Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux no, ho detto di no!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 19:44    Oggetto: Rispondi citando

e poi c'è il fattore madvero...

io son riuscita a portare qualcuno da linux a xp.
gente niubbissima, a cui avevano installato sistema operativo e applicazioni varie sull'home pc.

poi sono arrivata io e finalmente riescono ad attaccare la digitale e stamparsi le foto, e godono un mucchio nello scaricare programmi a casaccio e istallarli e usarli senza dover chiedere niente a nessuno.
possono persino entrare nei negozi di informatica, comprare il mouse bello che fa tanto figo, lo attaccano e va.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
possono persino entrare nei negozi di informatica, comprare il mouse bello che fa tanto figo, lo attaccano e va.

Eh no! Qui sei rimasta a qualche anno addietro! Oggi, per quanto riguarda il riconoscimento e il funzionamento delle periferiche esterne, Ubuntu è avanti anni luce rispetto a XP: le attacchi e funzionano all'istante, punto. Senza manco la procedura "Trovato nuovo hardware. Ricerca dei miglior driver in corso..." Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 22:32    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Dici? Da qualche anno a questa parte sono diventato molto dubbioso su quel valore statistico inchiodato all'1%.
Sicuramente ci sono fonti accreditate che parlano piu' o meno di quella cifra, come
...CUT...

Prova a pensare quanti fra pc, notebook e netbook vendono nei grandi magazzini e di quelli a quanti verra' sostituito win con linux. Personalmente ritengo che se chiedi a 1000 di quegli acquirenti se hanno intenzione di cambiare os, almeno 999 rispondono con "Cos'e' un'os?"
Purtroppo molti sono convinti che Windows sia il pc (come molti sono convinti che IE sia Internet)



p.s.
con questo non mi rimangio quello che ho scritto un qualche post prima, sto dicendo altre cose
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Apr 2012 22:54    Oggetto: Rispondi citando

@ Cesco67
Soltanto uno su mille sa distinguere un sistema operativo da un altro? Sei troppo pessimista. Come spiegare altrimenti la percentuale almeno dieci volte maggiore degli utenti Linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 02:21    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
É vero che Linux è rilevato al 4,90%, ma è anche vero che nella categoria "Linux" è stato compreso "Linux Android", che da solo vale il 3,36%.


... ops! Hai ragione, non avevo visto quella riga, cosi' cambia tutto.
Che dire, speriamo che la moda dei tablet serva almeno a far capire a un po' di gente che windows non e' l'unico modo per far funzionare un computer.

Il problema e' evidentemente culturale. Indipendentemente dai gusti personali, che sono sempre piu' che rispettabili, e dalle considerazioni tecniche, che evidenziano differenze oggettive, e' centrale nella questione della diffusione dei sistemi operativi il fatto che chiunque dovrebbe essere messo in grado di scegliere consapevolmente, a pari condizioni. Cosa che oggi e' pura utopia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 05:27    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Citazione:
possono persino entrare nei negozi di informatica, comprare il mouse bello che fa tanto figo, lo attaccano e va.

Eh no! Qui sei rimasta a qualche anno addietro! Oggi, per quanto riguarda il riconoscimento e il funzionamento delle periferiche esterne, Ubuntu è avanti anni luce rispetto a XP: le attacchi e funzionano all'istante, punto. Senza manco la procedura "Trovato nuovo hardware. Ricerca dei miglior driver in corso..." Razz


Senza contare che i nuovi mouse di Microsoft (un nome a caso) ormai hanno i driver specifici solo per Windows 7, e se hai Xp non puoi usare tutte le funzioni avanzate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 11:48    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:

Che dire, speriamo che la moda dei tablet serva almeno a far capire a un po' di gente che windows non e' l'unico modo per far funzionare un computer.

Giusto, c'è la possibilità che i tablet riescano laddove hanno fallito i primi netbook equipaggiati Linux: potrebbero generare un po' di curiosità e spingere qualcuno a considerare le alternative.

Il problema e' evidentemente culturale. Indipendentemente dai gusti personali, che sono sempre piu' che rispettabili, e dalle considerazioni tecniche, che evidenziano differenze oggettive, e' centrale nella questione della diffusione dei sistemi operativi il fatto che chiunque dovrebbe essere messo in grado di scegliere consapevolmente, a pari condizioni. Cosa che oggi e' pura utopia.
Quoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Apr 2012 12:03    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Senza contare che i nuovi mouse di Microsoft (un nome a caso) ormai hanno i driver specifici solo per Windows 7, e se hai Xp non puoi usare tutte le funzioni avanzate.

Citazione:
collegato a un PC con Linux Ubuntu, senza operare alcuna configurazione, consente invece di scorrere le pagine usando un dito ed emulare lo scorrimento della rotellina (per esempio per cambiare desktop virtuale) usando due dita: è possibile che lavorando un po' si riesca ad abilitare qualche altra gesture sul sistema operativo del pinguino.

Ecco, appunto! Razz



anabasi ha scritto:
Giusto, c'è la possibilità che i tablet riescano laddove hanno fallito i primi netbook equipaggiati Linux: potrebbero generare un po' di curiosità e spingere qualcuno a considerare le alternative.

Dubito fortemente: per la stragrande maggioranza degli users c'è Windows, cioè il computer, e i tablet, che non sono Windows.
Come già detto da qualcuno, il problema consiste nel non avere idea di cosa significhi "sistema operativo", e/o l'assoluta mancanza di distinzione tra questo e la macchina che lo monta. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Eh no! Qui sei rimasta a qualche anno addietro! Oggi, per quanto riguarda il riconoscimento e il funzionamento delle periferiche esterne, Ubuntu è avanti anni luce rispetto a XP: le attacchi e funzionano all'istante, punto. Senza manco la procedura "Trovato nuovo hardware. Ricerca dei miglior driver in corso..." Razz


zeussino ha scritto:
Senza contare che i nuovi mouse di Microsoft (un nome a caso) ormai hanno i driver specifici solo per Windows 7, e se hai Xp non puoi usare tutte le funzioni avanzate.


certo, la gente con pc ante pentium (esagero per rendere l'idea) sta proprio comprando roba che richiede driver per win 7...

ROTFL ROTFL ROTFL

ho detto tre persone, non trenta!
(e uno aveva un programma che gli serviva proprio, e che ovviamente ho rimesso, su floppy! 4 floppy per l'installazione !!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 03:17    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

anabasi ha scritto:
Giusto, c'è la possibilità che i tablet riescano laddove hanno fallito i primi netbook equipaggiati Linux: potrebbero generare un po' di curiosità e spingere qualcuno a considerare le alternative.

Dubito fortemente: per la stragrande maggioranza degli users c'è Windows, cioè il computer, e i tablet, che non sono Windows.


Proprio in quest'ottica apprezzo molto la scelta strategica di Canonical, quella di puntare su un'interfaccia unificata multipiattaforma, che si adatta bene a diversi sistemi di input.
Se n'e' accorta anche Microsoft, e ha iniziato a rincorrere - a mio parere piuttosto goffamente - con le sue mattonelle.

Tablet e desktop sono ancora percepiti come strumenti distanti, ma non e' detto che in futuro le differenze tra i vari tipi di dispositivi non divengano piu' sfumate.
Sperabilmente con una pluralita' di attori piu' ricca del triste monologo a cui abbiamo assistito negli ultimi vent'anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Apr 2012 22:52    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
@ Cesco67
Soltanto uno su mille sa distinguere un sistema operativo da un altro? Sei troppo pessimista. Come spiegare altrimenti la percentuale almeno dieci volte maggiore degli utenti Linux?
In effetti ho esagerato, era per rendere l'idea. E' anche vero, pero', che l'utente Linux difficilmente acquista un pc ai grandi magazzini proprio perche' gli tocca pagare la licenza dell'os mentre e' piu' probabile che il pc lo acquisti assemblato e senza os dal piccolo rivenditore "di quartiere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Apr 2012 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un po' spaventato però dall'andazzo che sta prendendo il pinguino dopo l'ubuntu-mania.
Linux è quello che è perchè nato per essere usato da un certo tipo di persone.
All'inizio ero contento che si sia cercato di portarlo nelle case della gente però vedo che, almeno per le distro di consumo, questo ha portato ad un peggioramento. Prima le distro erano molto ma molto più stabili!

Io sono sempre stato un amante di suse e opensuse, poi mi son dedicato a debian e ad oggi ho a che fare prevalentemente con ubuntu.
E' vero che questa ha un buon supporto nativo per molto hardware (mi ricordo per esempio che su un server abbiamo dovuto per forza mettere lei perchè debian non aveva i driver buoni per il lettore dvd e che se volevamo usarla dovevamo passare per i backports!) però non è come avere debian!

In più vedo male questo voler a tutti i costi unificare le interfacce desktop/tablet. Per alcune cose si riesce ma nella maggior parte dei casi si ottiene qualcosa che non va bene al 100% ne per un caso ne per l'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guybonet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/10/07 07:49
Messaggi: 16
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Ho installato Ubuntu almeno 4 volte su portatile ma non l'ho mantenuto perchè dovevo sempre connetterlo in ethernet per impossibilità di collegarmi direttamente in wi-fi con Alice.
Sbaglio io o effettivamente non sono implementati i driver per la connessione wi-fi sull'immagine d'installazione?
Bisogna fare per forza l'installazione collegati in ethernet?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Spinoza
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/08 18:27
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 16:45    Oggetto: immagine Rispondi citando

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Spinoza
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/08 18:27
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 16:51    Oggetto: immagine Rispondi citando



(edited)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 02:40    Oggetto: Rispondi citando

guybonet ha scritto:
Ho installato Ubuntu almeno 4 volte su portatile ma non l'ho mantenuto perchè dovevo sempre connetterlo in ethernet per impossibilità di collegarmi direttamente in wi-fi con Alice.
Sbaglio io o effettivamente non sono implementati i driver per la connessione wi-fi sull'immagine d'installazione?
Bisogna fare per forza l'installazione collegati in ethernet?


I driver si possono installare anche in un secondo momento, se si dispone di una connessione ethernet. Se apri una discussione nella sezione "*Ubuntu" del forum troverai quasi certamente qualcuno che ti puo' dare una mano. Ovviamente dovrai specificare marca e modello della tua scheda wi-fi, e la versione di ubuntu che stai usando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
damboz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/07/12 20:53
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Manca la cosa più importante nel sondaggio... "i giochi"
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Raul}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2012 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,

allora vi chiedo un aiuto... voglio stravolgere la mia azienda passando completamente a client linux ...gradirei sistemi RedHat: sistema attuale dei server : aix database informix (gestionale), w2008 r2 sbs exchange, redhat postfix, spamassassin, iptables, ulteriore redhat, squid, iptables, dhcp, nagios, DNS opendns

client: winxp vista seven


Necessito le stesse funzioni che mi permette l'exchange con outlook, condivisione rubriche, cartelle personali, l'utente finale deve essere in grado di decidere quale collega può leggere/scrivere/modificare la propria cartella o serie di cartelle presenti nel proprio client Outlook.

Totale compatibilità con SAP Business Object, database Informix (windows accede tramite odbc), poi nel futuro mySQL sempre via odbc

Totale compatibilità con Office 2010, comprese macro, tabelle, script etc. (sopratutto excel)

Confido in una risposta ^_^

Ciao a tutti!

Raul
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 22:10    Oggetto: Rispondi citando

damboz ha scritto:
Manca la cosa più importante nel sondaggio... "i giochi"


Quindi dovresti scegliere la risposta "Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 10 Lug 2012 07:49    Oggetto: Rispondi

{Raul} ha scritto:
Buonasera,

allora vi chiedo un aiuto... voglio stravolgere la mia azienda passando completamente a client linux ...gradirei sistemi RedHat: sistema attuale dei server : aix database informix (gestionale), w2008 r2 sbs exchange, redhat postfix, spamassassin, iptables, ulteriore redhat, squid, iptables, dhcp, nagios, DNS opendns

client: winxp vista seven


Necessito le stesse funzioni che mi permette l'exchange con outlook, condivisione rubriche, cartelle personali, l'utente finale deve essere in grado di decidere quale collega può leggere/scrivere/modificare la propria cartella o serie di cartelle presenti nel proprio client Outlook.

Totale compatibilità con SAP Business Object, database Informix (windows accede tramite odbc), poi nel futuro mySQL sempre via odbc

Totale compatibilità con Office 2010, comprese macro, tabelle, script etc. (sopratutto excel)

Confido in una risposta ^_^

Ciao a tutti!

Raul


Ciao: informix è compatibile con Linux, open-xchange sostituisce exchange, Red Hat garantisce il supporto per SAP, la totale compatibilità con Office 2010 non c'è ancora ma puoi sempre lasciare Office installato in Wine e migrare i file quando hai tempo modificando le macro (il rischio di doverlo fare comunque ogni 2-3 versioni di Office c'è sempre)
il resto è già su Linux: direi che non ti manca nulla Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi