Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grillo è un remake di Pannella?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2012 07:16    Oggetto: Grillo è un remake di Pannella? Rispondi citando

Commenti all'articolo Grillo è un remake di Pannella?
Il successo di Beppe Grillo ricorda molto quello di Marco Pannella negli anni '80.
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 23 Mag 2012 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che l'argomento riscuote grande interesse ...

Mah! più di uno ha rilevato delle affinità tra Coluche e Grillo, ma Coluche fu infinitamente superiore per ironia cattiva, Grillo è sempre più cattivo e poco ironico.

Quanto alle sue "proposte politiche" staremo a vedere, sono interessanti comunque gli "smarcamenti" che già qualcuno degli eletti comincia ad effettuare, e anche loro sono da rivedere ... in che condizioni si troveranno dopo i primi 100 giorni di amministrazione?

Quanto a Pannella ci terrei a precisare che il peggior lascito che da lui viene nei confronti della politica del nostro paese non fu Ilona Staller, ma Francesco Rutelli ... in ogni caso bisogna dire che il parallelismo Pannella-Grillo mi sembra un po' offensivo nei confronti del buon Giacinto, che sebbene propugnasse e praticasse la disobbedienza civile non disse mai stupidaggini come quelle di Grillo circa il "non pagare le tasse a questo governo", come si i contribuenti potessero scegliere a che governo pagarle, quello svizzero? o forse del Liechtenstein?


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zxs3830
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/04/09 16:56
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 02 Giu 2012 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo invece parallelismi. Grillo sono anni che fa politica dal di fuori, ad oggi non è mai entrato in un palazzo.

Non c'entra nulla con Pannella, con l'antipolitica e con i partiti. Mi pare stia cercando di spiegare che un nuovo approccio è possibile, sfruttando la democraticità della rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 04 Giu 2012 08:36    Oggetto: Rispondi citando

@zxs3830

a parte che, a quanto pare, il parallelismo Grillo - Pannella non interessa a nessuno, a me Grillo sa di vecchio, molto vecchio!

IMHO Grillo è populismo e qualunquismo imbiancato con una mano di web 2.0. E poi sul 2.0 ci sarebbe ancora molto da discutere!



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Erik}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Giu 2012 01:35    Oggetto: Rispondi

Al di là dell'attuale crisi, secondo me irreversibile, di un sistema economico fuori controllo, il ruolo dei giullari/comici in politica è sempre stato lo stesso. Il potere, infatti, si limita a utilizzare i "capipopolo" per rafforzarsi. Per placare il popolo furibondo. E la massa non si rende conto che ogni vero mutamento può avvenire solo partendo da un suo cambiamento interiore. Da un mutamento dei suoi costumi e del suo modo di relazionarsi col prossimo.
A proposito del ruolo di comici/giullari alla Grillo nella nostra società, segnalo il pezzo su Persinsala "Grillo, Coluche e il potere sovversvo della cultura popolare di Giancarlo Chiariglione":
Citazione:
Nei giorni immediatamente successivi all’exploit del comico Beppe Grillo e del suo Movimento a 5 Stelle alle ultime elezioni amministrative, giornalisti e politologi hanno spesso associato tale fenomeno a quelli del qualunquismo, del populismo, del poujadismo, della protesta per la protesta, parlando di una risposta demagogica ai seri problemi di una società in crisi di identità, prosciugata di valori, spiritualità ed energie, prima ancora che svuotata all’interno del portafogli.

Incapaci di prenderne le misure e nel tentativo di ridimensionarlo, di declassarlo a semplice espressione risentita dell’anti-politica, i media hanno paragonato il “grillismo” al movimento del Fronte dell’Uomo qualunque fondato nel 1944 dal giornalista e commediografo napoletano Guglielmo Giannini, nonché alle forme di protesta contro la cosiddetta partitocrazia sviluppate a suo tempo dal MSI, dai Radicali, dalla Democrazia Proletaria e più recentemente dai Verdi e dalla Lega Nord.

In realtà, per tentare di comprendere le ragioni di questa assoluta novità nel panorama politico del Bel Paese, è necessario forse volgere lo sguardo in un’altra direzione. Seguendo, infatti, il suggerimento dei francofoni che invitano ad analizzare le similitudini tra l’ascesa politica di Grillo e quella del comico Coluche candidato alle elezioni presidenziali francesi del 1981, più che cercare analogie tra il fenomeno della nascente Terza repubblica e movimenti protestatari come quelli succitati, bisogna probabilmente interrogare la cultura comica popolare e quelle scienze sociali che consentono di riflettere sulle dinamiche dell’aggregazione umana e sulle forme di teatralizzazione del Potere che determinano la vita delle nostre comunità.

link
Qui l'autore sottolinea, infatti, come il popolo non sia mai stato in grado di gestire la sua libertà e i suoi diritti, consegnando alle élites il vero Potere.

Erik
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi