Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
35 anni di Apple II
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Apr 2012 15:40    Oggetto: 35 anni di Apple II Rispondi citando

Commenti all'articolo 35 anni di Apple II
Nell'aprile del 1977 Jobs e Wozniak svelavano al mondo il primo prodotto Apple di successo.



Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Apr 2012 21:29    Oggetto: Rispondi

Ho lavorato per parecchi anni, con un // plus e successivamente con un //e (quest'ultimo una decina di anni fa l'ho riesumato dalla cantina e funzionava ancora).
Posso dire che poteva considerarsi, come un quasi-open-source, nel senso che era disponibile il sorgente del monitor (oggi si direbbe bios) e molte routines del dos, dell' applesoft basic e dell'integer basic erano commentate e documentate.
Con l'avvento del prodos (che era dichiarato nei manuali come ispirato all'unix e compilato in C), si trovavano manuali contenenti le chiamate al S.O documentate con i parametri necessari all'uso (oggi si direbbe API documentate).
Poca memoriua, 128 kbites (compresa la memoria per il video), ma su un dichetto floppy da 5 1/4 (140 K per lato) sul //e ci girava l'equivalente di office (word+excel+data base) e su quell'unico dischetto c'era pure il sistema operativo (prodos) e i drivers delle stampanti (e pure l'help in italiano)!!!
Del resto, per andare sulla luna, l'apollo 11 usava come computer di bordo questo: link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi