Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La moneta elettronica non luccica come quella metallica ...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  

Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole
26%
 26%  [ 5 ]
Totalmente contrario
42%
 42%  [ 8 ]
Favorevole ma timoroso della sicurezza delle transazioni
0%
 0%  [ 0 ]
Favorevole mabisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica
5%
 5%  [ 1 ]
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche
26%
 26%  [ 5 ]
Voti Totali : 19

Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 01:48    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
C'è un mare di tecnologia software e hardware in totale evoluzione dal NFC ai Bitcoin che appunto deve ancora esplodere, e ci sono una miriade di "cazzatine" e regole da implementare che renderebbero del tutto vano e impossibile il furto.

oh, ma io non sono affatto contraria all'innovazione. ci mancherebbe, ben venga!
non voglio fare da beta tester, mi spiego?
testala tu e tutti quelli che come te son convinti che funzioni bene e, quando la maggioranza della gente userà il bitcoin anzichè il contante, prenderò in considerazione l'idea di convertire moneta sonante in bit.

ZapoTeX ha scritto:
Il contante è una rottura di scatole. Occupa spazio nel portafoglio...

lo vedi che ho ragione io a buttarla sul sessismo?

ROTFL ROTFL ROTFL

noi femmine abbiamo la borsetta, e soprattutto voi maschi non comprate mai niente.

Laughing Laughing Laughing

ZapoTeX ha scritto:
E comunque: io mi sento più sicuro con la carta di credito che con i contanti. I contanti sono facili da rubare. MI puntano contro una pistola e me li rubano. Con la carta di credito non è così facile!

eh, la sicurezza è un concetto molto soggettivo.
tu che sei maschio forse ti senti più sicuro col bancomat.
io che son femmina so che se mi puntano la pistola consegno il portafoglio.
due carte di credito, un bancomat, almeno 100 euro in contanti.
non è che se uno mi dice "dammi il portafoglio" e poi, pistola alla mano, mi chiede "dimmi i pin" io non glieli dia, sai?

ZapoTeX ha scritto:
Dal 2006 uso moltissimo due carte di credito e un bancomat e l'unica cosa che mi è successa è stata una clonatura del bancomat, di cui mi sono accorto in 5 secondi grazie all'sms. Transazione annullata, nuova carta spedita a casa in 24 ore. Costo per me: zero

io questa cosa non la capisco per niente.
e vorrei capirla sul serio, sai?

ti pongo il quesito meglio che posso, così magari mi illumini.
le mie carte di credito son tutte fuffa, roba a zero spese, prepagate, con dentro giusto i 50 euro che mi servono per pagare servizi in rete, software etc.
visa ma pur sempre carte di credito a perdere, insomma.
se me le rubano o me le clonano amen, perdo due soldi e basta.

il mio bancomat ha la banda magnetica, il chip integrato, il pin.
come tutti i bancomat.
in aggiunta, ho fatto un attimo di cinema in banca perchè fosse perennemente disabilitato per qualunque servizio non pos.
non deve funzionare in rete, non deve essere abilitato, nè ora nè mai, neppure alla consultazione dei movimenti e affini. bancomat sì, ma fuori dai circuiti della rete.
e questo è perchè io son pazza.

la domanda è: tutti comunque hanno un bancomat con pin, cip e banda.
quando tu, zapo, sei andato al negozio col bancomat e hai comprato qualcosa, non sei il tipico idiota che toglie il postit col pin davanti al mondo.
fai come me: digiti il pin coprendolo con l'altra mano.

hai fatto così con tutte le operazioni effettuate, no?

come diavolo è possibile che ti abbiano clonato il bancomat?
io questa cosa non la capisco.
mi sai dare lumi?

Zorro ha scritto:
Sarà roba da vecchi ... ma io resto dell'opinione che ortografia, grammatica e sintassi siano un valore positivo e vadano rispettate, anche perchè sono strumenti indispensabili per rendere un testo comprensibile.

bella vecchio mio!!! CinCin a noi anziani.
io son mooooolto più vecchia di te, perchè al terzo errore di ortografia smetto di leggere, chiudo la pagina e basta.
se non sei capace di scrivere, non sei neppure degno della fatica intellettuale che dovrei sobbarcarmi per cercare di comprendere ciò che cerchi di dirmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 02:54    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo che nessuno deve essere costretto ad usare nuovi mezzi.
Quel che cerco io però, almeno in buona fede, e che prima si inizia ad interessarsi di questo argomento, prima si potrebbe ottenere ... non solo un guadagno in fatto di utilità, ma anche monetario Smile

Un po come se fossimo nei tempi più antichi, e fosse appena scoperto l'oro.
Non avrebbe nessun valore per nessuno, sarebbe solo un inutile pietra luccicante per molti ... e alcuni invece hanno deciso di interessarsene ...


Al di la di questo, tanto per mettere ancor più carne al fuoco, ecco i vostri Bitcoin sonanti Very Happy


E ancora meglio Laughing


Qualcuno che conosce un po la cryptografia e il sistema delle chiavi pubbliche e private ... capirà Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 13:18    Oggetto: Rispondi citando

@HostFat

La versione originale della Legge di Murphy recita così:
"se ci sono due o più modi di fare una cosa,
e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo."

Gli algoritmi di criptazione, compreso il sistema di crittografia asimmetrica, sono tutti "bucabili" basta solo sufficiente potenza di calcolo e prima o poi qualcuno lo farà, anche quelli di Bitcoin.

Quindi concordo con Madvero: non ho mai avuto la fregola di fare il beta-tester, io compro solo dalla 3.0 in poi (è storia!)

Poi, passando alla parte seria, c'è un punto chiave: il valore della moneta, quello della moneta tradizionale mi è abbastanza chiaro, quello di Bitcoin no! E da quello che capisco, sino a questo momento, non mi convince ... altro che signoraggio. Però approfondisco lo studio ...



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Sono bucabili come quelli che usano le banche infatti, è diciamo ... un punto debole comune.
Nel caso riescano a bucare "una chiave", e cioè avere abbastanza potenza di calcolo per farlo ( prima che un effettiva chiave venga bucata ) ... si può aggiornare il client con un algoritmo più complesso.
Si aggiorna il network nell'arco di una settimana.

Comunque, ci sono anche qui una marea di cose da valutare.
Penso che per il quel periodo, oltre che ben più diffuso, si avrà anche un sistema più sicuro Smile ( dopo i vari betatesting che avvengono tutt'oggi )

Citazione:
Poi, passando alla parte seria, c'è un punto chiave: il valore della moneta, quello della moneta tradizionale mi è abbastanza chiaro, quello di Bitcoin no! E da quello che capisco, sino a questo momento, non mi convince ... altro che signoraggio. Però approfondisco lo studio ...

L'oro ha valore perchè per scavarlo serve tanto lavoro.
Servono pale, picconi, tempo, cibo, acqua ecc ... ecc ...
Prima dell'oro tutte queste cose "per raccoglierlo" si trovavano con il baratto, e quindi qualcuno faceva/dava qualcosa in cambio di qualcos'altro.
Trovato il materiale, andava a raccogliere l'oro.

Quest'oro quindi diventava veramente prezioso, era li a dimostrare che c'era stato un lavoro dietro a coprirlo, e quindi veniva infine usato per gli scambi. ( e cosi pian piano spariva il baratto )

Ora abbiamo la moneta, che però non è più coperta dall'oro, viene stampata liberamente a discrezione di alcuni esseri umani ( non computer )
Una volta forse, la si poteva vedere come un oggetto di "valore", quello che ancora oggi tu erroneamente ci vedi.

Comunque, al di la del fatto che sia coperta dall'oro o meno, capisco cosa ti manca per comprendere quest'ultimo passaggio.

Tornando all'esempio di prima dell'oro, e del perchè ha preso valore nelle epoche passate, sei d'accordo su come l'ho esposto? ( spero di si Very Happy )
Facciamo quindi ora un confronto con i Bitcoin.

( cercherò di andare poco nel tecnico, per quello c'è la wiki ufficiale )
Minare bitcoin significa fare lavorare il proprio computer per superare determinati calcoli.
Più il computer è potente ( o comunque il marchingegno che fa i calcoli, sia esso anche una GPU ), maggiore sarà la "probabilità" di riuscire a risolvere il calcolo e vedersi assegnati i Bitcoin.
Un po come andare a cercare oro con piccozze più forti, maggiori esplosivi, e più persone. Maggiore lavoro e maggiore spese ( o meglio, baratto ... ) per procurarsi i materiali per minarlo ( l'oro )

Minare bitcoin quindi ha un costo in fatto di materiale ( computer, gpu ... ) e di energia elettrica, come per minare l'oro.
L'energia non è "gratis", si paga.
Per pagarla io ho lavorato e guadagnato, come per l'oro magari mungevo 30 vacche per farmi dare una picozza nuova.

Quindi, se ho un tot di bitcoin minati, è sicuro che c'è stato un lavoro dietro, come era sicuro quando mi ritrovavo con un tot di pepite d'oro in mano.

Se avevo delle pepite in mano, era perchè ... o avevo minato io, o lo aveva fatto qualcun'altro.
Quelle pepite dovevo quindi averle "pagate" in qualche modo, scambiandole con qualcos'altro.
Cosi l'oro appunto diventa un mezzo di scambio per il "lavoro svolto".

Torniamo ai Bitcoin, questi appunto non sono gratis.
Se ho un tot di Bitcoin, è perchè li ho minati, o li ho pagati, scambiati ... con qualcos'altro.
Un lavoro e/o un servizio che ho fatto ... come mungere 30 vacche, o magari aver scritto un software ... un sito web, o che altro ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
lo vedi che ho ragione io a buttarla sul sessismo?

Ma i vestiti aderenti ce li avete voi, mica noi! Il portafoglio dovrebbe darvi un fastidio bestia!
Però voi avete la borsetta... Quindi hai perfettamente ragione! Smile
Citazione:
non è che se uno mi dice "dammi il portafoglio" e poi, pistola alla mano, mi chiede "dimmi i pin" io non glieli dia, sai?

Ovviamente glieli do anche io. Mica mi faccio sparare per non darglieli. Ma appena se ne vanno blocco la carta di credito e il bancomat, così il pin se lo possono anche tatuare sulle natiche, ma non gli serve a niente! Il contante invece non si blocca.
Citazione:
la domanda è: tutti comunque hanno un bancomat con pin, cip e banda.
quando tu, zapo, sei andato al negozio col bancomat e hai comprato qualcosa, non sei il tipico idiota che toglie il postit col pin davanti al mondo.
fai come me: digiti il pin coprendolo con l'altra mano.

hai fatto così con tutte le operazioni effettuate, no?

A parte che copro con l'altra mano solo quando mi sento osservato, comunque la "transazione truffa" di cui ho saputo per sms era relativa alla carta di credito, non al bancomat. Quindi non sono sicuro che serva il PIN.

Onestamente non lo so come fanno. Non mi sono mai chiesto il problema. Mi dispiace non posso aiutarti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Credo di essermi chiarito tutte le ambiguità che stanno dietro al dibattito che si è sviluppato su Bitcoin.

A questo proposito consiglio a tutti la lettura di questa pubblicazione della Banca d’Italia.

link

Dalla lettura mi sono chiarito alcune ambiguità: non tutta la moneta elettronica è uguale: un conto è una carta prepagata o una qualsiasi altra transazione informatica che “sta al posto di una moneta” un conto è una software money cioè moneta coniata da un computer.

Il problema è la legalità della software money, dove il concetto di moneta legale è il seguente: mezzo di pagamento legalmente non rifiutabile.

La software money non potrà mai diventare una moneta legale, ma può diventare un mezzo di pagamento ammesso alla circolazione nell’ordinamento giuridico europeo se rispetta due requisiti fondamentali:
- Fissazione del valore: che la software money rappresenti un credito nei confronti dell’emittente;
- Rimborsabilità: che la software money sia sempre rimborsabile dall’emittente in moneta legale.

Inoltre la software money può circolare solo tra persone giuridiche, almeno mi pare, di questo non sono certissimo.

Di conseguenza, almeno nell’area UE il Bitcoin potrà forse diventare un mezzo di pagamento ammesso, ma mai una moneta legale, perché manca di entrambi i requisiti.

Chi accetta Bitcoin in pagamento compie un atto di fiducia non garantito.

Un ultimo dettaglio per HostFat: l’esempio del mining non calza, oggi il valore di una moneta non ha più nessun aggancio con l’oro, ma solo con la quantità di beni e servizi prodotti nella sua area di circolazione legale, come ha già spiegato qualcun'altro prima.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un ultimo dettaglio per HostFat: l’esempio del mining non calza, oggi il valore di una moneta non ha più nessun aggancio con l’oro, ma solo con la quantità di beni e servizi prodotti nella sua area di circolazione legale, come ha già spiegato qualcun'altro prima.
Io ponevo il valore dei bitcoin in diretto confronto con l'oro, e non con altre monete. Per questo il mining secondo me calza.

Comunque da questo link potreste trovare diversi argomenti di confronto e scontro verso Bitcoin Smile link ( è in inglese )

Citazione:
- Fissazione del valore: che la software money rappresenti un credito nei confronti dell’emittente;
Cosa si intende come fissazione di un valore? Bitcoin non ha un valore fisso di scambio, dipende da come viene accettata sul mercato, cioè da chi trovi in quel momento per strada, sul sito di scambi, al mercato ecc ..
Anche l'oro ha un valore cambiabile e non un valore fisso.

Citazione:
- Rimborsabilità: che la software money sia sempre rimborsabile dall’emittente in moneta legale.
Non esiste nessun emittente dei Bitcoin, come non esiste un emittente dell'oro ( se non la terra )
I Bitcoin non sono rimborsabili.
E' un po come se chiedessi di farti rimborsare da chissachi ( la banca ? ) se ti facessi fregare tot oro durante l'acquisto di un prodotto/servizio.

Al massimo dovrai trovarti una qualche specie di assicurazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 01:03    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
Prima non sapevi nulla, e ora dopo un "intero" pomeriggio sei pieno di certezze? Very Happy
Beato te Wink

Già, vero? Very Happy Sin da bambino non hanno fatto altro che ripetermi di possedere un'intelligenza viva e una velocità impressionante nell'acquisire le informazioni corrette e opportune per l'apprendimento e quindi la sopravvivenza... Che culo, eh? Very Happy

(e - puntualizzazione necessaria giusto per soddisfare la mia innata natura pignola: cosa significhi realmente "impiegare un intero pomeriggio in studio e ricerca", non credo tu abbia la capacità di comprenderlo appieno, e purtroppo non ho possibilità alcuna di spiegartelo. Di certo non significa aver guglato un po', fidati sulla parola Wink )


HostFat ha scritto:
Suggerimento 1: come è già stato detto, non c'è più nessuna moneta che sia coperta dall'oro. Quindi perchè i tuoi spiccioli dovrebbero essere più tangibili di un Bitcoin?

Perché di corso legale e universalmente riconosciuti, da qualunque Stato e vù cumprà tangibile. "Sempiternamente", poiché purtroppo sono loro che detengono il potere: il massimo che mi fanno è cambiarmene il nome: prima me li chiamavano Lire, poi Euro, domani forse "Unità di scambio", poco mi fotte: per triste che sia, finché tu non sarai capace di unirti a me a "viso scoperto" in una lotta dalle fondamenta serie e razionalmente strutturate, il potere lo avranno loro, e il tuo bitcoin sarà l'arma che avrai loro ingenuamente fornito per legittimare le loro crociate contro Noi della Rete. Come stanno infatti già facendo. Ma tu questo non l'ha né pensato né visto, lo so.
Io, in un "solo" intero pomeriggio, sì, guarda un po' Rolling Eyes

HostFat ha scritto:
Non è invece possibile creare più di 21 milioni di Bitcoin, e non è possibile falsificarli. Anche qui, cosa ti sembra più tangibile?

Ancor sempre gli attuali spiccioli. Primo perché lo sono di fatto; secondo perché... io ho la sciocca convinzione che le rivoluzioni si facciano con le mani ed eventualmente i forconi, e non rifuggendo nell'utopia idealistica e sostanzialmente codarda di chi pensa che un fiore, profumando più di un cavolo, ne deduce che debba necessariamente dare una minestra migliore...

Non per niente noi 'veri' anarchici, temiamo più gli anarcoidi come voi che le guardie di regime.... Fate più danno.


Al riguardo? Più di quanto Mda ti abbia così ben detto, spiegato e messo in guardia, posso dirti solo ciò che ha negligentemente tralasciato: è a causa delle vostre stronzate che la Rete subirà sempre più e più attacchi, censure e controlli di regime ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 01:17    Oggetto: Rispondi citando

Bella, sono praticamente un terrorista ... non ti avvicinare troppo che pure puzzo.

Sono anche abbastanza scemo dall'averci messo più di un pomeriggio per capire solo quello che "per ora" so sul progetto Bitcoin.

Buon per te che invece hai già tirato le conclusioni e buon proseguimento a tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 01:34    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
Bella, sono praticamente un terrorista [...]

Mannò!, esattamente il contrario!
Hai capito male, troppo male, anzi... l'opposto!! Very Happy


Se fossi stato un terrorista ti avrei replicato molto più cameratescamente e benignamente... Cool


HostFat ha scritto:
non ti avvicinare troppo che pure puzzo.

Mavvà... al massimo puzzi solo di ingenuità...


L'ultima modifica di Danielix il 02 Dic 2011 01:40, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 04:49    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
A parte che copro con l'altra mano solo quando mi sento osservato, comunque la "transazione fuffa" di cui ho saputo per sms era relativa alla carta di credito, non al bancomat. Quindi non sono sicuro che serva il PIN.

Onestamente non lo so come fanno. Non mi sono mai chiesto il problema. Mi dispiace non posso aiutarti!

ah, carta di credito.
beh, qui si sa come fanno... e tanto io carte di credito vere non ne ho.

il dubbio che mi tormenta invece è col bancomat.
serve il pin per forza (io copro sempre con la mano, e basta. ho un mio sistema di incrocio delle dita che mi viene ormai naturale, frutto di secoli di esperienza nello spegnere in un colpo solo la sveglia digitale in modo che non squilli più Very Happy)

eppure i bancomat vengono clonati.
ma come?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 10:12    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
Citazione:
Un ultimo dettaglio per HostFat: l’esempio del mining non calza, oggi il valore di una moneta non ha più nessun aggancio con l’oro, ma solo con la quantità di beni e servizi prodotti nella sua area di circolazione legale, come ha già spiegato qualcun'altro prima.
Io ponevo il valore dei bitcoin in diretto confronto con l'oro, e non con altre monete. Per questo il mining secondo me calza.

Comunque da questo link potreste trovare diversi argomenti di confronto e scontro verso Bitcoin Smile link ( è in inglese )

Citazione:
- Fissazione del valore: che la software money rappresenti un credito nei confronti dell’emittente;
Cosa si intende come fissazione di un valore? Bitcoin non ha un valore fisso di scambio, dipende da come viene accettata sul mercato, cioè da chi trovi in quel momento per strada, sul sito di scambi, al mercato ecc ..
Anche l'oro ha un valore cambiabile e non un valore fisso.

Citazione:
- Rimborsabilità: che la software money sia sempre rimborsabile dall’emittente in moneta legale.
Non esiste nessun emittente dei Bitcoin, come non esiste un emittente dell'oro ( se non la terra )
I Bitcoin non sono rimborsabili.
E' un po come se chiedessi di farti rimborsare da chissachi ( la banca ? ) se ti facessi fregare tot oro durante l'acquisto di un prodotto/servizio.

Al massimo dovrai trovarti una qualche specie di assicurazione.


Con "fissazione del valore" intendo un metodo oggettivo, non la contrattazione, per stabilire il valore della moneta.

Per il resto ciò che tu dici mi conferma nella mia convinzione: Bitcoin potrà al massimo diventare un più o meno diffuso sistema di pagamento, mai una moneta legale.

Ora io non so se alla base del progetto Bitcoin ci stia un intento "pseudoanarchico", come sostiene Danielix, di sicuro c'è una grande dose di utopia, cioè quella utopia che consiste nel pensare di poter creare una moneta sganciata dalle forme concrete e fattuali del potere, moneta la cui circolazione si basa solo sulla fiducia dei singoli soggetti.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Il creatore originario, scomparso ( nel vero senso della parola, non si sa se sia vivo o morto ) il novembre dell'anno scorso, scriveva cose come queste:

"Governments are good at cutting off the heads of a centrally
controlled networks like Napster, but pure P2P networks like Gnutella and Tor seem to be holding their own." -- Satoshi

"Yes, [we will not find a solution to political problems in cryptography,] but we can win a major battle in the arms race and gain a new territory of freedom for several years" -- Satoshi

"It's very attractive to the libertarian viewpoint if we can explain it properly. I'm better with code than with words though." -- Satoshi

"There should not be any signed int. If you've found a signed int
somewhere, please tell me (within the next 25 years please) and I'll
change it to unsigned int." -- Satoshi

"The nature of Bitcoin is such that once version 0.1 was released, the
core design was set in stone for the rest of its lifetime." -- Satoshi

"The root problem with conventional currency is all the trust that's
required to make it work. The central bank must be trusted not to debase
the currency, but the history of fiat currencies is full of breaches of
that trust. Banks must be trusted to hold our money and transfer it
electronically, but they lend it out in waves of credit bubbles with
barely a fraction in reserve. We have to trust them with our privacy,
trust them not to let identity thieves drain our accounts." -- Satoshi

"Before strong encryption, users had to rely on password protection to
secure their files, placing trust in the system administrator to keep
their information private. Privacy could always be overridden by the
admin based on his judgment call weighing the principle of privacy
against other concerns, or at the behest of his superiors. Then strong
encryption became available to the masses, and trust was no longer
required. Data could be secured in a way that was physically impossible
for others to access, no matter for what reason, no matter how good the
excuse, no matter what. It's time we had the same thing for money." --
Satoshi

"With e-currency based on cryptographic proof, without the need to
trust a third party middleman, money can be secure and transactions
effortless." -- Satoshi

"In a nutshell, the network works like a distributed
timestamp server, stamping the first transaction to spend a coin. It
takes advantage of the nature of information being easy to spread but
hard to stifle." -- Satoshi


--------------------------------------------------------

In generale, una base anarchica c'è ... anche potrebbe essere confusa con una più semplice ricerca di maggiore libertà.
In una di quelle frasi infatti, non pone Bitcoin come una soluzione "politica", ma come una strada per ottenere maggiore spazio di libertà nei prossimi anni.

Direi che questa è una buona spiegazione di cosa sia Bitcoin Smile
Citazione:
bitcoin is _not_ a "traded derivative of other currencies". You got that wrong. Bitcoin is a scarce commodity the ownership of which can be transferred electronically. Nothing less, nothing more.
Just because people trade ownership of bitcoins for fiat money doesn't mean it's a derivative. Is a banana a derivative of other currencies?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Non so se stiamo andando OT, se è il caso Silent Runner [chi? Smile il re dell'OT? - ndr] ce lo dirà.

Io apprezzo veramente molto l'afflato sentimentale e spirituale di chi cerca di ritagliarsi uno "spazio di libertà" rispetto al soffocante strapotere della banca, cioè dell'impresa che maneggia la merce fondamentale di questo sistema:il denaro.

E che pensa che la "rete paritaria", il P2P, sia la base tecnologica di questo "spazio di libertà".

In realtà si tratta di due illusioni (ottiche, concettuali, di prospettiva ... fa lo stesso).

Prima illusione: che lo "spazio di libertà" sia indenne da intrusioni, come ad esempio un dentista che vuole banalmente essere pagato in moneta legale.

Seonda illusione: che il P2P sia tecnologicamente indenne da intercettazioni. P2P Si basa su di un indirizzamento IP pubblico, statico o dinamico, quindi cometale intercettabile.

La madre di tutte le illusioni è quellache pensa che la struttura del potere si basi su di un unico piedistallo,e che basti riempire di dinamite e far saltare quel piedistallo che il potere scompare.

Mentre invece la struttura vera del potere si basa su si un numero infinito di relazioni che legano l'un l'altro gli individui, da cui è praticamente impossibile districarsi, salvo scelte veramente estreme.

E con "scelte estreme" intendo parlare di scelte che chi sta partecipando a questo forum sicuramente non ha scelto di fare.

Ovviamnte si tratta solo di una mia opinione,e le mie parole siano senza offesa per nessuno, absit injuria verbis dicevano i latini ...

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Seonda illusione: che il P2P sia tecnologicamente indenne da intercettazioni. P2P Si basa su di un indirizzamento IP pubblico, statico o dinamico, quindi cometale intercettabile.
C'è anche l'illusione di sapere già tutto.
Leggere una parola, una frase ... come "p2p" e già arrivare alle medesime conclusioni di altri sistemi che sfruttavano quel termine.

Tanto per fare l'esempio adatto, Bitcoin si basa si sul p2p, ma non fra transazioni dirette da client a client.
Il DB è condiviso in tutta la rete, uguale identico fra tutti.
Insomma, per quanto tu possa venire a contatto con tutti gli IP della rete, non avrai modo di assegnare a nessuno di essi una transazione.

Da non confondersi ancora con un sistema a proxy, dove non sia possibile raggiungere tutti i nodi ( come ad esempio la rete Tor )
Bitcon è tutt'altra cosa, per quanto comunque p2p.

E' come confrontare gnutella e torrent, per quanto siano entrambi p2p, c'è molta differenza fra le 2 reti. ( e parliamo comunque di scambi diretti, quindi differenti da Bitcoin )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 15:40    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
Tanto per fare l'esempio adatto, Bitcoin si basa si sul p2p, ma non fra transazioni dirette da client a client.
Il DB è condiviso in tutta la rete, uguale identico fra tutti.
Insomma, per quanto tu possa venire a contatto con tutti gli IP della rete, non avrai modo di assegnare a nessuno di essi una transazione.


Allora mi stai dicendo che un'autorità centrale che controlla le transazioni c'è!

Chi controlla questa autorità centrale?


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 15:55    Oggetto: Rispondi citando

No non c'è Very Happy
Lo so bene che non è subito facile capire tecnicamente come funziona Bitcoin, e per questo vi consiglio di dedicarci più tempo di una semplice occhiata.

Il database contiene tutte le transazioni.
Sono presenti tutti gli indirizzi, il numero di Bitcoin assegnato a quell'indirizzo, e le operazioni che ha fatto quell'indirizzo.

Diciamo quindi, che la si potrebbe definire una unica banca, a celo aperto.
Si può leggere ogni singola transazione ... visto che appunto, il database è condiviso con tutti.

Dove sta l'anonimia allora?
Un client Bitcoin può avere potenzialmente infiniti indirizzi, se ne crea uno semplicemente cliccando su un pulsante.
Un indirizzo Bitcoin è un po come un conto aperto.
Però ... a nessuno di questi indirizzi è assegnato un nome e un cognome, e tanto meno un IP.
L'unico collegamento è il sistema di criptazione a chiave privata / chiave pubblica.
Chi ha la chiave privata potrà muovere quei Bitcoin assegnati a quell'indirizzo.

Quando genero un indirizzo Bitcoin quindi, genererò una chiave privata ( che rimane sul mio client, e non viene condivisa ), e una chiave pubblica ... che potrò mettere qua e la dove voglio, per farmi pagare e ricevere Bitcoin.

Questo ad esempio è UN indirizzo Bitcoin che ho attivo sul mio client ( ne avrò si e no una trentina ... )

1HostFatgTXWdRmVoneC8M6ErhiuQ7An5o
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 17:51    Oggetto: Rispondi citando

HostFat ha scritto:
Il database contiene tutte le transazioni.
Sono presenti tutti gli indirizzi, il numero di Bitcoin assegnato a quell'indirizzo, e le operazioni che ha fatto quell'indirizzo.

Diciamo quindi, che la si potrebbe definire una unica banca, a celo aperto.
Si può leggere ogni singola transazione ... visto che appunto, il database è condiviso con tutti.


... non mi vorrai mica dire che il data base si gestisce da solo?


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 17:52    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
In bitcoin ci sono 2 attività:
Chi "produce" la moneta (alla fine è un bruteforce che, attualmente sfrutta la GPU) .
Chi utilizza la moneta per vendere servizi/beni
e
wikipedia ha scritto:
La rete Bitcoin crea e distribuisce in maniera completamente casuale un blocchetto di monete all'incirca sei volte l'ora, nei confronti di chi tiene abilitata l'opzione "genera bitcoin" nel proprio client.


quindi -come poi anche spiegato da Vostri altri post precedenti- il denaro Bitcoin viene creato "dal nulla" attraverso un dato algoritmo e un dato calcolo....dal nulla non è corretto nel senso che occorre tempo macchina e spesa elettrica...quindi diciamo che viene "stampato elettronicamente" da chiunque vuole provarci

Ma allora, domando, non è suscettibile della ricchezza reale del singolo? Se io ho una potenza di calcolo enorme, sono avvantaggiato su di te che hai un semplice computer e posso creare molti più Bitcoin..
E' vero che ho speso di più ma ho creato una ricchezza che come peso percentuale sull'esistente comanderà il mercato..

HostFat ha scritto:

Non è invece possibile creare più di 21 milioni di Bitcoin

Come mai questo preciso numero? Quale scelta lo ha motivato?
Una volta raggiunto questo quantitativo, non si pone un limite alla moneta? Non potendo più crearne, nuovi utilizzatori dei Bitcoin potranno essere solo quelli che la riceveranno in pagamento da chi già la possiede....ma un totale fissato al quantitativo esistente di moneta limita l'uso della stessa perchè non tutti ne potranno disporre o disporre in maniera sufficiente per i propri bisogni.


Parlo ovviamente in una ottica di utilizzo su ampia scala, non di nicchia.


Inoltre anche per il cambio verso le altre monete....ok che mi dice che lo fa già ora il libero mercato ovvero le proposte denaro/lettera fatte dai singoli che sono disposti a comprare/vendere Bitcoin verso una data valuta....ma non è logico pensare che chi ha più valuta (Bitcoin o denaro qualsiasi) potrà comandare il tasso di cambio, esattamente come si additano ora le grandi istituzioni finanziarie? E tanto più se il flottante è di per se limitato?


Argomento comunque interessante che andrò ad approfondire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HostFat
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/11/11 02:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 18:28    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Ma allora, domando, non è suscettibile della ricchezza reale del singolo? Se io ho una potenza di calcolo enorme, sono avvantaggiato su di te che hai un semplice computer e posso creare molti più Bitcoin..
E' vero che ho speso di più ma ho creato una ricchezza che come peso percentuale sull'esistente comanderà il mercato..
In parte si, chi investe molto ora ... o l'ha già fatto ... SE Bitcoin prenderà piede si ritroverà in una posizione di vantaggio.
Ma lo stesso vale per chi per primo ha trovato le miniere d'oro, o i giacimenti di petrolio ecc ...

Una certa dominazione iniziale potrebbe anche esserci, ma andrebbe ad affievolirsi nel tempo.

La differenza maggiore la fa appunto il limite dei Bitcoin, che citi dopo.

Citazione:
Come mai questo preciso numero? Quale scelta lo ha motivato?
Non ti saprei dire, se c'è un motivo non lo conosco. ( magari potrei andare or ora nella wiki ufficiale a leggerla ... )

Citazione:
Una volta raggiunto questo quantitativo, non si pone un limite alla moneta? Non potendo più crearne, nuovi utilizzatori dei Bitcoin potranno essere solo quelli che la riceveranno in pagamento da chi già la possiede....ma un totale fissato al quantitativo esistente di moneta limita l'uso della stessa perchè non tutti ne potranno disporre o disporre in maniera sufficiente per i propri bisogni.
Perchè no? Basterà fare un qualsiasi prodotto/servizio e farsi pagare in Bitcoin.
Quando si è passati dalla lira all'euro, semplicemente c'è stata una conversione, e potrebbe benissimo succedere, piano piano ... la stessa conversione verso i Bitcoin.
I Bitcoin sono si limitati a 21 milioni, ma sono anche divisibili per 10 per 8 volte. Quindi l'unità minima è ben più piccola Smile

Citazione:
Inoltre anche per il cambio verso le altre monete....ok che mi dice che lo fa già ora il libero mercato ovvero le proposte denaro/lettera fatte dai singoli che sono disposti a comprare/vendere Bitcoin verso una data valuta....ma non è logico pensare che chi ha più valuta (Bitcoin o denaro qualsiasi) potrà comandare il tasso di cambio, esattamente come si additano ora le grandi istituzioni finanziarie? E tanto più se il flottante è di per se limitato?
E' già successo. All'inizio gli exchanger erano giusto 1 o 2, e quindi era ancora più facile, se si avevano molti bitcoin, influenzare il mercato.
Infatti su internet ci sono molte news che citano come attacchi contro bitcoin, bug e quant'altro ... quando in realtà è tutto un problema di speculatori e di un economia appena nata ( senza nessun controllo )
Bitcoin per ora non ha punti deboli, e il suo vacillare si va ad affievolire con l'uscita di nuovi exchanger ( che ne decentralizzano il mercato e le vendite ), nuovi servizi e quant'altro.

In questo momento, la moneta fluttua tantissimo, e quindi è ad alto rischio per investimenti a lungo termine ... quindi rischio di perdere molto, o di guadagnare un infinità.
Però, se il cambio viene effettuato istantaneamente, il problema non si pone.

Se io che offro un servizio e/o un bene, ricevo i Bitcoin, e li riconverto subito in altre valute, il problema della fluttuosità non si pone.

Sfrutterò quindi giusto alcune peculiarità di Bitcoin, come il fatto magari di essere anonima ( con i dovuti accorgimenti ), il fatto di non costare nulla a trasferire da un punto all'altro del mondo ... il fatto di essere istantanea.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi