Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
attività pc in LAN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robs
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/12 09:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 04 Mag 2012 10:08    Oggetto: attività pc in LAN Rispondi citando

ciao a tutti,

il mio pc è connesso ad una lan locale di 15 pc.

quali comandi in dos posso utilizzare per capire quale pc in un dato momento è connesso in internet?
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 04 Mag 2012 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao robs,

dovresti fornire maggiori informazioni. Per esempio:
- sistema operativo utilizzato dai vari pc
- marca e modello del modem/router attraverso il quale vi connettete a internet

Comunque, per conoscere quale pc è connesso a internet in un dato momento, dovrai forzatamente interrogare il modem/router tramite l'apposita pagina disponibile sullo stesso.

Se, invece, ti interessa visualizzare il traffico del tuo pc, puoi utilizzare il comando netstat.
Top
Profilo Invia messaggio privato
robs
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/12 09:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 05 Mag 2012 10:02    Oggetto: Rispondi citando

ciao bdoriano

il SO è xp pro, il router non ho idea in quanto è in un rack non accessibile.

ho ovviamente solo l'ip gateway e non credo di poter raggiungere la pagina del router (o comunque non ci ho mai provato se vi è una tecnica particolare - non penso si possa fare semplicemente inserendo l'ip del router come indirizzo web, tipo alice per capirci)

netstat -an o net view non mi dà informazioni su quale macchina della lan è in collegamento con il router e quindi è in internet. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Mag 2012 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, netstat serve a monitorare il traffico che transita nel tuo pc. net view, invece, ti elenca le risorse di rete disponibili dal tuo pc o del pc di cui specifichi il nome di rete.

Se il tuo pc funge da gateway per gli altri pc, allora è un conto, altrimenti, devi accedere al gateway per poter controllare chi sta navigando in internet e cosa sta facendo.

L'unica prova che potresti fare è inserire l'indirizzo IP del gateway nel tuo browser e vedere cosa compare.
Potrebbe comparirti una pagina di statistiche del traffico come, invece, potrebbe comparirti una pagina che ti richiede username e password o, addirittura, un access denied.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Mag 2012 10:21    Oggetto: Rispondi citando

se nella tua LAN i PC sono connessi attraverso degli hub (e non degli switch) in teoria potresti verificare il traffico che entra/esce direttamente dal tuo PC con qualche tool di analisi del traffico di rete, come Wireshark.

Altrimenti non puoi senza interrogare il gateway.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robs
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/12 09:07
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 08 Mag 2012 08:40    Oggetto: Rispondi citando

grazie a entrambi.

non mi fa accedere alla pagina ip del gateway ("connessione non riuscita"), probabilmente qualche speranza di riuscita se trovo marca e modello del router?

la connessione è switch. esiste qualche software che analizza la rete lan, tale da individuare gli accessi di altri pc della rete al router (quindi in internet)?
la vedo un pò difficile Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Mag 2012 12:29    Oggetto: Rispondi

determinati tipi di switch possono essere interrogati... ma dubito troverai le informazioni che vorresti... per il resto, non è che il software se ne va in giro per la rete, quindi quando metti un software sul tuo PC vedi il traffico di rete che arriva alla scheda del tuo PC, e non vedi tutto ciò che non ci arriva, ovviamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi