Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pagina internet, problematiche varie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
HelpMe!!!
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/11 21:03
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 00:54    Oggetto: Pagina internet, problematiche varie Rispondi citando

Salve a tutti. Volevo chiedervi se per pubblicare un sito dovessi farlo di larghezza a 1024, ho fatto una bozza con adobe photoshop, ma quando lo salvo come pagina web e lo lancio mozzilla lo mostra con una porzione della parte destra bianca (quindi vuota), volevo chiedervi se il problema è che magari la pagina è troppo piccola e quindi devo andare oltre i 1024, oppure se magari quando vado poi con un programma come kompozer posso mettere come opzione adatta risoluzione a schermo,ecc.
Seconda domanda: come programma mi consigliate di continuare con kopozer o avete programmi migliori da consigliare?

Grazie a tutti per le risposte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 10:20    Oggetto: Rispondi citando

ti posso solo consigliare di non prevedere una larghezza fissa... alcune persone avranno monitor con larghezza minore (e quindi non vedranno una parte del contenuto) e altri avranno larghezza maggiore (e quindi vedranno un bel pezzo bianco sulla destra).
Un sito ben fatto si adatta alla larghezza della finestra del browser, per quanto possibile. IMHO.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Dic 2011 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
inizio con la domanda sul software che vuoi usare: se non hai esigenze particolari kompozer va bene.

Per la risoluzione:
sono sì e no d'accordo con SverX perchè in realtà dipende un po' dalle esigenze "della grafica" del sito.
Mi spiego: la cosa migliore sarebbe avere la pagina che si adatta alla larghezza del video però questo potrebbe non sempre essere possibile senza rovinare l'effetto visivo.
Oggi è dura trovare monitor sotto i 1024px di larghezza quindi come risoluzione minima potrebbe andare bene (palmari a parte ma per questi potrebbe essere il caso prevedere una grafica differenze per fornire la giusta usabilità a risoluzioni piccole).
Considera anche che ci sono mini-framework css per creare la struttura a box dei div che prevedono tutti una larghezza fissa studiata da grafici per fornire il corretto effetto visivo senza avere dilatazioni estreme dei contenuti.
Questo si scontra con quanto detto da SverX anche se però non sempre è necessario il colpo d'occhi. Per esempio un sito che mi mostra delle mappe io lo vorrei vedere largo come il mio video mentre se la grafica di un blog è studiata per essere vista bene a 760px, se questa è gradevole anche se ai lati c'è la classica porzione bianca a me piace lo stesso. L'importante è che il contenuto non risulti in alto a sinistra ma centrato nel caso di larghezza fissa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HelpMe!!!
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/11 21:03
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 30 Dic 2011 19:54    Oggetto: Rispondi

Grazie per la risposta ragazzi, adesso però ho un'altro problemuccio.
Ma visto che questa discussione ormai parla d'altro ne creo un'altra, questa si può chiudere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi