Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chiuso sito sul Vajont per offese a Paniz e Scilipoti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spartacusgladiator
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/01/10 19:57
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 20:41    Oggetto: Rispondi citando

[b]- Di cosa ormai, noi Italiani, dovremmo meravigliarci?
Bastano due individui che, a torto o a ragione, si ritengano offesi e tanti,numerosi siti, vengono ''democraticamente'' chiusi, resi '' defunti''. Se questo, non è abuso di potere, vorrei sapere quando, non lo è. Vorrà dire, che chi ha commesso (a proprio vantaggio, per presunte, non intenzionali offese)questa ingiustizia, forse avrà occasione di ripensarci...staremo a vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
{andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2012 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha già "punito"i due politici....se così si possono definire
Top
Gregoriorosso
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/11 10:28
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 01:39    Oggetto: Rispondi citando

{Carlo} ha scritto:

1) i contenuti più o meno diffamatori
2) la responsabilità del titolare del sito o del blog

premesso che pochi post sopra è indicato il modo di vedere i contenuti originali e premesso che a mio avviso non ne vale la pena, posso dire quello che ho capito per quanto riguarda questi due punti:
1. i contenuti sono insulti
2. il titolare del sito è lo stesso insultante, già condannato per precedenti analoghi reati, e che ostinatamente apre nuovi siti per insultare chi lo ha denunciato e i relativi legali.
da qui in avanti vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa è successo, perché non ne so abbastanza.
Però mi è chiara una cosa: se io ho potuto aggirare con due click l'oscuramento del sito, vuol dire che il provvedimento non è stato efficace
anzi ha stimolato le visite. Ho anche il sospetto che per rendere efficace il provvedimento, avrebbero dovuto ingiungere a tutti noi di non occuparci del caso. Considerato che non intendo occuparmi oltre di quegli insulti, tutto ok.
però... però qualcuno ha acquisito di fatto la facoltà di interferire con i contenuti della rete non per impedire un reato, ma per controllare l'informazione. e questa è la prospettiva peggiore: la rete usata come è stata usata la televisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 02:59    Oggetto: Rispondi citando

Basta andare di openDNS e vai.
Io nemmeno mi sono accorto del ban dei dns nostrani....
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 03:07    Oggetto: Rispondi citando

Conosco quel sito da anni. Per chi abita in questa zona, il Vajont e' qualcosa di piu' di un evento di quarant'anni fa. E' un simbolo vivo e nitido di prevaricazione, di decisioni calate dall'alto in barba a ogni criterio di buon senso. Atteggiamento di cui per altro si vedono tracce chiare anche oggi (ad esempio nel prolungamento A27, che, a scendere nei dettagli della bozza di accordo preliminare tra regione e societa' di project financing, risulta un vero e proprio insulto alla decenza).

Dal Farra ha sempre usato toni molto forti, offensivi in alcuni casi, ma ha anche fatto un lavoro di ricerca e archiviazione di documenti tutt'altro che trascurabile. Temo che sia questo il motivo della censura completa del sito, in luogo della rimozione dei contenuti offensivi.

Mi chiedevo, leggendo gli interventi di chi mi ha preceduto: quanti sono al corrente di quale sia la frase per cui il sito e' stato censurato? La riporterei volentieri qui, se non temessi di far chiudere pure l'olimpo Wink
E' una battuta che potrebbe stare tranquillamente in un sito di satira.

Ah gia', ma la satira in Italia non si puo' piu' fare. Peccato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 09:30    Oggetto: Rispondi citando

premettendo che
- Scilipoti e Paniz sono fra le persone che "stimo di meno al mondo" e mi stanno "meno simpatiche" (per la causa dell'Olimpo è meglio autocensurarsi... Very Happy )
- non conosco i precedenti dell'Autore del sito
- e quindi se c'è un qualcosa di pregresso
- e neanche quello che effettivamente c'era scritto nella pagina incriminata

la decisione di oscurare tutto il sito lascia comunque esterrefatti.
però... ragioniamo su un particolare:

se uno scrive che il sottoscritto (eratostene, altro mio nick, il mio nome vero etc etc) è una immane testa di...., e/o è un delinquente, un emerito xxxxx, ha una mamma che era di facili costumi etc etc. (sulla seconda e sulla quarta non ci sono problemi, la prima e la terza possono essere soggettive)

Io cosa posso fare? mandare un commento dicendo che non è così, sperando che sia pubblicato insieme al contenuto originale?
O rivolgermi alla magistratura?

certo, colpisce il fatto che due persone che fanno parte della casta abbiano avuto la strada spianata e altri magari no. però appunto io mi pongo questo dubbio.

Per la cronaca aggiungo quelli che mi hanno passato come dettagli del dispositivo a carico di 226 internet service providers italiani, ai quali è stato ordinato di “inibire ai rispettivi utenti l’accesso all’indirizzo web www.vajont.info, ai relativi alias e ai nomi di dominio presenti e futuri, rinvianti al sito medesimo, all’indirizzo IP statico che al momento dell’esecuzione del sequestro risulta associato al predetto nome di dominio e ad ogni ulteriore indirizzo IP statico che sarà associato in futuro ( interdizione alla risoluzione dell’indirizzo mediante DNS)”.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolone
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/05/07 10:28
Messaggi: 4
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo a chi fosse interessato che esiste la possibiiità di esaminare pagine rimosse dal web attraverso la "macchina del tempo Internet" Link

Basta specificare l'indirizzo in questione http://www.vajont.info e premere il tasto "Take me back".

L'ultimo "snapshot" risale al 22/7/2011 e vi si ritrova la frase incriminata.

Per andarci direttamente:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gregoriorosso
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/11 10:28
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Kenshir "..Mi chiedevo, leggendo gli interventi di chi mi ha preceduto: quanti sono al corrente di quale sia la frase per cui il sito e' stato censurato? La riporterei volentieri qui, se non temessi di far chiudere pure l'olimpo"

esattamente. Qui non interessa approfondire il gossip sull'episodio. Darebbe visibilità a personaggi che non stimo. Quello che invece mi interesserebbe sapere è se davvero dovremmo censurarci, pena la chiusura del sito.

Cioè sapere che cosa è veramente successo ai providers.

Questa vicenda parte da una strage ingiusta con 2000 vittime, che vedo tre esiti:
1. fare come Anonimous (ma io non ne sono capace), e poi ?
2. sperare che la rete per sua natura non possa essere usata come strumento di potere - ma se invece... può andare peggio, molto peggio
3. andare a fondo di ogni attacco alla rete, condividere l'informazione e usarla collettivamente quando è opportuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 10:06    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:

Mi chiedevo, leggendo gli interventi di chi mi ha preceduto: quanti sono al corrente di quale sia la frase per cui il sito e' stato censurato?


sono più d'una e sono riportate nell'ordinanza (del novembre 2009), altrettanto pubblicata sotto un link, scritto in piccolo, in home.


kenshir ha scritto:

Dal Farra ha sempre usato toni molto forti, offensivi in alcuni casi, ma ha anche fatto un lavoro di ricerca e archiviazione di documenti tutt'altro che trascurabile. Temo che sia questo il motivo della censura completa del sito, in luogo della rimozione dei contenuti offensivi.


se questo è un motivo, con quegli epiteti è stato lui stesso a renderlo possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 10:38    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:

Io cosa posso fare? mandare un commento dicendo che non è così, sperando che sia pubblicato insieme al contenuto originale?
O rivolgermi alla magistratura?

certo, colpisce il fatto che due persone che fanno parte della casta abbiano avuto la strada spianata e altri magari no. però appunto io mi pongo questo dubbio.



nel caso, che tu mandi un commento, anche per il solo gusto di cancellartelo, è proprio quanto spera chi ti abbia preso di mira.
gli significa che, almeno per te, esiste.
e, se ti rivolgi alla magistratura, anche rischi di dargli ulteriore e lamentevole pastura.


eratostene ha scritto:

Per la cronaca aggiungo quelli che mi hanno passato come dettagli del dispositivo a carico di 226 internet service providers italiani, ai quali è stato ordinato di “inibire ai rispettivi utenti l’accesso all’indirizzo web www.vajont.info, ai relativi alias e ai nomi di dominio presenti e futuri, rinvianti al sito medesimo, all’indirizzo IP statico che al momento dell’esecuzione del sequestro risulta associato al predetto nome di dominio e ad ogni ulteriore indirizzo IP statico che sarà associato in futuro ( interdizione alla risoluzione dell’indirizzo mediante DNS)”.


questo apre a un altro discorso, sempre possibile: "non vedrai sito che provider non voglia".

nella mia limitata conoscenza però vedo in modo diverso quanto riporti:

inibire ai rispettivi utenti (dei vari provider, ne abbiamo così tanti?!)
quel sito e eventuali nuovi nomi con cui venisse ripubblicato.
inibire l'indirizzo IP statico invece, per quel che ne so, potrebbe riguardare l'intero server che lo ospita come solo quel particolare "sotto-indirizzo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
max.agnelli
Eroe
Eroe


Registrato: 16/06/06 19:48
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 10:53    Oggetto: Frase incriminata Rispondi citando

La frase incriminata ora si può anche utilizzare per diritto di cronaca.
Tuttavia, onde evitare censure diciamo che la frase è
"Se la mafia è una montagna di merda... Max Agnelli & Max Agnelli sono guide alpine"

E tranquillo, Olimpo, non vi faccio censurare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gregoriorosso
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/11 10:28
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 11:07    Oggetto: Rispondi citando

è possibile difendere la libertà della rete anche da parte di utenti ignoranti ?
ho già letto il dispositivo, il mio problema è che non so tradurlo

vorrei sapere: è una cosa automatica o è un onere per il provider, che ne risponde?
nel secondo caso è accettabile o seleziona ingiustamente ?
nel primo caso - se cioè il dispositivo può essere reso efficace tipo azione della polizia postale, checché ne pensi il provider anche se questi non è destinatario dell'azione per diffamazione - allora è male, perché è uno strumento di censura illimitato.
In attesa della sentenza, sospendo ogni giudizio sulla liceità della metafora alpino-fecale che i diffamati hanno imposto, avviando con entusiasmo questa avvilente vicenda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 11:08    Oggetto: Rispondi citando

in riferrimento al post di Kalandra nella pagina precedente:

capisco quello che vuoi dire all'inizio, però non so come ne potrei uscire. Certo, tirare innanzi e fare finta di nulla può essere una tattica.

quanto ala seconda parte, infatti sembra che altri siti siano stati oscurati di onseguenza.

ultime notizie: il sito di maurizio paniz si apre con la scritta "sito in manutenzione" Razz Razz Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2012 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Chissà perché mi sono fatto l'idea che diffamazione sia un qualcosa di negativo attribuito a delle persone..... Bene in verità per quanto mi sforzi non mi viene in mente nessuna parola negativa che non sia in qualche modo (direttamente o indirettamente) calzante alle personalità di Scillipoti e Paniz. E' una vergogna ciò che la magistratura ha fatto.
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco come si faccia a filosofare su cose come questa.
Due individui (di cui uno in particolare dal passato torbido) dicono che si sentono offesi da un post su un sito e lo fanno chiudere.
Quindi io mi aspetto che se domani il corriere della sera pubblica qualcosa che ad un politico da fastidio, questo faccia chiudere il giornale. La cosa non torna, non vi pare?
Come mai si deve chiudere un sito per colpa di un post? Non è ora di combattere un po' di più per difendere la rete da questi attacchi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 15:34    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Come mai si deve chiudere un sito per colpa di un post? Non è ora di combattere un po' di più per difendere la rete da questi attacchi?


Esattamente, questo e' il punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento indignato è una vergogna una vera schifezza che abbiano chiuso subito l'intero sito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 19:01    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Non capisco come si faccia a filosofare su cose come questa.
Due individui (di cui uno in particolare dal passato torbido) dicono che si sentono offesi da un post su un sito e lo fanno chiudere.
Quindi io mi aspetto che se domani il corriere della sera pubblica qualcosa che ad un politico da fastidio, questo faccia chiudere il giornale. La cosa non torna, non vi pare?
Come mai si deve chiudere un sito per colpa di un post? Non è ora di combattere un po' di più per difendere la rete da questi attacchi?


Sono completamente d'accordo con te!

Il vero nocciolo della questione è: due potenti uomini della casta denunciano una ipotesi di reato di opinione nei loro confronti e il magistrato di turno fa chiudere il giornale (in questo caso il sito) presunto colpevole ancora prima che venga avviato un qualsiasi procedimento penale.
Se non è dittatura questa... Twisted Evil

Ah già, scusate, non è dittatura mancavano i manganelli e l'olio di ricino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Ecco come viene risolto da alcuni DNS l'indirizzo vajont.info:
Interbusiness (Telecom Italia):
Codice:
Server:         dns.interbusiness.it
Address:        151.99.125.2#53
Name:   vajont.info
Address: 127.0.0.1

Fastweb
Codice:
Server:         213.140.2.12
Address:        213.140.2.12#53
Name:   www.vajont.info
Address: 127.0.0.1 

Tiscali.it
Codice:
>vajont.info
;; connection timed out; no servers could be reached

Ecco perchè consiglio di utilizzare i DNS di provider esteri come Google o OpenDNS.

Google
8.8.8.8
8.8.4.4

OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220


Vergogna!
Mi propongo per iniziative di qualunque genere atte a sensibilizzare l'informazione pubblica e i provider italiani anche con azioni al limite della legalità.
E ho detto "limite".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anton
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/02/12 14:36
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Feb 2012 21:55    Oggetto: Rispondi

Se non è dittatura questa...poco ci manca....alla faccia della libertà di opinione...del resto la prima cosa che hanno fatto i dittatori di ogni epoca e di ogni genere è stato chiudere la bocca ai dissidenti...
Gladiator ha scritto:
freemind ha scritto:
Non capisco come si faccia a filosofare su cose come questa.
Due individui (di cui uno in particolare dal passato torbido) dicono che si sentono offesi da un post su un sito e lo fanno chiudere.
Quindi io mi aspetto che se domani il corriere della sera pubblica qualcosa che ad un politico da fastidio, questo faccia chiudere il giornale. La cosa non torna, non vi pare?
Come mai si deve chiudere un sito per colpa di un post? Non è ora di combattere un po' di più per difendere la rete da questi attacchi?


Sono completamente d'accordo con te!

Il vero nocciolo della questione è: due potenti uomini della casta denunciano una ipotesi di reato di opinione nei loro confronti e il magistrato di turno fa chiudere il giornale (in questo caso il sito) presunto colpevole ancora prima che venga avviato un qualsiasi procedimento penale.
Se non è dittatura questa... Twisted Evil

Ah già, scusate, non è dittatura mancavano i manganelli e l'olio di ricino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi