Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli USA e il sistema metrico decimale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 15:28    Oggetto: Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:

(...) Ma che sia stato Robespierre o Napoleone a fare quelle introduzioni il senso non cambia. La guida è stata a sinistra per millenni
(cit).


Io sapevo il contrario di quanto dice Wiki che è la scopiazzatura (mi puzza) di quello americano. Esempio nel medioevo proprio per non ammazzarsi durante gli incroci usavano la destra in quanto è più difficile estrarre la spada con l'incrociante, in caso contrario dal bordo strada potevano fregarti la spada! Si teneva anche la destra vicino al margine della strada per evitare un attacco dal suo bordo. Anche sui carri esiste il "freno a mano" ed era molto duro da azionare per questo sulla destra.

Ma è anche vero che dopo la dissoluzione dell'antica Roma (esistevano già i carri e il traffico cittadino) ognuno faceva quello che gli pare.

I treni furono sviluppati in Inghilterra per questo la guida è sinistra, ma ci sono eccezioni (per fatti pratici), tanto viaggiano su binari!

LucioMenci ha scritto:

Per la rappresentazione delle date non so, io ho ricevuto una lettera dal giappone tempo fa ed era datata in quel modo (c'era la data e l'ora indicate come anno:mese:giorno ore:minuti, con lo stesso separatore). Mi è piaciuto e basta. Pensavo che fosse una cosa tutta loro. E visto che l'anno e il mese corrispondevano a quelli europei pensavo fossero uno standard proprio di rappresentare le date. Magari era quella persona che scriveva in quel modo perché piaceva a lei e basta, ed utilizzava uno standard personale.


Il calendario (di origine antecedente Egizia) e quindi la scrittura delle date è di origine occidentale. Ma hanno dato questa paternità perchè si diceva (non esistono prove) che dato nei vecchi testi dicevano "nell'anno domini XXX del mese XXX e giorno x" e che si pensava (assurdamente) che gli arabi parlassero all'incontrario.

LucioMenci ha scritto:

Personalmente, un'altra cosa che non mi piace dello standard locale (quello italiano), è la rappresentazione dei decimali con la virgola e l'orario e le migliaia con il punto. Preferisco usare il punto ed i due punti, e uno spazio per le migliaia. Ma anche questo è uno standard personale, e come per la tastiera non dico che tutti dovrebbero usarlo, ma che l'utilizzo io. E se qualcuno non capisce un mio messaggio perché se scrivo 12.345 intendendo dodici e trecentoquarantacinque millesimi anziché dodicimilatrecentoquarantacinque(...)


Una proposta standard è quella che si divide le centinaia con l'accento.
Esempio 12,300 (anglo) 12.300 (occidentale matematico) diviene 12'300

Idem separare l'ora con minuti HH:mm:ss. In quanto è un rapporto e quindi si dovrebbe usare il ":" per le date "/" in quanto frazionario.

Ma gli Anglosassoni non vogliono capirla!
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
(...)
Una cosa che andrebbe universalmente standardizzata prima delle altre è anche il carattere di separazione decimale, perché il fatto che si possano confondere i caratteri di seprazione decimale e di raggruppamento com'è attualmente è fonte di possibili errori nei sistemi di elaborazione dati.
E aggiungo - per esperienza diretta - che anche software molto evoluti e famosi trattano questa problematica con molta approssimazione.
(...)


Una volta, erano gli anni 80', è uscita la notizia di un americano che si è trasferito in Grecia e trasferì il conto. Da 120,320$ (centoventi virgola trentadue) diventò 120'320$ per l'errore (tra virgola e punto) del trasferimento tra computer. Ovviamente cercò di fare il furbo ma da un controllo fu beccato mentre ritirava tutto il contate alla cassa!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 17:54    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Una volta, erano gli anni 80', è uscita la notizia di un americano che si è trasferito in Grecia e trasferì il conto. Da 120,320$ (centoventi virgola trentadue) diventò 120'320$ per l'errore (tra virgola e punto) del trasferimento tra computer. Ovviamente cercò di fare il furbo ma da un controllo fu beccato mentre ritirava tutto il contate alla cassa!
Ciao

E magari invece molti suoi connazionali l'hanno fatta franca!
Hai visto mai che sia stata proprio questa l'origine dei guai finanziari greci?!?!?!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Efettivamente ci sono tantissime cose che si dovrebbero standardizzare, oppure che si dovrebbe usare lo standard internazionale piuttosto che locale.
La soluzione più pratica è una sola: 3° guerra mondiale e chi vince impone il suo metro.
Ammesso che resti qualcuno. :twisted:
Altra domanda: ma gli americani insistono nell'usare i gradi Fahrenheit invece che i Celsius?
In verità anche questo sarebbe un errore, perché i Kelvin pongono lo zero a zero assoluto (-273.15). Ma la "misura" è uguale e risulta più comodo dire zero gradi quando l'acqua ghiaccia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono sempre chiesto il perchè della preferenza del Fahrenheit rispetto ad altre misure.

Kelvin risulta un tantino scomoda per le misure di temperatura d'ambiente MA Celsius pone sullo zero l'acqua distillata e 100 il suo vapore quindi sarebbe sbagliato dire (lo faccio anch'io, viene spontaneo dirlo) che l'acqua normale congela/vapore in quei parametri.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
mda ha scritto:
(...)Ovviamente cercò di fare il furbo ma da un controllo fu beccato mentre ritirava tutto il contate alla cassa!
Ciao

E magari invece molti suoi connazionali l'hanno fatta franca!
Hai visto mai che sia stata proprio questa l'origine dei guai finanziari greci?!?!?!
Laughing


Magari si sono preoccupati per niente sul debito pubblico: Hanno messo la virgola al posto del punto!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Mi dimenticavo di dirvi che durante la Rivoluzione Francese è stata fatta l'ora decimale!

Ogni giorno si divideva in 10 ore; ciascuna ora contava 100 minuti primi e ogni minuto 100 secondi.

Fecero pure degli orologi che ora sono ambiti dai collezionisti!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Personalita confusa net}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2011 07:09    Oggetto: Enfiteusi della tastiera americana Rispondi citando

Al contrario di quanto accada in italiano, francese e spagnolo, nelle lingue germaniche come inglese e tedesco la scrittura non prevede vocali accentate. Da qui il problema di una tastiera americana come quella che per cause di cui non vale la pena dire io di etnia latina mi trovo a utilizzare ora: neppure essa, pensata per individui anglofoni, contempla l'esistenza dell'accento grafico. Potrei supplire alla mancanza impiegando l'apostrofo, ma non lo trovo corretto, e ignoro altri eventuali surrogati (misteriose e segrete combinazioni di tasti?) che forse mi permetterebbero di aggirare l'ostacolo. Viceversa, sui pulsanti della tastiera risiedono in bella vista, facilmente accessibili, simboli importanti e d'uso comune quali le parentesi graffe, quelle quadre, il trattino in versione lunga o corta, e altri segni di indubbia efficacia come ^, | e l'irrinunziabile ~. Ma giammai le vocali accentate, impossibili da riprodurre. Per quali motivi un umano di stirpe culturale britannica debba adoperare nel suo periodare un ~ o un ^, ebbene questo sfugge a molti, ma nella qui presente nota sono obbligato tuttavia a esprimermi senza accenti, e a dover trovare sempre sinonimi o locuzioni in grado di evitare quei caratteri, difatti con poca fatica: siamo a centonovanta parole e ancora non mi pare sia occorso il bisogno di ricorrervi. link
Top
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 13:24    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Io sapevo il contrario di quanto dice Wiki che è la scopiazzatura (mi puzza) di quello americano.

A me invece risultava anche da una fonte completamente differente (italiana), ma che essendo stampata, non ho ritrovato sui due piedi. Wiki ha confermato i miei vecchi ricordi.

Ho fatto anche una ricerca con google. A parte questo forum e wikipedia, i primi tre siti che riportano notizie sulla storia della guida destra/sinistra, riportano la mia versione (mi sono fermato senza trovarne con la tua). Può essere però che «yahoo answer» e «I miei perché» siano scopiazzature di wikipedia. Questo link però sempra più affidabile degli altri due.


NB: CI SIAMO!!!
Oggi sono andato alle poste, mi hanno dato una ricevuta con la mia data di nascita SCRITTA IN UNI8601!!!
Mi sa che è un caso..
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Interessantissimo il link che però conferma una cosa (non mi ricordavo più il riferimento) che sapevo:

Citazione:
mantenere la sinistra della strada, indicato la prima volta nel 1300 da Bonifacio VIII per il Giubileo


Indica che non esisteva più una regola fissa.
Wink
Inoltre che gli inglesi rispettano un ordine Papale!
Laughing
Gli verrà un travaso di bile!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
.oro giampaolo.
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo Attivissimo, mi sono sempre chiesto la stessa cosa !Purtroppo gli anglosassoni ci hanno imposto anche un'altra cosa che pur essendo molto facile da imparare per tutti, è secondo mè molto irrazionale : l'INGLESE, penso che sia l'unica lingua che necessita dello Spelling, perche le lettere a volte si pronunciano in un modo, altre volte in un'altro. Ciao G P
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

l'INGLESE, penso che sia l'unica lingua che necessita dello Spelling, perche le lettere a volte si pronunciano in un modo, altre volte in un'altro. Ciao G P


No, ci sono moltissime lingue che NON si leggono come si scrivono ma le lettere si pronunciano a seconda della parola. Il francese per fare un esempio vicino a noi.

Concludo questo intervento totalmente off-topic (come il commento di chi mi ha preceduto) dicendo che c'e' chi sostiene che neppure l'italiano si legge come si scrive. L'esempio classico e' "gl" che si pronuncia differentemente in anglicano e geroglifico per esempio. Chi sostiene questo aggiunge sempre che ci sono gli omografi non omofoni come torta, botte, porci. Sono cioe' parole che si scrivono uguale e si pronunciano diverse, dimostrazione palese che la pronuncia non segue la scrittura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 00:21    Oggetto: Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:
[...]
Che sto dicendo? Io con la tastiera americana posso fare tutti i seguenti caratteri:
ÀÁÈÉÌÍÒÓÙÚ, ma anche ç ñ Ç Ñ, e pure {}, «»!
PERCHÉ NON SAPRÒ MAI CHI È CHE POTRÀ SCRIVERE FRASI MAIUSCOLE CON LETTERE ACCENTATE CON LA TASTIERA ITALIANA! Smile?


Molto probabilmente chi conosce i codici ASCII dei caratteri non presenti nella tastiera di qualsiasi nazionalità. Imparare i codici dei caratteri non presenti che si usano di frequente quando si scrive in una lingua diversa dall'italiano non è cosa difficile. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Citazione:

l'INGLESE, penso che sia l'unica lingua che necessita dello Spelling, perche le lettere a volte si pronunciano in un modo, altre volte in un'altro. Ciao G P


No, ci sono moltissime lingue che NON si leggono come si scrivono ma le lettere si pronunciano a seconda della parola. Il francese per fare un esempio vicino a noi.

Concludo questo intervento totalmente off-topic (come il commento di chi mi ha preceduto) dicendo che c'e' chi sostiene che neppure l'italiano si legge come si scrive. L'esempio classico e' "gl" che si pronuncia differentemente in anglicano e geroglifico per esempio. Chi sostiene questo aggiunge sempre che ci sono gli omografi non omofoni come torta, botte, porci. Sono cioe' parole che si scrivono uguale e si pronunciano diverse, dimostrazione palese che la pronuncia non segue la scrittura.


È proprio vero.
Però solo gli inglesi devono tornare a scuola per rispoleverare la grammatica. Stando a quanto mi ha riferito un ex collega.
Per quel poco di lingue estere che conosco, non c'è alcuna regola per pronunciare le parole. Secondo me la leggenda della imperturbabilità inglese nasce proprio da questo: il primo fa una domanda, il secondo cerca di capire cosa gli è stato chiesto e risponde (dopo un po'), e il primo replica dopo un bel po' (deve capire cosa gli è stato risposto, se ha senso rispetto a quello che ha chiesto lui, e infine se la risposta gli è utile).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{salvatore}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2011 02:02    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo 100% tutte le precedenti critiche ... ma il giorno ha 12/24 ore, la settimana 7 giorni, il mese 30/31/28/29, 12 mesi o 365/366 giorni in un anno. Siamo un po' lontani dal numero 10 (a meno di un deep cleening).Ciao.
Top
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 15:04    Oggetto: A proposito di punti e virgole... Rispondi citando

Titolo del delegiornale:
EURO = 1,344 DOLLARI
E la cronista:
L'Euro oggi è arrivato a quota milletrecentoquarantaquattro dollari...
Ma mi sa che non è colpa del punto o della virgola, ma di qualche rotella fuori posto
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 11 Dic 2011 20:40    Oggetto: Rispondi citando

{salvatore} ha scritto:
Sottoscrivo 100% tutte le precedenti critiche ... ma il giorno ha 12/24 ore, la settimana 7 giorni, il mese 30/31/28/29, 12 mesi o 365/366 giorni in un anno. Siamo un po' lontani dal numero 10 (a meno di un deep cleening).Ciao.


Qui credo che gli inglesi c'entrino poco.
occorrerebbe un antropologo per capire questi numeri.
Ad esempio la settimana l'avevano inventato già nella preistoria (mai capito perché proprio sette giorni).
Per il calendario avevo sentito una volta che aveva qualche collegamento con l'angolo giro (un grado per ogni giorno) e 360 è il numero più comodo da dividere (180-90-60-45-30 ecc).
Per i mesi credo dipenda dall'impero romano, con la storia di attribuire un mese ad ogni imperatore (Augusto-agosto) ed evitare di farlo sfigurare con un mese corto.
Per gli altri buio totale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 12 Dic 2011 09:32    Oggetto: giorni, mesi, anni, ore e minuti... Rispondi citando

A quello che ricordo (e qui non mi sono fatto aiutare da nessuno, sono esclusivamente ricordi miei), le ore divise per 12 (si intendono le ore del giorno, che quelle della notte non si contavano prima del medioevo) erano divise così perché antiche civiltà avevano il sistema numerico dodecimale (contavano con le mani partendo da uno con tutte le dita basse, arrivando a sei con tutte le dita alte, con entrambe le mani = 12). Era facile suddividere la giornata in 2, 3 o 4 (rispettivamente mattino/pomeriggio, suddivisione per i pasti (prima di pranzo-tra pranzo e cena-dopo cena) e per riti religiosi (sono rimaste le preghiere dette dell'ora terza e dell'ora nona - ereditate dai pagani riprese dai cristiani - rispettivamente per la metà della mattinata e la metà del pomeriggio).

La suddivisione delle ore in 60 è più recente. Mi sembra di ricordare che era il sistema numerico dei babilonesi.

Per l'anno, le settimane e i mesi la situazione è molto più semplice.
L'anno è di 365 perché sì: il sole ripassa dallo stesso punto in quel modo, e non ci si può fare niente. Anticamente gli anni erano di 360 o addirittura 350 giorni, e ogni tot anni dovevano riconteggiare per fare in modo che l'anno ricominciasse nell'equinozio di primavera. Non mi chiedete perché adesso l'anno comincia 10 giorni dopo il solstizio d'inverno.

La settimana è una fase lunare. Il mese è la cosa che si avvicina di più al ciclo lunare (che è di 28 giorni), ma che con il tempo si è adeguato ad essere un numero esatto nell'anno solare (12 anziché 13 e spiccioli) per fare in modo che si possa gestire meglio l'agricoltura rispecchiando le stagioni e non le lune
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente il calendario Hobbit (vedi le appendici del Signore degli Anelli): l'anno ha un numero di giorni fisso e quello in più (bisestile) non veniva conteggiato. Era una specie di giorno festivo aggiuntivo che non veniva conteggiato in nessun mese. E neanche nella settimana, così non sballava niente e i claendari erano eterni.
Mi sono sempre detto che era un'idea geniale.
Comunque le recenti scoperte ci hanno messo nei guai: se i neutrini sono più veloci della luce bisognerà ricalcolare tutte le misure di tempo, con il secondo che è più lungo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 13 Gen 2012 18:27    Oggetto: Rispondi

E chi nasceva quel giorno? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi