Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cory Doctorow spiega perché i computer generici spari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2012 10:25    Oggetto: Cory Doctorow spiega perché i computer generici spari Rispondi citando

Commenti all'articolo Cory Doctorow spiega perché i computer generici spariranno
L'imminente guerra contro il computer generico: lezione magistrale di Cory Doctorow.



Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, ..
STRACONDIVIDO APPIENO
ogni singola riga dell'articolo e l'oratore nel video.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{commercio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2012 11:15    Oggetto: Rispondi citando

La cosa investa in certa maniera anche android.. seppur esistano dei produttori che _forse_ la pensano in maniera diversa (vedi garanzia LG su dispositivi rootati o con rom custom) link
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Interessantissimo argomento.

Per il momento, riesco a stare alla larga da Apple/Google e la loro "filosofia".
Ma per quanto tempo, ancora?
Certo è che non acquisterei mai qualcosa con cui non poter fare quello che voglio, installarci ciò che voglio.
Questo è sicuro.

Almeno, fino a quando tutto sarà loro e non avremo più possibilità.

Penso che sarà sempre più difficile resistere, per il semplice fatto che spariranno quasi tutti gli strumenti "liberi", come appunto il pc "general purpose".
Sarà un lotta dura e senza esclusione di colpi, ma non potremo pemetterci di perdere, anche grazie alla divulgazione di gente come Cory Doctorow.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 12:23    Oggetto: Rispondi citando

{commercio} ha scritto:
La cosa investa in certa maniera anche android.. seppur esistano dei produttori che _forse_ la pensano in maniera diversa (vedi garanzia LG su dispositivi rootati o con rom custom) link


Grazie infinite per la PREZIOSA info !! Come possessore di LG P500, mi hai tranquillizzato non poco. Aggiungo per Android anche questo parere dello stesso Wozniak

Per Cisco, anche su ciò che dici c'è molto da riflettere. L'unica cosa che mi consola è che, nel corso dei corsi e ricorsi storici, ogni dittatura, soprattutto quando esasperata, è sempre stata espugnata.
Come natura insegna, la biodiversità è l'unica arma capace di assicurare il perpetrarsi della vita.

Sono sicuro che ci saranno sempre catene solide ma che un giorno saranno spezzate, codici "Enigmatici" e violati, come nella 2°guerra mondiale; guardie e ladri. Bianco e nero per poter distinguere l'uno dall'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 12:56    Oggetto: Re: Cory Doctorow spiega perché i computer generici spari Rispondi citando

Il problema reale è che la maggior parte della gente non avrebbe neanche bisogno di un computer, se non per farsi "truffare" come dimostra la recente vicenda di Italia-Programmi.
Per fare soldi hanno spacciato un computer multi-purpose come indispensabile ma la gente "sovversiva" o che produce contenuti come dice Doctorow è una minima parte.
Condivido solo quello che riguarda la diffusione illegale di contenuti coperti da Copyright, ma sono poco furbi.
La maggior parte dei "peones" dell'informatica che usa programmi di file sharing tipo eMule visto che non sa configurarlo ha in condivisione l'intero hard disk e quindi è facile per i detentori dei diritti recuperare i file dove gli utonti custodiscono i dati della banca e quindi riprendersi direttamente il compenso per quanto illegalmente condiviso.
Il computer multi purpose non morirà mai state tranquilli.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2012 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Quanti hanno letto Cory DoctorWHO? :D
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono visto l'intero video (quanti l'hanno fatto? Fatelo, è fondamentale) ed è veramente prezioso, perché si capisce bene in che direzione sta andando il mondo.
Qui si rischia il Medioevo. Tutti saremo chiamati a fare un sforzo e combattere contro questa nuova dittatura.
Ma dobbiamo farlo da domani. Già far circolare questo video è un primo importantissimo passo.
L'errore più grosso sarebbe quello di pensare a questo pericolo come un qualcosa che non ci riguardi, sottovalutare gli intenti e invece sarà la nuova guerra di questo secolo.
L'arma migliore sarà quella di pensare con la nostra testa e non delegare ad altri. Non credere supinamente a tutto ciò che ci verrà detto, ma vagliare, informarsi, imparare quel poco d'inglese che serve per capire un articolo sul web.

Altrimenti, a frittata fatta, i nostri posteri potranno cantarci:
"Per quanto voi vi crediate assolti, sarete per sempre coinvolti" ed avranno perfettamente ragione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Che cosa cambia da prima?
I cretini e tonti si lasceranno manipolare, come è sempre successo dall'inizio della storia dell'uomo.
Quelli che hanno un cervello che funziona cercheranno l'informazione dove c'è.

Gli oscurantismi cambiano modalità non fini.

Nei secoli dei secoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 09:09    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
Purtroppo, ..
STRACONDIVIDO APPIENO
ogni singola riga dell'articolo e l'oratore nel video.

IDEM

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 09:13    Oggetto: Rispondi citando

può benissimo rimanere un blogger e scrivere di fantascienza, come fa da anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Io sono preoccupato. Non penso all'utente finale che a casa ha un PC con il quale ci gioca, guarda i film o ascolta la musica acquistata o piratata, va su internet a leggere informazioni legali o non, blogga condividendo testi e cose piratate, fa due conti per un bilancio, scrive un paio di mail con un gestore di posta craccato
Non mi fa paura se in futuro avessi una consolle per i giochi che non possono essere copiati, un lettore multimediale per file esclusivamente protetti da copyright, un kindle per navigare su siti internet di informazioni e pubblicità, una smartTv per bloggare ma inviando solo testo, una calcolatrice avanzata per fare bilanci e altri tipi di calcoli, e una macchina per scrivere che possa anche inviare mail.

Non è quello il problema. Se tutto fosse così vorrebbe dire che tutto costerebbe meno.

Io ho paura per le aziende che hanno bisogno in continuo di soluzioni personali per fare in modo che ciò che producono sia sempre più affidabile e flessibile, e che non possono prendere pacchetti prefabbricati, perché chi fa software non sempre sa quale è la realtà di una cementeria. Ci dovrà sempre essere il piccolo fornitore che è vicino alla cementeria che sa come funziona perché tutti i giorni va lì, e che produce una soluzione ad oc per loro.
E la cementeria dovrà avere un dispositivo con la quale la implementa. E se il piccolo fornitore deve produrre hardware specializzato con costi di produzione enormi e non un computer multipurpose che costa quello che costa, tali piccoli fornitori non potranno essere così capillari come lo sono adesso, e la concorrenza tra le cementerie ne va a risentire.
E se au contraire, i costi di produzione di software da implementare su PC specializzati non dovranno essere enormi, chiunque può metterseli in casa in modo che si possa fare un dispositivo specializzato per piratare qualcosa.

Questa non è una lotta contro il copyright, è una lotta contro i piccoli programmatori. E contro la concorrenza tra le cementerie (perché se non si può produrre la soluzione specializzata sono al pari della concorrenza). E contro la tecnologia, perché impedisce l'affidabilità e l'evoluzione.

Spero ci sia sempre una lunga catena di aziende piccole e grosse che daranno contro alla piccola catena di grosse aziende «che contano». E non credo che il bene di molti sia da mettere in discussione in favore del bene di pochi che contano solo perché in pochi "cattivi" (i grossi pirati, quelli veri che producono crack o copiatori di informazioni protette da copyright, quelli che fanno in modo che tutti possano essere piccoli finti pirati) vanno contro i pochi che contano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(...) Questa non è una lotta contro il copyright, è una lotta contro i piccoli programmatori. E contro la concorrenza tra le cementerie (perché se non si può produrre la soluzione specializzata sono al pari della concorrenza). E contro la tecnologia, perché impedisce l'affidabilità e l'evoluzione. (..)


Vero!
Questa è una delle tante verità che si celano dietro urlo "ladro" che poi gridano solo le multinazionali!

In realtà alle multinazionali gli frega poco di perdere qualche spicciolo per la Pirateria (ma guai toccare la "pirateria" commerciale della Mafia&Camorra) del piccolo. Vogliono, con quella scusa, il Controllo dei clienti per spremerli ed eliminare ogni concorrenza possibile! Qui ci sono i soldi!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
GiuMaz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/06/10 08:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo mai sentito parlare di questo personaggio però gli faccio i miei vivissimi complimenti! Sono molto d'accordo con quanto riportato sia nell'articolo che nel video (comunque, è normale che le domande che gli vengono poste dopo il trentesimo minuto circa non siano sottotitolate, se non all'inizio?)

Volevo chiedervi un consiglio, secondo voi questo video è "accessibile" a chi di tecnologia ne sa poco o niente, però usa tutti giorni un computer? Perché a me non è sembrato troppo tecnico , certo usava qualche tecnicismo però non mi ha mai dato l'impressione che questo danneggiasse il filo del discorso.
Ve lo chiedo perché è da tempo che cerco di spiegare questi concetti, e altri simili, a mio padre però ho sempre fallito alla grande sotto l'aspetto comunicativo! Prendete come modello un 50enne che tutti i giorni usa un PC al lavoro però poi di tecnologia non ne sappia una pippa, potrebbe funzionare? Avete qualche altro video/testo da consigliarmi per riuscire nell'impresa???
Grazie in anticipo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 17:14    Oggetto: GRANDE! Rispondi citando

Simpatico e profondo! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 17:31    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Io mi sono visto l'intero video (quanti l'hanno fatto? Fatelo, è fondamentale) ed è veramente prezioso, perché si capisce bene in che direzione sta andando il mondo.
Qui si rischia il Medioevo. Tutti saremo chiamati a fare un sforzo e combattere contro questa nuova dittatura.
Ma dobbiamo farlo da domani. Già far circolare questo video è un primo importantissimo passo.
L'errore più grosso sarebbe quello di pensare a questo pericolo come un qualcosa che non ci riguardi, sottovalutare gli intenti e invece sarà la nuova guerra di questo secolo.
L'arma migliore sarà quella di pensare con la nostra testa e non delegare ad altri. Non credere supinamente a tutto ciò che ci verrà detto, ma vagliare, informarsi, imparare quel poco d'inglese che serve per capire un articolo sul web.

Altrimenti, a frittata fatta, i nostri posteri potranno cantarci:
"Per quanto voi vi crediate assolti, sarete per sempre coinvolti" ed avranno perfettamente ragione.


Sai Cisco per una volta non posso che quotarti!
Però per evitare che ciò accada bisognerebbe rivolgersi al mondo libero e supportarlo con convinzione anzichè rimanere nelle braccia di chi aiuta, se non magari proprio addirittura vuole, certe cose.

Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 17:38    Oggetto: Rispondi citando

GiuMaz ha scritto:
Volevo chiedervi un consiglio, secondo voi questo video è "accessibile" a chi di tecnologia ne sa poco o niente, però usa tutti giorni un computer?

Assolutamente sì! Te lo dico con sicurezza, perché ho provato a farlo anche io ieri, con un mio amico che con l'informatica fa a cazzotti.
A lui il video ha fatto effetto, eccome, e ho saputo che ne ha parlato ad altri.
Per cui, vai pure GiuMaz, questo signore (che non conoscevo) spiega molto bene. Questo video è veramente una perla, e temo che le sue previsioni si avvereranno; ma io sono un pessimista nato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 19:02    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Interessantissimo argomento.

Per il momento, riesco a stare alla larga da Apple/Google e la loro "filosofia".
Ma per quanto tempo, ancora?
Certo è che non acquisterei mai qualcosa con cui non poter fare quello che voglio, installarci ciò che voglio.
Questo è sicuro.

Almeno, fino a quando tutto sarà loro e non avremo più possibilità.

Penso che sarà sempre più difficile resistere, per il semplice fatto che spariranno quasi tutti gli strumenti "liberi", come appunto il pc "general purpose".
Sarà un lotta dura e senza esclusione di colpi, ma non potremo pemetterci di perdere, anche grazie alla divulgazione di gente come Cory Doctorow.


Vedi Cisco, è che Apple e Google fanno la loro gara abbastanza "onestamente".
La minaccia più grande è Microsoft che non avendo armi per competere essendo arrivato come terzo incomodo nel settore tablet e smartphone propone la blindatura del boot dei sistemi basati su piattaforma ARM anche se ARM in definitiva è solo un progetto che poi i vari produttori implementano proprio perchè ARM è la piattaforma su cui sono basati smartphone e tablet è Microsoft da evitare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 19 Gen 2012 19:48    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
Purtroppo, ..
STRACONDIVIDO APPIENO
ogni singola riga dell'articolo e l'oratore nel video.


Idem anch'io. Con patate. Crying or Very sad

Cosa manca per fare la rivoluzione e liberarci dagli oppressori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giona Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2012 22:07    Oggetto: Rispondi

Ma dove sono i sottotitoli??
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi