Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La bufala corre sul filo... della posta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2011 11:26    Oggetto: La bufala corre sul filo... della posta Rispondi citando

Commenti all'articolo La bufala corre sul filo... della posta
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 13:46    Oggetto: Rispondi citando

non è tanto l'inoltro della bufala che mi manda un pochetto in bestia (nove volte su dieci bastano pochi istanti e un salto su snopes, Attivissimo o direttamente qua sull'Olimpo per avere dati da citare a confutazione...

..quanto il fatto che quasi sempre i solerti "inoltratori" inviano a n contatti (con n solitamente molto alto) tutti in chiaro..
Da mettere direttamente in black list Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 20 Dic 2011 11:05    Oggetto: Rispondi citando

vero, condivido. Io infatti inoltro in ccn
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 06 Mar 2012 23:59    Oggetto: manca sempre qualcosa... Rispondi citando

per quanto mi riguarda manca l'opzione "mi informo e valuto se inoltrarla"
Attivissimo è la bibbia dell'antibufala.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 12 Mar 2012 09:48    Oggetto: Rispondi citando

in genere inoltro pochissimissimo specie x appelli allarmi e richieste varie d'aiuto o almeno valuto il precedente inoltratore, ad es. so che di una certa amica mi posso fidare... Infatti ne ricevo, x fortuna, anche poche di qst tipo, cmnq terrò presente qst 'attivissimo'.
grazie
Renata
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 07:53    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
non è tanto l'inoltro della Bufala che mi manda un pochetto in bestia (nove volte su dieci bastano pochi istanti e un salto su snopes, Attivissimo o direttamente qua sull'Olimpo per avere dati da citare a confutazione...

..quanto il fatto che quasi sempre i solerti "inoltratori" inviano a n contatti (con n solitamente molto alto) tutti in chiaro..
Da mettere direttamente in black list :blackhumour:

D'accordissimo! In genere io mando una precisa e veemente ramanzina al mittente e, in copia nascosta, agli altri destinatari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Lug 2012 09:42    Oggetto: Rispondi citando

H5N1 ha scritto:
D'accordissimo! In genere io mando una precisa e veemente ramanzina al mittente e, in copia nascosta, agli altri destinatari.

bastard inside ! Mr. Green
però può avere la sua funzione.....colpirne uno per educare gli altri..
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 13 Lug 2012 22:38    Oggetto: Rispondi citando

No, si colpiscono tutti per educarne (forse) uno :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Ott 2012 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Bhò! Non vi capisco.
Io non ne leggo mai nemmeno una.
Cestino tutto ciò che non ha un mittente noto + tutto ciò che ha un mittente noto, ma che non ci credo che mi abbia scritto in e-mail.
Senza mai pensarci due volte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 18 Ott 2012 23:33    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron: qui non si sta parlando di SPAM, ma di bufale, anche dette HOAX.
A differenza dello SPAM, una bufala ti arriva da una tua conoscenza che, a sua volta, l'ha ricevuta da chissà chi e contiene informazioni verosimili, ma false.
Ricordo una volta di aver ricevuto un'email per raccogliere fondi per far andare una bambina negli Stati Uniti a curarsi per una grave malattia con tanto di nomi, cognomi, indirizzi e numeri di telefono. La notizia era vera. Peccato, però, che la bambina in questione fosse morta da due anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Ott 2012 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Aahh!! Ecco perchè mi sono così rare, pressocchè sconosciute!
Le mie conoscenze sono tutte nei forum e non mi scrive quasi mai nessuno in e-mail.
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 19 Ott 2012 00:59    Oggetto: Rispondi citando

Meglio così! ;)
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 25 Giu 2013 14:35    Oggetto: Rispondi citando

H5N1 ha scritto:

D'accordissimo! In genere io mando una precisa e veemente ramanzina al mittente e, in copia nascosta, agli altri destinatari.


In questo modo utilizzi impropriamente gli indirizzi che ti ha gentilmente fornito, mettendoti ad un livelo molto simile.

A mio avviso basta rispondere con uno o più link a qualche pagina appropriata (io solitamente mando quelle di Attivissimo) e con l'invito a prestare maggiore attenzione. In questo modo alcuni dei miei corrispondenti sono riuscito ad educarli Very Happy ...o perlomenno evitano di mettermi in lista quando inoltrano quelle idiozie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/05/13 11:31
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 25 Giu 2013 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi informo in rete, cerco di risalire alla fonte, e poi valuto. Se è una bufala, rispedisco al mittente con tanto di "prove".
Finora, quando mi hanno mandato 'ste cose, non ne ho trovata una vera, o, se vera, ancora "valida" (la persona da aiutare era già guarita, o deceduta, o ritrovata).
Anche su FB segnalo a chi le pubblica, se sono bufale. Come quella degli autovelox inseriti nei guard-rail. E' una bufala parziale: esistono, ma vengono utilizzati in Svizzera, nel canton Vaud, per la precisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
abtony
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/07/05 10:30
Messaggi: 36
Residenza: tra qui e le Filippine

MessaggioInviato: 26 Giu 2013 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Per me Attvissimo è la fonte di verifica di queste Bufale o presunte tali. Dopo aver cercato conferma si tratti effettivamente di bufala, rispondo molto scocciato al mittente ed inoltro link e prove di quanto sia stato poco accorto nel non verificare preventivamente. Invito caldamente, in futuro, ad utilizzare il sito Attivissimo.net o altri simili per verificare e "pontifico" il mittente a spendere pochi minuti del suo tempo ad informarsi anzichè limitarsi ad inserire tutta la sua rubrica tra i destinatari (spesso in cc e non ccn) ed a premere invio.
Quando nacquero le catene di S. Antonio, la posta elettronica ancora non esisteva. Allora si dovevano scrivere le lettere (a mano o a macchina), imbustarle, acquistarle i francobolli e spedirle. Era una perdita di tempo ed anche di denaro. Ora, invece, è sufficiente selezionare una 20ina di indirizzi e premere invio, praticamente a costo zero e la fuffa arriva a detinazione in un battibaleno!
"Manda questo messaggio a 20 persone e riceverai riconoscenza eterna!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
arymar
Eroe
Eroe


Registrato: 03/10/05 19:14
Messaggi: 40
Residenza: Da qualche parte nel nordest

MessaggioInviato: 26 Giu 2013 10:40    Oggetto: Rispondi citando

zingiber ha scritto:
Mi informo in rete, cerco di risalire alla fonte, e poi valuto. Se è unaBufala, rispedisco al mittente con tanto di "prove".
Finora, quando mi hanno mandato 'ste cose, non ne ho trovata una vera, o, se vera, ancora "valida" (la persona da aiutare era già guarita, o deceduta, o ritrovata).
Anche su FB segnalo a chi le pubblica, se sono bufale. Come quella degli Autovelox inseriti nei guard-rail. E' una Bufala parziale: esistono, ma vengono utilizzati in Svizzera, nel canton Vaud, per la precisione.


Non posso che condividere, ma purtroppo ahime non serve a nulla.
Anche dopo ripetute bacchettate il malacapitato, il più delle volte, continua imperterrito ad inoltrare a decine e decine di persone tutte le bufale che gli arrivano a tiro.
Come per gli antivirus il migliore si trova tra sedia e tastiera, ma se è mononeurone come dice il buon Giacobazzi ......

Comunque ho appena vinto un fantastiliardo ad una lotteria Messicana .... mando subito i soldi per le pratiche di riscossione della vincita !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/05/13 11:31
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 26 Giu 2013 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Con me ha funzionato: mio fratello ha smesso di tartassarmi. Smile
E pure di mandarmi scoop sensazionalistici sui vari personaggi politici (come se io non sapessi usare internet) della mia area di riferimento, quando ho iniziato anche io a farlo con lui, tirando in ballo i SUOI politici di riferimento. Smile
L'ha capita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 26 Giu 2013 16:58    Oggetto: Rispondi citando

E non dimentichiamo che le bufale possono anche uccidere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 27 Giu 2013 10:46    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
..quanto il fatto che quasi sempre i solerti "inoltratori" inviano a n contatti (con n solitamente molto alto) tutti in chiaro..
Da mettere direttamente in black list Furibondo

Se capita, oltre a trattarli da boccaloni per aver abboccato alla bufala li cazzio per aver spammato gli indirizzi... non c'é mai un secondo invio, capiscono al volo che hanno fatto una figura da coglioni. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 27 Giu 2013 10:56    Oggetto: Rispondi

Zievatron ha scritto:
Bhò! Non vi capisco.
Io non ne leggo mai nemmeno una.
Cestino tutto ciò che non ha un mittente noto + tutto ciò che ha un mittente noto, ma che non ci credo che mi abbia scritto in e-mail.
Senza mai pensarci due volte.

Io uso una whitelist quindi se il mittente non é noto tutto finisce nel trash, che periodicamente controllo giusto per ripescare l'amico distratto che ha cambiato indirizzo e non me l'ha comunicato... ma questo non mi mette al riparo dall'amico boccalone che mi inoltra la mail proveniente da (crede lui) un mittente serissimo ed affidabile, scopro di cosa si tratta solo dopo aver letto. E allora applico le sanzioni dell'altro mio post. Non lo fanno mai più. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi