Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Autovelox, lecite le multe senza fotografia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 17:41    Oggetto: Rispondi citando

miko52 ha scritto:
Alcuni anni fa ho ricevuto una multa perchè guidavo utilizzando il telefono. La multa era stata fatta a Roma. Purtroppo io a Roma in quel giorno non c'ero sicuramente perchè ero a lavoro. Non solo, visto che vivo ai confini d'Italia, se proprio ci devo andare utilizzo il treno e non certo l'auto. Era evidente che c'era stato un errore di trascrizione. Però ho dovuto faticare non poco con inevitabile perdita di tempo e costi per dimostrare di avere ragione e torto chi ha registrato l'infrazione. Una sentenza del genere pone il cittadino in posizione di inferiorità e il poliziotto, o vigile in quella di superiorità. Non dovranno essere quest'ultimi a dimostrare la mia colpevolezza ma dovrò essere io a dimostrare la mia innocenza. E' un pò come ai tempi dell'inquisizione:bastava che uno dicesse che quella donna era posseduta dal demonio che subito veniva bruciata. Penso che la sentenza sia viziata e incommentabile perchè ogni cittadino è INNOCENTE fino a prova contraria, fino a quando non vengono presentate prove inconfutabili che dimostrino la colpevolezza, e le prove non sono certo le parole ma i documenti, le foto in questi casi.


Anche a me è capitata una cosa analoga, ho ricevuto una multa, guardacaso, sempre da Roma, per divieto di sosta e io non sono mai stato a Roma in auto da quando ho la patente.

Quindi altro che considerare lecita la multa per eccesso di velocità anche senza foto, pure per il divieto di sosta ci vorrebbe la foto.
Con tutta la buona volontà e la fiducia nei confronti delle forze dell'ordine, che ci vuole a sbagliare un numero o una lettera, e dopo sono azzi nostri, tanto che, alla fine, conviene pagare e lasciar perdere perchè costa di più cercare di recuperali soldi e senza certezze...
E, alla fine, ti viene da dire che ha ragione Andreotti: a pensar male si fa peccato ma di solito ci si prende... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 19:42    Oggetto: Rispondi citando

...peccato che non devo trovarli io gli evasori e che se ce n'è una marea vuol dire che gliel'hanno permesso fino ad oggi (e continuano, più che altro per i meno scandalosi)... Se le leggi favoriscono l'evasione, le avrò mica votate o fatte io???
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 10:13    Oggetto: Rispondi

Anche a me era arrivata da pagare una infrazione per essere uscito dall'autostrada di Roma senza pagare (e come avrei fatto?). Anche quella senza fotografia.
Ho spedito un po' di lettere agli uffici autostradali dicendogli che non ero mai stato a Roma in auto e poi non mi ha più risposto nessuno.
Visto che il proverbio "l'occasione fa l'uomo ladro" spesso ha ragione, l'unica soluzione è eliminare l'occasione.
Un mio amico suggeriva di creare un'agenzia in cui confluivano i proventi di tutte le multe. esclusi forse i divieti di sosta. Così i comuni non possono fare cassa e fanno le multe serie, e se ci sono lavori da fare si prendono i finanziamenti da questo fondo. E chi lo amministra decide in base agli incidenti e al tipo di multe.
Divagando un po': l'evasione nasce dalla nebulosità fiscale. Se invece di mettere tasse, IVA (quale valore aggiunto?), accise, ritenute, ecc. semplificassero tutto il sistema, ci sarebbero meno angoli morti dove evadere. E così avresti anche un altro vantaggio: il personale al fisco basterebbe e non si troverebbe in ritardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi