Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{sm} Ospite
|
Inviato: 28 Dic 2011 08:29 Oggetto: |
|
|
Le solite multe ridicole: 900 mila euro per la Apple sono come una multa di 1 euro per non aver pagato la sosta di 3 euro. |
|
Top |
|
|
etabeta Dio maturo
Registrato: 06/04/06 10:02 Messaggi: 2704
|
Inviato: 28 Dic 2011 22:14 Oggetto: |
|
|
Per lo meno è già qualcosa.
Sarebbe bello però piuttosto sapere chi incamera quei 900.000 €.
|
|
Top |
|
|
andrea84pd Comune mortale
Registrato: 11/01/11 10:12 Messaggi: 3
|
Inviato: 29 Dic 2011 08:57 Oggetto: |
|
|
Speriamo sia la volta buona che Apple aumenti la garanzia di base a 2 anni! come è obbligatorio in Italia per tutti i prodotti di elettronica!!! |
|
Top |
|
|
pH zero Eroe
Registrato: 25/09/05 08:26 Messaggi: 43
|
Inviato: 29 Dic 2011 09:24 Oggetto: Sotto a chi tocca |
|
|
Mi sembra che anche Dell faccia la stessa cosa, a quando la multa? |
|
Top |
|
|
freemind Supervisor sezione Programmazione
Registrato: 04/04/07 20:28 Messaggi: 4643 Residenza: Internet
|
Inviato: 29 Dic 2011 14:53 Oggetto: |
|
|
@ph zero: non so ora ma fino a non molto tempo fa con dell la garanzia era di due anni sia se compravo come azienda che come privato. |
|
Top |
|
|
dany88 Dio maturo
Registrato: 12/02/09 11:14 Messaggi: 1300
|
Inviato: 29 Dic 2011 17:20 Oggetto: |
|
|
9 milioni dovrebbero fare, non 0.9.... |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 29 Dic 2011 18:01 Oggetto: |
|
|
Anche 10 milioni, cifra tonda vah!
Comunque resta il dubbio, se Apple paga, chi intasca??? |
|
Top |
|
|
ingegnerino Eroe
Registrato: 11/10/05 10:49 Messaggi: 75
|
Inviato: 29 Dic 2011 21:44 Oggetto: |
|
|
Come sempre non è chiaro in Italia il concetto di garanzia legale. Tutti i prodotti comperati da un qualunque consumatore che non richieda fattura hanno due anni di garanzia LEGALe che è obbligatoriamente applicata dal venditore. Tutte le sotrielle del tipo "dopo una settimana deve andare al CAT dell'azienda", "se il telefonino ha più di 15minuti di conversazione" sono nulli e passibili di sanzione. Un prodotto non conforme (= guasto, non uguale alla descrizione, con meno accessori di quelli illustrati etc etc) si riportano al venditore ed è facoltà del consumatore avere la sostituzione o la riparazione; se uno dei due metodi non è applicabile o è troppo onersoso si ha la possibilità di avere una riduzione di prezzo (ossia un risarcimento) se la non conformità non pregiudica l'uso dell'apparecchio (ad es: variazione di colore) oppure la restituzione in contanti della somma spesa, cioè la risoluzione del contratto. Non si è obbligati ad accettare un buono spesa.
Questa è la caranzia legale del vendfitore che è obbligatoria e non può in alcun modo essere limitata o sostituita da altre forme di garanzia o dalla garanzia convenzionale del costruttore, che è una libera scelta del produttore di fornire una garanzia all'utente finale, e che può anche essere inferiore a quella legale. Se non ci si rivolge al venditore ma al produttore decade immediatamente il diritto alla garanzia legale: per questo Apple e molti venditori cercano di indurre il consumatore a rivolgersi al CAT dell'azienda produttrice.
Inoltre sappiate che da quando si constata il difetto si hanno 60 giorni per segnalarlo, che ogni spesa (inclusa manodopera) è a carico del venditore e che non è vero che si han no solo sett giorni per reclamare.
In conclusione: è già la legge a stabilire che i prodotti Apple hanno due anni di garanzia, non è necessario modificare alcunché.
Se qualcuno ha dei dubbi vada qui: link link |
|
Top |
|
|
dany88 Dio maturo
Registrato: 12/02/09 11:14 Messaggi: 1300
|
Inviato: 30 Dic 2011 09:20 Oggetto: |
|
|
che teoricamente sono 2 anni nessuno lo mette in dubbio, che ci sia una politica poco seria da parte di Apple in tal senso, però è vero.
Tant'è che se vai ad acquistare ad un Apple Store, loro [probabilmente] ti dicono che la garanzia è 1 anno, quando non dovrebbe essere così. |
|
Top |
|
|
ingegnerino Eroe
Registrato: 11/10/05 10:49 Messaggi: 75
|
Inviato: 30 Dic 2011 09:28 Oggetto: |
|
|
Infatti non ho detto che è corretto il comportamento di Apple, che giustamente è stato sanzionato; ho detto che già oggi esiste un motivo per avere i due anni: Apple non deve modificare la prorpia garanzia produttore, semplicemente non deve (e non può perchè reato amministrativo in quanto atto illegittimo) mettere in atto procedure di disinformazione per ridurre di fatto gli effetti della garanzia legale o sostenere che con Apple la garanzia vale solo un anno, in quanto la legge dice chiaro che per nessun motivo gli effetti di questa garanzia possono essere ridotti. E questo vale per Apple come per qualunque altro bene (anche prestazione d'opera) comperata da un normale consumatore. Ho riparato il ferro da stiro e dopo qualche mese si guasta di nuovo? La garanzia è di due anni.
Ho fatto realizzare il bagno nuovo ma entro due anni si verifica un problema? Chi ha realizzato il bagno deve intervenire.
La lavatrice ha dei problemi in centrifuga perchè chi l'ha installata per conto del venditore non l'ha messa in bolla?Eentro due anni deve intervenire il venditore.
E così via.... |
|
Top |
|
|
|