Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux no, ho detto di no!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2011 11:27    Oggetto: Linux no, ho detto di no! Rispondi citando

Commenti all'articolo Linux no, ho detto di no!
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Top
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Nov 2011 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Niente, in effetti: utilizzo distro Linux da anni e ne sono più che soddisfatto. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Nov 2011 09:26    Oggetto: Rispondi citando

idem Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
thapsos
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/04/08 09:09
Messaggi: 36
Residenza: Kernel 2.6.31-rc8-rt9-3-rt #1 SMP PREEMPT RT

MessaggioInviato: 18 Nov 2011 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Linux E' un sistema operativo, quell'altro è solo un "coso" a finestre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 18:35    Oggetto: Linux è quasi amore coinvolgente Rispondi citando

Più lo uso più lo apprezzo, non è senza difetti ma il miglioramento è costante.

Linux ad maiora! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 19:03    Oggetto: Rispondi citando

con Windows mi trovo bene e non ho mai avuto sostanzialmente problemi....
macchina e sistema messo su per le mie esigenze....

Linux mi incuriosisce e vorrei provarlo...ma non trovo mai tempo di smanettare sul pc per fare una installazione in dual boot....più che altro non vorrei trovarmi a dover essere nella condizione di dover rimettere su Windows visto che il pc lo uso anche per lavoro...
ma mi sono ripromesso di farlo prima o poi (magari sequestrando un utente linuxiano che inizia con a... e finisce con ..basi Wink)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo per lavoro mi tocca usare Windows, con tutti i programmi specifici appositamente realizzati per tale sistema, e non posso nemmeno metter su il dual boot, purtroppo.
Ma appena esco dal lavoro e rientro a casa, ecco che accendo il mio netbook e mi scateno... Very Happy
E' davvero tutto un altro mondo!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 19:16    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ma mi sono ripromesso di farlo prima o poi (magari sequestrando un utente linuxiano che inizia con a... e finisce con ..basi Wink)

Ottima scelta: Anabasi è un vero mago di Linux Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Gen 2012 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Uso da anni il dual boot Ubuntu e Win XP (e su XP ho anche una macchina virtuale con una serie di distro Linux Very Happy ).
Non si può non dire che Linux sia mille volte meglio di Windows: specialmente se quest'ultimo è Vista o Seven vien da ridere solo a fare il paragone...
Io uso più Win (rigorosamente XP altrimenti no) - nonostante lo schifo immenso che provo per lui - solo per la pigrizia di imparare a usare nuovi software alternativi, e non per il SO in sé.




ioSOLOio ha scritto:
Linux mi incuriosisce e vorrei provarlo...ma non trovo mai tempo di smanettare sul pc per fare una installazione in dual boot....

Mai pensato di cominciare a provarlo in macchina virtuale così da non toccare minimamente l'attuale Win? Puoi fare tutti i guai che vuoi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Gen 2012 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato Linux anni fa...

Dal punto di vista della stabilità è una vera bomba. Un pc che dava problemi con tutte le versioni di Windows (aveva un difetto nella RAM che creava schermate blu) con Linux andava alla grande.

Il problema purtroppo è la mancanza di programmi.

Un sostituto di Microsoft Office che vada su Linux non esiste. E non ditemi Open Office: provate a farci un modello con migliaia di fogli di calcolo distribuiti su più file, che attingono informazioni l'uno dall'altro e necessitano anche di macro per funzionare.

Un sostituto di Adobe Lightroom che vada su Linux non esiste. E non ditemi GIMP con il plugin per i .NEF: non sono Neo di matrix, non vedo i numeretti verdi al posto delle foto e ho bisogno di un'interfaccia che mi faccia capire cosa sto facendo e di un flusso di lavoro che non mi richieda di tenere aperte 67 finestre contemporaneamente.

Ciò non toglie che, per molti computer "ad uso ufficio", che non fanno robe complicate con Excel né fotoritocco, Linux andrebbe alla grande.

Ma adesso c'è il Chromebook che sta attaccando proprio questa fascia di computer da ufficio, quindi credo che in futuro Linux sarà solo il sistema operativo per i super smanettoni e per i server (ovvio, per hosting, routing, etc... Linux e i sistemi Unix-based in generale sono nettamente superiori).

Ciao ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 30 Gen 2012 13:40    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
ma mi sono ripromesso di farlo prima o poi (magari sequestrando un utente linuxiano che inizia con a... e finisce con ..basi Wink)

Ottima scelta: Anabasi è un vero mago di Linux Very Happy

MK66, l'ho sempre detto che bere troppa rakija prima di cena dà le allucinazioni... Wink

Ciao


L'ultima modifica di anabasi il 30 Gen 2012 19:33, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 30 Gen 2012 14:05    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

[...]ma mi sono ripromesso di farlo prima o poi (magari sequestrando un utente linuxiano che inizia con a... e finisce con ..basi Wink)

Dopo questa dichiarazione solenne, non potrai più tirarti indietro! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 05 Feb 2012 03:22    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
[...]
Il problema purtroppo è la mancanza di programmi.

Un sostituto di Microsoft Office che vada su Linux non esiste. E non ditemi Open Office: provate a farci un modello con migliaia di fogli di calcolo distribuiti su più file, che attingono informazioni l'uno dall'altro e necessitano anche di macro per funzionare.

Microsoft Office 2007 gira bene in wine su Linux, ma in fondo si tratta solo di cambiare approccio: KOffice è molto valido e usa un sistema di macro tutto suo (python, ruby e javascript) e, ovviamente, incompatibile con il vba.
Comprendo il discorso di chi ha migliaia di fogli di calcolo perchè convertirli sarebbe un'impresa, ma da qui a dire che non vi sia un sostituto c'è un abisso.
Per quanto riguarda OpenOffice e LibreOffice, invece, il vba è stato implementato al 90% e sono stati ridotte le incompatibilità con la suite Microsofr. Il problema rimangono i formati che sono diversi da versione a versione e mantenerne la compatibilità non è semplice neanche per Microsofr stessa (provate ad aprire un file di Word 2000 molto elaborato con la suite 2010!!!)
ZapoTeX ha scritto:
[...]
Un sostituto di Adobe Lightroom che vada su Linux non esiste. E non ditemi GIMP con il plugin per i .NEF: non sono Neo di matrix, non vedo i numeretti verdi al posto delle foto e ho bisogno di un'interfaccia che mi faccia capire cosa sto facendo e di un flusso di lavoro che non mi richieda di tenere aperte 67 finestre contemporaneamente.

Adobe Lightroom anche gira bene in wine, su Linux, ma ancora meglio gira Adobe Photoshop 7.0. La versione CS5 ha un rank "silver" che significa che l'incompatibilità è minima.

Il problema che rimane, però, si estende a Linux stesso, non ai programmi: il mancato supporto al CYMK. Linux opera in RGB.
ZapoTeX ha scritto:
[...]
Ciò non toglie che, per molti computer "ad uso ufficio", che non fanno robe complicate con Excel né fotoritocco, Linux andrebbe alla grande.
Ciao ciao!

Io lo uso come piattaforma di sviluppo per Windows... :)
E' una cosa MOLTO più complicata di Excel e più elaborata del fotoritocco, ma MIngw32 e Mingw32-w64 sono una manna dal cielo per chi non può permettersi una licenza Visual Studio o, come me, proprio non ci si trova.
In realtà credo che Linux non sia ancora pronto per le masse (o forse sono le masse a non essere pronte?).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 05 Feb 2012 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In realtà credo che Linux non sia ancora pronto per le masse (o forse sono le masse a non essere pronte?).

E' la stessa cosa, va nelle due direzioni Smile

Citazione:
Per quanto riguarda OpenOffice e LibreOffice, invece, il vba è stato implementato al 90% e sono stati ridotte le incompatibilità con la suite Microsofr.

Sono un po' di anni che non lo provo, ci darò un'altra occhiata! Purtroppo però 90% vuol dire che magari un file bello complicato non gira più... E fare il debug è un massacro!

Citazione:
Adobe Lightroom anche gira bene in wine, su Linux, ma ancora meglio gira Adobe Photoshop 7.0. La versione CS5 ha un rank "silver" che significa che l'incompatibilità è minima.

Scegliere linux e poi usare wine non mi convince. E' come dire: vado in montagna, ma poi se ho voglia di nuotare vado al laghetto che mi simula il mare. Pagare 300 USD di Lightroom e poi usarlo attraverso un sistema di simulazione che (immagino) ne riduca le prestazioni non è il massimo. Io quei 300 USD li pago proprio per andare più veloce che con l'orrido Nikon View NX Smile

Citazione:
Io lo uso come piattaforma di sviluppo per Windows... Smile
E' una cosa MOLTO più complicata di Excel e più elaborata del fotoritocco,

Sul fotoritocco posso essere d'accordo, ma in alcune aziende Excel è usato per capire il valore di un'azienda da comprare (quindi la posta in gioco è alta), con decine di migliaia di fogli di calcolo concatenati. Non è che voglio mettermi a fare la gara, ma direi che ogni attività ha la sua complessità, tanto lo sviluppo di applicazioni tanto l'uso (o, in questo caso, l'abuso) dei prodotti Office.

Non avevo idea dell'esistenza di Mingw, io quel poco che faccio lo faccio con VS 2010 Express che è gratuito. Non mi sono mai scontrato con le limitazioni della versione free.

Buona giornata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Feb 2012 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente non sento ALCUNA esigenza di passare a Linux.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 06 Feb 2012 23:55    Oggetto: Rispondi citando

?!?
Come io non sento l'esigenza di cambiare sesso...
Ma che c'entra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 07 Feb 2012 14:16    Oggetto: Rispondi citando

ma per quanti anni andremo ancora avanti con questi sondaggi su linux?

Lo standard de facto sui server web è LINUX e di lì non ci si schioda..(e poi mettiamoci pure tutti i vari NAS, ecc ecc)

Se fai grafica è inutile cercare alternative al MAC..

Windows ha permesso lo sviluppo di una marea di software che vanno dai CAD al gestionale, alle applicazioni personalizzate ecc ecc

Se usi la posta elettronica e un browser per andare su facciavista allora puoi usare un desktop LINUX.

Insomma io penso che non esiste un sistema meglio dell'altro ma ogni sistema ha una sua collocazione e utilizzo.

Nella mia "rete" il prossimo a caderci dentro sarà proprio un MAC che dedicherò alla grafica..per il resto ad ognuno il suo..

Mic
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Feb 2012 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Io uso il pinguino e osx per ogni cosa quindi...

Solo un appunto a Zapo: le aziende useranno pure excel con mille fogli di calcolo per capire quanto vale un'altra azienda ma questo non vuol dire che avere un workflow basato su questo sia buono.
Il fatto di usare excel per queste cose è semplicemente indice di demenza dello sviluppatore e di chi ha accettato il lavoro.
Ora, è vero che se uno si ritrova questo e da qui deve partire i problemi evidenziati ci sono ma il dire che non c'è paragone tra office e le controparti solo perchè si è voluto pompare l'uso di excel non va bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Feb 2012 21:05    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Io uso il pinguino e osx per ogni cosa

[OT]
Ma come diavolo fai a programmare per Win? Solo macchina virtuale, con tutti i suoi limiti? Shocked
[/OT]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Feb 2012 00:44    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Solo un appunto a Zapo: le aziende useranno pure excel con mille fogli di calcolo per capire quanto vale un'altra azienda ma questo non vuol dire che avere un workflow basato su questo sia buono.
Il fatto di usare excel per queste cose è semplicemente indice di demenza dello sviluppatore e di chi ha accettato il lavoro.

Sono talmente d'accordo che ho scritto:
Citazione:
tanto lo sviluppo di applicazioni tanto l'uso (o, in questo caso, l'abuso) dei prodotti Office
.
L'ho scritto solo per dare un esempio che anche l'uso, uso intenso e abuso di applicazioni office ha la sua complessità.

Sul fatto che non sia ideale: sono d'accordo con te, ma se le banche di investimento e aziende di consulenza più prestigiose del mondo lo fanno, un motivo ci sarà.

E, secondo me, è che un foglio elettronico, per quanto complicato, si passa da persona a persona più facilmente che un codice C.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi