Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Minacce all'esperto che smaschera i falsi follower
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2012 07:54    Oggetto: Minacce all'esperto che smaschera i falsi follower Rispondi citando

Commenti all'articolo Minacce all'esperto che smaschera i falsi follower
Marco Camisani Calzolari ha rivelato i falsi follower dei politici su Twitter. Subito sono partite le minacce che l'hanno costretto al silenzio.


Marco Camisani Calzolari
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2012 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che l' "esperto" è di parte. E' come se una ricerca di Microsoft dicesse che Linux è pieno di difetti. C'è da fidarsi? Non tanto. E che la stampa in teoria neutra dia più risalto a una tale ipotesi che allo spread non è altrettanto sospetto? Ci sono innumerevoli esempi di macchina del fango in azione da parte di chi controlla l'informazione, soprattutto da parte berlusconiana, è tanto strano un caso in più?
Top
{Enorme Vigenti}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2012 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Falsi follower di "Importanti uomini politici"
...poi però si fa solo il nome di Beppe Grillo
Capiscono tutti che c'è qualcosa che non va!
Non c'è uno straccio di dato oggettivo
La solita informazione spazzatura di cui ormai non se ne può più!
Top
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 11:01    Oggetto: Rispondi citando

ma solidarietà a chi poi? a uno che afferma di "occuparsi di internet da 16 anni"? (dice di aver fatto nel 1993 un sito per un ministero, ma il link è andato perduto)

secondo me è solo una mezza calzetta che ha capito che l'argomento dibattuto è il grillismo e si è messo ad ingrossare le fila degli spigolatori di notorietà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Antonello}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2012 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Nel suo post, Grillo esprime opinioni e dubbi, correlati con motivazioni a cui è lecito rispondere per chiarire l'argomento. Non ho visto insulti ne mi sembra sia stato fatto alcunchè per limitare la libertà di espressione del Calzolari o tanto meno per indicarlo come obiettivo di minacce.
Top
{Alfredo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2012 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma quale soledarietà, non se ne può più di questo fango sotto forma di informazione. Tutti attacano Grillo perchè vorrebbè togliere il finanziamento pubblico hai giornali. Questo è il grande problema.
Anche se non stimo Grillo, le sue idee, ad alcuni 'magnoni' danno fastidio.
Pensate quanti 'giornali' andrebbero a spasso senza i soldi dello stato: Unità, Il secol XIX, la repubblica, la stampa, il messaggero, Il giornale, libero e moltissimi altri.
A chi mordono la mano a chi li gli passa la ciotola del cibbo o chi promette di farla sparire ?
Mettiamo un finanziamento pubblico anche a tutte le piccole aziende che stanno chiudendo, sono stufo di subirmi il rischio imprenditoriale. Mi sono rotto i coglioni di questa gente.
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio entrare nel merito della questione ma non ho mai visto tanti commenti anonimi tutti cosi’ allineati. Verrebbe quasi da pensare che dietro questi commenti ci sia la stessa mano.. chin

Scusate, il sospetto nasce dal fatto che nell’articolo si parla di “fake users”, se no non mi sarebbe mai venuto in mente! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Non voglio entrare nel merito della questione ma non ho mai visto tanti commenti anonimi tutti cosi’ allineati. Verrebbe quasi da pensare che dietro questi commenti ci sia la stessa mano..

Hai perfettamente ragione.
Succede ogni volta che si prova a toccare Grillo ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... frequento assai di rado il blog di Grillo, ma incuriosito sono andato a leggermi il post di cui si parla.
Mi sembra che contesti l'analisi di Camisani scendendo nel merito della questione, anche in modo piuttosto tecnico. Capisco molto meno Tolardo, che commentando quel post parla di insulti e di difesa delle multinazionali. Se devo scegliere chi tra i due e' piu' inutilmente polemico, non ho dubbi.

Stenderei poi un velo pietoso sul fatto che questo genere di notizie occupi stabilmente le prime pagine di telegiornali e quotidiani. Lo trovo francamente imbarazzante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
thofregato
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/07/12 08:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Scienza questa sconosciuta! (ai giornalisti)
Ho letto l'articolo.
Mi sembra fatto decentemente.
I parametri utilizzati sono ovviamente del tutto arbitrari,
infatti l'autore furbescamente dice che i parametri indicano un "probabile" comportamento da umano/bot.
Come al solito i giornalisti che non sanno di cosa parlano saltano la parola "probabile". Forse perché usata nel linguaggio comune...ma in un articolo scientifico ha il suo peso.
Qual'è questa probabilità?
Hai usato un metodo euristico...bene, qual'è la probabilità che il metodo sbagli?
Serviva un articolo altrettanto lungo solo per valutare la metrica, ma ovviamente il furbetto sa che il giornalista medio ignorerà quella parolina apparentemente innocente.
In questo caso posso scegliere una metrica per dimostrare tutto e il contrario du tutto...ma se l'affidabilità è del 1/1000000 poco conta direi.

Inoltre si descrive un bel software con una metrica e utilizzo di database....ma allora perché non è stato replicato questo meccanismo semi-automatico per altri account Twitter? Di certo la cosa non aiuta la credibilità!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alessandro Fiorenzi}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2012 09:39    Oggetto: Rispondi citando

A chi interesa nascondere i falsi follower?
ai personaggi o a twitter?
secondo me ad entrambi, i personaggi crescono in popolarità e questo alimenta la frequentazione di twitter da parte di nuovi utenti. Tuttavia sul lungo periodo Twitter dovrà fare un'operazione trasparenza per non vedere minata la sua credibilità. Del resto è un'operazione che già altri grandi hanno fatto come google adsense e adwords. E Twitter, a differenza del professore, ha tutti gli strumenti, log di accesso e anagrafiche, che può correlare per classificare il profilo human o bot.
Top
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Grillo ha dedicato ben 2 post allo studio Calzolari: il secondo non è tecnico come il primo ma accusa Calzolari di aver presentato lo studio solo perchè sostenitore di Berlusconi e lo accusa anche di aver sostenuto la candidatura di Berlusconi a Premio Nobel cosa che Calzolari non ha mai fatto e ha smentito di aver fatto(ha realizzato il sito, a pagamento, del Comitato Pro Nobel).
Si sostiene, però, con chiarezza nel post che anche la precedente ricerca di Camisani Calzolari sui followers di grandi aziende sarebbe inattendibile, probabilmente perchè si basa sugli stessi criteri dello studio su Grillo, quindi per coerenza ma è oggettivamente la prima volta che Grillo sostiene che grandi aziende di telefonia e altre hanno un consenso reale, il che per Grillo è una prima volta....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sarebbe come se Roberto Saviano venisse minacciato perché con le vendite di Gomorra ha contribuito ad arricchire il capo del PDL.


solo io credo che questa cosa possa accadere?..
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 12:46    Oggetto: Rispondi citando

perchè tutto questo astio? Lasciami attivare il cervello...mmm...forse perchè questa accusa, ti scredita davanti all'opinione pubblica? Non sembra un ragionamento difficile da seguire Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Fabio Ricci}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2012 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Un'osservazione. La reazione di Grillo è conseguente alle uscite dei giornali. Appena uscito lo studio, ci sono state queste accuse insulse.
Ansa: "Studio accusa Grillo, 54 per cento fan su Twitter falsi", e poi "Grillo, falsario su Twitter?""Oltre la metà dei fan di Grillo su Twitter è un falso", "Lo studio che sbugiarda Beppe Grillo", "Il 54 per cento dei fan di Grillo su Twitter sono falsi".
I ridicoli titoli di Libero e il Giornale neanche li metto.
Grillo ha reagito ad una bufala colossale.
Top
phpwriter
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/12 11:31
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Grillo non ha bisogno di followers fake, cosa gli porterebbe l'averli?

Mentre cosa porta al professore (che non se l'è mai cacato di pezza nessuno) e al suo datore (che mobilita un ricovero d'anziani per far presenza al suo comizio e manco si presenta o che distribuisce panini e birra gratis a chi si fa trovare al comizio) il fatto che mettere in giro la voce screditi il nemico che sta organizzando una rivoluzione mentale?

Ognuno libero di avere la propria opinione, ma non insultate la mia intelligenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 15:19    Oggetto: Rispondi citando

{Alfredo} ha scritto:
Ma quale soledarietà, non se ne può più di questo fango sotto forma di informazione. Tutti attacano Grillo perchè vorrebbè togliere il finanziamento pubblico hai giornali. Questo è il grande problema.
Anche se non stimo Grillo, le sue idee, ad alcuni 'magnoni' danno fastidio.
Pensate quanti 'giornali' andrebbero a spasso senza i soldi dello stato: Unità, Il secol XIX, la repubblica, la stampa, il messaggero, Il giornale, libero e moltissimi altri.
A chi mordono la mano a chi li gli passa la ciotola del cibbo o chi promette di farla sparire ?
Mettiamo un finanziamento pubblico anche a tutte le piccole aziende che stanno chiudendo, sono stufo di subirmi il rischio imprenditoriale. Mi sono rotto i coglioni di questa gente.


Un po' d'ordine nell'ortografia ti aiuterebbe a mettere ordine anche nelle idee, che mi sembrano un po' confuse.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
Stx ha scritto:
Non voglio entrare nel merito della questione ma non ho mai visto tanti commenti anonimi tutti cosi’ allineati. Verrebbe quasi da pensare che dietro questi commenti ci sia la stessa mano..

Hai perfettamente ragione.
Succede ogni volta che si prova a toccare Grillo ...


concordo! "Il nuovo che avanza" ha delle rughe mostruose ... cosa c'è di nuovo nel proclamare "non paghiamo le tasse a questo governo"? Forse che Grillo è un protoleghista?

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 15:33    Oggetto: Rispondi citando

phpwriter ha scritto:
Mentre cosa porta al professore (che non se l'è mai cacato di pezza nessuno) e al suo datore (che mobilita un ricovero d'anziani per far presenza al suo comizio e manco si presenta o che distribuisce panini e birra gratis a chi si fa trovare al comizio) il fatto che mettere in giro la voce screditi il nemico che sta organizzando una rivoluzione mentale?

Ognuno libero di avere la propria opinione, ma non insultate la mia intelligenza...


Scusa potresti essere un po' più chiaro? tutta questa dietrologia mi fa girare la testa ...

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 15:34    Oggetto: Rispondi

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
il secondo non è tecnico come il primo ma accusa Calzolari di aver presentato lo studio solo perchè sostenitore di Berlusconi e lo accusa anche di aver sostenuto la candidatura di Berlusconi a Premio Nobel cosa che Calzolari non ha mai fatto e ha smentito di aver fatto(ha realizzato il sito, a pagamento, del Comitato Pro Nobel).


Non ho difficoltà ad interpretare in senso malevolo le intenzioni di Grillo, forse perchè a me Beppe Grillo sta antipatico non da ieri, ma dal 1984.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi