è ancora molto complicato per me

Vorrei partire da qualcosa di più semplice: per esempio supponiamo di avere un database con un solo campo "Città", riempito così: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli.
E poi su una Combobox (suppongo che bisogna una DBLookUpCombobox, vero?), siano visualizzate queste opzioni nel menù a discesa.

Finora sono solo riuscito a fare una ADOConnection, in cui ho costruito la stringa dandogli il percorso del file .mdb, e come driver gli ho dato il Microsoft Jet (si usa quello per i mdb, vero?); ma poi ho un po' pasticciato con i DataSet, DataSource... non sono riuscito a capire come funziona il tutto...

Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come fare?

Grazie tante! Razz Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Ott 2011 09:30    Oggetto: Rispondi

In generale posso dirti che dovresti creare una connessione al database (DataSource: qui specifichi dove si trova il DB, con quale utente accedere, quale driver utilizzare etc etc) e ogni volta che ne hai bisogno lanci una query sul DB: i risultati (il RecordSet) li usi per popolare la lista.

Nello specifico di Delphi... passo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi