Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cloud computing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 22:38    Oggetto: Rispondi citando

@freemind io per ragioni di lavoro (leggasi: mi hanno obbligato) ho avuto ed ho a che fare con il cloud proprio come IaaS. All'inizio ho pensato che sarebbe stato un nulla di fatto, ma all'atto pratico poi non è stato così. Il problema principale è la connessione? Perfetto, l'azienda deve investire nel migliorarla. Come? La mia ad esempio ha la sua cdn dedicata, ed è stata richiesta appositamente.

Il succo del discorso è sempre lo stesso. Ci investo? Se la risposta è si, allora si fa tutto quello che si può per fare le cose fatte bene, perchè realizzare un applicativo su cloud e poi avere alice 2mb con 128kb in upload non è proprio una furbata. Adesso poi c'è Microsoft che fa una due giorni sulla virtualizzazione, (link per chi fosse interessato) e ci mandano in due a spese dell'azienda. Vuol dire avere personale interno formato specificatamente. Se lo si usa, bisogna farlo in maniera giusta, non approssimativa e ti assicuro che ci sono un mare di vantaggi (anche se ad essere sinceri, ora come ora li vedo per le aziende grandine, ma via via arriveranno per tutti).

P.S.: se per qualsiasi ragione il link non andava messo, toglilo pure, l'ho messo solo a titolo di esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Mag 2012 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi vi ringrazio per tutti i commenti siano essi positivi che negativi e mi congratulo anche con frannz che a quanto pare si è già proiettato su un futuro prossimo.
Ho deciso quindi di scaricarmi la piattaforma che viene offerta in prova gratuita e sto cominciando a fare delle prove per usarla. La cosa che mi ha colpito subito è la struttura dei files. Non ci capivo praticamente niente. Poi pian piano guardando qua e la ho cominciato a capire il concetto. Ho anche trovato un video su youtube che illustra l'installazione dell'intera infrastruttura.



Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ragazzi,

avete seguito il video? L'autore sta postando anche le altre parti mancanti. Che ne pensate? Vi và di provarlo insieme e di condividere le vostre esperienze ed opinioni in merito? Fatemi sapere.

Se non avete il link degli altri video, basta cliccare sul nome dell'autore del primo video e vi compare tutta la lista dei suoi video pubblicati su youtube. Siccome non so ancora quanti ne posterà, è meglio se li cercate cosi. Fatemi sapere allora. Ci tengo ragazzi. Questa cosa mi sta appassionando un sacco.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente se qualcuno ha le tue stesse necessità e deciderà di provare la piattaforma può tornare qui a dirci cosa ne pensa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 22:01    Oggetto: Rispondi citando

@cybermanu: mi era sfuggito il video che hai postato. Ad averlo scoperto prima non avrei perso settimane per cercare di ottimizzare tutto quando è toccato a noi doverlo installare e configurare! Smile
Per quanto riguarda la virtualizzazione ed il futuro prossimo, secondo me è il prossimo step che farà l'IT (e che sta già facendo...), quindi arrivarci prima significa avere meno problemi dopo, ma ti assicuro che ho dei gran mal di testa da un po' di tempo a questa parte Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Mag 2012 10:25    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Sicuramente se qualcuno ha le tue stesse necessità e deciderà di provare la piattaforma può tornare qui a dirci cosa ne pensa.


Beh lo spero freemind,

visto che non si parla d'altro di questi tempi. Strano che ancora nessuno risponde qui e non condivide le proprie esperienze. Eppure lo trovo un ottimo argomento per approfondire la cosa. Tra l'altro la piattaforma è gratuita per le prove. Boh! Vediamo se qualcuno si decide a condividere qualcosa cosi diventiamo esperti della cosa.

Per adesso vi auguro buon week end.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Mag 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

franzz ha scritto:
Per quanto riguarda la virtualizzazione ed il futuro prossimo, secondo me è il prossimo step che farà l'IT (e che sta già facendo...), quindi arrivarci prima significa avere meno problemi dopo, ma ti assicuro che ho dei gran mal di testa da un po' di tempo a questa parte Very Happy


Ciao franzz,

quindi lo hai provato? Io sono già a buon punto. Sto terminando di creare le altre macchine virtuali e poi lo faccio partire. Tu quindi cosa hai fatto. Ho da lottare con le risorse qui. Mi servono un bel pò di macchine virtuali per farlo girare. Tu ce l'hai fatta? Ho visto che l'autore del video sta pubblicando le parti mancanti. Manca ancora l'ultima parte che è poi la più importante credo. Spero la pubblichi questo fine settimana cosi avrò più tempo per seguirlo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 25 Mag 2012 22:43    Oggetto: Rispondi citando

@cybermanu: si io sto utilizzando il tutto. Abbiamo installato su un server che abbiamo in housing system center 2012. con hyper-v, abbiamo un quad core con 32gb di ram e 1tb di spazio. Ci virtualizzi tranquillamente 4 macchine con 8gb e ti assicuro che in fase di sviluppo di un progetto, avere a disposizione qualcosa che puoi cambiare in 10 minuti è una cosa che ti fa risparmiare un mare di tempo (e di soldi, visto che non hai fisicamente le macchine acquistate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Mag 2012 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao franzz,

stupendo. Certo che con la tua configurazione deve essere un gioco da ragazzi mettere sull'intera infrastruttura. 32 GB e 1 TB di disco. Caspita a voglia di fare macchine virtuali. Secondo me ne puoi fare girare anche di più. Comunque, io sto seguendo il tutorial e ci sto riuscendo.

Tu stai seguendo il video tutorial?
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 28 Mag 2012 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Come VM mi sa che si arriva tranquillamente a 16 (4 istanze per ogni core, quindi 16... forse di più). Ma per ora non ho necessità di averne di più, arriverà anche il momento in cui faremo i test con 12 o 15 client contemporaneamente, li dovrò tirarne su un buon numero.
Il video l'ho guardato, sinceramente ho passato quella fase Smile ma quando ho un attimo mi guardo tutti gli altri come hai suggerito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Frannz,

stupendo. io sto avendo problemi con la RAM quindi devo vedere come fare per proseguire. Penso che tralascerò alcune macchine virtuali. Proverò ad installare il sql server sul domain controller in modo tale da risparmiarmi ancora una macchina virtuale. Vediamo un pò se ci riesco cosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Beh dipende da quali sono le tue esigenze Smile in sostanza, tu per cosa stai preparando il tuo private cloud? Test o studio? Se lo fai per alcuni test, allora hai l'esigenza di creare l'ambiente il più simile possibile a quello che poi sarà quando andrai in produzione.
Se lo fai per studio, allora vai tranquillo Smile prova tutto quello che vuoi in tutte le salse così "tasterai" sul campo cosa succede al variare dei parametri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Mag 2012 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao franzz,

no niente, Io ci sto studiando sopra, niente di particolare per il momento. Sono semplicemente affascinato dalla technologia cloud e quindi simpatizzante.

Penso che dovrò fare nuovamente un potenziamento della mia ram in modo tale da poter procedere più velocemente.

Oggi guardavo alcune sessioni su un altro sito.
Devo dire che è una cosa fantatica vista cosi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 31 Mag 2012 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Vedrai che ti rapirà letteralmente!! Si, la Ram è una di quelle cose di cui non potrai fare a meno, sei costretto ad averne in abbondanza altrimenti non riesci a creare più di 2 o 3 VM.
Dove le stavi vedendo le sessioni? Sul tubo? Magari passami il link che gli do' uno sguardo anche io e ti dico se son fatte bene Smile anche in mp se vuoi.
Comunque, se ti affascina questa tecnologia, scaricati anche ESXi di vmware così puoi fare un confronto con system center 2012.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Giu 2012 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao franzz,

si l'Esxi di VMware ce l'ho già. Ma ti ripeto che senza la dovuta quantità di RAM ci fai ben poco, anzi devo dire diventa anche peggio. Almeno che tu non abbia la possibilità di installarlo in bare-metal su una macchina dedicata e poi lo prendi con un client dal browser e te lo gestisci.

[rimosso - già segnalato]

Un'altra cosa. Non credo si possa paragonare il System Center con l'Esxi. Sono 2 cose diverse franzz. l'Esx, Esxi, VMware, Citrix-Xen, Hypervisor etc. sono programmi che ti permettono di creare macchine virtuali. Il System Center è molto di più. Con il System Center invece ti crei la cloud. Poi all'interno della cloud puoi anche creare macchine virtuali utilizzando il VMM che è poi il cuore del System Center per cosi dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 03 Giu 2012 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Ecco allora devo studiare ancora di più Smile perchè io mi sto occupando solo di Hyper-V da me e della creazione delle varie VM. Mi avevano spiegato il perchè dell'istallazione anche di System center ma non avevo capito un tubo allora Very Happy
In pratica è quello che ti permette di condividere l'hardware su cui poi operare con hyper-v? Ehhh allora se è così hai ragione, non sono due prodotti che si possono paragonare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Giu 2012 11:05    Oggetto: Rispondi citando

@franzz, @cybermanu: ragazzi, vi vedo arrapati con queste cose.
Avete voglia dopo un po' di esperimenti di farci un paragone delle due tecnologie?
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Giu 2012 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao freemind,

si vedo che si fa confusione a volte. La mia esperienza al riguardo? Certamente. Allora ricapitoliamo:
Computer Bare-Metal e ci installi il Windows Server 2008 R2 a 64 bit che è il sistema operativo.

Ad installazione finita, abiliti il ruolo HYPERVISOR.
Ad installazione finita cominci a crearci sopra le macchine virtuali.

Queste macchine virtuali che andrai a creare, se segui il tutorial su youtube ti dirà la procedura da fare per costruire la tua cloud.

Tutto qua.

Io ci sto lavorando e sono a buon punto.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 22:27    Oggetto: Rispondi citando

@freemind: volentieri! I miei mal di testa saranno quindi serviti a qualcosa Smile Cosa può servire per spiegare meglio il private cloud? Una guida passo passo, magari integrando i video di youtube che aveva postato cybermanu oppure qualcos'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 22:52    Oggetto: Rispondi

@cybermanu: ho una domandina sul licensing. Te ne intendi anche di quello? Sto cercando di capire (cercando su google) quante volte posso virtualizzare una singola licenza di win7 enterprise. Perchè ho tirato su 3 VM con lo stesso codice e non mi ha creato problemi, mentre se provo ad usare lo stesso codice due volte di una licenza win 7 business la seconda non me la attiva. Possibile che la enterprise non mi faccia problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi