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Antitrust: banca dati dei prezzi alla pompa
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2012 17:30    Oggetto: Antitrust: banca dati dei prezzi alla pompa Rispondi citando

Commenti all'articolo Antitrust: banca dati dei prezzi alla pompa
Un servizio con i prezzi di tutti i distributori di carburante, per favorire la concorrenza.


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TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 05 Giu 2012 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Da tempo esiste il sito: link

e probabilmente molti altri, ma l'aggiornamento dei prezzi e' lasciato alla buona volonta' degli utenti...
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{Alex}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2012 06:36    Oggetto: Rispondi citando

A cosa serve un sito del genere quando non si può fare altro che constatare la differenza di MILLESIMI di euro da una marca all'altra?
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{Leone}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2012 17:07    Oggetto: Rispondi citando

@Alex
Non si fa per risparmiare i millesimi, si fa per bloccare gli aumenti!!!

Ragazzi non facciamoci fregare del marketing così facilmente...
Se un punto vendita non vende quasi più carburante per aver messo un millesimo in più, allora sarà costretto a NON AUMENTARE MAI PIÙ il prezzo del carburante.
Viceversa, se un punto vendita vende molto più carburante solo per aver messo un millesimo in meno, sarà incentivato a mantenere sempre un millesimo in meno rispetto ai concorrenti, con conseguente progressiva diminuzione dei prezzi.
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{Alex}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2012 21:18    Oggetto: Rispondi citando

@ Leone ma se io per risparmiare un millesimo devo fare 10 km mi hanno fregato doppiamente: mi devo comperare 1 euro di benzina per aver la convinzione di avere risparmiato 1 millesimo. Il problema è a monte , cioè cosa fa l'antitrust?
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{Alex}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2012 21:23    Oggetto: Rispondi citando

p.s. il marketing ci frega proprio così: spingendoci ad acquistare una certa marca con l'ILLUSIONE del risparmio...
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{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2012 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Mettetevi nei panni del distributore: voi vi fareste una "selvaggia" lotta sui prezzi se il prodotto che vendete fosse UNO SOLO (benzina SP, al limite due, gasolio)? Non a caso i supermercati le offerte le fanno, ma vendono centinaia di prodotti: possono sperare di recuperare parte delle offerte con la vendita di altri prodotti.
Ma ammettiamo anche che si facciano la lotta: abbassa abbassa ad un certo punto si dovranno fermare.. quello che fa girare parecchia vendita continuerà a stare aperto, l'altro all'inizio semplicemente "starà dietro all'altro" perché altrimenti chiude, poi dopo un po' che "suda" magari chiude, e allora meno distributori, meno prezzo, ma anche più strada per trovarlo..
Voi vorreste la "diversificazione" dei prezzi, e non il cartello (giustamente), ma ricordo che nella teoria economica, "in un mercato perfetto, il prezzo è unico", perché tutti i fattori della concorrenza sono "al massimo", l'informazione è "in mano a tutti i soggetti, acquirenti e venditori" ecc. ecc.
Poi ovviamente nella realtà le cose hanno mille sfaccettature. Potreste dirmi: ma le "pompe bianche" riescono a fare pagare meno. Certo, del resto quello è il loro motivo di esistere: tra pompa "bianca" e pompa "di marca", a parità di prezzo chi scegliereste? A me certi sconti mi danno qualche dubbio sulla qualità del prodotto.. se una raffineria ha una mandata "così così" a chi potrà rifilarla? E' solo in ipotesi, ovviamente. Ognuno è libero di fare le sue scelte e pretendere che il prodotto sia "rispondete alle caratteristiche dovute".
Ed infine, ricordiamoci che il grosso del prezzo sono tasse e simili. L'eventuale sconto si gioca sulla "rimanenza", che comprende il costo industriale, del trasporto, il margine del petroliere e quello del distributore.
Dopodiché, se la legge sulla pubblicità è stata disattesa, allora ci hanno preso per i fondelli, ricordatevene quando si vota...
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{Selex}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2012 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Non ho notato commenti sulla presa per i fondelli che è questa trovata.
Il carburante costerebbe meno di un euro, al netto delle incredibili tasse statali.
Tasse che fanno aumentare il prezzo di ogni bene trasportato, in maniera rilevantissima.
Un amico commercialista mi riferisce che i suoi clienti benzinai, se non fanno qualche altro lavoretto, o non vendono anche altre cose, guadagnano cifre ridicole in confronto al "fatturato", senza contare che devono pagare giornalmente il carburante con assegno circolare.
La disinformazione uccide la mente...
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Gladiator
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Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 10:46    Oggetto: Rispondi citando

E oltre a tasse e accise ricordiamo anche che la guerra dei millesimi di euro alla pompa sarebbe la guerra dei poveri...

Chi decide il prezzo della benzina con un cartello vergognoso e, sempre, con il beneplacito di chi ci governa, sono le compagnie petrolifere: quando la materia prima - leggi petrolio - è arrivato oltre i 120 $ al barile la benzina è arrivata a quasi 1,9 € al litro, oggi il petrolio costa 83 $ al barile, quanto è calato il prezzo della benzina?

Non crederete veramente che siano i benzinai che si intascano la differenza, il marketing forse ci frega ma se crediamo veramente che un'opzione del genere scardini il cartello delle compagnie petrolifere allora si che cadiamo proprio nella trappola del marketing ma quello opposto.
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OXO
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Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare evidente che non possa essere la soluzione del problema, però io utilizzo da mesi l'app (su iPhone, ma credo esista anche per altre piattaforme) "PrezziBenzina" e riesco sempre a trovare (specie quando sono fuori casa) la pompa più economica.
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2012 13:37    Oggetto: Rispondi citando

La pompa più economica la trovi con l'app iPuttanTour.
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{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Giu 2012 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Questa notizia: link "dimostra" quello che ho scritto io... o forse all'incontrario... io credo che ho ragione io: questa "guerra" non durerà...
Citazione:
Benzina, è guerra di sconti: Esso e Q8 rispondono a Eni. Dopo l'iniziativa del Cane a sei zampe, anche le altre compagnie tagliano i prezzi.

@gladiator
Nel prezzo della benzina attualmente il 57 per cento sono tasse (accise & co), poi abbiamo il costo di raffinazione, di trasporto, i margini di produttore e venditore: quanto vuoi che diminuisca la benzina quando il petrolio cala da 120 a 83 dollari al barile? Il costo del greggio è "una parte" del costo della benzina, non è che quando da 120 passa a 40 si può pensare che la benzina diminuisce ad un terzo.. ma nemmeno alla metà.
Ricerca recentissima di Nomisma Energia sulla "percezione" dei consumatori: i consumatori hanno una percezione sbagliata... può anche essere sbagliata la ricerca, eh... io credo di no:
Citazione:
Nomisma Energia: non c'è doppia velocità, ma con il petrolio sotto 90$ la verde scenderà di 20 centesimi

qui link e anche qui link
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Gladiator
Dio maturo
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Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Giu 2012 18:19    Oggetto: Rispondi

@ osfor
Io non pretendo che il prezzo della benzina cali nello stesso rapporto di quanto cala il petrolio ma pretendo che cali della giusta quota.

In base alla percentuale da te riportata il 43 % è materia prima, raffinazione e trasporto, quindi, a stare bassi, possiamo dire che il petrolio vale per una quota del 30 % sul prezzo della benzina.
Ciò significa che su 1,9 € il petrolio vale 0,57 € per cui se la sua quotazione passa da 120 $ al barile a 40 $ dollari al barile possiamo dire che cala del 33 % che su 0,57 € vuol dire 0,19 € quindi il litro di benzina deve arrivare a 1,7 €.
Bene quando il petrolio era 120 $ al barile un litro lo pagavo 1,88 € oggi 1,85 € quindi quanto è calata la benzina?

Ribadisco che quando c'è da cresecere il prezzo della benzina si fa molto presto quando c'è da calarlo ci si pensa molto bene e lo si fa in modo limitato questo anche e soprattuto quando è conseguente alle variazioni del greggio senza poi tener conto del fattore accumulo che, alla lunga, fa si che il delta fra il prezzo corretto e quello reale aumenti sempre di più.
E tutti questi solti in che tasche vanno alla fine? Twisted Evil
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