Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nascita e diffusione delle bufale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2012 11:27    Oggetto: Nascita e diffusione delle bufale Rispondi citando

Commenti all'articolo Nascita e diffusione delle bufale
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?



Top
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 27 Feb 2012 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente spero che sia fatto con intento maligno, perchè altrimenti significa che la massa di cretini che accede alla rete stà vorticosamente aumentando, invece di diminuire ... Sad Sad
e questo è DAVVERO un fatto grave.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Feb 2012 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io sinceramente spero che sia fatto con intento maligno, perchè altrimenti significa che la massa di cretini che accede alla rete stà vorticosamente aumentando, invece di diminuire


Per il semplice fatto che sempre più persone accedono ad Internet, rimane inevitabile che aumenti il numero di cretini. Purtroppo maggior diffusione non significa maggiore coscienza dello strumento; direi anzi che siano inversamente proporzionali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Feb 2012 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Zbear ha scritto:
Io sinceramente spero che sia fatto con intento maligno, perchè altrimenti significa che la massa di cretini che accede alla rete stà vorticosamente aumentando, invece di diminuire ... Sad Sad
e questo è DAVVERO un fatto grave.
MA no, i cretini, come li chiami tu, sono sempre gli stessi, il loro numero non aumenta. Sono solo persone distratte e pigre mentalmente. Questo può comportare delle ingenuità che alcuni che si credono più furbi, usano per approfittarsene.
Ma non parlerei di aumenti della stupidità, bensì solo di abitudine alla pigrizia mentale. C'è gente che non sa ancora programmare un televisore digitale, figuriamoci se ha l'astuzia di utilizzare la sana igiene del sospetto o del dubbio di fronte a cose che possono rivelarsi "pericolose".. Siamo abituati alla Tivù dalla quale al massimo uscivano le nuove ideologie, alcuni di noi si comportano con il PC come se fosse la DC.
(l'ultima era una battuta) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cuignone
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/11/11 16:43
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 27 Feb 2012 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono due aspetti diversi da votare (1) perchè nascono (2) perchè si diffondono
Top
Profilo Invia messaggio privato
{R957}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2012 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei focalizzarmi sul caso specifico, ma qualche sfruttamento della dabbenaggine e` a fin di bene... Penso al CD antiautovelox. Un mucchio di gente l'ha montato: non serviva a nulla contro le multe, ma spiegava al cretino dietro, che tiene i fari troppo alti e mi abbaglia dallo specchietto quanto la cosa mi desse fastidio. E piu` gente lo spiegava, piu` era probabile che capisse.
Top
shercarlo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/11/05 14:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me nascono esattamente come nascevano prima di internet (non solo bufale, ma anche leggende metropolitane): per errori, per colpa di qualche buontempone o, peggio, per colpa di mitomani o boicottatori.
Sono sempre esistite: internet ne ha solo aumentato e velocizzato la diffusione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Feb 2012 19:12    Oggetto: Rispondi citando

{R957} ha scritto:
Non vorrei focalizzarmi sul caso specifico, ma qualche sfruttamento della dabbenaggine e` a fin di bene... Penso al CD antiautovelox. Un mucchio di gente l'ha montato: non serviva a nulla contro le multe, ma spiegava al cretino dietro, che tiene i fari troppo alti e mi abbaglia dallo specchietto quanto la cosa mi desse fastidio. E piu` gente lo spiegava, piu` era probabile che capisse.


Sei sicuro che non spiegasse piuttosto a quello dietro che era preceduto da un credulone ? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
{R_957}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Feb 2012 08:10    Oggetto: Rispondi citando

L'importante e` che gli spieghi "abbassa 'sti fari!". Fatto questo, puo' definirmi credulone, geometra, rettiliano, fisico teorico o come preferisce. Rispetto le sue idee anche se non le condivido, basta che non me le urli nello specchietto...
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Mar 2012 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Silent, è pigrizia mentale con l'aggravante dell'assuefazione alle modalità di veicolazione dell'informazione proprie della TV il tutto condito con un pò della filosofia "nel dubbio inoltro" che, prorpio la pigrizia mentale, non permette di trasformare in un utile "nel dubbio verifico prima di inoltrare o cancellare".
Purtroppo in tanti aspetti del comportamento umano si notano questi processi che determinano spesso anche grandi problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 19 Ott 2013 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sia con amldc che con silent runner e gladiator.
La diffusione più popolare di internet aumenta l'affluenza di ignoranti, di pigri mentali e di sprovveduti, dunque i cretini aumentano relativamente al pubblico presente su internet.
In aggiunta ci sono le cattive abitudini consolidate che sono durissime a morire.
Dovranno prima morire tutti i nati nel secolo scorso, poi si vedrà.
Se ci sarà ancora qualcuno e qualcosa da vedere. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/09/07 11:24
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 01 Ott 2018 06:32    Oggetto: Rispondi citando

Pare (non l'ho verificato, ma saputo da fonte attendibile ed è riportato su aforismi.meglio.it) che Albert Einstein abbia affermato: "Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not yet completely sure about the universe."
Oggi siamo certi che non esiste alcunché di infinito, ma la sensazione che la stupidità umana (la mia compresa) sfidi questa constatazione resta estremamente forte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Ah beh... se è scritto su aforismi-punto-qualcosa allora siamo a posto.
C'è scritto anche che pare che lo stesso Einstein abbia dichiarato che "Il problema delle citazioni in internet è che non si può mai essere certi della correttezza della loro attribuzione"
Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 18:15    Oggetto: Rispondi

pietro1953 ha scritto:
C'è scritto anche che pare che lo stesso Einstein abbia dichiarato che "Il problema delle citazioni in internet è che non si può mai essere certi della correttezza della loro attribuzione"

Ecco!

Lo dicevo io che questa era di Einstein... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi