Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
In prova: AVM Fritz!WLAN Repeater 300E
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2012 16:44    Oggetto: In prova: AVM Fritz!WLAN Repeater 300E Rispondi citando

Commenti all'articolo In prova: AVM Fritz!WLAN Repeater 300E
IL TEST DI ZEUS - Il Repeater N/G di AVM guadagna una presa di rete.


Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita.
Top
{Fabio}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2012 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni appunti: se ho un portatile senza presa ethernet questo repeater non lo posso configurare, il modello N/G invece si' perché è possibile accedervi come se fosse un access point e configurarlo per collegarsi alla rete esistente.
Poi: l'802.11n lavora sia a 2,4 che a 5 GHz, mentre l'802.11a solo a 5.
Dalle prove deduco che abbiate fatto i test in modalità 802.11n solo nella banda di frequenza dei 2,4 GHz, sarebbe stato interessante farli anche in quella dei 5. Oppure non avete fatto i test dello standard 802.11a ma in quello 802.11n a 5 GHz. Mi piacerebbe sapere quale dei due test a 5 GHz avete effettivamente fatto.
Ancora: non è citato inoltre il mancato supporto all'audio, presente nell'N/G (ha un'uscita audio mini-jack che consente di fare streaming da qualsiasi dispositivo DLNA in rete).
Infine mettete nei "contro" il fatto che non sia presente il "Radio Distribution System". Ora, supponendo che vi riferiate al "Wireless Distribution System" (WDS) non vedo perché sia considerato un fatto negativo. Il WDS non serve, e non è necessario effettuarne la scomoda configurazione, considerando anche tutti i problemi di compatibilità con cui spesso ci si imbatte. Io avrei piuttosto indicato come "pro" il fatto che non serve il WDS.
Top
{Raffaello De Masi}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2012 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se ho un portatile senza presa ethernet questo repeater non lo posso configurare


Chi l'ha detto che non si può configurare? Basta chiamare il numero IP e accedervi. O sono io che non ho capito? Ti allego quel che ... si vede chiamando il repeater da un tablet in Wi-Fi, che c'entra la necessità pregiudiziale di una presa Ethernet?



Citazione:
l'802.11n lavora sia a 2,4 che a 5 GHz, mentre l'802.11a solo a 5.


NON è VERO che "l'802.11n lavora sia a 2,4 che a 5 GHz". Lo standard prevedeva la "possibilità" di operare in ambedue le bande e prevede, appunto che i prodotti di questo genere vengano definiti dual band". Ma si tratta di un optional, che poi sia divenuto uno standard di fornitura, de facto, da parte della maggior parte dei produttori, non è pregiudiziale per la ridefinizione dello standard stesso.
Probabilmente immagini che il protocollo n lavori contemporaneamente in ambedue le frequenze. Questo non è tecnicamente possibile. Per poter far funzionare contemporaneamente le due frequenze occorrono due processori diversi, cosa che il 7390 ha (tant'è che distribuisce due differenti segnali con due SSID diversi). Altrimenti un solo processore che distribuisce ambedue i segnali dimezza la banda disponibile a metà!

Citazione:
Dalle prove deduco che abbiate fatto i test


Avevo dato per implicito che, essendo collegato a un 7390, l'n fosse stato a 2,4 e l'a al 5, potendo godere di un processore ad hoc, così da "spremere" il massimo possibile in termini di prestazioni.

Citazione:
Ora, supponendo che vi riferiate al "Wireless Distribution System" (WDS)


Supposizione sbagliata!
Che c'entra il WDS con l'RDS? L'RDS del modello N/G è un'altra cosa. Detto meno propriamente FN Transmitter è un modulo per la trasmissione in modulazione di frequenza, radio, appunto, tra gli 87,5 e i 108 MHz, che permette di individuare una frequenza radio disponibile (esegue la scansione automatica di quelle non occupate a livello locale) e trasmettere su quella come se si disponesse di uno studio radio-audio in FM.
Che il WDS non serva, poi, resta una tua pura affermazione personale. Io sono esattamente del parere contrario.
Top
{Fabio}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2012 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Allora, vediamola così: compro il mio 300E, lo tiro fuori dalla scatola e devo configurarlo. Il G/N viene "visto" com access point, ci accedi e lo configuri via Wi-Fi. Cosa non possibile con il 300E, la prima volta è necessario utilizzare il cavo ethernet. Poi è ovvio che, una volta che ha il suo IP, lo vedi anche via wireless... E' più chiaro, ora?

L'uso della banda di frequenza dei 5 GHz è previsto eccome dallo standard 802.11n. Che poi non tutti i prodotti la supportino, è un altro discorso, ma che una rete 802.11n possa operare anche a 5 GHz è un dato di fatto. La banda dei 5 GHz è utile per evitare di utilizzare la spesso affollata banda dei 2,4 GHz, evitando eventuali interferenze. E l'uso dell'802.11a non ha senso, visto che è limitato a 54 Mbps contro i 300 dell'802.11n (sempre a 5 GHz). Per "spremere il massimo possibile in termini di prestazioni" sarebbe stato meglio scegliere lo standard N anche nei 5 Ghz, mi pare...
E non ho scritto che le due frequenze vengano utilizzate contemporaneamente, cosa peraltro possibile (alcuni prodotti combinato le due trasmissioni per raddoppiare la velocità).

Sull'RDS invece ti do' ragione, non avevo capito che con quella sigla intendevi semplicemente il trasmettitore FM. Forse perché in tutto l'articolo non si è mai parlato della sezione audio e della presa mini-jack dell'N/G. Se hai mai avuto l'opportunità di provare l'N/G, ti sarai reso conto che la portata del trasmettitore "FM" è davvero poca cosa, mentre è molto più utile il collegamento via cavo. Tra l'altro, mi pare che il suo uso in Italia sia illegale, e per questo motivo AVM si guarda bene dal pubblicizzare la cosa (rimuovere il trasmettitore solo per alcuni paesi gli sarebbe costato troppo).

Mi piacerebbe poi sapere cosa offre in più il WDS rispetto a un dispositivo come questo che fa da repeater anche senza. Non so tu, ma quando ho provato a configurare il WDS su dispositivi di produttori diversi è sempre stata una tragedia, e spesso non è neanche stato possibile farlo per loro incompatibilità.
Top
{Mauro}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Per cortesia, dove posso scaricare il manuale di questo repeater? ho cercato sul sito indicato ma non l'ho trovato, sicuri che c'è?
Top
{Fabio}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2012 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, chiedo scusa, ma sul fatto che il 300E non potesse essere configurato la prima volta via Wi-Fi avevo torto. Erano solo delle interferenze che impedivano l'accesso, spostato in un'altra stanza ci sono entrato con la solita password "00000000", come con l'N/G.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2012 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Visto che è molto compatto e ha l'alimentatore integrato qualcuno sa dirmi se a regime scalda molto?
Grazie
Ciao
Top
.Paolo Guercini.
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2012 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Scusa si ti disturbo ma non ci capisco piu' niente con queste novita' !!!

Ti spiego quale e' il mio problema e se mi puoi aiutare ...

Io vivo all'estero in un condominio che mette a disposizione a tutti i
condomini il collegamento wireless centralizzato aperto .

Ora il segnale nel mio appartamento e' molto basso.

Tenendo conto che NON posso interagire con il router centralizzato del condominio per ovvi motivi, puo' un apparato amplificare il segnale disponibile in pratica autoconfigurandosi senza toccare il router ??

Se e' possibile, eventualmente quale mi consigli ??

Ho visto da voi le prove del FritzWlan 300, postrebbe andare bene ??

Grazie della eventuale risposta

Paolo Guercini
Top
{Raffaello De Masi}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mar 2012 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Gentile lettore,
Purtroppo no; i repeater non amplificano il segnale, lo ritrasmettono
semplicemente e, per giunta, anche dimezzato. Quindi l'adozione di un
repeater peggiorerebbe addirittura la situazione!
La soluzione potrebbe essere quella di un bridge posizionato , nel suo
appartamento, o meglio all'esterno, dove il segnale fosse forte, e di
lì gestire la propria connessione.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2012 14:57    Oggetto: Rispondi citando

L'ho acquistato ma l'ho restituito il giorno dopo perché quello che ho avuto aveva solo manualistica e interfaccia web (http) in tedesco oltre ad una serie di altri problemini.
Nonostante i numerosi tentativi non siamo riusciti a farlo connettere mnaualmente ad una rete (router Netegear dgnd3700) con chiave WPA AES a 63 caratteri (ne accetta max 32!).
Connesso ad una router WPS la chiave di 63 caratteri l'ha auto-digerita (ma non è stato possibile effettuare ulteriori modifiche manuali).
Upgradato il firmware alla ultimissima versione, comunque, non sono riuscito a utilizzarlo per connettere né un TV Sony di ultimissima generazione, né un iPhone 4s, né uno smartphone android (2.3.6).
Per quanto mi riguarda quelli della AVM hanno molta strada da fare prima di poter essere presi nuovamente in considerazione!
Top
digitalfranz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/04/12 15:57
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 16:06    Oggetto: Rispondi

Salve, mi è arrivato oggi il repeater, sia le istruzioni che l'interrfaccia web sono in tedesco (terrificante!) (ho trovato le istruzioni in inglese su internet, esattamente qui):
link
E non è stato facile!

Ho provato anche un reset (tenere premuto il pulsante wps per 15 sec. premuto), ma nulla.

Il problema è che non riesco comunque a farlo funzionare, temo che sia guasto, ad esempio le istruzioni affermano che i led che indicano l'intensità del segnale o lampeggiano o sono fissi (a seconda del segnale), quelli del mio sono spenti (il led wlan è naturalmente acceso)

Chi ce l'ha (o l'ha avuto) mi può dire se i led del segnale wifi lampeggiano/vano oppure erano spenti?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi