Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
2012, addio a DVD e Blu-ray
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2012 08:02    Oggetto: 2012, addio a DVD e Blu-ray Rispondi citando

Commenti all'articolo 2012, addio a DVD e Blu-ray
I supporti fisici sono destinati a scomparire: i film in streaming superano ormai quelli in DVD.


Foto via Fotolia
Top
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2012 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa succede quando la gente, pur di vedere un film, preferisce il risparmio alla qualità o è convinta di risparmiare cercando per ore in rete un file il cui contenuto corrisponda realmente al nome che si è cercato. A mio modo di vedere, la pirateria non cesserà di esistere (in fondo se il problema sono i soldi e posso non metterceli perché dovrei?) e, almeno fino a quando non ci saranno connessioni molto più veloci (per non parlare della disponibilità in termini di titoli), anche il campo del download legale a pagamento rimarrà una cosa assai di nicchia. Ora si trovano molti Blu Ray a 9,90 (più che ragionevole a mio modo di vedere) e se costano di più basta aspettare qualche mese perché raggiungano quel prezzo. Con il tempo e i soldi spesi per cercarli sul web io preferisco ancora il buon vecchio Blu Ray a 9,90...
Top
{Grimm}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2012 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Alessandro... buon per te che te ne girano in tasca di più. Personalmente, di vedere i peli degli attori in HD non me ne può importare di meno, quindi a parte i kolossal, uno stream mi sembra più che adatto perchè molti film non sono da BR. Mettiamoci anche che con 10 euro potrei vedere almeno 10 film invece che uno, e direi che il vantaggio c'è senz'altro. A mio avviso, uno spazio per il DVD ci sarà sempre, per quei film che davvero MERITANO di essere visti come si deve, ma almeno la finiremo di vedere a 10 euro DVD indegni di questo nome, con film scadenti e dove gli "extra" spesso sono i trailer e basta... O no?
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente appartengo alla cerchia dei "nostalgici" del buon vecchio supporto fisico, e questo prevalentemente partendo da presupposti tecnici ed estetici che prescindono completamente dal prezzo.

Detto questo, la notizia è un po' faziosa, nel senso che riportere la realtà del mercato americano al resto del mondo è oggi pure utopia: le tariffe applicate in Italia allo streaming sono ben lontane da quelle indicate nell'erticolo, senza contare l'impossibilità tecnica di garantire un flusso audio/video appena decente nel caso di un accesso di massa all'infrastruttura di rete (per l'Italia, purtroppo, non si parla neanche di utopia, poiché questa sarebbe troppo vicina alla realtà...).

@ Alessandro:
Certo che continuare a scaricare dal Mulo (o chi per lui), con tutti i rischi annessi e connessi, per risparmiare miseri 50 cent sarebbe pure follia, non trovi? Wink

@ Grimm:
Di soldi se ne spendono tanti "a bischero" (cvom si dice dalle mie parti), però mica ti obbliga nessuno a comprare film di poco valore artistico, sta a noi scegliere, a prescindere dal prezzo.
Diciamo piuttosto che la distribuzione digitale dovrebbe favorire la diffusione di molto cinema d'essai (oddio, sono proprio vetusto quando tiro fuori certi termini...) che con le attuali politiche commerciali risulta poco remunerativo e resta quindi rinchiuso nelle cineteche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
StarTac
Utente sotto osservazione *


Registrato: 22/09/09 21:46
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Il futuro è quello che il buon Morgan Freeman ha intuito, ovvero distibutori digitali su pen drive. Ti porti la tua chiavetta è ti scarichi un film che dopo 48 ore non è più visionabile oppure lo puoi acquistare. La qualità è assicurata e il costo è sicuramente inferiore soprattutto quando ci sarà una più capillare diffusione (ora è solo l'inizio e si trova solo in alcuni aeroporti americani).

I noleggiatori di Dvd sono destinati ad estinguersi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Direi che per certi versi si sono già autoestinti, vedi Blockbuster...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 13:46    Oggetto: Rispondi citando

il futuro è lo streaming non la distribuzione su pennetta Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 14:05    Oggetto: Rispondi citando

StarTac ha scritto:
Il futuro è quello che il buon Morgan Freeman ha intuito, ovvero distibutori digitali su pen drive. Ti porti la tua chiavetta è ti scarichi un film che dopo 48 ore non è più visionabile oppure lo puoi acquistare. La qualità è assicurata e il costo è sicuramente inferiore soprattutto quando ci sarà una più capillare diffusione (ora è solo l'inizio e si trova solo in alcuni aeroporti americani).

I noleggiatori di Dvd sono destinati ad estinguersi.


Un sistema del genere si svilupperebbe solo qualora si trovasse il modo di superare le restrizioni e copiare il file (giustamente).

Tornando all'articolo e alle considerazioni su iTunes e le perdite delle case discografiche... GRAZIE AL CA**O! Quando va bene una canzone di 90 secondi la trovi a 99 centesimi (!!!!!!!!!!!!!?) su iTunes... ci credo che non ha avuto il successo sperato, e ci mancherebbe altro! L'unico vero traguardo raggiunto dal vecchio Steve (agli occhi degli squali dell'industria) è l'aumento delle royalty per supporti digitali fino al 30% (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Neanche Microsoft credeva che avrebbe funzionato eppure si sono dovuti ricredere e adesso questo è lo standard mondiale... Grazie Steve...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{myheartisblack}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2012 18:50    Oggetto: Rispondi citando

i cd e i dvd sono morti da tempo.. io sono gìà 10 anni che non li utilizzo. Quando me li prestavano li copiavo direttamente su pc per una più facile tenuta in archivio.

E ai nostalgici dico: Il materiale per produrre e spedire i cd/dvd si può ormai risparmiare a beneficio del pianeta
Top
{myheartisblack}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2012 18:52    Oggetto: Rispondi citando

distibutori digitali su pen drive??? mi pare una tecnologia morta prima ancora di aver incominciato.. Che bisogno c'é di un distributore quando il distributore ce l'hai in casa?
Top
{i_love_megaupload}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2012 21:35    Oggetto: Rispondi citando

certo che restare attaccati a tecnologie ormai preistoriche (e spenderci pure dei soldi!!) per motivi 'estetici' è più che da nostalgici, è da vecchi, reazionari e conservatori, come chi va ancora al cinema..... Laughing

quello che conta in un film è la trama, la creatività dello sceneggiatore e lo spessore dell'argomento trattato, non la qualità del colore dello smalto delle unghie dell'attrice.
è come dire che di un libro quello che conta sono la copertina e la rilegatura, non il contenuto

oggi i film si scaricano, quando possibile.
se un film è un buon film a me fa piacere anche guardarlo su youtube, e non perchè è gratis ma perchè il resto è fuffa..

anzi per citare shakespeare: "tutto il resto è.....consumismo"
Top
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 27 Mar 2012 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi mettere il piacere del grande schermo? E non solo: il piacere di andare con gli amici in sala, conversare della trama del film e di tutto di più, non ultimo, sorseggiare qualcosa al bar nella recepcion del cinema?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Mar 2012 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quello che conta in un film è la trama, la creatività dello sceneggiatore e lo spessore dell'argomento trattato, non la qualità del colore dello smalto delle unghie dell'attrice.

conordo.
se mi chiedono quale sia l'ultimo film bello che ho visto... l'unico che mi viene in mente è avatar.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Mar 2012 12:00    Oggetto: Rispondi citando

{i_love_megaupload} ha scritto:
certo che restare attaccati a tecnologie ormai preistoriche (e spenderci pure dei soldi!!) per motivi 'estetici' è più che da nostalgici, è da vecchi, reazionari e conservatori, come chi va ancora al cinema..... Laughing

Questa è una tua personalissima convinzione, legittima almeno quanto la mia: ti rassicuro però che la mia persona è quanto di più lontano da quanto affermi.

{i_love_megaupload} ha scritto:
quello che conta in un film è la trama, la creatività dello sceneggiatore e lo spessore dell'argomento trattato, non la qualità del colore dello smalto delle unghie dell'attrice.
è come dire che di un libro quello che conta sono la copertina e la rilegatura, non il contenuto:

Sulla prima parte del discorso non vi è alcun dubbio: ma come fai a godere di un bel quadro se i colori originali sono coperti da una patina di opacità? Sei proiettato nel futuro ma guardi ancora con gli occhi del passato?

{i_love_megaupload} ha scritto:
oggi i film si scaricano, quando possibile.
se un film è un buon film a me fa piacere anche guardarlo su youtube, e non perchè è gratis ma perchè il resto è fuffa..

anzi per citare shakespeare: "tutto il resto è.....consumismo"

Questa è la perla finale: quindi io che acquisto i BD originali e do da mangiare a coloro che lavorano nel campo del cinema sono un consumista mentre te che scrocchi l'ingegno altrui sei nel giusto...? Perdonami, ma con questi presupposti non sono neanche interessato ad andare oltre... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 28 Mar 2012 20:38    Oggetto: Rispondi citando

che certa gente dovrebbe abituarsi a riflettere.
Lo streaming? Ahahahahahaha
Con la rete italiana è già tanto se si vede in qualità betamax Wink
La maggior parte della gente è raggiunta da una adsl addirittura pietosa, se non addirittura insufficiente.
E io dovrei pagare OGNI VOLTA che voglio vedere un film?
E la memoria storica?
Voglio vedere trovare lo streaming di film di 40 anni fa e/o di tutto lo scibile film/sceneggiati/prodotto.

Ma vi rendete conto di quello che sostenete?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Mar 2012 22:20    Oggetto: Rispondi citando

mah... io non ho un'opinione ben chiara nel merito.
anch'io compro i dvd e anch'io guardo qualcosa in streaming.

la normativa in materia è parecchio contorta.
un secolo fa ti compravi il film. e come il maglione comprato, potevi prestarlo agli amici. poi è saltato fuori che ti compri il diritto di vedere il film.
adesso paghi per avere il permesso di vedere un film un tot di volte/su specifici supporti.

insomma... io ho una bella collezione di videocassette.
in parecchi casi, mi sono ricomprata il dvd.
fra un po' di anni forse dovrò ricomprarli il blu ray.

ma vaff... quante volte devo pagare per potermi vedere sto ca**o di film quando lo dico io e dove lo dico io (pc/proiettore/dvd/home theatre bluray/ fullhd)?

che poi... ti compri i dvd originali e all'inizio ultimamente non si può scavallare nè la pubblicità nè lo spot antipirateria. costringi proprio me che compro il dvd a guardare la pubblicità antipirateria?
porco giuda mi tocca ripparli per bruciare parte del menù e rimasterizzarli, appellandomi al diritto alla copia di back up, e solo per principio!

che grandissima perdita di tempo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 08:55    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
...che poi... ti compri i dvd originali e all'inizio ultimamente non si può scavallare nè la pubblicità nè lo spot antipirateria. costringi proprio me che compro il dvd a guardare la pubblicità antipirateria?
porco giuda mi tocca ripparli per bruciare parte del menù e rimasterizzarli, appellandomi al diritto alla copia di back up, e solo per principio!...

Su questo hai pienamente ragione, è quasi offensivo: ma si tratta di un altro problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che questo in italia non è ancora attuabile...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 17:06    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

conordo.
se mi chiedono quale sia l'ultimo film bello che ho visto... l'unico che mi viene in mente è avatar.


spero sia sarcasmo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 17:08    Oggetto: Rispondi

Zbear ha scritto:
che certa gente dovrebbe abituarsi a riflettere.
Lo streaming? Ahahahahahaha
Con la rete italiana è già tanto se si vede in qualità betamax Wink
La maggior parte della gente è raggiunta da una adsl addirittura pietosa, se non addirittura insufficiente.
E io dovrei pagare OGNI VOLTA che voglio vedere un film?
E la memoria storica?
Voglio vedere trovare lo streaming di film di 40 anni fa e/o di tutto lo scibile film/sceneggiati/prodotto.

Ma vi rendete conto di quello che sostenete?


lo streaming non è solo noleggio, dipende a che prezzo e in che modalità ti viene offerto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi