Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Usare il PC riduce la perdita di memoria negli anziani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2012 16:00    Oggetto: Usare il PC riduce la perdita di memoria negli anziani Rispondi citando

Commenti all'articolo Usare il PC riduce la perdita di memoria negli anziani
Secondo un recente studio, alternare uso del computer e attività fisica mantiene in forma il cervello.


Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 07 Mag 2012 12:24    Oggetto: Rispondi citando

io posso testimoniare che mio papà ha sicuramente tratto giovamento dall'uso del pc ed è arrivato alla soglia dei 90 anni con la testa assolutamente in ordine: è stato sul computer (e on-line) fino a 2 ore prima di essere ricoverato per un fatale attacco di cuore. Ma si può dire che proprio grazie al computer ha mantenuto una eccellente lucidità fino praticamente alla fine.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Mag 2012 13:41    Oggetto: Rispondi citando

mi viene da pensare che ogni attività che richieda impegno mentale, ovvero che solleciti la mente a tenersi in forma, utilizzata possa esser d'aiuto...quindi anche l'uso sensato di un mezzo come il pc...

Ad esempio un tempo non esistevano i cellulari e nemmeno i cordless casalinghi...non c'erano rubriche integrate per cui un po' tutti avevano una rubrica in forma cartacea ma sicuramente molti numeri utilizzati spesso li conoscevano "a memoria"..
Ora quanti conoscono a memoria i numeri anche solo di amici/parenti stretti ?
Questo non vuol dire che non si abbia più memoria ovvio ma che si sceglie per mancanza d'uso di non memorizzare....si usa di meno la memoria e la mente....
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 07 Mag 2012 16:56    Oggetto: Rispondi

anche io sto pensando di insegnare ai miei a usacchiare il pc...
ma facendo qualche prova mi sono reso conto che non distinguono l'informazione che cercano dalle pubblicità che ci sono in mezzo anzi tendono a cliccare su queste.
Dal momento che in televisione compare la scritta Messaggio pubblicitario o quel che l'è... e in ogni caso non si possono far danni... non sarebbe il caso di far si che le pubblicità sulle pagine web siano perfettamente distinguibili dal resto?
Si pretende che il cittadino sia in grado di navigare però non ci si cura quasi per nulla dei pericoli della rete che sono non pochi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi