Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
memoria insufficiente...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elektra84
Eroe
Eroe


Registrato: 16/05/10 14:22
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 17:59    Oggetto: memoria insufficiente... Rispondi citando

buona sera a tutti,

il mio problema è, come dice il titolo, la memoria insufficiente...

di tanto in tanto mi compare qst notifica e nonostante abbia cancellato un pò di roba non riesco a liberare a sufficienza la memoria.

Questo pc lo uso allo studio dove lavoro e dal momento che nn è mio nn mi permetto di cancellare molto a meno che nn sono sicura quindi non posso fare la formattazione; nonostante nn sia pieno di documenti non ha foto ne musica eppure è un pò lento... magari ci sono file temporanei e roba simile che caricano la memoria, ho cancellato persino le conversazioni memorizate di "msn" di chi lo usava prima, immagino fossero sl roba inutile.
Ho tolto qlk programma tipo msn, toolbar ma nn so dove altro mettere le mani... premesso che nn sn ferrata in materia...
spero di essere stata chiara
come posso dare una ripulita e velocizzarlo un pò di più???

grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ma stai parlando di memoria volatile (RAM, quella che quando spegni il PC si azzera) oppure della memoria di massa (quella del disco fisso)? Sembrerebbe che tu ti riferisca all'ultima, cioè che sia il disco fisso sia troppo pieno.
Prova a controllare da Risorse del Computer, se c'è abbastanza spazio può darsi che il rallentamento si possa ridurre con una bella deframmentazione e magari un chkdsk.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao elektra84

Se ti riferisci alla RAM, questa ( o meglio ancora, "Dal processore al case") potrebbe essere la sezione giusta per discutere di eventuali migliorie.
Se invece ti riferisci al disco fisso (hard disk), sposterei la discussione nella sezione dedicata ai sistemi operativi, il posto giusto per discutere di ottimizzazione del sistema operativo, deframmentazione, controllo di integrità del disco, ecc (come ti ha accennato danielegr).

A proposito, quale sistema operativo è installato sul PC?
Oltre a questo, puoi darci qualche elemento in più sul PC (quantità di RAM, capienza del hard disk, tipo di processore)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 15 Feb 2012 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Io invece non credo che sia dovuto allo spazio libero su disco, ma piuttosto un problema dovuto alla memoria "virtuale" se è cosi ti accade quando hai diversi programmi aperti questo problema comunque comporta l'aumento della ram potresti portare i valori della ram installata al massimo ma poi portesti avere dei problemi di rallentamento dell'apertura dei programmi quindi è meglio non forzare questi paramentri.
Come hanno detto bene danielegr e l'amico anabasi postaci piu informazioni in modo da essere piu precisi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
elektra84
Eroe
Eroe


Registrato: 16/05/10 14:22
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 15 Feb 2012 16:56    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi
innanzitutto grazie per le risposte... e adesso vediamo se riesco a rispondervi eventualmente mi bacchettate...

x danielegr: parlo di disco fisso

x anabasi: scusa non sapevo quale fosse la sezione adatta... considera che per me è una lingua sconosciuta ma da qll che dici immagino dovessi metterlo nella sezione dei sistemi operativi ma non ho idea di come spostarlo...

x umbi, danielegr, anabassi:
il sistema operativo è xp home
la ram è di 768MB
Il disco fisso è di 18 GB CIRCA spazio disponibile 299MB
spero di non aver detto cretinate... Embarassed

Non capisco come fa ad essere così impallato.. i documenti occupano 64 MB (secondo la cartella) non so i programmi... potrei cancellare quelli inutili ma ho paura di fare danno non vorrei togliere qlk programma importante quindi non ci provo ho bisogno di una mano passo passo come potete vedere...
grazie chiedete se vi serve altro
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 15 Feb 2012 18:00    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro allora che lo spazio sul disco fisso è insufficiente. Bisogna togliere almeno tre GB di roba. Se non ho sbagliato hai libero solo l'1,67% che è decisamente TROPPO poco. Bisogna arrivare almeno al 20%.
Cosa togliere? Incomincerei a svuotare il cestino e proseguirei con i file temporanei di Internet (li dovresti trovare in C:\Documents and settings\nome_utente\Impostazioni locali). Puoi cancellarli tutti senza problemi, senza cancellare la cartella. Sempre nella stessa cartella (Impostazioni Locali) troverai la cartella Temp: svuota anche quella. Alcuni file non ti permetteranno di cancellarli (sono file che avranno la data del giorno in cui farai la pulizia) non importa lasciali lì:
Probabilmente così facendo avrai già recuperato abbastanza (devi avere liberi sul disco fisso almeno 4 GB). Se così non fosse vedremo cosa altro si potrà cancellare (scommettiamo che saranno i punti di ripristino?).
Quando ci sarà libero sul disco fisso almeno un 20% farei un DEFRAG, e magari anche un CHKDSK
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 15 Feb 2012 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Confermo la mia ipotesi secondo me è sicuramente la ram a dare problemi, da quanto hai scritto si suppone che sia un notebook un pò come dire....stagionato e questo mi pone una domanda può questo pc avere maggiore quantità di ram? ha uno slot per una ram aggiuntiva?
Io a questo punto ti chiedo hai mai pensato ad installare linux? credo che per te sia la souzione migliore perche ci sono distro che potrebbero fare al caso tuo sono mooolto piu leggere di win e quindi farebbero respirare di piu il tuo pc
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
elektra84
Eroe
Eroe


Registrato: 16/05/10 14:22
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 16 Feb 2012 10:31    Oggetto: Rispondi citando

x danielegr: i file temponanei li avevo già cancellati qnd ho scritto il post e la memoria era di 299... ammetto di aver dimenticato la cosa più ovvia cm il cestino... adesso la memoria è a 620MB
serve più spazio??? Confused

x umbi: nn so se ha la slot... ma nn posso chiedere al dottore di aggiungere la ram... tanto il pc lo uso io a lui mica interessa se è lento... nn che sia tirchio ma nn è una cosa essenziale per lui ecco... è a me che crea un pò di disagi qnd devo cercare le cartelle dei pazienti... poi a breve vuole installare il programma per scrivere le ricette nn so se il notebook regge , nn in qst condizioni almeno... capite?

linux nn lo conosco ho sempre usato win

eppure davvero nn capisco cosa sia ad occupare tutto qst spazio...
ho cancellato anche la cronologia internet!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 16 Feb 2012 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Se la situazione è cosi allora dovresti aprire un solo programma per volta se ne apri diversi il pc avendo poca ram va in panne si rallenta e può finire con il bloccarsi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 16 Feb 2012 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Se tu potessi fare aggiungere un po' di RAM al PC, con il consenso del suo proprietario, sarebbe un'ottima miglioria, come ben ha suggerito Umbi.

L'altro suggerimento di Umbi relativo all'adozione di Linux sarebbe una valida alternativa a Windows, ma credo che nel tuo caso sia poco praticabile, sia perché occorrerebbe l'assenso del datore di lavoro sia perché nel tuo ultimo post ci dici che prossimamente dovrete utilizzare un programma per la scrittura delle ricette mediche. Programmi di questo tipo di solito vengono realizzati soltanto per gli ambienti Windows.

Hai provato a eliminare i punti di ripristino, come ti aveva suggerito danielegr? Probabilmente migliorerebbe un po' le prestazioni generali del PC, fosse anche solo per il fatto che, avendo un po' più di spazio libero sul disco, potresti effettuare una deframmentazione (che immagino non sia stata eseguita da molto tempo). Windows Xp periodicamente e autonomamente crea delle "fotografie" (chiamiamole così, per rendere l'idea) della situazione del sistema operativo e le salva sul hard disk, pronte per essere utilizzate in caso di malfunzionamenti del sistema. Ripristinare il sistema con un determinato punto di ripristino è un po' come riportarlo indietro nel tempo, in un momento precedente a quello in cui si è verificato l'inconveniente.
Purtroppo, però, i punti di ripristino occupano molto spazio sul disco, ed è buona regola eliminare almeno i più vecchi.
In "Risorse del computer" fa' un clic destro sul disco rigido quindi scegli "Proprietà". Seleziona "Pulitura disco" e aspetta che l'analisi venga completata. Nella finestra che si apre scegli la scheda "Altre opzioni" e nel riquadro "Ripristino di configurazioni sistema" clicca su "Esegui pulitura".
Ti verrà chiesto se '"Eliminare tutto tranne il punto di ripristino più recente": accetta cliccando su OK.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elektra84
Eroe
Eroe


Registrato: 16/05/10 14:22
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 23 Feb 2012 09:51    Oggetto: Rispondi citando

cavolo.... Grazie ragazzi!!!
Adesso lo spazio disponibile è di 7GB circa...
Posso togliere qualcos'altro?... O fare la deframmentazione di cui parlavate? Migliora la situazione? Cancella qualcosa qst defram?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 23 Feb 2012 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Il defrag è una cosa "santa", anche se non devi aspettarti miracoli. Fallo pure tranquillamente, non cancella niente, anzi, sarebbe una cosa da fare almeno una volta al mese.
E' probabile che, sopratutto se è tanto tempo che non lo fai, ti tenga occupato il PC per un bel po', anche un paio d'ore, ed è bene non interromperlo. Quindi puoi farlo, per esempio, durante la pausa pranzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elektra84
Eroe
Eroe


Registrato: 16/05/10 14:22
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 24 Feb 2012 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito... Cm si fà Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 24 Feb 2012 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Questa è la procedura per Windows XP:

  • Apri "Risorse del computer".
  • Clicca con il pulsante destro del mouse sul volume del disco che desideri deframmentare, quindi scegli "Proprietà".
  • Nella scheda "Strumenti" clicca su "Esegui Defrag".
  • Scegli "Deframmenta".


Lascialo lavorare senza utilizzarlo, pertanto scegli un momento in cui il pc non ti serve. Potrebbe impiegare anche molto tempo, a seconda della dimensione e della situazione del hard disk e delle prestazioni del PC. Se non hai mai deframmentato, il tempo necessario potrebbe essere molto: un paio di ore o di più.

(Elektra, se tu potessi fare a meno di utilizzare abbreviazioni nello scrivere i tuoi post, sarebbero più leggibili sia da parte nostra sia da parte di altri utenti che in futuro potrebbero trovare utile questo argomento.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
elektra84
Eroe
Eroe


Registrato: 16/05/10 14:22
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 09:27    Oggetto: Rispondi

grazie davvero per la disponibilità Very Happy

procedo col defrag

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi