Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
TomTom: mappe open estremamente pericolose per l'utente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2012 12:00    Oggetto: TomTom: mappe open estremamente pericolose per l'utente Rispondi citando

Commenti all'articolo TomTom: mappe open estremamente pericolose per l'utente
Le mappe aggiornate da volontari sarebbero piene di errori e vittime dei vandali. Ma forse è solo l'ennesimo FUD contro un progetto open.


Top
{max}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2012 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Certo che prima di fare affermazioni del genere sarebbe meglio che correggessero le loro di mappe del TomTom! mi è capitato più di una volta seguendo le indicazioni del navigatore di percorrere strade improbabili che diventano sterrati o finivano nel nulla! Per non parlare poi di quando ti da indicazione di girare a destra o sinistra e c'è solo un sentierucolo che non faresti neanche a piedi....
Top
freeant
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 10:01
Messaggi: 55
Residenza: København

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 03:44    Oggetto: Rispondi citando

Tra tutti TomTom è il mio navigatore preferito, tuttavia non è scevro da problemi; oltre a cosette minori, ricordo un incidente inspiegabile; una volta (ed una sola, questo lo rende inspiegabile) nel tragitto da Copenhagen a Mantova, senza motivo mi ha fatto uscire dall'autostrada a Norimberga (me ne sono accorto troppo tardi) e mi ha indirizzato su un tratto di periferia con tanto di semafori, concedendomi bontà sua di rientrare 10km più a sud, e quasi un'ora dopo. Il mio TomTom NON è online, quindi non poteva essere un problema improvviso sull'autostrada.

Comunque, di FUD ne ho visti, e IMHO questo lo è alla grande. D'altra parte, se arrivi lì, puoi permetterti comunicatori d'eccezione.
Mi riferisco a
Commenti ha scritto:
"la mappa open source è il 16% meno accurata se si considerano gli attributi fondamentali delle mappe, come i nomi delle strade"

Il 16% meno accurata, per un progetto open source nato da poco, sicuramente da molto meno tempo che TomTom, non è niente di meno di un miracolo, ma la mettono nel modo giusto affinché il lettore dimentichi questo dettaglio e l'unica cosa che risuoni nelle orecchie sia quello sporco "16%! meno!".

Poi c'è il capolavoro, identico nell'annuncio originale:
Citazione:
gli errori nelle mappe possono essere estremamente pericolosi, soprattutto nel caso di strade a senso unico

"errori" == "estremo", "pericolo", scelta delle parole e posizionamento nella frase perfetti per scatenare un rifiuto inconscio di questa spazzatura open source.


Infine leggo gizmodo australia che riporta:
Citazione:
TomTom makes its money from navigation solutions, so it’s not a huge surprise that it’s not terribly fond of open source maps on a general level. It has been accused, however, of overstating the error potential in competing open source map sources as part of a blog post discrediting them.

..e quell'"overstating" è understatement, se mi permettete il gioco di parole.. ;)


Buonanotte!
/freeant
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Salterino}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2012 07:54    Oggetto: Rispondi citando

Io noto solo l'incapacità dei programmatori del mondo open di creare delle mappe con un sistema di protezione che scongiurino questo tipo di cose.
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 11:45    Oggetto: Rispondi citando

intanto il senso unico cambiato da una settimana nella mia città, su openstreetmaps è aggiornato, su tomtom no.

{Salterino} ha scritto:
Io noto solo l'incapacità dei programmatori del mondo open di creare delle mappe con un sistema di protezione che scongiurino questo tipo di cose.

"arriva pensace" Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Salterino}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2012 13:01    Oggetto: Rispondi citando

x Dany88.
Cosa vuoi dire?
Top
{Salterino}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2012 13:07    Oggetto: Rispondi citando

x Dany88.
Veramente io avevo scritto dell'altro. Offendere voi evidentemente va bene, altri no!
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Salterino, guarda che non sei stato troppo chiaro secondo me.
Che vuol dire: "Io noto solo l'incapacità dei programmatori del mondo open di creare delle mappe con un sistema di protezione che scongiurino questo tipo di cose."
Top
Profilo Invia messaggio privato
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
intanto il senso unico cambiato da una settimana nella mia città, su openstreetmaps è aggiornato, su tomtom no.


Fosse 1 settimana: dove lavoro sono quasi 3 anni che hanno chiuso una strada che porta all'azienda, ma è ancora segnata come aperta su tutti i navigatori (compreso google maps) con la conseguenza di bilici e rimorchi che cercano di passare di li finendo in vicolo chiuso da cui sono costretti ad uscire facendosi una retromarcia di 200-300 metri Evil or Very Mad
A già su openstreet maps la strada è stata modificata il giorno dopo la chiusura Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 23:20    Oggetto: Rispondi citando

{max} ha scritto:
Certo che prima di fare affermazioni del genere sarebbe meglio che correggessero le loro di mappe del TomTom! mi è capitato più di una volta seguendo le indicazioni del navigatore di percorrere strade improbabili che diventano sterrati o finivano nel nulla! Per non parlare poi di quando ti da indicazione di girare a destra o sinistra e c'è solo un sentierucolo che non faresti neanche a piedi....


Questo sarebbe poco. Io avevo un Garmin iQue 3600 e fatto confronto (= utilizzato contemporaneamente) un Tom Tom: quest'ultimo era meglio andasse a nascondersi.
Ora uso Android e ho notato che le mappe di Google (ma su PC anche quelle di Bing Microsoft e di altri, Michelin, Falk, Mappy, MapQuest, Navigon, ecc ) sono meno aggiornate.
Se volte un confronto immediato guardate Vandoies di Sotto e se la strada statale è oltre la ferrovia, in valle, o tra ferrovia e paese. TomTom ha lo stesso errore di GoogleMaps sul tracciato da ovest verso est dopo il sottopasso (che sembrerebbe un sovrapasso) della ferrovia.
Sono entusiasta delle varie forme di Open dove trovo anche linee elettriche, ferroviarie, strade per ciclisti, sentieri, boschi, ecc.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giovanni}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2012 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Posso provare che la cosa non è vera: a Mestre (Ve) è stata costruita la Vallenari-Bis e su openstreetmaps è comparsa subito mentre non c'è sulla mappa TomTom. Anche la nuova viabilità all'incrocio di Favaro è comparsa dopo un bel po' sul TomTom mentre c'era già su Openstreetmaps. E' giusto che ognuno tiri l'acqua al suo mulino... ma non esageriamo! Neanche TomTom è infallibile! Sono finito nel cortile di una casa in Sicilia e mi diceva di proseguire dritto dentro la casa e per poco un tipo con la pancia di fuori mi picchiava perché ero entrato nella sua proprietà. Mi sono salvato dicendo che non ho visto nessun cartello con scritto "Proprietà privata" all'ingressso...
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 11 Giu 2012 19:41    Oggetto: Rispondi citando

{Salterino} ha scritto:
x Dany88.
Veramente io avevo scritto dell'altro. Offendere voi evidentemente va bene, altri no!


intendevo semplicemente dire, che non è "l'incapacità dei programmatori" a rendere la cosa impossibile, ma il sistema stesso, che intrinsicamente ha bisogno di continue verifiche, stile wikipedia, dove c'è una gerarchia atta a verificare quanto scritto, ma con le mappe è tutto più difficile, perchè per verificare c'è bisogno di andare a vedere fisicamente.

Insomma, la tua frase non ha granchè senso, se volevi accusare qualcuno, accusa i sistemi di mappe creati\aggiornati dagli utenti, non i programmatori che li creano Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Salterino}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Giu 2012 08:18    Oggetto: Rispondi citando

Non stavo discutendo della bontà delle mappe ma dalla mancanza o buchi nel sistema di salvaguardia di esse.
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 12 Giu 2012 19:30    Oggetto: Rispondi

ma fammi capire.

Se un utente di base può modificare la strada per apportare modifiche utili, come fai (in modo semplice), a far si che non ci siano persone che le modifichino in modo errato?...

è come dire: che stupidi questi governi, non sono ancora in grado di far smettere gli omicidi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi