Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le tecnologie del 2012
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Dic 2011 18:22    Oggetto: Le tecnologie del 2012 Rispondi citando

Commenti all'articolo Le tecnologie del 2012
IBM prevede che cinque tecnologie diventeranno realtà entro il 2016. Quale credi che si realizzerà davvero?



Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Nello SPAM interessante non crede nessuno, eh? Wink

Perfino la lettura del pensiero ha più sostenitori...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Io Io ! Io credo più nello SPAM intelligente che in tutto il resto! Anche perchè l'identificazione biometrica pensavo esistesse già :p
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 11:57    Oggetto: Password genetica? NO, grazie Rispondi citando

Con tutto il bene che voglio a IBM la password genetica ritengo sia un'assurdita', nessuno potra' violarla... tranne chiunque.

Bastera' darmi una botta in testa e appiccicarmi al sensore che deve rilevare il mio codice genetico.

Vale gia' per qualunque pw biometrica, ovviamente.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 12:58    Oggetto: Rispondi citando

C'è molto ottimismo anche per la fine del digital divide...

Dovremmo forse lanciare il sondaggio: qual è la tecnologia che ha MENO probabilità di divenire realtà...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 14:33    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
C'è molto ottimismo anche per la fine del digital divide...

Dovremmo forse lanciare il sondaggio: qual è la tecnologia che ha MENO probabilità di divenire realtà...


Ecco. bravo Zeus, così sarebbe più interessante.

Oppure meglio ancora: qual è la tecnologia che avrebbe più ricadute effettivamente positive sulla vita di ciascuno di noi...
Almeno così formulata si potrebbe rispondere "la microgenerazione" senza alcun dubbio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Riconoscimento biometrico? No grazie, preferisco una password nel mio cervello Razz

Sinceramente mi sembra tutto così utopistico che non ho scelto nessuna risposta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 22 Dic 2011 02:00    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Nello SPAM interessante non crede nessuno, eh? Wink

Perfino la lettura del pensiero ha più sostenitori...


Adesso si sono invertiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 22 Dic 2011 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Non si votava il dispositivo che si preferirebbe vedere implementato, ma quello che si ritiene piu` probabile. Per me il piu` probabile e` proprio il riconoscimento biometrico, dal momento che non si vede altro, in giro, che entita` ansiose di avere tutta la popolazione mappata e ben riconoscibile. Per che finalita`? Non vorrei fare la complottista, quindi non scrivero` che secondo me c'e` un disegno cripto-autoritario che avanza strisciando (qualcosa di un po' orwelliano); ma non ci sono ragioni serie epr smenetirlo. Militarizzazioni del territorio (vedi Val di Susa), accumulo massiccio di dati personali (persino per comperare le sigarette ad un distributore automatico mi chiedono la tessera sanitaria... quanto manca perche` i dati vengano anche immagazzinati e ceduti a.... chissa`?), condizioni sociali che limitano sempre di piu` l'autonomia individuale... davvero, manca solo la marcatura biometrica...
Per le altre soluzioni, sarei molto scettica sulla microgenerazione di energia, perche` lederebbe gli interessi delle grandi compagnie, sulla fine del digital divide, che metterebbe in troppe mani uo strumento pericoloso (o lo farebbe solo dopo averlo sterilizzato con censure e limitazioni); la lettura del pensiero per ora mi pare troppo complessa, pero` apre anche qui uno scenario inquietante (mando un vaffa al mio capo mentre gli sorrido con deferenza e lui puo` venirlo a sapere... dalla conoscenza dei pensieri al controllo, o all'autocontrollo forzato, passa pochissimo) e lo SPAM, beh, sarebbe gradevole e gradito solo nel momento in cui ricevessimo solo posta spiacevole e noiosa. Un po' come certe serate alla tv, in cui le cose piu` belle sono le pubblicita`...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 22 Dic 2011 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Erme....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 22 Dic 2011 09:34    Oggetto: Rispondi citando

La Password genetica e' la piu' probabile perche' esiste gia' (in forma ridotta).
Il mio portatile ha un lettore di impronte digitali col quale fare logon a windows. Funziona 8 volte su 10, ma c'e' gia'.

Riguardo la lettura del pensiero la vedo utile solo in campi ristretti, tipo per un disabile che deve guidare la carrozzella.
Sui normali PC no. Sei li che lavori al PC, passa una collega carina e si apre un sito a luci rosse. Peggio ancora se succede durante una presentazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
max.agnelli
Eroe
Eroe


Registrato: 16/06/06 19:48
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 22 Dic 2011 20:54    Oggetto: Rispondi citando

L'impronta digitale è una parte di impronta genetica. La scansione della retina ecc non sono ben accette...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Dic 2011 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io quoto Ermengarda...
La domanda era "Quale credi che si realizzerà davvero?" ed anch'io ho votato il riconoscimento biometrico perchè è quello che, per attuale stato di avanzamento degli studi e per interessi di vario genere (tra cui certo anche quelli citati da Ermengarda), ha più probabiltà di vedere la luce prima fra quelli citati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 18:07    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Nello SPAM interessante non crede nessuno, eh? Wink

Perfino la lettura del pensiero ha più sostenitori...
HAHAHAHAHA! Zeus, Lo SPAM non può essere interessante. Utile sì e sarebbe auspicabile che lo fosse nei due sensi.
Purtroppo, a tutt'oggi le cose non stanno così! Lo vediamo ogni giorno e non riusciamo del tutto a capire quel che veramente succede davanti ai nostri occhi... (parlo dello SPAM visuale) e non è solo una questione di polisemia delle immagini: il "racconto" pubblicitario è diventato la nuova ideologia e l'ideologia passa quando la gente non se ne accorge che è ideologia.
Perciò, se lo SPAM riducesse il suo proposito ideologico e tornasse ad essere meramente informativo, l'utilità funzionerebbe nei due sensi: per l'azienda, che così riesce a vendere il proprio prodotto e per il cliente, che così può scegliere.. ma anche qui sorge un problema... abbiamo cioè la necessità di fare i conti con il paradosso della scelta: quante più cose ho a disposizione, quanto più è difficile scegliere. Da qui sorgono altre problematiche, come le derive esistenziali o estetiche, là dove le funzioni semantiche hanno sostituito quelle pratiche.

...E per quanto riguarda la lettura del pensiero.. è come quella del contatore del gas?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la retina.. con l'aumento delle retinopatie sarà difficile mantenere una password stabile nel tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Gen 2012 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Mah... a essere del tutto sincero la cosa che più mi ha sconcertato è che IBM affermi che la lettura del pensiero diverrà realtà... Incupito

Che una parte di utenti l'abbia votata come la più probabile mi sconcerta già assai meno: saranno probabilmente gli stessi che credono già ai fantasmi e ai folletti, e non sono pericolosi (coloro che l'hanno votata, intendo).


Quella sullo SPAM la ritengo una pessima battuta umoristica (anche dentro l'IBM ci saranno i burloni, no?). E in vena di burla ritengo anche coloro che l'hanno votata ROTFL

Quella sulla microgenerazione mi trova purtroppo in totale accordo con Ermengarda e, per quanto realizzabilissima, resterà un'utopia e IBM ha solo sparato una cazzata tanto per arrivare a 5 perché ormai si era deciso così...

Sull'addio al digital divide credo di essermi impantanato in un dubbio probabilmente causato dalla mia ignoranza, e cioè:
Citazione:
anche le più remote aree del globo saranno connesse a Internet

ma... perché, di fatto, su un piano puramente tecnico (escludendo quindi l'aspetto economico), non è già così grazie ai satelliti?
Voglio dire... le basi antartiche hanno Internet, e mi pare che zona "più remota" del globo non ci sia... Think



Naturalmente io ho votato quella sulla password genetica (ma a pari merito con l'addio al digital divide, solo che non potevo votare entrambe), ma mi sono sentito un po' stupido mentre lo facevo poiché mi sembrava di rispondere a una domanda di tipo: «Secondo te, nel 2016 qualcuno morirà? - Secondo te, i cani hanno le orecchie? - Secondo te, il Molise esiste davvero?»; insomma di quelle domande la cui risposta è così scontata che rende sciocco chi me la pone e cretino me che rispondo pure: mi pare così evidente che non occorrerà neppure aspettare il 2016 perché si concretizzi, almeno tanto quanto è evidente che il Molise non esiste...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wertyu
Semidio
Semidio


Registrato: 29/12/07 15:11
Messaggi: 426
Residenza: AVOLA

MessaggioInviato: 08 Gen 2012 00:38    Oggetto: Rispondi citando

io ho votato la microgenerazione anche se sarà difficile a causa dei tanti interessi che girano attorno l'argomento energia.

ho votato la microgenerazione perchè in un modo o nell'altro le altre opzioni sono già in fase di sviluppo :

la password genetica ( al momento si va dal riconoscimento facciale all'impronta digitale )

Danielix ha scritto:
Mah... a essere del tutto sincero la cosa che più mi ha sconcertato è che IBM affermi che la lettura del pensiero diverrà realtà... Incupito

la lettura del pensiero esiste anche ed è in una grande fase di sviluppo.Una cuffia con elettrodi viene indossata e si captano le onde celebrali. Queste onde sono sempre le stesse quando mi concentro su un'azione e quindi l'onda inviandola a un software viene riconosciuta e viene eseguita l'azione (ho visto sperimentalmente "guidare" con la mente un piccolo elicottero). Applicazione fantastica pensando a tutti i disabili che non riescono a muoversi o addirittura ai malati di sla o tutti quelli che sono bloccati in un letto, facendo gli opportuni lavori in casa potrebbero aprire/chiudere le finestre, accendere la luce ...... il problema al momento è il costo Rolling Eyes

le altre opzioni non mi attiravano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amerigo Gagliardi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/01/12 16:37
Messaggi: 4
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 23 Gen 2012 16:47    Oggetto: Per Ermengarda. Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
Non si votava il dispositivo che si preferirebbe vedere implementato, ma quello che si ritiene più probabile. Per me il più probabile è...
...
...gradito solo nel momento in cui ricevessimo solo posta spiacevole e noiosa. Un po' come certe serate alla tv, in cui le cose più belle sono le pubblicità...

Condivido tutto, con molta simpatia. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Gen 2012 19:00    Oggetto: Rispondi citando

wertyu ha scritto:
Danielix ha scritto:
Mah... a essere del tutto sincero la cosa che più mi ha sconcertato è che IBM affermi che la lettura del pensiero diverrà realtà... Incupito

la lettura del pensiero esiste anche ed è in una grande fase di sviluppo.

Lo so, io la uso da tempo con i miei passeggeri per sapere cosa pensano esattamente in modo da anticiparne i desideri e renderli contenti.
È molto utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 19:36    Oggetto: Rispondi

Io ho votato per la microgenerazione, forse più per esprimere una speranza, però mi pare che al di là dei molti e remunerativi interessi in gioco siamo arrivati ad un punto di non ritorno: d'altra parte ogni evoluzione tecnologica porta sempre con se un nuovo business, ma il business si fa con i clienti e le risorse per produrre quanto si vuole vendere, e se vengono a mancare entrambi...

Quanto al biometrico, mi pare che l'opzione offerta da IBM vada un po' al di là di quanto abbiamo già oggi, o forse non ho ben compreso... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi