Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'ADSL italiana non mantiene le promesse
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2011 16:44    Oggetto: L'ADSL italiana non mantiene le promesse Rispondi citando

Commenti all'articolo L'ADSL italiana non mantiene le promesse
Un test rivela che la velocità reale è molto inferiore a quella promessa, anche del 70%.


Foto di Jasmin Merdan
Top
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 21:38    Oggetto: Rispondi citando

ma va? ma pensa te che novità?
è da quando esiste l'adsl che una buona fetta dei fortunati che hanno accesso al servizio si lamentano che la velocità reale è ridicola rispetto a quella teorica...
esiste anche un programma ufficiale dell'autorità per le telecomunicazioni per monitorarla...
poi di fatto non cambia niete...
e delle chiavette vogliamo parlarne? sarò sfortunato ma non riesco ad avere una videochiamata in msn o skype deglia di tale nome. (col 56 k ci riuscivo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Io sono uno dei pochi fortunati che ha una 20 mega e riceve una 20 mega !

Ma iniziare a colmare questo disastroso digital divide in italia quando si inizia ?

Qui si parla di fibra (che ci sarà solo in una decina di città), ma garantire a tutti una connessione da almeno 1 mega no, vero ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 05:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho Alice 20 mb ed oscillo tra i 6 e i 12 mb. 12 mb però è abbastanza raro. Mai arrivato a velocità maggiori. Inoltre non è raro che mi cada la linea da sola e mi debba riconnettere manualmente ma onestamente non so se dipenda da qualche problema mio.

Comunque sia il publicizzare una velocità quando in realtà nessuno a quanto pare ci può arrivare è una truffa a tutti gli effetti, anche se nel contratto è presente una velocità minima garantita. E' pubblicità ingannevole.

Per le chiavette no-comment, ne ho provate diverse ma sono sempre arrivato alla stessa conclusione, buone per leggere la posta e le news ma null'altro, già con un video in streaming non si va molto lontani.. se poi ci si mettono quelle assurde limitazioni di banda consumabile (con quello che si paga per giunta)....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{silvano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 07:07    Oggetto: Rispondi citando

c'è sempre qualcuno che sta peggio, a candia (ancona) l'adsl non è arrivata per collegarmi uso un segnale che mi manda un'azienda tramite antenna al costo del doppio della telecom.
Top
capitan_podd
Eroe
Eroe


Registrato: 23/01/10 11:27
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 08:18    Oggetto: Rispondi citando

In un paese del Roero (CN),con Alice 7 mega,ho fatto 2 speed test;uno da 6,3 Mega e uno 7,4 Mega.
A Torino Fastweb (cavo,non fibra) era decisamente più lento,direi circa la metà.
Anche la chiavetta TIM ,che usavo prima di avere la linea fissa,aveva una velocità più che accettabile (non ho mai fatto speed test).
Probabilmente sono uno dei pochi fortunati. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcellinobono
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/10/07 10:50
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 08:32    Oggetto: Rispondi citando

ero con infostrada 8 mega e arrivavo a 7,8 mega, sono passato a fastweb con 20 mega e arrivo al massimo a 10 mega, personalmente sono passato a fastweb piu che per la velocità per l'offerta 25 euro al mese per un anno Razz poi tra un'anno si vedrà con chi passerò
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto il test ora, e mi dice 100Mbps, poi la seconda volta 40Mbps....

mah.... in realtà la mia è una 7Mbps e funziona egregiamente, ho telecom ma vivo in un paese da 15k abitanti, quindi probabilmente non congestionato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gaetano Piazza}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Gentilissimi, il problema è semplicemente di comunicazione, e di aspettative errate. La velocità nominale NON è la banda garantita che ad oggi in Italia di fatto è ZERO salvo rari casi di operatori + seri che spiegano il funzionamento delle connessioni. Ricordino tutti che per avere 2 Mbit garantiti si pagano anche 500 € al mese (solo per avere una certezza di up e download). Il risultato per gli utenti finali dipende da molti fattori legati alla struttura delle reti degli operatori, alle dinamiche aggregate di utilizzo e dalla disponibilità dei server contattati. Spero questa informazione risulti utile. Saluti.
Top
{David}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non mettete i risultati per operatore? Secondo me ci sono grosse differenze: Telecom e Fastweb sono forse gli unici che danno più o meno quello che promettono, infatti si pagano cari...
Top
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Io suggerisco NGI.
E' uno dei pochi provider che offre e specifica la banda minima garantita, e che ha un buon servizio di assistenza tecnica (nonostatne sia situato in Romania o giù di ì Smile ).
Prezzi un pelo più alti ma la qualità è superiore.
Ottimi per giocare, per lo streaming, connessione scattante, formule per scaricare o non scaricare col P2P.

Poi ovviamente, occhio che anche con banda minima garantita non è detto che ci sia connettività garantita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:29    Oggetto: ADSL velocità - NGI Rispondi citando

Mi permetto di avere delle perplessità.-
Non conosco NGI ma non mi affiderei mai ad un provider straniero. Già la difficoltà di comunicazione, (prova a telefonare in Romania con il cellulare o con il telefono fisso quando non hai la connessione.....) mi farebbe desistere. E per la Lingua? Siocuro di trovare qualcuno che scrive o parla italiano inglese o francese o spagnolo?

Finora non ho mai visto alcun provider, a meno che non sia a fibra ottica, che permetta velocità effettive dichiarate.- Nè sarebbe possibile! Segui il discorso che faccio.

Per quanto mi riguarda ho visto adsl di alice, fastweb teletu e di tiscali. Tutti promettono 100 megabit al secondo (attenzione non sono megabyte come qualcuno crede, perchè un byte è composto di 8 bit più uno cosiddetto di controllo) quindi la velocità indicata sarebbe se ho 8 mega di almeno otto volte inferiore, infatti indicano 100 megabit.

Nella realtà, IN SCARICAMENTO SE SI E' FORTUNATI e non ci sono troppi utenti connessi simultaneamente su quel sito, altrimenti la velocità si suddivide al pari dell'utenza di un acquedotto, va già bene uno scaricamento a 67,66 kilobit al secondo che si suddivide ulteriormente se si cerca di fare scaricamento simultaneo di più file.-

Questa contestabile quanto volete, ma è la mia esperienza diretta.

Ho fatto anche test di ADSL e confermano la mia ipotesi. Le velocità dichiarate sono sempre comunque molto teoriche, dipende dal quantitativo di utenti connessi, dalla lunghezza della linea, dal tipo di doppino telefonico, (magari si ha una prolunga di filo telefonico avvolto che percorre un appartamento creando come si sa una impedenza).

Invece se si è fortunati con la fibra ottica, dalla qualità della medesima e dei circuiti di amplificazione della stessa nei vari nodi.

Dire di fornire la ADSL a 20 mega, quando si ha da parte dell'utente, solo un doppino telefonico che notoriamente ha una sezione di tre decimi di millimetro o poco più, sarebbe come promettere energia elettrica dalle pale eoliche e poi in realtà fornire energia da una girandola.
Sono tali gestori che fanno simili promesse, le vere girandole.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:51    Oggetto: Rispondi citando

marcellinobono ha scritto:
ero con infostrada 8 mega e arrivavo a 7,8 mega, sono passato a fastweb con 20 mega e arrivo al massimo a 10 mega, personalmente sono passato a fastweb piu che per la velocità per l'offerta 25 euro al mese per un anno Razz poi tra un'anno si vedrà con chi passerò


Per avere tale velocità effettiva eri da solo? Od avevi fibra ottica?
Con chi hai fatto quel test? Con il provider? ovvio che ti conta balle.- NON SONO megabyte come pensi ma megabit ossia otto volte inferiore.

Informati o cambia test.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Chi ha detto che NGI è straniero? Mi pare si parlasse solo dei call center (notizia che peraltro NON confermo), ma NGI è italianissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:55    Oggetto: Rispondi citando

capitan_podd ha scritto:
In un paese del Roero (CN),con Alice 7 mega,ho fatto 2 speed test;uno da 6,3 Mega e uno 7,4 Mega.
A Torino Fastweb (cavo,non fibra) era decisamente più lento,direi circa la metà.
Anche la chiavetta TIM ,che usavo prima di avere la linea fissa,aveva una velocità più che accettabile (non ho mai fatto speed test).
Probabilmente sono uno dei pochi fortunati. Very Happy


Certo, perchè siete pochi ed il server vi regge.

Se fai uno scaricamento, provaci, hai una certa velocità. Fanne due assieme e la suddividi per due. Fanne anche fino a quattro o cinque assieme e ogni file avrà un quarto od un quinto della velocità originale. Come suddividere una portata, idrica elettrica o di segnale che sia.-

Noterai che a mano a mano che hai finito uno scaricamento, gli altri accelerano suddividendo sempre ma in miglioramento.

Se lo fai a Genova, o città di grandezza analoga, sei fortunato con 8 mega, di andare a 66,6 kilobit al secondo in download e molto meno in upload.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:58    Oggetto: Rispondi citando

.... ???... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:59    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Chi ha detto che NGI è straniero? Mi pare si parlasse solo dei call center (notizia che peraltro NON confermo), ma NGI è italianissimo.


Come ho detto, non lo conosco. Se gentilmente mi indichi di chi si tratta e di che affidabilità possiamo contare, specie in assistenza, Ti ringrazio.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro, ecco il link.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 14:41    Oggetto: Rispondi citando

{Gaetano Piazza} ha scritto:
Gentilissimi, il problema è semplicemente di comunicazione, e di aspettative errate.[...] Il risultato per gli utenti finali dipende da molti fattori legati alla struttura delle reti degli operatori, alle dinamiche aggregate di utilizzo e dalla disponibilità dei server contattati. Spero questa informazione risulti utile. Saluti.

E dalle linee e centraline vecchie e intasate no???
Per altro, con FW a Torino il test mi dà quasi costantemente 5 Mb su 7, ma se lasciassi giudicare al Mulo talvolta arriverei attorno al massimo nominale con (udite udite) rari picchi istantanei sui 20 e oltre (fuoriscala).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ringo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2011 20:10    Oggetto: Rispondi

sono cliente da poco piu' di un mese con Teletu,la velocita' facendo svariati test e' max di 300 kb ripeto 300 kb,praticamente impossibile navigare. sono tre giorni che il servizio telefonico e' guasto.tante telefonate al numero848.....,il risultato?ricarica telefonica esaurita senza ottenere nulla. delusissimo!!!! ah dimenticavo la mia citta' crotone.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi