Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Partito Pirata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 19:28    Oggetto: Rispondi citando

@Danielix

Finalmente! yarr

Ma chi è il tipo che hai inserito nel tuo slideshow-avatar? Confused

@mda

Letto tutto. E' così emozionante che quasi, quasi mi converto.
Purtroppo, non ho la patente e non posso farci mettere la foto con lo scolapasta. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Il tipo nell'avatar è un famoso navigatore solitario: Bernard Moitessier.


Se non sono indiscreto, non hai la patente per qualche ragione personale o perché non hai ancora 18 anni?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 20:07    Oggetto: Rispondi citando

@Danielix

Non ho la patente per non fare il pirata della strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 05:10    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
@mda
Letto tutto. E' così emozionante che quasi, quasi mi converto.
Purtroppo, non ho la patente e non posso farci mettere la foto con lo scolapasta. Laughing


Rimane la carta d'identità, la tessera della biblioteca, ecc...
Laughing
Comunque puoi scegliere di apparire vestito da pirata invece dello scolapasta! Solo che è meno "godurioso" far accettare una foto simile rispetto lo scolapasta.
Cool

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 07:26    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
...Non hanno un'idea politica che sia degna di questo nome...
Il movimento 5 stelle nasce con lo scopo di dare un esito (positivo) sul piano elettorale alla community raccolta attorno al sito di Beppe Grillo, ma una volta raggiunto l'obiettivo (qui in Piemonte a costo di lacrime e sangue per la candidata Bresso) la loro "forza" si è esaurita e ora nelle istituzioni viaggiano "a vista"...
Paradossalmente sono più attivi nella società, soprattutto tramite la Rete, che nelle istituzioni in cui sono stati paracadutati...
Una forza che nasce come protesta, una volta arrivata nelle istituzioni deve cambiare registro perchè continuare semplicemente a protestare non serve a nulla, gli altri delle istituzioni fanno quello che vogliono e tu ci fai la figura del fesso...
Alle elezioni successive la gente si chiede "Ma cos'hanno fatto questi che abbiamo eletto durante questi 5 anni?". Non essendoci risposte convincenti... perdono le elezioni e spariscono...
Il Partito Pirata ha un po' più di forza perchè non nasce da una protesta su materie tutto sommato limitate, ma dall'obiettivo di salvaguardare la democrazia in rete che è a mio avviso il risultato più significativo di questi ultimi anni...
Anche 5 Stelle ha una bella presenza in internet ma francamente i dibattiti sui loro blog mi sembrano ingessati e fuorvianti...

Guarda, condivido in pieno l'analisi, ma sul senso del tuo messaggio sono abbastanza in disaccordo.

Anzitutto il Movimento e la stessa attività di Grillo sono proprio NATE come protesta contro il Sistema attualmente al potere, e quindi il fatto che il conenuto politico non sia elevato mi pare connaturato.
O per meglio dire, un movimento di protesta è per sua natura più critico che costruttivo.

Tuttavia noi parliamo - mi sembra - di dare per l'appunto un voto di PROTESTA, cioè un voto che affermi una volontà di forte discontinuità con lo sfascio e il marciume che c'è attualmente nel nostro sistema politico.

Da questo punto di vista il Movimento 5 Stelle mi sembra perfettamente funzionale, così come anche il Partito Pirata, d'altra parte.
Ad esempio io guardo anche con interesse alla proposta degli intellettuali che orbitano intorno al polo "Micromega"+"Il Fatto quotidiano", quella per intendersi che parla di "liste civiche". Anche se sinora questa idea non ha partorito programmi realmente operativi.

Vorrei pure aggiungere una domanda "retorica": ma perché, tu nella pletora dei vari PD con e senza "l" (così mutuo pure un po' il linguaggio dei "grillini" Wink) e molteplici partitucoli di arrampicatori sociali ed opportunisti misti che gli girano intorno, vedi un "contenuto politico elevato"? Io vedo solo aria fritta. Si travestono da competenti per abbindolare i "pecoroni" ma in realtà regna sovrana l'ignoranza più crassa e le più totali disinteresse e incompetenza.

Poi dici che "una forza di protesta arrivata nelle istituzioni deve cambiare registro".
Giustissimo, per carità. Ma tu credi davvero che una forza alternativa al 5% oggi, seppure composta di persone di elevatissimo spessore politico potrebbe combinare qualcosa di buono?
Ma figuriamoci se la casta gli lascerebbe combinare qualcosa!
Gli farebbero subito terra bruciata intorno, neutralizzando tutti i loro tentativi di ricostruire un po' di senso della collettività nella prassi politica.

E poi, scusami, il messaggio politico di un Partito Pirata (che già dal nome si configura come una chiara forza politica "contro") di "salvaguardia della democrazia in rete" ti pare davvero un programma politico di rilievo?
E di questioni economiche che dicono? Del mercato del lavoro? Del rapporto con l'Europa? Eccetera, eccetera...
Mi pare sinceramente che anche per loro il "contenuto politico" sia quasi irrilevante o comunque molto molto incompleto. Di certo non rassicurante per una organizzazione "di governo".

E quindi, cosa se ne conclude, che non dobbiamo votarli?
AL CONTRARIO, vanno benissimo entrambi!
Vanno benissimo perché sono, come ho già detto, perfettamente funzionali al messaggio che, perlomeno io, ho intenzione di mandare ai partiti politici "ufficiali", quelli che attualmente affollano il Parlamento: AVETE ROTTO I COGLIONI!
Ovvero: o cambiate drasticamente rotta, di 180 gradi, oppure vi mandiamo a fare... altre cose, senza nemmeno pensare a chi viene al posto vostro.

Io credo che oggi la priorità stia nel RICAMBIO della classe dirigente, perché la qualità della attuale è ormai talmente scadente che non si può più andare avanti così.
Se stiamo troppo a chiederci se i successori saranno sufficientemente capaci e competenti andiamo a fondo.

E' evidente che in ogni caso un ricambio completo di una classe dirigente pone comunque il tema della sua qualifica e della preparazione.
Seppure questo ricambio riuscisse ad avvenire all'interno degli attuali partiti (cosa che io non credo più possibile) ci sarebbe ugualmente il problema dei "contenuti politici" e qualità dei nuovi politici.
Ma oggi stiamo talmente nella cacca che il tema della qualità della classe politica è diventato una "fase 2".
Top
Profilo Invia messaggio privato
yanfry
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/04/12 17:31
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Il sito è in completa ristrutturazione ecco perchè per trovare il form di contatto e info occorre cliccare su "Pronto a salire a bordo" per essere reindirizzati ad altra pagina dove trovare il form.
Per quanto riguarda il discorso della politica "monotematica" consiglio prima di fare qualche ricerca su wikipedia (per avere un minimo di idea) sulle tematiche che hanno proposto i PP svedese (due eurdeputati al parlamento europeo) quello di Berlino (9% alle elezioni di due anni fa) e quello del Saarland (Regione tedesca dove qualche giorno fa il PP ha ottenuto il 7,4 %) come dicevo nel post precedente.
Vero è che il PP considera prioritari l'accesso all'informazione e alla cultura la privacy, la tutela dei dati personali, la riforma di brevetti e copyright, la necessità di garantire l'accesso alla rete a chiunque, tutti temi che hanno però conseguenze e risvolti importanti in tutte le attività "offline" (lavoro, studio, divertimento, informazione, etc).

Il PP in italia sta iniziando ora a "scrivere" il suo programma e lo sta facendo con TUTTI i propri iscritti utilizzando il software di votazione e partecipazione collaborativa liquid feedback proprio perchè è un sistema che si avvicina molto a quella ideale Democrazia Diretta nella quale la persona vale davvero 1/x nelle scelte e nelle politiche del suo paese.
Byez.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 14:42    Oggetto: Rispondi citando

@yanfry
Citazione:
Il PP in italia sta iniziando ora a "scrivere" il suo programma e lo sta facendo con TUTTI i propri iscritti utilizzando il software di votazione e partecipazione collaborativa liquid feedback proprio perchè è un sistema che si avvicina molto a quella ideale Democrazia Diretta


Ma come ci si arriva? Io ancora non l'ho capito. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
@Danielix

Non ho la patente per non fare il pirata della strada.


Vedi di investire qualche parlamentare almeno a piedi LOL : yarr :
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 16:21    Oggetto: Rispondi citando

@mda

l'avevo già letta quest storia dei pastafariani, ma rileggendola mi convince sempre di più.

Quasi quasi mi faccio battezzare pastafariano! chi viene a versarmi lo scolapasta in testa? (pieno di pasta ovviamente)

yarr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 16:50    Oggetto: Rispondi citando

@Roberto1960
Citazione:

Vorrei pure aggiungere una domanda "retorica": ma perché, tu nella pletora dei vari PD con e senza "l" (così mutuo pure un po' il linguaggio dei "grillini" Wink) e molteplici partitucoli di arrampicatori sociali ed opportunisti misti che gli girano intorno, vedi un "contenuto politico elevato"? Io vedo solo aria fritta. Si travestono da competenti per abbindolare i "pecoroni" ma in realtà regna sovrana l'ignoranza più crassa e le più totali disinteresse e incompetenza.

concordo!
Citazione:

Poi dici che "una forza di protesta arrivata nelle istituzioni deve cambiare registro".
Giustissimo, per carità. Ma tu credi davvero che una forza alternativa al 5% oggi, seppure composta di persone di elevatissimo spessore politico potrebbe combinare qualcosa di buono?
Ma figuriamoci se la casta gli lascerebbe combinare qualcosa!
Gli farebbero subito terra bruciata intorno, neutralizzando tutti i loro tentativi di ricostruire un po' di senso della collettività nella prassi politica.


Guarda io ho più o meno sempre votato per partiti che hanno preso meno del 5%, i cui pochi eletti sono naufragati in corso di navigazione paralmentare salvandosi poi su qualche isola "accogliente": quando vedo e sento Rutelli in TV (cioè sui siti in streaming) mi vengono gli scati d'ira!

Provare il Partito dei Pirati mi sembra abbastanza logico. Cosa dovrebbero fare una volta eletti? continuare a usare i metodi della democrazia digitale per scardinare dall'interno la democrazia ingessata e mummificata dei sistemi parlamentari! Confused (troppo 68esco?)

Citazione:
E poi, scusami, il messaggio politico di un Partito Pirata (che già dal nome si configura come una chiara forza politica "contro") di "salvaguardia della democrazia in rete" ti pare davvero un programma politico di rilievo?
E di questioni economiche che dicono? Del mercato del lavoro? Del rapporto con l'Europa? Eccetera, eccetera...
Mi pare sinceramente che anche per loro il "contenuto politico" sia quasi irrilevante o comunque molto molto incompleto. Di certo non rassicurante per una organizzazione "di governo".


Il governo lo nominano i circoli finanziari internazionali, quindi con le elezioni non c'entra nulla (o quasi), l'importante in politica è essere "sulla cresta dell'onda" o "nell'occhio del ciclone" o in qualsiasi altra figura retorica che significhi al centro del cambiamento

Ora in un mondo dove, misurato secondo il criterio dominante, Facebook vale più della Boeing, mettere al centro della propria azione politica la libertà digitale mi sembra che sia la cosa giusta da fare per cercare di governare il cambiamento.

Il cambiamento non lo fanno i governi, lo fa la società! Internet può diventare il più grande strumento di democrazia o il più grande occhio-orecchio del grande fratello ... dipende da come ci si sta dentro!

Old yarr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Ora in un mondo dove, misurato secondo il criterio dominante, Facebook vale più della Boeing, mettere al centro della propria azione politica la libertà digitale mi sembra che sia la cosa giusta da fare per cercare di governare il cambiamento.

Il cambiamento non lo fanno i governi, lo fa la società! Internet può diventare il più grande strumento di democrazia o il più grande occhio-orecchio del grande fratello ... dipende da come ci si sta dentro!

Come tu abbia fatto in sole quattro righe a farmi cambiare idea e farmi vedere la cosa da un'altra prospettiva rimarrà per me per sempre un mistero. Smile



(non avevo mai detto a nessuno in cinquant'anni una cosa del genere, ritieniti pure privilegiato, anzi devi... Cool )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
@mda l'avevo già letta quest storia dei pastafariani, ma rileggendola mi convince sempre di più.
Quasi quasi mi faccio battezzare pastafariano! chi viene a versarmi lo scolapasta in testa? (pieno di pasta ovviamente)


Se vuoi con una "piccola" donazione puoi diventare anche Ministro! Viene riconosciuta solo in USA e qualche Stato, ma già in Europa puoi avere qualche vantaggio.
Cool
Da qualche parte si dice che il "battezzo" è fatto mangiando un bel piatto di spaghetti alla pummarola.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 00:34    Oggetto: Rispondi citando

A Milano i ministri del culto (di qualsiasi confessione) possono circolare in auto quando ci sono i blocchi del traffico Wink


... al pari dei giornalisti, ehehe
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Come tu abbia fatto in sole quattro righe a farmi cambiare idea e farmi vedere la cosa da un'altra prospettiva rimarrà per me per sempre un mistero. Smile



(non avevo mai detto a nessuno in cinquant'anni una cosa del genere, ritieniti pure privilegiato, anzi devi... Cool )


Come si diceva quando erano in auge le buone maniere? Aaah! Troppo onore signore amministratore del forum, lei mi confonde Embarassed

Old yarr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
... farmi cambiare idea e farmi vedere la cosa da un'altra prospettiva ...


Vabbhè, ma quali sono l'idea e la prospettiva che hai cambiato? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Sulla inconfutabile totale inutilità politica di un partito monotematico come quello pirata a te tanto caro... Smile

Zorro ha dimostrato come lo si possa "sfruttare" perché noi si possa cambiare lo stato delle cose, prima di farlo tornare ad abbaiare alla luna...
Però devi guardare la luna, non il dito... Rolling Eyes


(La prospettiva diversa è appunto "come riciclare a beneficio collettivo una cosa sostanzialmente inutile"... Wink )





@ Zorro: oh, non ti confondere: m'era sfuggita quell'angolazione: sono vecchio pure io! Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Allora spiegatelo anche a me, perchè non l'ho capito proprio. Confused
A me, quelle 4 righe sembravano confermare la utilità del partito pirata e non la sua inutilità. Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 13:57    Oggetto: Rispondi citando

E allora?
Non ce la fate proprio a spiegarlo? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 21 Giu 2012 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente, No. Non ce la fate proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lilo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/01/10 04:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 07 Mag 2013 20:11    Oggetto: Rispondi

Zievatron ha scritto:
@yanfry
Ho visto il sito, ma non vedo nessun form di registrazione.
Possibile che non c'è ancora?


c'e'! codato dal nostro Nop, team tecnico e-sec:

link

l'iscrizione e' in realta' una preiscrizione, poi noi certificatori per mezzo del decode.sh elaboriamo e chiudiamo l'iscrizione e inviamo i dati del nuovo iscritto al Garante per la Privacy e agli admin di Liquid Feedback, il software che ospita la nostra Assemblea Permanente in rete. organo costituente del Partito Pirata Italia. e' il nostro "board" praticamente Wink.

al nuovo pirata arrivara' una mail che contiene il token per l'assemblea.

sul wiki ogni info a riguardo:
link

ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi