Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Software Agcom per testare ADSL, la nuova versione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Dic 2011 18:30    Oggetto: Software Agcom per testare ADSL, la nuova versione Rispondi citando

Commenti all'articolo Software Agcom per testare ADSL, la nuova versione
Nemesys 2.0 permette di navigare durante i test.


Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Dic 2011 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perché, se uno vuole fare solo una verifica, debba per forza registrarsi con nome, cognome & tutto il resto!
E non ti permettono di scaricare l'applicazione se non ti sei registrato!
BOH!
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 30 Dic 2011 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Download burosauricamente ed inutilmente complicato...
Un software di questo genere dovrebbe servire a testare "al volo" la propria connessione prima ancora di cominciare a sospettare l'eventuale inadempienza del provider; e nelle normali condizioni d'uso dell'hardware.
Invece il programma appare concepito -e fornite le istruzioni d'uso- con l'unico scopo di sollevare le eventuali eccezioni al proprio fornitore "solo dopo" aver messo la propria connessione nelle migliori condizioni; quelle cioè maggiormente favorevoli al provider.

Quindi soltanto programmini leggeri e connessione lunghissima (almeno 24 ore) non-stop; ovviamente nessun'altra connessione in contemporanea per tutta la durata del test (ma allora, a che servono le ulteriori prese dell'hub?) niente VoIP e per gli utenti ANCHE di telefonia (ad es. FastWeb) anche obbligo di disconnettere l'apparecchio.
E, per buon peso, disconnnettere / inabilitare l'eventuale WiFi.

Trasferite nella pratica, le istruzioni non possono che riguardare un periodo di inattività totale che non può essere che un weekend per un qualsiasi normale utente della rete, con allontanamento dalla propria postazione.

Quindi al recupero medio/statistico della velocità di connessione nei periodi notturni di minor richiesta di banda, si somma il minor impiego di risorse dovute all'interruzione lavorativa del fine settimana.

Difficile con queste premesse che anche i provider più notoriamente restii all'osservanza delle condizioni contrattuali, possano rivelarsi non affidabili quando posti nelle migliori condizioni per aggirare i problemi denunciati dagli utenti.

A prescindere da tali considerazioni, un punto a favore andrebbe attribuito alla possibilità d'installazione su macchine con vari S.O., Linux compreso; a demerito compensativo, la necessità di installare DUE eseguibili, senza che alcuno senta la necessità di spiegare a che serve il secondo (WinPcap) e che cosa in realtà faccia (e non faccia) visto che che assieme al gemello NeMeSys è soggetto a licenza d'uso e restrizioni d'attivazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 31 Dic 2011 00:17    Oggetto: Rispondi citando

per fortuna ormai da tempo se ho dei problemi di velocità con molti operatori, telecom in testa, viene accettato di buon grado (quando non proposto direttamente da loro) l'uso di speedtest.

Rapido, indolore e senza tutto quel burocratichese inutile denunciato da chi scrive prima di me.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Dic 2011 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver provato il primo Nemesys, che era una vera ciofeca - nonostante abbia tentato il test 3 volte, in totale 9 giorni senza internet, rispettando tutte le richieste non sono mai riuscito a concluderlo perchè la mia 7 Mega di Teletu andava a 640 k - potevano solo fare meglio.
A leggere i commenti di chi mi ha preceduto sul forum direi che non ci sono riusciti troppo.
Bene penso che, dal momento che oggi ho un'Alice 20 Mega perfettamente funzionante, mi risparmierò di perdere anche un solo giorno per provarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 31 Dic 2011 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Richiesta di un'informazione da chi lo ha gia' provato.
Nemesys controlla anche eventuali porte chiuse o testa solo la velocita' sulla 80?
Perche' se nei contratti dei provider non viene menzionata l'impossibilita di usare determinate porte ma in realta' vengono bloccate dal fornitore anche questo sarebbe una violazione contrattuale
Top
Profilo Invia messaggio privato
nagual
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/07 10:14
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 04 Gen 2012 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Procedure burocratiche infinite: sono d'accordo con il commento di Franz.
Possibile che per scaricare un programmino per fare il test si debbano dare tutte quelle informazioni personali?
Alla fine del test dovrebbe bastare una richiesta di invio all'agenzia di poche informazioni, comune, numero di telefono e prestazioni misurate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 05 Gen 2012 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Come hanno già scritto nei commenti sopra il mio tutta questa procedura sembra una presa in giro e tutta a favore dei provider, poi come "sbattimento" burocratico per scaricare un programma quasi inutile mi sembra veramente il colmo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 07 Gen 2012 15:47    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Download burosauricamente ed inutilmente complicato...
Un software di questo genere dovrebbe servire a testare "al volo" la propria connessione prima ancora di cominciare a sospettare l'eventuale inadempienza del provider; e nelle normali condizioni d'uso dell'hardware.
Invece il programma appare concepito -e fornite le istruzioni d'uso- con l'unico scopo di sollevare le eventuali eccezioni al proprio fornitore "solo dopo" aver messo la propria connessione nelle migliori condizioni; quelle cioè maggiormente favorevoli al provider.

Quindi soltanto programmini leggeri e connessione lunghissima (almeno 24 ore) non-stop; ovviamente nessun'altra connessione in contemporanea per tutta la durata del test (ma allora, a che servono le ulteriori prese dell'hub?) niente VoIP e per gli utenti ANCHE di telefonia (ad es. FastWeb) anche obbligo di disconnettere l'apparecchio.
E, per buon peso, disconnnettere / inabilitare l'eventuale WiFi.


Non discuto dell'inutile burocrazia che del resto non ho verificato (mi fido dei commenti letti) ma per quanto riguarda le condizioni tecniche per l'utilizzo del programma mi sembra che non siano così assurde.

Se vogliamo verificare le prestazioni della linea non possiamo farlo da un'apparecchiatura mentre ce ne sono altre che utilizzano pesantemente la banda; sarebbe come pretendere di calcolare il flusso di acqua ad un capo di una tubatura piena di buchi e considerarla come quantità erogata a monte.

Io normalmente utilizzo Speedtest che trovo abbastanza affidabile ma ovviamente non ho mai avuto problemi di contenziosi con i provider.
Del resto, chi ritiene di avere problemi di banda probabilmente può "permettersi" 24 ore di inutilizzo pur di ottenere quello che da contratto gli spetta mentre per tanti sarebbe un'inutile perdita di tempo visto che comunque la banda garantita da contratto solitamente è molto inferiore a quella di punta dichiarata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sich88
Spammer *
Spammer *


Registrato: 26/08/12 15:57
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 16:00    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi