Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'invenzione più significativa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2011 12:59    Oggetto: L'invenzione più significativa Rispondi citando

Commenti all'articolo L'invenzione più significativa
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
Top
{alex}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2011 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me avete omesso una delle più importanti invenzioni della storia: Internet.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non hai letto la parte in cui si diceva "tra queste" Wink

Ad ogni modo, la lista è quella presente su Wikipedia alla voce Invenzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Giorgio}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2011 16:51    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 17:52    Oggetto: Rispondi citando

se non fosse stata inventata la scrittura sarebbe impossibile anche usare molte alte invenzioni.
- che ci fai col computer se non sai leggere/scrivere?
- come componi i numeri del telefono se le cifre non esistono? te li ricordi tutti a mente?

E comunque ogni invenzione sfrutta il sapere, tramandato su carta da altre persone. Ieri qualcuno scopre la legge che governa il movimento dei pianeti, e la scrive. Oggi uso quelle formule per andare su Marte, e scrivo come ho fatto. Domani, ecc.
Se non potessimo fissare le idee e le scoperte con la scrittura, dovremo reiventare e riscoprire, ogni volta, tutto da zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dehalia}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2011 22:08    Oggetto: Rispondi citando

ho messo la ruota ma avrei messo anche la scittura! Mi sembra che il reso in gran parte dipenda da queste 'premesse'....
Top
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 03:06    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro che dev'essere fondamentalmente la scrittura! La più grande conquista mai apparsa sul pianeta Terra e sicuramente fondo infinito per tutte le altre invenzioni! D'accordo, qualcuno inventò una ruota anche prima della scrittura ma senza cue un altro la descrivesse, era difficile poterla replicare a meno che non si andasse a scuola da quel primo inventore e successivamente così continuando... Ma nei tempi antichi, il mondo era scarsamente popolato...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 03:23    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente, nei tempi moderni, ci sono state la Radio, il Cinema, il Telefono, la Tv ed infine oggi abbiamo Computers, Smartphones e Internet! Tutto considerando, ci sarebbero l'automobile, la lavatrice e lavastoviglie, gli aerei, i treni, anche la bicicletta, persino il pallone sia di Calcio, che di Rugby... le palline del calcio-balilla, quelle da ping-pong, da tennis o di baseball e così via dicendo... Non so se mai vi ho raccontato di una cosuccia che mi dicevano mie zie con le quali son nato e cresciuto e che avevano un padre, mio nonno, che era appassionato di musica essendo lui stesso un musicante, suonava l'boe nella banda cittadina, e quindi, nei primi tempi della Radio, rimaneva attaccato all'apparecchio per ascoltare i tanti brani di musica classica che all'epoca trasmettevano... ebbene, un giorno, mio nonno andò come sempre a Napoli e lì, in piazza Garibaldi vide una cosa nuova e pazzesca: si vedevano in una scatola della gente! Tornato a casa, raccontò di quanto aveva visto, che cioè avevano inventato una scatola in cui si poteva vedere della gente che si muoveva e che parlava e che quella stessa scatola, la si poteva comprare e portare a casa, non era come andare al cinematografo! Wow, allora, in casa di mio nonno lo zittirono dicendogli che ogni volta che ritornava da Napoli, raccontava delle grandi stronzate...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 09:19    Oggetto: Rispondi citando

per me, in ordine: scrittura, macchina a vapore (intendo quindi proprio il "motore" che vada a qualcosa) e internet
Top
Profilo Invia messaggio privato
mmichele
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/02/10 10:59
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:49    Oggetto: Elettricità un'invenzione? Rispondi citando

Più che invenzione, l'elettricità è una scoperta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Gli occhiali da vista
Top
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 09:30    Oggetto: Rispondi citando

mi accodo a chi ha detto la scrittura: e' stato uno strumento fondamentale per tramandare la conoscenza in qualunque campo e poter cosi' mettere assieme idee diverse per arrivare a scoperte e invenzioni che, malgrado storicamente siano spesso attribuite a uno, sono in realta' sempre frutto di un lavoro comune, una lunga scala di piccole scoperte e invenzioni minori che hanno portato quell'uno al passo finale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 11:50    Oggetto: Rispondi citando

La scrittura è senz'altro la base e il motore principale per tutti gli sviluppi dell'umanità successivi alla sua invenzione, il progresso umanistico tecnico e scientifico ha avuto una accelerazione impressionate da quel momento. Passare da una trasmissione e diffusione delle conoscenze orale, soggetta a facili e rapide modifiche o degradi, ad una basata su un mezzo assai più permanente ha permesso di rendere più consistente la base delle conoscenze e assai più rapida la sua diffusione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Pensiamoci, quando masterizziamo un Dvd che tra cinque anni non si leggerà più Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ad essere sincero... non è in elenco.

Vuoi mettere l'invenzione del profilattico che almeno ti godi la vita senza pensieri??
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Aurora}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Gen 2012 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho inserito la scrittura perchè tutto il resto dipende da questa grandissima,geniale, divina intuizione.
Top
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 02 Gen 2012 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Nonostante sia d'accordo sull'enorme importanza della scrittura che di fatto ha dato il via a tutto il resto e nonostante mi venga quasi scontato votarla ho fatto una fatica bestia a decidermi. Very Happy

Secondo me infatti sono tutte invenzioni molto significative per l'umanità e che hanno contribuito in modo pesante a modificare lo stile di vita (o la vita in generale) di tutti sia in positivo che ahimè in negativo.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Bé anche l'esplosivo...

Dovrebbero, per essere pignoli, intitolarlo "Quali di queste invenzioni o scoperte è più significativa nella storia dell'umanità?"
Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 10:58    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Pensiamoci, quando masterizziamo un Dvd che tra cinque anni non si leggerà più Wink


Parte il fatto che dispongo di cd del 2000 che leggo ancora..

È verissimo .... Non ci avevo pensato ma quante scritture del passato, oggi, non sono più traducibili?

Inoltre la scrittura si basa spesso su un supporto che non resiste al tempo e all'usura.

Inoltre basta pensare alla Bibbia o alle Leggi per capire che ogniuno le capisce come vuole.

Non è un "ottimale" invenzione.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
oldmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/09/05 15:04
Messaggi: 83
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 08 Mag 2012 09:04    Oggetto: Rispondi

per "scrittura", la più grande invenzione (caratteristica di una specie preferirei dire) è la "comunicazione" della quale la "scrittura" è una specialità.

Più che la scoperta in un "solo botto", la più significativa (non chiamerei migliore e poi dico perché) per una specie è l'evoluzione della capacità di comunicare.

Ma la "migliore" (intesa per la conservazione della specie) non è nessuna delle "invenzioni" elencate. Infatti guardate tante specie e popoli che vivono e si moltiplicano molto meglio (e più felici) anche senza il "fighettume" che abbiamo noi "civilizzati"

P.S. progredisce la scienza, la tecnologia ma l'essere umano resta sempre quello che è, anzi, mi sa che peggiora, si impigrisce e si inaridisce sempre più
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi