Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'autogol dei catastrofisti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2012 08:28    Oggetto: Rispondi citando

E usiamola ancora la magnifica Internet... (dove non trovo riferimenti ai due apparecchi in test in California, ma invece trovo questo): link
Citazione:
«Al livello attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere i terremoti a breve termine – ha commentato il professor Ross Stein, geofisico del famoso US Geological Survey, basato in California - Al nostro istituto abbiamo investito una valanga di denaro verso questo traguardo, pensando soprattutto ai problemi della California». «Abbiamo controllato centinaia di tecniche messe a punto nel mondo scientifico ma purtroppo non siamo ancora riusciti a trovare la strada giusta», afferma lo studioso. «E' ancora impossibile fare una previsione scientifica accurata anche sulla base di sequenze iniziali - conferma l'esperto greco Kyriazis Pitlakis - E' infatti impossibile avere stime esatte in anticipo sul luogo, sul tempo e sulla forza del terremoto, i tre parametri chiave per una valutazione esatta del grado di rischio». «Il pericolo è quello di produrre una serie infinita di falsi allarmi - afferma il professor svizzero Domenico Giardini, un altro partecipante al convegno - Nel caso specifico di L'Aquila non esistevano assolutamente gli elementi di fatto per ordinare una evacuazione della città.


Grillo se n'andasse a lavare i panni...
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2012 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato questo altro articolo, una "chicca" imperdibile... una accozzaglia di menate messe in fila... link
Citazione:
Tutto previsto dal '93

Si intitolava 'Ferrara e i terremoti' il convegno organizzato nella città romagnola il 12 febbraio 1993 dall'Associazione dei Geologi della provincia e dal suo presidente Antonio Mucchi. Un incontro profetico, per quello che si è visto in questi giorni: infatti gli scienziati relatori - al netto di ogni allarmismo - fecero presente come fosse sbagliato classificare la zona di Ferrara tra quelle a basso rischio sismico, sia alla luce della sua conformazione geologica sia per i terremoti distruttivi avvenuti in passato, in particolare quello del 1570.

Peccato che la classificazione di quella zona fosse stata modificata già dal 2003 (cito a memoria, sbaglio?).
Poi, leggete e sbellicatevi...:
Citazione:
Va comunque sottolineato che l'obiettivo da perseguire non è quello di fare previsioni di terrremoti per poter dare ordini di evacuazioni, ma di fare previsioni di terremoti probabilistiche che consentano di dare al pubblico 24h su 24 e 365 giorni l'anno informazioni sul rischio che in una data area d'Italia si verifichi un terremoto di una determinata magnitudo. Dopodiché, un po' come al mare uno, vedendo la bandiera rossa, può decidere di ignorarla e di fare ugualmente il bagno, così un privato cittadino o un Comune, se venisse informato da INGV e Protezione Civile sulle previsioni probabilistiche già oggi possibili, potrebbe fare le sue scelte, ma in modo consapevole e informato, come deve essere in un Paese civile e come del resto si fa per i vulcani.


ah beh, allora... uguale uguale alla bandiera rossa (peccato che quando c'è la bandiera rossa il mare E' già mosso), sottolineiamolo, si, perché ce n'è bisogno... diciamo che è bene che i seguaci di Giuliani si dotino di robuste tende o roulottes, tali da passarci parecchie notti a settimana... ciao ciao

mamma mia, io capisco che con tutto quello che vediamo di furbi e corruzione in Italia non si possa che essere dietrologi e porsi sempre domande, però siamo in un paese dove la cultura tecnico-scientifica..., un macello, un olocausto!...
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 04 Giu 2012 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Mister2012 ha scritto:
Nel Mondo c'è un terremoto ogni 30-60 minuti come si può vedere da questa mappa del Governo USA
link
Per tacitare anche il "terrorismo mediatico" tipo "La gente terrorizzata fugge dalle case.." etc etc occorrerebbe che i giornalisti e chi fa comunicazione di massa iniziassero a far capire alla gente che occorre convivere con la TERRA ed essere preparati.
Ricordo i giapponesi, qualche tempo fa a Fukushima, tutti in fila tranquilli senza panico che attendevano il loro turno....
Noi qui inizieremo subito a criticare il Governo di turno e tutte le cose che sappiamo del "teatrino italico".
Occorre "crescere civilmente e culturamente" se no la ns. Civiltà scomparirà

Completamente d'accordo!
In Canada a Vancouver Island, nel 1946 (più di cinquant'anni fa, ok?), ci fu un tremendo terremoto di 7.1 magnitudo (ricordo che la scala è logaritmica, quindi un terremto enormemente più potente del 5.8).
All'epicentro, fu di 8.1 Ml (Local Magnitude). Avvertito a 1.600 km, fino a Seattle, in Usa (e noi ci stupiamo che da Modena si sia sentito a Milano). Link.
Sempre in Canada, ci sono circa 4.000 terremoti all'anno.

Come si legge su Wikipedia, ci furono, udite udite, ben....... 2 morti.... uno morto d'infarto..... l'altro travolto da un'onda (perché Vancouver è sul mare, per cui hanno anche il problema tzunami). Lì il terremoto non lo cagano proprio, quello che spaventa è lo tzunami. E con quello sì che non si può far nulla.
I danni: caddero il 75% dei comignoli (stiamo parlando di comignoli!), danneggiò alcune facciate e andarono in frantumi le finestre. Ma ci rendiamo conto dei danni? Accanto a ciò, non vi sembrano un tantino esagerato i danni verificatesi in Emilia (ma a L'Aquila ancor di più, e ancora in Irpinia e via dicendo)?
E tutto ciò, non dimentichiamolo, nel 1946!!!
Ma come si fa a negare l'evidenza? E Giuliani sarebbe il problema?
Un piccolo pdf (due paginette) spiega meglio di mille parole.

Qualcuno ha sentito, in questi giorni in tv, dove parlano esimi scienziati ed espertoni, qualche puzzone che parli di come comportarsi durante un terremto? Io ricordo solo il solito Tozzi, ovviamente sbranato vivo da Vespa.
Qualcuno che spiega ad ognuno di noi come fare già da ora per mettere in maggior sicurezza la nostra casa, senza aspettare che avvenga il danno e poi mandare l'omino col casco in testa che, alzando la testa, sentenzia: "Eeeeh, qui bisogna mettere in sicurezza. Mettiamo un tirante di qua e uno di là..."?

Insomma, invece di fare sempre un mare di chiacchiere inutili e prendersela con Giuliani, pensassero a mettersi in testa che anche se i terremoti non si possono prevedere con certezza, si possono prevedere i danni che faranno e come fanno gli altri paesi, ridurli al minimo.
Cominiciamo o no a capire che il nostro territorio galleggia come su una tavola da surf tutti i giorni, in tutti i momenti, e che i terremoti sono la normalità, mentre l'anormalità (o il culo, se preferite) è che non si verifichino???

Oppure bisogna pensare che a qualcuno fa comodo che i danni avvengano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2012 11:40    Oggetto: Rispondi citando

@cisco
tu scrivi "e il problema sarebbe Giuliani?", e io scrivo "e il problema sarebbe Paolo Attivissimo?" (visto il tuo primo commento).
Poi scrivi
Citazione:
Qualcuno ha sentito, in questi giorni in tv, dove parlano esimi scienziati ed espertoni, qualche puzzone che parli di come comportarsi durante un terremto? Io ricordo solo il solito Tozzi, ovviamente sbranato vivo da Vespa.
Qualcuno che spiega ad ognuno di noi come fare già da ora per mettere in maggior sicurezza la nostra casa, senza aspettare che avvenga il danno e poi mandare l'omino col casco in testa che, alzando la testa, sentenzia: "Eeeeh, qui bisogna mettere in sicurezza. Mettiamo un tirante di qua e uno di là..."?

mah, io l'ho visto spesso come comportarsi in caso di terremoto... direi che anzi, dopo l'Abruzzo, l'ha visto la maggioranza di noi (chiudere il gas, ripararsi se non si esce per tempo ecc.ecc.), poi si può anche fare qualche esercitazione, per carità.
Quanto alla questione di mettere in sicurezza, d'accordissimo, infatti certi capannoni non dovevano venire giù! Tuttavia l'altro giorno in TV c'era un tizio (ingegnere credo) che parlava delle "accortezze" per costruire in zona sismica (praticamente l'intera Italia) e diceva "in fondo, si tratta di una spesa di solo il 20 per cento in più di una casa normale"... epperbacco, il 20 per cento!... hai detto noccioline, nell'ambito del costo di una casa!!!

Citazione:
Oppure bisogna pensare che a qualcuno fa comodo che i danni avvengano?


Ah guarda, io su questo posso darti ragione, non mi stupisce affatto, perché a Napoli per dire l'emergenza rifiuti non fa comodo a tanti?

Però io vedo anche una questione diversa e scusa se sono cattivo, ma io sono cattivo, di brutto. Abruzzo, l'Aquila. Fai conto che tu abiti a Roma e all'Aquila hai una seconda casa. Fai conto che ci sono due signori, hanno entrambi la casa che inizia a dimostrare i segni del tempo. Fai conto che uno si prende a cuore la cosa, ed anche per evitare il rischio ad altri (come sarebbe il mio modo di comportarmi) ha messo mano al portafoglio ed ha "sistemato" un po' o molto la sua casa, di tasca propria. L'altro invece se ne è fregato, o magari semplicemente non aveva soldi per fare interventi. Viene il terremoto, e la casa risistemata sta in piedi (o crolla, è uguale), l'altra crolla. Cosa si fa: il tizio che ci ha speso di suo, quello che ha speso ha speso, l'altro che non ha speso, e magari nel crollo ha ammazzato qualcuno, gli rifacciamo casa a spese dello Stato? Dico, quando si dovrà ricostruire, si potrà fare una qualche valutazione di com'era l'immobile prima del crollo? E se era balordo, non si dovrebbe pensare a ricostruirlo bello fiammante. Ma io sono cattivo..

Comunque, la MABO in Casentino (che peraltro è in bruttissime acque, pare, 80 milioni di deficit) produce case in legno che si installano in una settimana, può essere un'idea (senza voler fare pubblicità: ci sono molte altre ditte che fanno questo tipo di manufatti, questa la segnalo perché ho visto la notizia sul TG pochi giorni fa):
ecoblog ha scritto:
Si chiama Smart House e rientra nello standard passivhaus, cioè totalmente autosufficiente riguardo all’energia, tanto da rientrare in classe “A”. E’ sopratutto un progetto tutto italiano, nato tra le dolci colline Toscane, in località Memmenano, tra Poppi e Bibbiena, in provincia di Arezzo con gli auspici di Claudio Martini Presidente della Regione Toscana e prodotta e commercializzata dalla Mabo un’azienda specializzata nel settore.

La casa viene tirata su in 7 giorni, compresa di rifiniture ed è pronta per essere abitata dopo circa due mesi. Sono annessi: pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua; un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; il tetto in legno lamellare per la ventilazione; la caldaia a metano; ventilazione meccanica e vetri isolanti. E’ antisismica e compatibile con i sistemi di domotica. E’ completamente personalizzabile e la sua metratura va dai 60 mq ai 150 mq. Tra l’altro la Mabo propone anche solo la “Skin” cioè la casa nuda a risparmio energetico.
Utilizza 25kWh/m2/anno rispetto ai 90/110 kWh/m2/anno di media auspicati dal decreto legislativo 311/06, arrivando ad abbattere il conto energetico a 539 euro l’anno contro i 1.900 euro spesi in una casa tradizionale.
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 04 Giu 2012 12:30    Oggetto: Rispondi citando

@ictusano
E quando mai ho detto che Attivissimo è un problema? Mah...
Ho solo espresso una mia civile opinione. Punto.

Sull'esercitazione tu scrivi: si può anche fare, per carità.
Guarda che quando sei nel bel mezzo di un terremoto non è che ragioni con calma. L'esercitazione, ripetuta ogni anno fino alla nausea, è il rimedio più efficace per sapere cosa fare in un momento del genere. Secondo te, perché i soldati si esercitano, e anche duramente, in tempo di pace?

Sul resto, vedo che siamo sostanzialmente d'accordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 04 Giu 2012 13:32    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Sull'esercitazione tu scrivi: si può anche fare, per carità.

Qui in Sicilia l'esercitazione si fa costantemente nelle scuole, sin dalle elementari.
Peccato che non sia estesa anche alla massa della cittadinanza... (ma tanto, qui siamo talmente abituati che ormai ce l'abbiamo quasi nel dna... Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 07:44    Oggetto: Rispondi citando

prometto che tornerò sull'argomento, perchè anche su questo topic ho sentito delle cose oscene.
Dico solo che dopo il terremoto abruzzese ho letto e commentato un lavoro di Giuliani: semplicemente disastroso... diciamo che se applica il metodo all'Italia tutta trova sempre qualche scossa per giustificarsi ma intanto nel periodo da lui osservato non ha centrato le scosse più forti, comprese alcune vicino a casa sua.
In un'altra nazione in cui la Scienza è copsa seria e non roba da "bar dello sport" l'avrebbero tacitato.


Comunque, siccome iko come Attivissimo e altra gente chi siamo veramente rotti le .... ho voluto precisare la questione in
link

Citazione:
Ho colto l'occasione nel post precedente di smentire le dicerie sul fracking che avrebbe innescato gli eventi sismici di questi giorni. Ma ci sono altri aspetti da considerare: tre anni fa, in corrispondenza delle polemiche sul terremoto aquilano, avevo parlato della questione della “previsione” dei terremoti, in questo post. In questi giorni brillano le dichiarazioni improvvide sulla prevedibilità dei terremoti di quella che è la più consistente novità politica del momento, Beppe Grillo e il movimento 5 stelle, e quelle, altrettanto improvvide, di Alessandro Martelli dell'ENEA: il marasma in Rete e sui media sale senza controllo nella totale mancanza di scientificità di queste affermazioni. La cosa mi sta da una parte angosciando, dall'altra irritando molto fortemente. Vorrei quindi fare un punto della situazione in proposito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 08:08    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Una previsione -per essere tale- deve appunto prevedere l'evento in un periodo di tempo e in una zona sufficientemente ristretti.

Per cui i terremoti, per il momento, non si prevedono.
Purtroppo.

Paesi come Giappone e California che tanto investono in ricerca e prevenzione e in sistemi di allarmi precoci (visti i rischi seri che corrono) immagino non avrebbero problemi a investire e utilizzare questi sistemi di prevenzione.
Come? C'è la Quake lobby che insieme alla Spettre difende il terremoto dagli esperti che lo prevedono? Rolling Eyes


e questo è il punto, anche riferendosi a quest'altro discorso:

stenoman ha scritto:
Ma quali sarebbero, di sorta, gli esperti in sismologia? Per caso quelli che per anni vanno a dire a destra e a manca che i terremoti non si possono prevedere e poi vanno all'Aquila a tranquillizzare la gente dicendo loro che non accadrà nessun terremoto? Se non si possono prevedere come fai a dire che non succederà niente? Infatti sono indagati proprio all'Aquila per omicidio colposo. Forse gli esperti sono quelli che si schiantano delle risate al telefono dopo il terremoto in Abruzzo? Stella e Rizzo han fatto una bella indagine sulla quantità di soldi spesi per la ricostruzione dei danni provocati dai terremoti nei 150 anni di esistenza italiana, calcolando che con 1/6 si poteva mettere in sicurezza quelle abitazioni salvando un sacco di vite, si ma....quanta gente ci guadagna da un terremoto?

discorso qualunquistico evidentemente scritto da qualcuno che non conosce i fatti.
Infatti NON hanno tranquillizzato, hanno semplicemente detto che lo sciame sismico in corso non aumentava nè diminuiva le possibilità di una scossa più forte rispetto al caso in cui non ci fosse stato lo sciame. Aggiungo 2 cose:
1. già nel febbraio alcuni modelli (di cui ho parlato anche nel link citato nel mio precedente intervento) prevedevano un aumento del rischio sismico nell'area (che era NOTISSIMA per essere una zona mooooolto a rischio già da 30 anni prima)
2. però come ha fatto notare ioSOLOio la previsione significa dire che "circa il tal giorno, circa in quellla zona ci sarà una scossa con un certo meccanismo focale ed una certa magnitudo, a cui sarà associato questo risentimento macrosismico". Cosa impossibile ad oggi. Nel caso cosa fai? sfolli regioni intere per un mese???? (MMESSO E NON CONCESSO CHE QUESTI MODELLI MOLTO SPERIMENTALI FUNZIONINO E ANCORA QUALCHE DUBBIO C'È)
3. noto anche che sono sotto processo scienziati che non hanno previsto il terremoto (cosa impossibile con le conoscenze odierne) e non i politici che hanno declassato la classificazione sismica della zona, nè i costruttori che hanno costruito in maniera pressochè discutibile (voglio essere politically correct).
Mi rivolgo a Stenoman, ma anche a voi tutti: che ne pensi di questa mia osservazione? Non ti pare troppo comodo dare la colpa alla Scienza e non alla società?


Ed ecco un altro esempio di informazioni incontrollate:

.Christian. ha scritto:
Sicuramente ci sono sciacalli in giro e vanno prontamente bloccati e condannati, ma non si può fare di tutta un'erba un fascio. Che i terremoti o gli tzunami non si possano prevedere in assoluto è una stronzata pazzesca. Io stesso per un certo periodo "sentivo" l'arrivo di terremoti di una certa consistenza entro tre-quattro giorni, purtroppo senza sapere dove..

sai com'è.... Negli ultimi 10 anni esatti, dal 1 giugno 2002, sono avvenuti 1087 eventi con magnitudo superiore a 6. Sono circa 3660 giorni (anni bisestili e i giorni fra il 1 giugno 2012 e oggi). In media quindi abbiamo un terremoto con M superiore a 5.9 ogni 3 giorni.
La coincidenza quindi è da ritenersi puramente casuale. Punto e basta.
.Christian. ha scritto:
Durante lo tzunami indonesiano del 26 Dicembre 2004, l'entroterra della zona di Aceh era pieno di cadaveri umani, ma nessun animale. Perchè ? Era chiaro : hanno percepito l'arrivo dell'onda, sentivano il pericolo e si sono spinti verso l'entroterra, mettendosi in salvo

guarda... certe cose o si citano le fonti originali scientifiche che lo hanno dimostrato o sono spazzatura...

.Christian. ha scritto:
La tua crociata assolutista verso ciò che non è strettamente correlato all'estabilisment scientifico è patetica. Ci sono realtà straordinarie e validi ricercatori di frontiera, onesti, che pur al di fuori dei canoni vogliono contribuire alla scienza e alla crescita dell'umanità.


ecco, il punto è questo... la pseudoscienza... quella in cui credono quelli che non hanno cultura scientifica ….
basta....


.Christian. ha scritto:
Ricordati una cosa : la prevenzione, non crea soldi, non crea tangenti, non crea le enormi ricchezze sulle quali si basa l'estabilisment. Vale in tutti i settori. Per cui chiunque la proponga, sotto qualsiasi forma deve essere fermato, a qualunque costo.

li creerebbe anche quella, perchè quando ci sono finanziamenti.....
il problema è culturale, della classe politica e dei cementatori.... e di chi li vota...

a proposito... per i fan di Giuliani: lo stesso 4 giorni prima del terremoto dell'Aquila urlava che dovevano sgomberare sulmona perchè sarebbe stata distrutta da un sisma di lì a breve... sai se gli davano retta e sfollavano all'Aquila gli abitanti di sulmona?
Se poi Giuliani avesse davvero rpevisto il terremoto dell'Emilia, perchè non lo ha detto????????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 11:17    Oggetto: Rispondi citando

masso ha scritto:
3) Negli ultimi dieci anni...in tutto il globo c'è un'anomala crescita di terremoti violenti

sbagliato. Il grafico va interpretato: i terremoti che hanno causato danni e morti sono ovviamente aumentati anche per il solo boom demografico a scala planetaria...
Ora, i catastrofisti del genere dimenticano la precisazione dell'USGS in link nella quale si legge: sono aumentate le possibilità di riportare terremoti grazie all'incremento nella qualità e nella quantità della strumentazione e inoltre i media stanno più attenti alla cosa.

A proposito, come ho già riportato in altra sede
- nei 130 anni tra il 1767 e il 1894 oltre 35 terremoti in queste regioni hanno avuto uno scuotimento che ha raggiunto almeno l'VIII grado della Scala Mercalli. Fra questi ben 7 hanno raggiunto il X grado.
- nei 104 anni intercorsi tra il terribile disastro del 1908 a Messina e Reggio Calabria, tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia ci sono stati solo 3 terremoti con intensità del X grado e uno del IX; e di questi ben 3 hanno avuto epicentro in Irpinia (il quarto è il Belice). Significativo il fatto che in 104 anni 3 di questi 4 sono avvenuti in appena 18 anni (due terremoti in Irpinia nel 1962 e nel 1980, nel Belice nel 1967).

quindi l'italia sarebbe in clamorosa controtendenza?
Vi immaginate i catastrofisti che can can farebbero se si ripetessero sequenze di 3/4 terremoti forti in 2/3 anni come è ampiamente documentato in bibliografia SCIENTIFICA, non in siti amatoriali?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2012 13:27    Oggetto: Rispondi citando

@eratostene
grazie di esistere (e di intervenire...), sane boccate di scienza a fronte dell'olocausto dell'informazione scientifica (io mi sono praticamente rassegnato).
A proposito di Giuliani, sapete che esiste il sito link? che non è quello dell'amaro... senza farla tanto lunga, potreste leggere questo: link cito: Prima di decidere se rientrare o meno in casa sarà determinante ottenere il controllo da parte delle autorità competenti per decretare l'agibilità dell'immobile
"da parte delle autorità competenti"!!! ma quanta correttezza! Però quando le autorità competenti sono i sismologi, allora non capiscono...
Non ho compreso se sul sito danno le "rilevazioni dei segni di un possibile forte terremoto", dove sono? Forse non li pubblicano perché hanno paura di incorrere nel reato di "procurato allarme"? Ecco, se così fosse, cavolo, mettiamoci d'accordo con la Giustizia (non mi chiedete come, per ora): permettiamo a Giuliani di fare i suoi avvisi, così poi vediamo cosa ne esce fuori e la piantiamo lì..
Se invece ci sono, spiegatemi, perché non li ho visti.
Riguardo l'apparecchio installato in California, sul sito è scritto che è "in collaborazione con la Chapman University e la NASA". Sul sito della Chapman University, nella casella di ricerca, mettendo Giuliani viene fuori solo il sindaco di New York. Se qualcuno sa, potrebbe darci fonti più precise.
Riguardo la NASA, quello che ho trovato googlando è questo "Terremoto, la NASA dà ragione a Giuliani": link che è un modo "tirato" di fare il titolo, perché sembra suggerire che la macchina di Giuliani funziona.. in realtà quello che è scritto nell'articolo è che Uno staff di scienziati seppure con metodologie diverse aveva rilevato prima del 6 aprile mutamenti nella ionosfera tali da far presagire un sisma nell’aquilano. E intanto lo scienziato abruzzese in un’intervista ha affermato che il gas radon a nord dell’Aquila è in questi giorni di nuovo in aumento
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Seppure per strade diverse erano giunti alle stesse conclusioni: un forte terremoto si sarebbe presto verificato all’Aquila. Giampaolo Giuliani, tecnico presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso i Laboratori del Gran Sasso, attraverso la misurazione della quantità di gas radon che fuoriesce dal sottosuolo in prossimità di un evento sismico, e Dimitar Ouzonov, scienziato al Goddard Space Flight della Nasa attraverso la misurazione di alcuni parametri presenti nell’atmosfera terrestre.
Usando tecniche Gps e ionosonde, lo staff dello scienziato russo studia da anni la possibilità di prevedere terremoti grazie all’osservazione di segnali elettromagnetici nell’atmosfera. Una settimana prima del 6 aprile il gruppo di scienziati aveva rilevato anomalie termiche e variazioni della ionosfera nell’area vicina all’epicentro....

insomma, parafrasando l'affermazione di .Christian. che dice di sentire i terremoti, si poteva scrivere "la NASA dà ragione a .Christian.".
I giornali questi giochetti di parole li conoscono bene. Che dal terremoto ci protegga San Giacobbo?...
Top
zxs3830
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/04/09 16:56
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 08 Giu 2012 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Catastrofisti o sonnolenti, pro Giuliani o contro Giuliani. Non è così che si cerca la verità.

I dati scientifici ci sono e sono tanti, purtroppo ogni nuovo terremoto fornisce prospezioni geosismiche a basso costo, ed una serie di misurazioni sul prima e sul dopo, anche in termini di gas rilasciati.

In sostanza penso questo: se sui diversi parametri che Giuliani valuta, alcuni magari sono assolutamente casuali, o meglio tutti meno uno sono inservibili, ma uno, dico uno potrebbe essere rilevante ai fini della previsione non dico di tutti, ma almeno di una certa tipologia di eventi tellurici? Mi riferisco a quelli con ipocentro di qualche km, tipo l'Aquila o Emilia. Se siamo SICURI che un terremoto è rilascio di energia accumulata come tensione, allora qualcosa c'è, e se c'è si DEVE poter misurare anche PRIMA del rilascio. Bravo, si potrebbe dire, e come si fa? Mandiamo una talpa giù di qualche km? Non è possibile! Così come secoli fa si diceva che sapere se nei prossimi giorni pioverà non è possibile perché bisognava andare nel futuro (o consultare chi vedesse tale futuro).
Poi qualcuno (e non di certo uno scienziato) notò che quando alla sera si vedeva un tramonto fiammeggiante, il giorno dopo faceva quasi sempre bello. Oggi sappiamo che quel risultato sperimentale ha un fondamento scientifico, ma chi pronunciava "rosso di sera, bel tempo si spera" magari sarà stato deriso dai presunti scienziati del tempo.

In conclusione, ritengo improbabile che evidenze come quelle che propone Giuliani siano rilevanti per un evento da sistema arco-fossa (Giappone insomma, o da noi basso Tirreno, lungo il piano di Benioff a decine o centinaia di km), ma che qualcosa di possa misurare, magari anche in superficie o appena sotto, soprattutto per eventi superficiali, è sicuro. O meglio se oggi non è così, è solo per carenza nei nostri strumenti di rilevazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Giu 2012 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Sempre bello trovare qualcuno così lucidamente obiettivo, analitico e senza "verità in tasca" bensì aperto - con la doverosa cautela - verso possibilità ancora non del tutto comprese da quel piccolo esserino vivente presuntuoso e antropocentrico che crede di possedere i piani dell'universo in un cassetto.

A prescindere da quale sia la verità. Che io non conosco. Né Giuliani o altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 13 Giu 2012 14:37    Oggetto: Rispondi citando

zxs3830 ha scritto:
Catastrofisti o sonnolenti, pro Giuliani o contro Giuliani. Non è così che si cerca la verità..


non è colpa della scienza se le cose di giuliani sono fuffa.... (fra parentesi NON è uno scienziato, a meno che la qualifica di tecnico di laboraorio basti per esserlo...)

zxs3830 ha scritto:
In conclusione, ritengo improbabile che evidenze come quelle che propone Giuliani siano rilevanti per un evento da sistema arco-fossa (Giappone insomma, o da noi basso Tirreno, lungo il piano di Benioff a decine o centinaia di km), ma che qualcosa di possa misurare, magari anche in superficie o appena sotto, soprattutto per eventi superficiali, è sicuro. O meglio se oggi non è così, è solo per carenza nei nostri strumenti di rilevazione.


vedi, infatti ci sono dei modelli di previsione (nel senso di "calcolo di aumento delle propbabilità"). Purtroppo ne ho vista una collezione e la mia impressione è che per adesso servano a poco. Ma è una mia impressione, perlatro confortata da una parte consistente del mondo scientifico, altri pensano che siano validi.
La tua impressione sarebbe giusta se nel periodo in esame nel suo lavoro avesse "visto" almeno i sismi abruzzesi. non lo ha fatto.

Ora ha fatto anche la fondazione... secondo me ha trovato il modo di sbarcare il lunario.... l'apprendista stregone si è trasformato in una nuova Wanna Marchi...

Se era tanto bravo, anzichè dirlo dopo, doveva dirlo prima che il terremoto era in arrivo e non dire che losapeva da una settimana.

piuttosto, circolano video con montaggi fatti apposta per sbeffeggiare i geologi,e questo proprio non va bene. Serve solo a giustificar epolitici e costruttori. e il guaio è che la ggggente ci casca...

ah la comunicazione scientifica, questa sconosciuta (o impedita...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Giu 2012 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Ok, eratostene, ma bisogna ammettere che è un po' come l'annosa controversia su dio: non ci sono prove da entrambe le parti.
È vero che l'onere della prova è a carico di chi asserisce, ma qui non siamo nel campo delle fiabe come la teologia: parliamo di scienza, pertanto l'onere della prova contraria non dovrebbe essere difficile...

Invece lo è poiché da entrambe le parti c'è ancora un abisso da comprendere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 13 Giu 2012 23:12    Oggetto: Rispondi citando

vedi... l'onere della prova contraria c'è: Giuliani non ha mai previsto niente ed il lavoro che ho letto e ampiamente commentato non dice nulla, anzi, dice che tirava ad indovinare e manco ha controllato il database mondiale dei terremoti.
Nel periodo in oggetto non avrebbe visto nè i terremoti più forti, nèi tutti quelli che in quei giorni si producevano nel tirreno meridionale (a parte 2 repliche di scarsa importanza, ma ne aveva bisogno quel giorno e le ha inserite, senza parlare minimamente delle altre decine di repliche della scossa principale che si sono succedute per settimane).
Con il tipo di sismicità che contraddistingue l'Italia è troppo facile legare una scossa di M 3 con le sue (presunte) osservazioni... basta un conto statistico... in 3 giorni arriva di sicuro.... poi quando non ce ne sono in Italia viene in soccorso anche la penisola balcanica, al di là del limite di zolla... semplicemente pazzesco...
poi dice di avere persino visto il terremoto di Sumatra del 2004... ridicolo...
è uno che di scienze della terra sa proprio pochino e il suo sito lo dimostra...

Non ha spiegato come ha preso i dati e quel lavoro mi pare sia scomparso dalla Rete...

Inoltre la sua idea del radon è vecchia, molto vecchia. In diversi casi hanno cercato di utilizzarla però LIMITATAMENTE ad una singola faglia... nessuno si è mai sognato di applicarla a livello regionale
il metodo è stato scartato perchè dava troppi "falsi positivi" almeno in USA e a Taiwan.

sinceramente, sono nauseato di come l'italiano medio tratta il mondo dellle scienze della terra...
e ricordo che una cosa è la democrazia, un'altra la scienza. se qualcuno davvero riuscisse a prevedere i terremoti diventerebbe famoso...

ah, a proposito: io continuo a sostenere che prevedere le catastrofi naturali è abbastanza inutile... basterebbe prevenirle.... e quello che mi fa incxxxx è che con 2000 anni di storia alle spalle, vulcani recenti che possono fornire ottime datazioni assolute ed altre "comodità" geologicamente parlando noi saremmo al mondo la nazione più fortunata perchè solo con il nostro database storico e qualche profilo sismico a riflessione conosceremmo tutto e dove si nascondono i pericoli....

Se ci fossero stati una classe politica seria e scientificamente preparata (o che si avvaleva di consiglieri scientificamente preparati e li ascoltava), costruttori seri e una popolazione incoscente in Italia morti per terremoti, frane ed alluvioni negli ultimi 50 anni ce ne sarebbero stati proprio pochini...
Giuliani è il perfetto esempio di questa italietta, poco preparata, filosofeggiante e amante della scienza alternativa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2012 07:58    Oggetto: Rispondi

@zxs3830 e Danielix
ripeto quanto ho già scritto, forse non avete letto:
La seconda è la "solita frasetta presuntuosa" che buttate là in questi casi: "ma la scienza che si dica tale, deve sempre prendere in considerazione qualsiasi tesi, e discuterla". La domanda è: ma tu CHE NE SAI CHE I VERI SCIENZIATI NON LA ABBIANO GIA' DISCUSSA??? E cassata?

Tutto si può discutere e ridiscutere, in presenza di nuovi dati: vogliamo anche rimettere in gioco se è il sole che gira intorno alla terra?.. Però, oltre che avere il "cervello più aperto" come dite voi, possiamo anche applicare "umiltà" evitando di pontificare su cose che magari non si conoscono? E soprattutto, evitare di gettare là quella solita freccetta "ma perché non verificano"?... HANNO VERIFICATO, e finora è fuffa.
Ma insomma, secondo voi in California, in Giappone, spendono cataste di soldi per fare ricerca su cosa?
Per la verità, zxs3830 faceva un discorso diverso, cioè che forse ci mancano gli strumenti adeguati. Si, può essere, resta il fatto che sarà perché son balle, sarà perché non abbiamo gli strumenti adeguati, fatto sta che al momento le teorie di Giuliani (secondo quello che mi dicono gli scienziati) non sono "verificabili/valide", cioè non servono a una mazza.
Guarda, io sono sicuro che l'anima esiste, e se voi non ci credete è solo perché ancora non abbiamo lo strumento adeguato per poterlo dimostrare..

ps - nessuno che abbia ancora risposto "in difesa" di quanto scritto da Grillo?
Giampaolo Giuliani è in grado di anticipare di 6-24 ore il manifestarsi di un terremoto. La sua ricerca sui precursori sismici ha salvato la vita a quanti, nel 2009 in Abruzzo e in questi giorni in Emilia Romagna, hanno dato ascolto ai suoi allarmi
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi