Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple Italia condannata dall'Antitrust per scorrettezza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2011 01:31    Oggetto: Apple Italia condannata dall'Antitrust per scorrettezza Rispondi citando

Commenti all'articolo Apple Italia condannata dall'Antitrust per scorrettezza commerciale
900 mila euro di multa per la poca chiarezza sulla garanzia, limitata a un solo anno (anziche' due) per promuovere i pacchetti di assistenza aggiuntiva.
Top
{sm}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2011 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Le solite multe ridicole: 900 mila euro per la Apple sono come una multa di 1 euro per non aver pagato la sosta di 3 euro.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 28 Dic 2011 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Per lo meno è già qualcosa.
Sarebbe bello però piuttosto sapere chi incamera quei 900.000 €.
pranzo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea84pd
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/01/11 10:12
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo sia la volta buona che Apple aumenti la garanzia di base a 2 anni! come è obbligatorio in Italia per tutti i prodotti di elettronica!!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
pH zero
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 08:26
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 09:24    Oggetto: Sotto a chi tocca Rispondi citando

Mi sembra che anche Dell faccia la stessa cosa, a quando la multa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 14:53    Oggetto: Rispondi citando

@ph zero: non so ora ma fino a non molto tempo fa con dell la garanzia era di due anni sia se compravo come azienda che come privato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 17:20    Oggetto: Rispondi citando

9 milioni dovrebbero fare, non 0.9....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Anche 10 milioni, cifra tonda vah! Wink

Comunque resta il dubbio, se Apple paga, chi intasca??? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre non è chiaro in Italia il concetto di garanzia legale. Tutti i prodotti comperati da un qualunque consumatore che non richieda fattura hanno due anni di garanzia LEGALe che è obbligatoriamente applicata dal venditore. Tutte le sotrielle del tipo "dopo una settimana deve andare al CAT dell'azienda", "se il telefonino ha più di 15minuti di conversazione" sono nulli e passibili di sanzione. Un prodotto non conforme (= guasto, non uguale alla descrizione, con meno accessori di quelli illustrati etc etc) si riportano al venditore ed è facoltà del consumatore avere la sostituzione o la riparazione; se uno dei due metodi non è applicabile o è troppo onersoso si ha la possibilità di avere una riduzione di prezzo (ossia un risarcimento) se la non conformità non pregiudica l'uso dell'apparecchio (ad es: variazione di colore) oppure la restituzione in contanti della somma spesa, cioè la risoluzione del contratto. Non si è obbligati ad accettare un buono spesa.
Questa è la caranzia legale del vendfitore che è obbligatoria e non può in alcun modo essere limitata o sostituita da altre forme di garanzia o dalla garanzia convenzionale del costruttore, che è una libera scelta del produttore di fornire una garanzia all'utente finale, e che può anche essere inferiore a quella legale. Se non ci si rivolge al venditore ma al produttore decade immediatamente il diritto alla garanzia legale: per questo Apple e molti venditori cercano di indurre il consumatore a rivolgersi al CAT dell'azienda produttrice.
Inoltre sappiate che da quando si constata il difetto si hanno 60 giorni per segnalarlo, che ogni spesa (inclusa manodopera) è a carico del venditore e che non è vero che si han no solo sett giorni per reclamare.
In conclusione: è già la legge a stabilire che i prodotti Apple hanno due anni di garanzia, non è necessario modificare alcunché.
Se qualcuno ha dei dubbi vada qui: link link
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 30 Dic 2011 09:20    Oggetto: Rispondi citando

che teoricamente sono 2 anni nessuno lo mette in dubbio, che ci sia una politica poco seria da parte di Apple in tal senso, però è vero.

Tant'è che se vai ad acquistare ad un Apple Store, loro [probabilmente] ti dicono che la garanzia è 1 anno, quando non dovrebbe essere così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 30 Dic 2011 09:28    Oggetto: Rispondi

Infatti non ho detto che è corretto il comportamento di Apple, che giustamente è stato sanzionato; ho detto che già oggi esiste un motivo per avere i due anni: Apple non deve modificare la prorpia garanzia produttore, semplicemente non deve (e non può perchè reato amministrativo in quanto atto illegittimo) mettere in atto procedure di disinformazione per ridurre di fatto gli effetti della garanzia legale o sostenere che con Apple la garanzia vale solo un anno, in quanto la legge dice chiaro che per nessun motivo gli effetti di questa garanzia possono essere ridotti. E questo vale per Apple come per qualunque altro bene (anche prestazione d'opera) comperata da un normale consumatore. Ho riparato il ferro da stiro e dopo qualche mese si guasta di nuovo? La garanzia è di due anni.
Ho fatto realizzare il bagno nuovo ma entro due anni si verifica un problema? Chi ha realizzato il bagno deve intervenire.
La lavatrice ha dei problemi in centrifuga perchè chi l'ha installata per conto del venditore non l'ha messa in bolla?Eentro due anni deve intervenire il venditore.
E così via....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi