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Windows 8, nuovo logo minimalista
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2012 17:53    Oggetto: Windows 8, nuovo logo minimalista Rispondi citando

Commenti all'articolo Windows 8, nuovo logo minimalista
Sobrio ed essenziale, il logo di Windows 8 fa già discutere: per alcuni è così semplice da essere quasi insignificante.


Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita.
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mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 03:34    Oggetto: Rispondi citando

Logo per la crisi!
Laughing Laughing Laughing

Ma i grafici sono scappati dalla Microsoft?????????

Una cosa del genere era capace anche mio "cugino".
Laughing Laughing Laughing

Le scuse poi sono il massimo! Mi hanno fatto sganasciare! Non sanno cosa sia una cosa creativa.
Laughing Laughing Laughing

Confessate, è uno scherzo d'aprile in anticipo!

Ciao
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milux
Eroe
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Registrato: 22/04/08 06:09
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Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 08:24    Oggetto: Rispondi citando

ma no dai... adeguati anche tu ai cambiamenti... cerca di essere più ....elastico .... Wink Wink

Logo made in CH : link

Citazione:
lo spiega Damiano Falchetti su draft.it:

Tra i molti contributi che questo stile ha introdotto nel design ci sono ad esempio le griglie ed i layout asimmetrici, nonché l’utilizzo di caratteri tipografici “sans-serif”; in questo contesto nel 1957 da un’idea di Max Miedinger per la fonderia svizzera Haas, nacque il Neue Haas Grotesk che diventò poi ufficialmente il noto Helvetica. Lo stile Svizzero ha introdotto inoltre la forte combinazione della tipografia e della fotografia come mezzo di comunicazione visiva.

Il nuovo logotipo di Windows 8 oltre all’influenza Elvetica, è certamente caratterizzato dalla nuova filosofia del design introdotta dallo stile Metro adottato dagli Windows Phone e presto dallo stesso sistema operativo.

Questa nuova filosofia di design attraverso l’uso audace del colore, della tipografia e del movimento ha portato ad un nuovo approccio alla user experience dei prodotti Microsoft.

Il nuovo logotipo si caratterizza quindi da colori piatti, con linee e forme pulite e sparisce la finestra stilizzata come una bandiera utilizzata fin da Windows 3.1 tornando quindi alle origini.
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ivanomonti
Mortale devoto
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Io dico che per fare cose semplici ci vuole grande style, credo che questo logo sia perfetto per il tipo di interfacia.

bravi e coraggiosi.
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Gummy Bear
Dio minore
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Era ora! Del resto la "sobrietà" non è la moda del momento? Wink
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longline
Eroe
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Registrato: 13/11/05 09:33
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 09:35    Oggetto: Rispondi citando

La bravura di un grafico non sta necessariamente nel numero di vettori o di nodi utilizzati. Figuriamoci in un logo!
Un logo è il risultato finale di molte analisi, per le quali necessitano molti mesi e persone.
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Tinny
Mortale adepto
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Registrato: 26/11/10 07:00
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Proprio non mi piace.
Un conto erano i restyling precedenti, dove la "finestra" però aveva conservato la forma storia.
Qui è stata snaturata, e non la vedo come un'evoluzione.
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shercarlo
Mortale devoto
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Registrato: 29/11/05 14:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:46    Oggetto: Rispondi citando

A me del logo non interessa nulla: né che ci sia, né che non ci sia, né come è fatto. Mica lavoro col logo!! A me interessa che il sistema funzioni!
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mda
Dio maturo
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Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:51    Oggetto: Rispondi citando

longline ha scritto:
La bravura di un grafico non sta necessariamente nel numero di vettori o di nodi utilizzati. Figuriamoci in un logo!
Un logo è il risultato finale di molte analisi, per le quali necessitano molti mesi e persone.


Infatti è bellissimo il tuo "logo"!

Mannaggia è questo che intendo!!! Se alla Microsoft avessero usato il tuo di logo sarei molto più contento.

Ciao
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delfo
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Registrato: 02/07/05 20:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Prima di parlare a vanvera, bisognerebbe sapere quali siano i principi che hanno ispirato Metro:

Clean, Light, Open, & Fast
Celebrate Typography
Alive in Motion
Content, not Chrome
Authentically Digital

Che poi possa piacere o meno è una cosa soggettiva, ma tutto si può dire meno che il logo di Windows 8 non segua i principi di cui sopra.
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mda
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Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 11:23    Oggetto: Rispondi citando

I "principi" ed io pensavo che fosse un lavoro creativo... Allora basterebbe un ingegnere per...

Rolling Eyes

Ciao
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Silent Runner
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 12:04    Oggetto: Rispondi citando

A ma non preoccupa il logo ma quello che viene poi... Sad
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anabasi
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Fermo restando che preferisco gli sfenìscidi (pinguini) alle finestre, mi aggiungo a coloro che non apprezzano il nuovo logo. A mio parere è stato rincorso troppo il minimalismo, a rischio di sembrare il disegno di un bambino. O forse è stato quello l'intento: un bambino l'ha disegnato e un bambino sarebbe in grado di utilizzarlo?
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ivanomonti
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 13:29    Oggetto: Rispondi citando

il fatto che sia minimalista non vuol dire infantile, qui si parla di un logo monocromatico dove viene messo a disposizione di un system (os).

Il logo non crea eventi dove ti fa funzionare un dispositivo o quant'altro, ma rappresenta un azienda.

Questo non vuol dire e il minimo e ti do il minimo, ma con il minimo ti do il più possibile, voglio usare il minimo sforzo per fare quella cosa, non devo usare mille risorse per fare una cosa, insomma vedete questo messaggio anche neigli altri 359 gradi e fate il giro completo di tutti gli aspetti comunicativi.

Se per voi una linea minimale monocromatica vi da l'idea di un buco nell'acqua o di incapacità del prodotto o altro... peccato. Io dico che una donna semplice acqua sapone e la migliore donna che si possa trovare il mattino seguente, e che le cose semplici a volte sono le più difficili da trovare e da usare, perchè siamo noi complicati che ci rendiamo la vita difficile.

Logo a 8bit e risparmio gli altri 24 che uso per fare altro.
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francescodue
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 13:51    Oggetto: Rispondi citando

È un logo strano: lontano da quelli recenti.
Personalmente da 15 anni avevo associato a Windows un "qualcosa" con 4 colori: la forma precisa non mi interessava.
Un cambio così radicale mi lascia spiazzato.
Tuttavia sono d'accordo con chi mi ha preceduto: non ha alcuna importanza il logo ma quello che c'è dietro.
In genere comunque tutte le discussioni fatte da esperti di grafica mi sembrano tanto di parte: vogliono convincermi che c'è un motivo specifico per ogni puntino del marchio e spesso penso che si arrampichino sugli specchi.
In questo caso vogliono far credere che ci sia una stretta relazione tra il logo nuovo e la nuova interfaccia. Può essere, ma allora perché fino a poco prima andava bene l'altro? E con il prossimo cambieranno ancora?
Personalmente credo che un marchio possa essere lievemente rivisitato, o anche tanto se è brutto, ma non andrebbe mai cambiato: alla fine identifica la ditta produttrice piuttosto che un prodotto.
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ivanomonti
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 14:17    Oggetto: Rispondi citando

in effetti il marchio microsoft rimane identico e cambia solo il logo di windows, che in realtà viene solo monocromatico tutto il resto mi sembra identico.
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{Giona}
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Cosa ne penso?Che siete tutti fuori dalla grazia di Dio le cose stanno cosi o ci divertiamo a far si che uma macchina ci dia colori ed efetti grafici anche molto complessi a scapito di altre funzioni o usiamo le altre funzioni a scapito delle alte performance grafiche!!!
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MessaggioInviato: 21 Feb 2012 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giona. Ma non credo che un logo diverso dai precedenti possa modificare le prestazioni della macchina. Questa è solo una chiacchierata informale, così come si fa tra amici.
Nessuno è obbligato a mantenersi su argomenti tipo "Dialoghi sui massimi sistemi" di Galileo Galilei.
Lasciamo anche un po' di spazio alle considerazioni più frivole Smile
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anabasi
Amministratore
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MessaggioInviato: 22 Feb 2012 07:41    Oggetto: Rispondi citando

Il marchio, il logo o il nome di un'azienda o di un prodotto non aiuta nessuno di noi a svolgere meglio o in modo più efficiente le mansioni per le quali utilizziamo quel prodotto: su questo siamo tutti d'accordo.
Un'automobile offrirà le stesse prestazioni, indipendentemente dal nome del modello e dall'aspetto del marchio.
Un sistema operativo non sarà più efficiente grazie agli effetti grafici del suo ambiente desktop; anzi, con hardware datati otterrà l'effetto opposto. Personalmente, su qualunque sistema operativo disattivo tutti gli effetti grafici e apprezzo un desktop pulito: Openbox (su distribuzioni Linux) è, secondo la mia personale opinione, uno dei migliori.

Ma tutto questo non vuol dire che le aziende non pongano molta attenzione anche su questi aspetti.
Negli anni '80 la Fiat dovette ribattezzare "Strada" la Ritmo commercializzata nei Paesi di lingua inglese: termini che in una lingua sono neutri o addirittura gradevoli in un'altra possono non esserlo affatto.
La stessa Microsoft ha certamente dedicato tempo, denaro ed energie per realizzare il nuovo logo su cui stiamo discutendo. A me, potenziale acquirente e consumatore, non piace. Ciò non esclude che a molti altri possa piacere, e non esclude che io possa acquistare ugualmente il prodotto: se non lo acquisterò, come probabile, non sarà certamente per il suo nuovo logo.
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mda
Dio maturo
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Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Feb 2012 08:30    Oggetto: Rispondi

Invece per l'acquisto il logo è importante!

È il "biglietto da visita" visivo del prodotto e dell'azienda. Troppo minimalista sembra una cosa sempliciotta, di scarsa importanza. Troppo arzigogolato sembra una cosa pasticciata.

Esiste tutto un prontuario di psicologia dei loghi. Non è solo un fatto estetico ma anche marketing.

Ciao
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