Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E-book, quale lettore?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2011 11:57    Oggetto: E-book, quale lettore? Rispondi citando

Commenti all'articolo E-book, quale lettore?
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 07:38    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente avrei votato 'non so'
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Ho un Kindle 3 e mi trovo divinamente Smile

E' come avere tutta la mia libreria sempre in tasca. La batteria dura un mese e l'aspetto dello schermo è quasi identico a quello della carta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Ho installato la versione Free di un ereader sul mio smartphone e la utilizzo moltissimo (manca la voce)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{andynaz}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2012 09:56    Oggetto: Rispondi citando

sono uno di quelli che ha votato per il lettore a colori, ma per amor del vero ammetto che ne ho già uno in scala di grigi :-)
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 10:31    Oggetto: Rispondi citando

l'idea è di comprare l'e-ink amazon in b\n a 70 euro circa xD
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sia una piccola rivoluzione digitale, quella di poter leggere testi e pdf con un lettore quasi tascabile.

Io però non mi sono ancora deciso: non sarà troppo piccolo lo schermo per leggere i pdf?
Non parlo di quelli appositamente creati per tale lettore, ma per quei pdf comuni che si scaricano (o si autocreano).
Ho letto che per leggere bene si è costretti ad usare lo zoom, con conseguente uso abbondante dei tasti di scorrimento... Rolling Eyes

A quel punto, opterei per un tablet, ma ancora costa un botto.

Se qualcuno può chiarire, faccia pure! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglierei di abbandonare l'idea di leggere ebook in formato pdf se vuoi utilizzare lo smartphone! (E non credo che nemmeno un tablet sia comodo: il cambio pagina che non rispetta le dimensioni dello schermo rompe un po', inoltre ogni volta che apri un ebook devi andare a ricercare il punto in cui eri arrivato a leggere la volta precedente)
Ci sono altri formati, e lettori che ne utilizzano molti.
Io ho usato diversi ebook reader per formati epub, li ho trovati molto validi.
In genere ho trovato centinaia di ebook liberi da diritti di autore (di letteratura classica) che non erano nel formato nativo di questi e-reader, ma si trova anche software freeware o shareware che ti permette di trasformare rtf, doc, html o altro in epub privi di firma digitale.

E ti dico che per molto tempo ho utilizzato un LG GW620 (lo schermo non è molto grande). Poi ho optato per un acquisto di più valore, ma non per gli ereader
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, non leggere pdf nati per l'A4 su un Kindle, Palmtop o Smartphone.

Con Calibre converti tutto in tutto. Un programmino un po' meno potente, ma più semplice da usare è Mobipocket Creator.

Ciuao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Io mi trovo bene con il word processor Atlantis, che ha una funzione apposita per convertire in ePub che funziona alla grande anche in batch, per convertire tanti testi contemporaneamente.

(Vi sembra strano se uso un word processor per questa funzione? Eppure si chiamano proprio "Elaboratori di testi" Wink quale miglior software per elaborare un ebook?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti! CinCin
È proprio quello che volevo sapere.
Come immaginavo, dovrò convertire. E vabbe'...

@zeussino
Ho provato Atlantis e l'ho trovato ottimo!
Leggerissimo, con pochi orpelli, ma concreto.
Grazie ancora per la dritta!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 21:44    Oggetto: Rispondi citando

di mio non avrei comprato proprio un bel nulla, o meglio: prima o poi avrei molto probabilmente comprato un e-reader (non kindle, che zapotex mi perdoni Mr. Green ), ma babbo natale mi ha regalato un samsung galaxy e la mia esperienza di lettrice "a video" ha avuto inizio

i primi giorni e' stato strano, io sono molto legata alla carta (per questioni tecnico/logistiche non per altro: leggo immersa nella vasca da bagno e se il libro mi cade... lo asciugo e riprendo Wink ), cmq con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare alcune funzioni come per esempio la ricerca dei termini su google, il segnalibro e altre piacevolezze: il salto totale e' ancora molto lontano (e non dispero prima o poi di avere il tanto sospirato e-reader), ma una pacifica e proficua coabitazione e' senz'altro possibile Smile

(ok, lo so: non ho risposto a tema, ma magari a qualcuno torna utile)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Reb, infila il Kindle in un preservativo e facci un bel nodo (doppio se ci sta). Prendi quelli senza lubrificante, che sono più trasparenti e vedi meglio.

Io lo faccio con il cellulare quando vado in barca e/o in windsurf. Puoi usare il telefono come se non ci fosse niente, ma se cadi in mare è impermeabile Smile

Io ho fatto il salto totale. Odio la carta, inquina, occupa spazio in casa, la perdo, la sporco, mi ci taglio, si rovina! Il digitale è così bello: basta fare il backup e dura in eterno Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Green toccato sul vivo, eh? lol!

no, aspe'! uno e' l'e-reader, uno e' kindle; quel che non mi piace di kindle in particolare - ed e' lo stesso motivo che quando me l'hanno chiesto mi ha portato a scegliere il samsung anziche' l'ipad - e' che poi mi sentirei legata a doppio filo ad amazon: arrivero' al lettore, prima o poi e probabilmente pure presto, ma l'idea e' di sceglierne uno che non mi "costringa" in alcun modo nei contenuti, che sia una costrizione reale o anche solo percepita Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Eheheh... questo è quello che ti fanno credere!

Te lo fa credere sia Amazon (per vendere libri) sia i detrattori di Amazon (per non farti comprare il Kindle), ma è una boiata!

Io sul mio Kindle ho letto decine di libri (e ne ho in memoria molti altri), ma da Amazon ne ho comprati solo 3 Smile

Alcuni li ho presi da Project Gutenberg, altri da Barnes & Nobles, etc... E non c'è nemmeno bisogno di convertirli, perché il Kindle li legge tutti! Smile

Io, prima del Kindle, avevo preso il Cybook Gen 3, proprio perché non volevo farmi legare da uno standard.

Ora, fattelo dire da uno che ha fatto l'esperienza sia delle concorrenza, sia del Kindle e che, come ben sai, ha un sito che ha a che fare con i lettori di ebook (e quindi è in contatto mail con decine di persone con diversi ebook): il Kindle è ANNI LUCE oltre la concorrenza! Il Cybook è lento, si impalla ogni due pagine e a volte si impalla talmente tanto che lo devi resettare con la penna a sfera schiacciando nel buchino!

Non sbagliare, prendi il K4 o il KTouch. Se vuoi, quando vado negli Stati Uniti te ne prendo uno pagandolo in dollari, così spendi meno Smile

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 23:51    Oggetto: Rispondi citando

una boiata? buono a sapersi Very Happy

in realta' come apparecchio mi ispira (grazie per l'offerta, la tengo senz'altro presente, anche se per ora il tablet ha un po' allontanato l'idea), era solo quella cosa di essere legata ad amazon che mi disturbava Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 20 Gen 2012 10:39    Oggetto: Rispondi

Diciamo che è vero il contrario: i libri che compri su Amazon è difficile leggerli su un lettore che non sia il Kindle, ma ovviamente è possibile (basta deDRMarli con Calibre, io lo faccio a scopo di backup, perché non voglio dipendere esclusivamente del backup di Amazon). Ma il Kindle legge di tutto.

Tranquilla che non è un iPod, per gli smanettoni ci sono numerose possibilità di personalizzazione Smile

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi