Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Volunia, il Google italiano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2011 17:28    Oggetto: Volunia, il Google italiano Rispondi citando

Commenti all'articolo Volunia, il Google italiano
Ideato da Massimo Marchiori, promette "una visione diversa del web".



Top
{andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2011 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Google, trema! LOL
Top
proteus75
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/10/11 11:19
Messaggi: 28
Residenza: Siracusa

MessaggioInviato: 15 Nov 2011 18:06    Oggetto: Rispondi citando

intanto mi son registrato ^^
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 17 Nov 2011 15:23    Oggetto: Rispondi citando

accidenti, non sapevo proprio della storia di Marchiori....

link
Citazione:
Nel 2002 (aveva 31 anni) lavorava come precario al cnr di Padova e guadagnava –netti- 22 mila euro all’anno. Il consiglio di amministrazione del dipartimento “ricerche teoriche e sviluppo applicativo” del MIT decise (12 voti contro tre) di assumerlo in pianta stabile, all’americana. “Proponetegli venti volte di più di quanto non guadagni adesso”. Si presentarono da lui con un contratto da 500 mila euro l’anno netti. Lui rifiutò.
“Preferisco far ricerca in Italia e insegnare agli studenti per tirar su una scuola di pensiero” rispose agli esterrefatti americani “se vanno tutti via dall’Italia, qui, non succede più nulla. Del resto ci possiamo parlare tutti i giorni in video-conferenza. Ma io rimango in Italia”.
Nel 2010 ha concluso il prototipo per l’avvio di un studio applicativo sui computer di terza generazione (cervelli elettronici pensanti in grado di elaborare creativamente i dati), il futuro dell’umanità, ma soprattutto il “futuro del marketing planetario”, i cosiddetti “motori camaleontici”.
Ha presentato ufficialmente, dieci mesi fa, domanda per avere un finanziamento di 20.000 euro (ripeto: ventimila euro). La sua domanda è stata respinta.
Tutto ha avuto inizio nel 1997, a Santa Clara, nella Silicon Valley, nel nord della California, dove il ventiseienne matematico si era recato, invitato a un convegno –per una ristretta cerchia di cervelloni- in margine alla sesta conferenza internazionale del World Wide Web. Mostra la sua invenzione: un nuovo motore di ricerca che si chiama Hyper Search. Il suo discorso di allora (è un abile e seducente oratore) in California è ancora impresso nella memoria collettiva. Presentò due disegni: un fiore di rosa e un ornitorinco. Dimostrò al pubblico che se si cercava la parola “rosa” nel computer i risultati erano milioni e veniva fuori anche lo studio legale Rosa & figli a Milwaukee o i 20 mila siti collegati alla finale di football al Rose bowl, mentre con il suo motore venivano fuori soltanto fiori di rosa e basta. Idem per l’ornitorinco. Tra il pubblico c’erano giovani informatici , matematici, ingegneri web, imprenditori. “Alla fine della mia presentazione e conferenza” racconta Marchiori “si avvicina uno dei presenti, un mio coetaneo molto umile, educato, gentile. Si chiamava Larry Page. Mi poneva domande molto pertinenti. Mi colpì in lui la sua capacità di ascoltare. Siamo andati insieme a pranzo, passammo insieme il pomeriggio e il giorno dopo e anche quello dopo. Alla fine, Page mi salutò dicendomi: cercherò di sviluppare la tua idea che mi sembra buona e giusta e vincente. Magari, qui a Stanford trovo dei finanziamenti, te lo farò sapere”.
Li ha trovati.



clamoroso.....ennesimo epic fail degli "investitori" italiani....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 17 Nov 2011 15:31    Oggetto: Rispondi

Ehehe, giusto adesso che Google sta appunto peggiorando come motore di ricerca (ricerche sempre più imprecise, equivoche, di cui non si ha più il controllo sui termini e sulla stringa di ricerca)....

Volunia.... mmmh..... m'ispira. Ma chissà cos'è.

O si tratta di Web Semantico, ma secondo me i tempi non sono ancora maturi; oppure è quello che ho sempre aspettato da un motore di ricerca, e cioé un pò più di comprensione e contestualizzazione delle parole chiave.

O forse permette di navigare direttamente mantenendo sempre "periferica" la ricerca, utilizzando la pagina per estrapolare le ricerche.

Se sul fronte velocità e opzioni abbiamo comunque un buono standard con Google, ci manca in realtà qualcosa che permetta di avere un controllo maggiore sulla ricerca, e che finalizzi e ottimizzi meglio i risultati finali, magari riducendoli di numero.
Google ha troppi limiti quando si vuole fare una ricerca "avanzata" con tanti termini, esclusioni, AND/OR, filtri, etc..... mostrat tutti i suoi limiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi