Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Accelerazione grafica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 13 Set 2005 21:57    Oggetto: * Accelerazione grafica Rispondi citando

dAb ha scritto:
L'accelerazione grafica riguarda sia 2D che 3D, senza DRI sfrutti la scheda al ~20%. Anche il semplice scrolling di una pagina puo` essere un Pain In The Ass?. Non la chiamerei una cosa "particolare".. e` la prima cosa che va configurata in un ambiente desktop degno di questo nome Confused

beh la percentuale dipende anche dalla qualità dei driver(e su linux conta, visto che molti driver video accelerati sono mediocri), ma definire il DRI come necessario per un desktop mi sembra eccessivo: io ho una scheda video integrata da 32 mega e con kde se la cava bene.. chiaro non ho il composite attivo... ma comunque va benone...


---
Edited by Shannara:
questa discussione proviene da qui
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 13 Set 2005 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Che dirti, se per te va bene nulla da eccepire: l'obiettivo finale e` sempre la soddisfazione dell'utente. Io che sono difficile da soddisfare preferisco sfruttare l'hardware appieno.

(si`, i driver fan mediamente schifo Weeps )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 13 Set 2005 22:21    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Io che sono difficile da soddisfare preferisco sfruttare l'hardware appieno.

(si`, i driver fan mediamente schifo Weeps )


va be, questo è ovvio.. ma se pari di puro desktop(quindi programmi da ufficio, multimediali e internet, compreso qualche fronzolo grafico) credo sia sufficiente..
se però l'utente è un rompiballe incontentabile è un'altra storia Laughing Laughing Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 13 Set 2005 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Beh, anche con una Porsche e` sufficiente andare ai 50 per muoversi da un posto all'altro.. pianino ma ti sposti lo stesso Mr. Green

Piu` che utente rompiballe preferisco chiamarlo "utente coscienzioso".. a me non e` che vada molto giu` l'idea di spendere 500 testoni per una scheda video e sfruttarla a 1/4 (e a questo proposito fglrxinfo non mente Wink ).

Uh. Mi sa che siamo andati un po' ot. Io chiudo qui Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 14 Set 2005 10:52    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Beh, anche con una Porsche e` sufficiente andare ai 50 per muoversi da un posto all'altro.. pianino ma ti sposti lo stesso Mr. Green

Piu` che utente rompiballe preferisco chiamarlo "utente coscienzioso".. a me non e` che vada molto giu` l'idea di spendere 500 testoni per una scheda video e sfruttarla a 1/4 (e a questo proposito fglrxinfo non mente Wink ).

Uh. Mi sa che siamo andati un po' ot. Io chiudo qui Embarassed


eheh si hai ragione.. ma con una savage 4 integrata non ho troppo da pretendere... su windows(ricordo che ho un 1400 con 512 mb ram) ci girava al filo warcraft 3, mentre neverwinter nights già andava a 3 fps... Razz

per quello che riguarda lo sfruttamento.. per quello che concerne la mia geforce 2 mx 400 mi pareva andasse abbastanza bene: riuscivo a far andare UT, su un celeron 300 con 256 mb ram emulato con wine in maniera ottima...
però forse la mia era + un'eccezione che una regola...
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/05 14:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 14 Set 2005 11:17    Oggetto: Rispondi citando

omissis ha scritto:
dAb ha scritto:
Beh, anche con una Porsche e` sufficiente andare ai 50 per muoversi da un posto all'altro.. pianino ma ti sposti lo stesso Mr. Green

Piu` che utente rompiballe preferisco chiamarlo "utente coscienzioso".. a me non e` che vada molto giu` l'idea di spendere 500 testoni per una scheda video e sfruttarla a 1/4 (e a questo proposito fglrxinfo non mente Wink ).

Uh. Mi sa che siamo andati un po' ot. Io chiudo qui Embarassed


eheh si hai ragione.. ma con una savage 4 integrata non ho troppo da pretendere... su windows(ricordo che ho un 1400 con 512 mb ram) ci girava al filo warcraft 3, mentre neverwinter nights già andava a 3 fps... Razz

per quello che riguarda lo sfruttamento.. per quello che concerne la mia geforce 2 mx 400 mi pareva andasse abbastanza bene: riuscivo a far andare UT, su un celeron 300 con 256 mb ram emulato con wine in maniera ottima...
però forse la mia era + un'eccezione che una regola...

UT gira meglio su linux che su windows(con le nvidia ovviamente)
Top
Profilo Invia messaggio privato
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 14 Set 2005 11:57    Oggetto: Rispondi citando

dAb, sono perfettamente daccordo con te che noi utenti dobbiamo avere il controllo completo di tutto la potenza del nostro hw, compresa la scheda video.

E non ho neanche difficoltà ad ammettere che a livello di prestazioni 3D i sistemi linux sono generalmente indietro, rispetto a windows.

Però ti vorrei fare notare una cosa. Il fatto che non ci sia il supporto nativo 3d per le schede video di ultima generazione deriva semplicemente dal fatto che le case produttrici non rilasciano le specifiche per il loro hw e quindi non è possibile creare drivere liberi da includere nelle ditribuzioni. Pensa che tutte le periferiche di cui esistono driver liberi funzionano out of the box su ogni moderna distribuzione.

Dato che il mercato linux è in espansione nvidia e ati rilasciano adesso dei driver proprietari per le loro schede che sono di livello molto buono, se non uguali a quelli per windows ci si avvicinano, ma come detto prima questi non possono essere incluse nelle distribuzioni. Qui la colpa è indubbiamente di nvidia e ati. L'utente è obbilgato a scaricare e installare i driver da solo.

Detto questo, ti riporto la mia recete esperienza con ubuntu e un laptop amd64 con una radeon 9700. Dopo aver installato il sistema, ho attivato i repository esterni (solo punta clicca, con il gestore dei pacchetti synaptic) e ho installato il pacchetto fxglr selezionandolo dall'elenco dei sw installabili. Al riavvio ho avuto la mia accelerazione 3D. Sinceramente fatico a concepire un metodo più semplice.

Sul desktop invece ho una ati raden 9200 per la quale esistono driver liberi (grazie all'opera mirabile di reverse engineering di un gruppo di esperti programmatori). Neanche a dirlo, la scheda è stata riconosciuta durante l'installazione e il 3d attivato automaticamente.

Capisco che possa essere difficile passare a linux anche in presenza di un buon riconoscimento hw e di una interfaccia ben progettata (anche solo per dover cambiare abitudine). E non lo contesto. Mi preme solo portare le informazioni corrette.

Ci sono settori per i quali linux non è ancora pronto, ma molti altri per i quali lo è.


Bye Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 14 Set 2005 21:01    Oggetto: Rispondi

The_Noise ha scritto:
dAb, sono perfettamente daccordo con te che noi utenti dobbiamo avere il controllo completo di tutto la potenza del nostro hw, compresa la scheda video.

E non ho neanche difficoltà ad ammettere che a livello di prestazioni 3D i sistemi linux sono generalmente indietro, rispetto a windows.

Però ti vorrei fare notare una cosa. Il fatto che non ci sia il supporto nativo 3d per le schede video di ultima generazione deriva semplicemente dal fatto che le case produttrici non rilasciano le specifiche per il loro hw e quindi non è possibile creare drivere liberi da includere nelle ditribuzioni. Pensa che tutte le periferiche di cui esistono driver liberi funzionano out of the box su ogni moderna distribuzione.

Dato che il mercato linux è in espansione nvidia e ati rilasciano adesso dei driver proprietari per le loro schede che sono di livello molto buono, se non uguali a quelli per windows ci si avvicinano, ma come detto prima questi non possono essere incluse nelle distribuzioni. Qui la colpa è indubbiamente di nvidia e ati. L'utente è obbilgato a scaricare e installare i driver da solo.


I know, purtroppo Incupito

Non che cambi molto il risultato, eh Very Happy

Citazione:

Detto questo, ti riporto la mia recete esperienza con ubuntu e un laptop amd64 con una radeon 9700. Dopo aver installato il sistema, ho attivato i repository esterni (solo punta clicca, con il gestore dei pacchetti synaptic) e ho installato il pacchetto fxglr selezionandolo dall'elenco dei sw installabili. Al riavvio ho avuto la mia accelerazione 3D. Sinceramente fatico a concepire un metodo più semplice.

Sul desktop invece ho una ati raden 9200 per la quale esistono driver liberi (grazie all'opera mirabile di reverse engineering di un gruppo di esperti programmatori). Neanche a dirlo, la scheda è stata riconosciuta durante l'installazione e il 3d attivato automaticamente.


Ho finito da poco di scaricare l'ultima release, ti sapro` dire Very Happy

Citazione:

Capisco che possa essere difficile passare a linux anche in presenza di un buon riconoscimento hw e di una interfaccia ben progettata (anche solo per dover cambiare abitudine). E non lo contesto. Mi preme solo portare le informazioni corrette.

Ci sono settori per i quali linux non è ancora pronto, ma molti altri per i quali lo è.


Bye Wink


Confido anch'io si tratti solo di una questione di tempo. Prossimamente tirero` giu` una recensione di ubuntu in tempo reale con l'installazione.. ci si risente 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi