Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consigli sull'uso di alcuni ingredienti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 13 Apr 2012 10:59    Oggetto: Consigli sull'uso di alcuni ingredienti Rispondi citando

Abbiamo da poco aderito a un GAS e ora un paio di volte al mese mi arrivano a casa verdure e frutta di stagione...
Fin qui tutto bene, sennonché non essendo un supermercato la scelta dei prodotti è abbastanza vincolata quindi mi ritrovo con cose che non ho mai utilizzato o che ho utilizzato in un solo modo...

Per esempio, al momento ho in frigo della bieta e un broccolo verde... a parte bollirli e farli lessi, che ci posso fare?

Con le foglie della bieta pensavo anche a degli involtini, ma non sarei sicuro dei risultati.
Col broccolo pensavo a un sugo per la pasta...

Suggerimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Weilà ..
se la tua bieta è quella che io chiamo "bietola" puoi farci anche delle squisite frittelle,
fai una pastella con farina, acqua, olio, sale e pepe, poi ci metti le bietole bollite e tritate e fai friggere .. io le trovo davvero buone.

Col broccolo so solo farci un ottima pasta e broccoli, tipo minestra ..
solito soffritto, sali e pepi, aggiungi acqua, un dado e poi ci fai cuocere il broccolo, all'ultimo ci butti la pasta, tiri sù col mestolo, aggiungi formaggio e se te gusta un pò di peperoncino e .. buon appetito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Se il broccolo di cui parliamo è questo (ma non è fuori stagione ormai?) ci si può fare anche un'ottima pastasciutta (a me le minestre non piacciono).
Lo si cuoce al vapore e poi ci si condisce la pasta, finendo la cottura in padella, aggiungendo un po' di peperoncino e alla fine abbondante formaggio grattuggiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Coi broccoli è dura fare una cosa diversa da "broccoli bolliti" per arrivare a "pasta e broccoli" o al massimo "salsicce e broccoli"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Con la bietola si fa un'ottima focaccia. Prepari un impasto con 3 hg di farina, 3 cucchiai d'olio (extra vergine, please; meglio se una qualità saporita, che dà un buon gusto all'impasto), pizzico di sale e acqua tiepida (tendente al caldo) quanto basta per ottenere una pasta elastica e non appiccicosa, che si stenda facilmente col mattarello. Di questo impasto si tirano due fogli, della misura della teglia (un sopra e un sotto, per capirci). Tra le due sfoglie, si mettono appunto le bietole tritate, magari con uovo, cucchiaiata di formaggio grattugiato e un'erbetta profumata tipo maggiorana, meglio se fresca. Se piace, anche ungiro di pepe o uno spicchio d'aglio. Non do dosi di sale, pepe e odori, nè di parmigianp, perchè va a gusti. La teglia, con la focaccia farcita va in forno fino a quando è ben dorata.

Quanto al broccolo, se ci vuoi fare la pasta conviene lessare il broccolo e riutilizzare l'acqua per farci cuocere la pasta, così recuperi sapore e sali minerali della verdura. E' anche ottimo lessato e poi saltato in padella con aglio e peperoncino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Coi broccoli è dura fare una cosa diversa da "broccoli bolliti"


Maccome! Sei così creativo al PC, non puoi mancare di fatnasia ai fornelli!

Che ne dici di:

1) Broccoli crudi tagliati sottili (tipo crudités), con aceto balsamico (meglio se ABT, ma va bene anche quello del supermercato. Consiglio quello delle Due Vittorie, ce l'hanno Coop e Carrefour, non Esselunga

2) Broccoli prima bolliti, ma poi messi in forno ricoperti di fontina (o altri formaggi, si possono anche fare al cacio e pepe volendo!)

3) Broccoli saltati in padella: anche qui, pre-bolliti, si saltano in padella con olio d'oliva (non seve neanche la cipolla, fanno un buon soffritto già da soli i broccoli)

4) Puré di broccoli aromatizzati alla menta: bolliti parecchio e poi passati, con qualche fogliolina di menta. Il letto ideale per le capesante Smile (ma non faccio testo perché le capesante mi piacciono talmente tanto che le mangerei anche su un letto di letame)

5) Simile alla 4, ma ipercomplicata (e anche iperbuona): "Vellutata di broccoli, broccoli glassati,
verdure e seadas mignon". E' uno dei piatti proposti dal mio ristorante preferito Smile

Buon appetito!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 23:10    Oggetto: Rispondi citando

i broccoli sono ottimi anche fritti in pastella
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Apr 2012 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
i broccoli sono ottimi anche fritti in pastella

Più che ottimi! DELIZIOSI! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 08:47    Oggetto: Rispondi

Ottimi consigli, grazie.

La pastella di solito come la fate?

Comunque al momento ho utilizzato la bieta (o bietola, confermo Kev) per un risotto e per degli ottimi pizzoccheri alla Valtellinese (ricetta lievemente modificata) Sbav!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi