Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* software per monitoraggio pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simonttx
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/07/05 09:40
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 14 Set 2005 17:04    Oggetto: * software per monitoraggio pc Rispondi citando

Al lavoro mi hanno chiesto un software, possibilmente freeware, che registri ciò che succede sul pc in assenza del proprietario.

Un log che poi possa essere letto.

Qualche idea?

Grazie
Simone
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 15 Set 2005 07:03    Oggetto: Rispondi citando

nn ho trovato nulla di specifico

questo programma permette di monitorare i pc di una LAN
Netman

ti consiglio di dare comunque un occhiata anche a questa sezione
può darsi che currports risolva in parte i tuoi problemi ma controlla solo porte tcp e udp
Freeware e standalone

non freeware ho trovato questo

Key Katcher
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 15 Set 2005 07:12    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione alle leggi, mi raccomando. In un ambiente lavorativo gli strumenti per il controllo sono materia altamente controversa e si rischia di commettere degil illeciti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simonttx
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/07/05 09:40
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 15 Set 2005 08:31    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Attenzione alle leggi, mi raccomando. In un ambiente lavorativo gli strumenti per il controllo sono materia altamente controversa e si rischia di commettere degil illeciti.


Giustissimo.

In questo caso però è il proprietario del computer che vuole sapere se qualcuno ci entra mentre lui è fuori dall'ufficio.

Grazie anche per l'altro post di risposta.

Simone
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Set 2005 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Se ha Win2k / XP puoi attivare l' "audit" degli accessi... (non mi ricordo come si fa ma se è il caso cerco Smile ... )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simonttx
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/07/05 09:40
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 15 Set 2005 08:44    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Se ha Win2k / XP puoi attivare l' "audit" degli accessi... (non mi ricordo come si fa ma se è il caso cerco Smile ... )


Buona idea per abbassare il rischio e verificare se qualcuno ha avuto accesso.

Cerco pure io.

Grazie

Simone


L'ultima modifica di simonttx il 15 Set 2005 08:45, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 15 Set 2005 08:45    Oggetto: Rispondi citando

simonttx ha scritto:
horus ha scritto:
Attenzione alle leggi, mi raccomando. In un ambiente lavorativo gli strumenti per il controllo sono materia altamente controversa e si rischia di commettere degil illeciti.


Giustissimo.

In questo caso però è il proprietario del computer che vuole sapere se qualcuno ci entra mentre lui è fuori dall'ufficio.

Grazie anche per l'altro post di risposta.

Simone


non importa, bisogna comunque informare ( basta un semplice cartello nella bacheca aziendale che non legge nessuno ) che i ogni azione fatta sul (o sui) computer è monitorata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simonttx
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/07/05 09:40
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 15 Set 2005 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Franto ha scritto:
simonttx ha scritto:
horus ha scritto:
Attenzione alle leggi, mi raccomando. In un ambiente lavorativo gli strumenti per il controllo sono materia altamente controversa e si rischia di commettere degil illeciti.


Giustissimo.

In questo caso però è il proprietario del computer che vuole sapere se qualcuno ci entra mentre lui è fuori dall'ufficio.


non importa, bisogna comunque informare ( basta un semplice cartello nella bacheca aziendale che non legge nessuno ) che i ogni azione fatta sul (o sui) computer è monitorata.


Chi lo dice? Hai qualche riferimento su internet riguardo a questa cosa?

Nel caso io mi difenda da altri accessi non autorizzati, non starò certo a dire che "mi sto difendendo". Io sono responsabile della sicurezza del mio pc.
Sarei d'accordo nel caso l'azienda decidesse di controllare tutte le attività della rete ed avesse intenzione di intraprendere azioni in seguito ad attività non autorizzate.

grazie

simone
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Set 2005 22:47    Oggetto: Rispondi citando

simonttx ha scritto:
Franto ha scritto:
non importa, bisogna comunque informare ( basta un semplice cartello nella bacheca aziendale che non legge nessuno ) che i ogni azione fatta sul (o sui) computer è monitorata.


Chi lo dice? Hai qualche riferimento su internet riguardo a questa cosa?


Innanzitutto lo statuto dei lavoratori, che vieta il cotnrollo a distanza dei lavoratori con "mezzi tecnologici".

Inoltre va precisato che il PC è dato ai lavoratori solo per svolgere attivita strettamente conensse all'attività lavorative, e non per spedire email personali, ecc. ecc. (che altriemnti sarebbero consierate "corrispondenza" e quindi non monitorabile)

simonttx ha scritto:
Nel caso io mi difenda da altri accessi non autorizzati, non starò certo a dire che "mi sto difendendo". Io sono responsabile della sicurezza del mio pc.

Ma intendi "accessi dall'esterno dell'azienda" (da internet, per capirci?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
simonttx
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/07/05 09:40
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 20 Set 2005 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente non mi sono spiegato bene.

chemicalbit ha scritto:
Innanzitutto lo statuto dei lavoratori, che vieta il controllo a distanza dei lavoratori con "mezzi tecnologici".


Credo sia giusto. Ma in questo caso non è una terza persona (per esempio l'azienda) che vuole controllare ciò che si fa con un pc dell'azienda. Ma l'utente responsabile del Pc che vuole sapere se qualcuno lo usa mentre lui non è in ufficio.

chemicalbit ha scritto:
Inoltre va precisato che il PC è dato ai lavoratori solo per svolgere attivita strettamente conensse all'attività lavorative, e non per spedire email personali, ecc. ecc. (che altriemnti sarebbero consierate "corrispondenza" e quindi non monitorabile)


Sono d'accordo. E aggiungo che il Pc è (generalmente) assegnato ad un solo lavoratore, il quale ne è responsabile dell'utilizzo. Se con il Pc dell'azienda si fanno cose vietate, come scaricare mp3 illegali da internet, chi ne risponde nei confronti dell'azienda è l'utente a cui è stato assegnato, anche se fisicamente non è stato lui.

Mi sembra assolutamente un diritto dell'utente controllare ciò che si fa mentre lui non c'è. Ripeto: il protagonista è sempre l'utente a cui è stato assegnato il Pc.

chemicalbit ha scritto:
simonttx ha scritto:
Nel caso io mi difenda da altri accessi non autorizzati, non starò certo a dire che "mi sto difendendo". Io sono responsabile della sicurezza del mio pc.

Ma intendi "accessi dall'esterno dell'azienda" (da internet, per capirci?)


Intendo, difendersi da accessi fisici al computer mentre l'utente (a cui è stato assegnato il Pc) non è in ufficio e non può controllarlo.

Simo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 20 Set 2005 12:37    Oggetto: Re: * software per monitoraggio pc Rispondi

simonttx ha scritto:
Al lavoro mi hanno chiesto un software, possibilmente freeware, che registri ciò che succede sul pc in assenza del proprietario.

Un log che poi possa essere letto.

Qualche idea?

Grazie
Simone


Potresi usare un monitore sui cambiamenti che avvengono nei files del pc in questione:

io ho usato questo
è un software datato ma fa ancora egregiamente il suo lavoro
a me ha risolto parecchie situazioni, soprattutto quando volevo capire
quello che succedeva su alcune macchine.
E' sufficiente porre il suo richiamo in esecuzione automatica e ti monitorizza il pc.
Produce un log personalizzato per creazione,cancellazione,modifica dei files, con data e ora.
Può essere utile anche al proprietario del pc per sapere le sue attività......

edit: Occhio è solo un monitore non una difesa, quella può essere fatta stand-alone analizzando il log.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi