Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I film nel terzo millennio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2011 10:59    Oggetto: I film nel terzo millennio Rispondi citando

Commenti all'articolo I film nel terzo millennio
Dove e come sei solito vedere i film?
Top
tomasz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/12 15:28
Messaggi: 3
Residenza: Trieste, Italia

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Finché non smettono sta barbarietà di doppiare i film,
io al cinema non ci vado.

li compro online e li vedo a casa su pc/proiettore.

Potrebbero anche smetterla di proibire VOD da altri stati,
almeno fino quando non mi lasciano guardare i film come
sono stati fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché togliere agli altri la libertà di vedere i film doppiati? Quale superiorità vera o presunta dovrebbe giustificare una opinione come questa tua?
Top
Profilo Invia messaggio privato
tomasz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/12 15:28
Messaggi: 3
Residenza: Trieste, Italia

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, chi vuole guardare un film doppiato deve essere libero di farlo.
Ma per "default" dovrebbe essere in lingua originale.
Il cinema potrebbe fare proiezioni in italiano durante le ore pomeridiane,
mentre dalle 20 in poi tutte le proiezioni potrebbero essere in lingua originale.

E poi, insomma, la maggior parte dei stati UE ha scoperto da tempo l'esistenza dei sottotitoli,
anche in Polonia, dove nella maggior parte delle TV il doppiaggio è fatto con un lettore anziché
doppiatori, nei cinema, tutti i film sono in lingua originali.

Per quanto riguarda la superiorità, beh,
come si traduce dialetto napoletano in altre lingue? no si fa.
perché?
perchè con tutta probabilità il film va visto in napoletano.
(o per lo meno il regista avrà fatto la scelta di fare il film in napoletano perché riteneva
che va visto in napoletano, non in napoletano tradotto in giamaicano. I motivi poi possono
essere tutto da culturale o antropologico o di importanza alla storia, ecc...)

Trainspotting tradotto perde 80% di tutto ciò che lo rende un bellissimo film.
Ci sono attori con accenti che li rendono particolari ed unici (sean connery anyone?)

Posso andare avanti con esempi, ma alla fine, non capisco come si possa non vedere
la superiorità del film originale rispetto al "remix" italiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 16:36    Oggetto: Rispondi citando

tomasz, sul fatto che le traduzioni perdano penso che tutti siano d'accordo ma non vedo perchè uno non può godersi un film doppiato.
Io riesco (anche se con un po' di fatica) a seguire un film in lingua inglese (a meno che non ci siano cose troppo "slang" o costruzioni molto complesse).
Però è uno sbatti e visto che una cosa l'abbiamo decente, facciamola no!
Perchè non lasciare nelle ora pomeridiane i film in lingua e alla sera quando uno si vuole svaccare, quelli doppiati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
tomasz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/12 15:28
Messaggi: 3
Residenza: Trieste, Italia

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Insisto con i sottotitoli, anche i film asiatici sono nettamente migliori originali rispetto a quelli doppiati, e non conosco tutte le lingue del mondo, ma trovo troppo invasivo il doppiagio. per non parlare del fatto che in italia tutti i ruoli sono fatti da persone bianche, se figura una persona di colore o di una razza con timbro decisamente diverso, è troppo strano x non farci caso... come sentire un uomo al posto di una donna.
doppiaggio è fallimentare come metodo, anche se riconosco che gli italiani lo fanno meglio di altri...
x quanto riguarda gli orari in cui fare lingua originale vs. doppiaggio, il mio pensiero parte dal presupposto che un giorno anche in italia si parlerà più lingue, e solo bambini piccoli che vogliono vedersi un film della disney avranno bisogno del doppiaggio... (mentre tutti gli altri odieranno il doppiaggio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 01:54    Oggetto: Rispondi citando

tomasz ha scritto:
Hai ragione, chi vuole guardare un film doppiato deve essere libero di farlo.


L'unica affermazione sensata dei tuoi post.

Un film NON E' un mezzo di istruzione ma di divertimento, e il divertimento e' per definizione qualcosa di non costrittivo.

Quindi se un'esigua minoranza di presuntuosi fissati preferisce vedere i film in lingua originale si accomodi nei circuiti di essai o si compri i dvd, il resto dell'umanita' lasciatela libera di godersi lo spettacolo nelle ore e nei giorni che le sono piu' comodi.

Mauro

ps: mentre scrivo mi sta venendo il dubbio di nutrire un troll ma sono troppo pigro per cancellare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 19 Mag 2012 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
gomez ha scritto:

Citazione:
tomasz ha scritto:
Hai ragione, chi vuole guardare un film doppiato deve essere libero di farlo.



L'unica affermazione sensata dei tuoi post.

Un film NON E' un mezzo di istruzione ma di divertimento, e il divertimento e' per definizione qualcosa di non costrittivo.

Quindi se un'esigua minoranza di presuntuosi fissati preferisce vedere i film in lingua originale si accomodi nei circuiti di essai o si compri i dvd, il resto dell'umanita' lasciatela libera di godersi lo spettacolo nelle ore e nei giorni che le sono piu' comodi.[...]

Mauro


Caro Mauro,

chi ti ha detto che un film non è veicolo di istruzione? Parli di "Vieni avanti cretino" e simili? Solo chi ignora del tutto può vederla in tal modo. Ogni strumento di comunicazione (audio, video, testo scritto, metatesto, immagine, scultura, pittura, teatro) veicola un messaggio. Solo chi si ferma sulla superficie pensa che un film o i prodotti appena elencati non comunichino qualcosa. A leggere cosa hai scritto mi induci a pensare che per te la scuola sia stata un'esperienza orribile, e di conseguenza pensi che vedere un film in lingua originale con sottotitoli o voce narrante sia una fatica immane. Sbagliato! Inoltre etichetti subito come "presuntuoso e fissato" chi la pensa diversamente da te.

Dato che in qualche modo mi occupo di traduzione posso garantirti per studio ed esperienza che si perde sempre qualcosa durante la traduzione perché le lingue sono sempre e solo frutto della cultura che le ha generate. Ciò vale anche per prodotti quali: la musica, i film, la poesia, i romanzi, i saggi letterari e critici, il teatro, la pittura, la scultura.

Non farò esempi troppo "presuntuosi e fissati" per farmi capire. Non mi riferirò a Finnegan's Wake di Joyce o a Shakespeare. Voliamo basso, l'importante e fare arrivare il messaggio.
Se qualche volta hai visto i cartoni "I Simpson", avrai notato che alcuni personaggi "parlano" che con candenze dialettali quali il sardo ed il veneto. Bene, Willy (il bidello della scuola di Springfield) nell'originale parla con cadenza scozzese si deduce anche dal fatto che a volte ha indossato il kilt. Lenny "parla" in veneto. Si tratta di espedienti del doppiaggio che dovrebbero rendere le differenze, ma che inevitabilmente fanno perdere la tipicità della versione originale. A tutto c'è un limite. Inoltre ci sono riferimenti intraculturali che gli stranieri non residenti non possono capire. Quindi gomez non ha torto. Non penso che Quentin Tarantino abbia visto e apprezzato i film di serie B (Be movies) della commedia sexy all'italiana doppiati in inglese americano. Banfi, Montagnani, Moschin, Noiret, Celi, Franco Lechner (Bombolo), Pippo Franco, sarebbero improponibili doppiati in inglese americano. Come traduci e rendi ciò che sta sotto la "supercazzola prematurata con lo scappellamento a destra"?

Alla fine si tratta solo di abitudine, una cattiva abitudine risalente al ventennio fascista. Nel quale l'autarchia era il fine da raggiungere per una presunta emancipazione dalle altre nazioni e culture che ci circondavano e che ancora oggi sono nostri vicini di casa.
In tanti paesi del mondo i film sono proiettati in originale con sottotili in lingua locale o voce narrante che riassume ciò che accade sullo schermo. E non si tratta di cinema d'essai, come le opere di Antonioni, Bertolucci, De Sica. Ma di film comuni.

Siamo solo noi italiani, i pigri di sempre a crogiolarci nelle nostre pessime abitudini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 19 Mag 2012 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Io di solito i film li guardo in lingua originale (inglese, prevalentemente), senza sottotitoli o al limite coi sottotitoli in inglese (così se l'orecchio non coglie una parola faccio in tempo a leggerla).
E non perché sia un presuntuoso fissato Smile ma perché l'aver studiato una lingua straniera mi da la possibilità di godermi maggiormente un film se esso è in lingua originale.

L'ultima volta che sono andato al cinema ho realizzato solo all'ultimo momento che avrei visto un film doppiato in italiano e onestamente l'esperienza è stata complessivamente meno piacevole d quando me li vedo a casa.

Secondo me dovrebbe essere offerta la possibilità di vedere i film in lingua originale, e nemmeno io tornerò al cinema per un bel po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 13:49    Oggetto: Rispondi citando

linguist ha scritto:
chi ti ha detto che un film non è veicolo di istruzione?

Ripeto, un film NON E' UN MEZZO DI ISTRUZIONE MA DI DIVERTIMENTO.

Che OLTRE al divertimento un film (o qualunque altro media) POSSA veicolare istruzione e' un fatto, ma e' uno scopo secondario (eccezione: i documentari)
Citazione:
Parli di "Vieni avanti cretino" e simili?

Ah ecco, visto che la mia opinione non concorda con la tua devo essere un subumano che non va oltre la barzelletta scurrile, complimenti per l'acuta e profonda analisi
Citazione:
A leggere cosa hai scritto mi induci a pensare che per te la scuola sia stata un'esperienza orribile

CORREZIONE: a NON leggere cio' che ho scritto puoi pensare una sciocchezza del genere, proprio perche' per me la scuola e' stata un'esperienza entusiasmante distinguo tra divertimento e insegnamento, coniugando le due cose ove possibile ma senza confonderle
Citazione:
etichetti subito come "presuntuoso e fissato" chi la pensa diversamente da te.

**E'** un presuntuoso chiunque si permetta di salire, non richiesto, in cattedra per bollare di stupidita' chi intenda recarsi al cinema per DIVERTIMENTO (lo scopo primo e principale di qualunque spettacolo)
Citazione:
Dato che in qualche modo mi occupo di traduzione posso garantirti per studio ed esperienza che si perde sempre qualcosa durante la traduzione

Sfondi una porta aperta, parlo correntemente tre lingue straniere e mi rendo perfettamente conto che nella traduzione si perdono i modi gergali e le finezze di determinate situazioni linguistiche, cio' non toglie che la stragrande maggioranza delle persone non sia non solo in grado di cogliere tali finezze ma neppure di capire compiutamente un dialogo serrato in una lingua straniera.

Non per infierire, ma molte (troppe) persone sono gia' in diffiocolta' nel seguire un discorso complesso in normale italiano, e tu vorresti obbligarle a passare il loro tempo libero pagando per seguire una sorta di intricato rompicapo, perdendo per di piu' la parte piu' importane del film: le immagini (se devi leggere i sottotitoli devi distogliere lo sguardo dallo schermo, per chi gia' capisce il 90% del parlato non rappresenta un problema, per gli altri significa NON VEDERE il film)

Sorvolo sul fatto che i dialoghi di moltissimi film di successo siano comunque di una banalita' esasperante, per cui tradotti od originali sono tranquillamente perdibili.

Citazione:
Non mi riferirò a Finnegan's Wake di Joyce o a Shakespeare.

Ecco, bravo, non ti ci riferire, migliaia di pagine di descrizione del proprio ombelico non sono l'esempio giusto, men che meno un inglese incomprensibile al 90% degli anglofoni contemporanei

Citazione:
Se qualche volta hai visto i cartoni "I Simpson"

Una sola volta e li ho trovati volgari e stupidi
Citazione:

, avrai notato che alcuni personaggi "parlano" che con candenze dialettali

Non in quel cartoon, ma e' una situazione che si ripropone in molti film, e sostituire l'inglese strascicato dei redneck con la parlata cafona di una nostra regione e' una buona approssimazione, come dici tu ci sono comunque riferimenti intraculturali che i non nativi non potrebbero capire.
Citazione:
Come traduci e rendi ciò che sta sotto la "supercazzola prematurata con lo scappellamento a destra"?

Con un qualunque grammelot adattato alla lingua locale, i comici vaganti lo fanno da secoli
Citazione:

Alla fine si tratta solo di abitudine, una cattiva abitudine risalente al ventennio fascista

E ti pareva se non veniva fuori che e' colpa del fascismo Very Happy
Citazione:
. Nel quale l'autarchia era il fine da raggiungere per una presunta emancipazione dalle altre nazioni e culture che ci circondavano e che ancora oggi sono nostri vicini di casa.

Ma quando mai, l'autarchia era il tentativo (velleitario) di fare a meno di cio' che all'Italia veniva impedito di importare, lo scopo del doppiaggio filmico era solo di fornire un DIVERTIMENTO comprensibile a una nazione che a stento parlava italiano, i film in lingua straniera avrebbero avuto un pubblico elitario di assoluta minoranza
Citazione:
In tanti paesi del mondo i film sono proiettati in originale con sottotili in lingua locale o voce narrante che riassume ciò che accade sullo schermo. E non si tratta di cinema d'essai, come le opere di Antonioni, Bertolucci, De Sica. Ma di film comuni.

Certo, ma si tratta di una percentuale esigua dei film proiettati in quelle nazioni, da noi i film stranieri rappresentano la quasi totalita' delle pellicole proiettate (a ragione, in quanto gran parte dei film italiani sono le spazzature che citavi).

Quindi per favore meno presunzione, uno spettacolo POPOLARE come il cinema deve essere fruibile, godibile e comprensibile a prescindere dal livello di istruzione del fruitore, chi ritenga di migliorare il proprio inglese godendosi i film in lingua originale si accomodi ma non pretenda di vietarlo agli altri e soprattutto di trattarli da idioti.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Mag 2012 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Io di solito i film li guardo in lingua originale (inglese, prevalentemente), senza sottotitoli o al limite coi sottotitoli in inglese (così se l'orecchio non coglie una parola faccio in tempo a leggerla)

UNA parola. Se non sei in grado di capire meta' (o anche meno) dialogo passi il tuo tempo a leggere i sub ed a cercare di capire cosa intanto succede sullo schermo.

Citazione:
E non perché sia un presuntuoso fissato Smile ma perché l'aver studiato una lingua straniera mi da la possibilità di godermi maggiormente un film se esso è in lingua originale.

"presuntuoso" e' chi "presume" di essere il metro assoluto di paragone e tratta da spazzatura chi non ha come lui avuto la fortuna (tale e') di impare (bene!!) altre lingue.

Nel tuo caso dubito molto che tu l'inglese l'abbia imparato solo a scuola, di fatto non capiresti quasi nulla dei dialoghi, devi aver avuto modo di parlarlo e perfezionarlo con dei madrelingua.

Citazione:
Secondo me dovrebbe essere offerta la possibilità di vedere i film in lingua originale

OFFERTA, non *obbligatoria* come proposto a inizio thread, e per questo oltre ai circuiti d'essai, che da sempre proiettano in lingua originale, ci sono i dvd che hanno in piu' lingue parlato e sottotitoli (qui ci sarebbe da aprire un thread sulla fedelta' delle traduzioni dei sub ma stendiamo in velo pietoso...).

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 22 Mag 2012 00:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
gomez
Citazione:
Citazione:
Parli di "Vieni avanti cretino" e simili?

Ah ecco, visto che la mia opinione non concorda con la tua devo essere un subumano che non va oltre la barzelletta scurrile, complimenti per l'acuta e profonda analisi


Mai pensato una cosa simile! Il fatto che non concordino le opinioni non implica, almeno per me, il disprezzo. Ho detto che dalla tue affermazioni perentorie sembri fermarti sulla superficie, e che ignori del tutto tanti aspetti. Non ti considero un subumano, dato che quel genere di film mi diverte e le interpreti femminili di quei film hanno popolato i miei sogni di adolescente Smile

Citazione:
gomez
Citazione:
Citazione:
etichetti subito come "presuntuoso e fissato" chi la pensa diversamente da te.


**E'** un presuntuoso chiunque si permetta di salire, non richiesto, in cattedra per bollare di stupidita' chi intenda recarsi al cinema per DIVERTIMENTO (lo scopo primo e principale di qualunque spettacolo)


Mai avuto toghe o ermellini nel mio guardaroba! Laughing
Un forum è per sua natura luogo di scambio di opinioni, anche se non richieste, altrimenti non vi sarebbe data la possibilità di esprimere il proprio giudizio, e non mi sembra di averti bollato come stupido. Semmai dalla tua replica si dedurrebbe che tu sia alquanto edotto in talune cose, anche se piuttosto rigido nei tuoi convincimenti.

Citazione:
gomez
Citazione:
Citazione:
Non mi riferirò a Finnegan's Wake di Joyce o a Shakespeare.

Ecco, bravo, non ti ci riferire, migliaia di pagine di descrizione del proprio ombelico non sono l'esempio giusto, men che meno un inglese incomprensibile al 90% degli anglofoni contemporanei.


E invece erano esempi di letteratura riservata a pochi, intenditori o derelitti decidilo tu, quindi integrati nel discorso che facevo. Se poi, almeno per Joyce, hai avuto la disavventura di doverlo studiare tuo malgrado per qualche esame, pazienza, c'è sempre di meglio da leggere con cui consolarsi.

Citazione:
gomez
Citazione:
Citazione:
Se qualche volta hai visto i cartoni "I Simpson"

Una sola volta e li ho trovati volgari e stupidi


Peccato, perché a seguirne il filo, almeno in alcuni episodi, c'è di che sorridere vedendo i riferimenti a tipi caratteriali, al moralismo, al contrasto tra i ricchi e le classi meno abbienti, allo stereotipo del poliziotto sceriffo, alla corruzione, al nazionalismo, eccetera. Comunque poco male: de gustibus non disputandum est!

Citazione:
gomez
Citazione:
Citazione:
Alla fine si tratta solo di abitudine, una cattiva abitudine risalente al ventennio fascista
E ti pareva se non veniva fuori che e' colpa del fascismo Very Happy


Se fossimo in un paese la cui storia e costume fossero stati pesantemente marcati dal comunismo vi avrei fatto un chiaro riferimento, ma dato che il fascismo è un prodotto italiano che ebbe tristi emuli in tanti altri paesi europei dell'epoca, è impossibile non farvi riferimento per tante cose. D'altra parte il cinema e i cinegiornali erano strumenti privilegiati per "indirizzare" le menti dei connazionali. Strumenti fortemente voluti da Stalin, da Mussolini e dal suo degno compare Hitler. Una cosa positiva è che i tanti documenti filmati che oggi abbiamo furono prodotti dall'Istituto Luce, creatura nata per volere di Mussolini.

Citazione:
gomez
Citazione:

Nel quale l'autarchia era il fine da raggiungere per una presunta emancipazione dalle altre nazioni e culture che ci circondavano e che ancora oggi sono nostri vicini di casa.

Ma quando mai, l'autarchia era il tentativo (velleitario) di fare a meno di cio' che all'Italia veniva impedito di importare, lo scopo del doppiaggio filmico era solo di fornire un DIVERTIMENTO comprensibile a una nazione che a stento parlava italiano, i film in lingua straniera avrebbero avuto un pubblico elitario di assoluta minoranza


Vero in merito ai prodotti tipo la gomma per i pneumatici, che si tentò di sostituire con ruote di acciaio che presentavano un sistema di ammortizzamento su molle, tentativo chiaramente destinato al fallimento, tuttavia l'autarchia si applicò anche alla lingua e ai prodotti culturali. Non esiste un solo aspetto degli accadimenti storici.

Citazione:
gomez Quindi per favore meno presunzione, uno spettacolo POPOLARE come il cinema [...]

Presumi meno, di popolare ci sono Sanremo, Amici, Grande Fratello, gli spettacoli del sabato sera et similia. Resta il fatto che sì, ognuno fruisca del cinema e delle altri arti come meglio crede ed è in grado di fare, ma le crociate a poco servono.
cappello ah Mauro? Un poco di crusca o altre fibre di tuo gradimento, aiutano sai? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Mag 2012 08:28    Oggetto: Rispondi citando

linguist ha scritto:
Vero in merito ai prodotti tipo la gomma per i pneumatici, che si tentò di sostituire con ruote di acciaio che presentavano un sistema di ammortizzamento su molle, tentativo chiaramente destinato al fallimento, tuttavia l'autarchia si applicò anche alla lingua e ai prodotti culturali. Non esiste un solo aspetto degli accadimenti storici.

....e le fibre tessili, il the e dozzine di prodotti che non si potevano piu' importare e che furono sostituiti in qualche modo, facendoseli andare bene a forza, l'autarchia della lingua fu una forma di protezionismo di reazione, eccessivo e goffo come sempre nelle dittature al punto di spingersi ad italianizzare i nomi...

Citazione:
Resta il fatto che sì, ognuno fruisca del cinema e delle altri arti come meglio crede ed è in grado di fare, ma le crociate a poco servono.

vedo che inizi a vedere la luce, ognuno fruisca a suo piacimento di cio' che preferisce, e niente crociate per obbligare tutti a leggersi i sottotitoli
Citazione:
ah Mauro? Un poco di crusca o altre fibre di tuo gradimento, aiutano sai?

mi basta leggere i tuoi messaggi (com'e' la faccina di "rigore a porta vuota"?) Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 22 Mag 2012 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
Resta il fatto che sì, ognuno fruisca del cinema e delle altri arti come meglio crede ed è in grado di fare, ma le crociate a poco servono.


Citazione:
Citazione:
vedo che inizi a vedere la luce, ognuno fruisca a suo piacimento di cio' che preferisce, e niente crociate per obbligare tutti a leggersi i sottotitoli


Francamente per te un cineforum stile Fantozzi lo vedo bene! Wink

Citazione:
ah Mauro? Un poco di crusca o altre fibre di tuo gradimento, aiutano sai?

Citazione:
mi basta leggere i tuoi messaggi (com'e' la faccina di "rigore a porta vuota"?) Very Happy
Mauro


Guarda l'avevo cercata, ma non si trova tra quelle messe a disposizione. Laughing Ci vediamo sul prossimo intervento in qualche altro argomento. Wink Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 29 Giu 2023 10:05    Oggetto: Rispondi citando

tomasz ha scritto:
Finché non smettono sta barbarietà di doppiare i film,
io al cinema non ci vado

Quando qualcuno mi dice "Io guardo solo film in lingua originale", gli dico "Quindi guardi solo Boldi e De Sica?".

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Mar 2024 19:13    Oggetto: Rispondi

Sbonk Sbonk Sbonk Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi