Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ricezione e ritrasmissione con routing di segnare wifi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
icor82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/01/12 12:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 15:00    Oggetto: Ricezione e ritrasmissione con routing di segnare wifi Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho l'esigenza di ricevere un segnale wifi trasmesso dal router di casa (un netgear con wireless n) in una zona della casa piuttosto lontana e che attualmente (con i portatili) riceve male e con pochissimo segnale, ho pensato di dotarmi di un ricevitore wifi più potente!

Cercando un po' sul web ho trovato molti buoni pareri sull' APLPHA presente con tre modelli da 500, 1000 0 2000mw...però se utilizzassi un tale apparecchio potrei collegare solo un device e non tutti...mi spiego meglio

il gol sarebbe riceve il segnale wireless in questa zona della casa dove vivo io sia con il laptop che con la PS3 che con lo smartphone! Immagino quindi che sarebbe opportuno avere un router (non ADSL) Wireless in grado di ricevere il segnale (con una buona antenna o con la possibilità di metterne una buona) e di ritrasmetterlo in wireless...

Sapete consigliarmi alcuni apparecchi unici che svolgano una tale funzione? O in caso non ve ne siano, quale combinazione di due apparecchi (ricevitore wifi + router ritrasmettitore) mi consigliereste di acquistare?

Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 29 Mar 2012 19:56    Oggetto: Rispondi citando

ciao icor82 Ciao
dipende dalla disposizione delle stanze (quanti piani, dov'è attualmente il router, ecc) ma credo che un semplicissimo access point settato come repeater faccia al caso tui (tp-link, spesa sui venti euro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
icor82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/01/12 12:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 30 Mar 2012 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo se bastasse l'architettura di un access Point, però l'AP è in grado di fare il routing DHCP?

Servirà cmq un modello con un'antenna importante o con la possibilità di montarne una...la distanza è di circa 200-300m
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 30 Mar 2012 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ottimo se bastasse l'architettura di un access Point, però l'AP è in grado di fare il routing DHCP?
non ti serve: è il router che assegna l'indirizzo IP, l'AP funge solo da ripetitore di segnale. so che sembra strano, ma l'indirizzo non viene assegnato, in questo caso, dal dispositivo cui si connette il pc, bensì dal router.

Citazione:
Servirà cmq un modello con un'antenna importante o con la possibilità di montarne una...la distanza è di circa 200-300m
allora le cose cambiano e temo di non saperti aiutare quanto alle antenne Crying or Very sad
però dici
Citazione:
una zona della casa piuttosto lontana e che attualmente (con i portatili) riceve male e con pochissimo segnale
quindi un access point a metà strada tra router e la zona he riceve male dovrebbe comunque fare al caso tuo, no?

è che continuo a non avere le idee chiare sull'abitazione: è un solo piano? se sì, tieni presente che la disposizione del router e dell'AP deve tener conto dell'emissione "a sfera" delle onde, indi se la zona è questa
Codice:

--------------------
|                  |
|                  |
|                  |
--------------------

router (*) e AP (°) vanno messi possibilmente così:
Codice:

--------------------
|                  |
|     °       *    |
|                  |
--------------------
Top
Profilo Invia messaggio privato
icor82
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/01/12 12:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 30 Mar 2012 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non si può mettere nulla nel mezzo perché dove c'è il Router è la casa dei miei e dove ricevo il segnale è la parte dove vivo io

Credo di aver trovato una soluzione: posso creare un sistema ricevente con un ALPHA AWUS36H che dovrebbe essere una delle wifi più performanti e ri-distribuire il segnale con una ALPHA NETWORK R36 che è un access-point/Bridge/Repeater che può prendere il segnale ricevuto dall'S36H link

Penso che possa risolvere il problema, tra l'altro il 36H ha una antenna da 1W eventualmente sostituibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Mar 2012 16:03    Oggetto: Rispondi

802.11n "al chiuso" dovrebbe coprire bene fino a 70 metri, se tutto sommato dove sei tu hai comunque un po' di segnale è probabile che un buon repeater messo 'a metà strada' sia più che sufficiente...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi