Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Minacce all'esperto che smaschera i falsi follower
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Tolardo ha scritto:
Sembra una storia che potrebbe essere ambientata in Cina, in Egitto o comunque in uno di quei Paesi in cui cresce il fondamentalismo che minaccia anche i blogger.


Scusi Tolardo, ma non siamo forse il paese della mafia, camorra, 'ndrangheta e compagnia intimidante? Che bisogno c'è di andare in Cina Egitto Iran e altri ameni paesi quando nel nostro ad ogni riunione di condominio c'è chi apostrofa " ... ti faccio sparare"?


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Non ho difficoltà ad interpretare in senso malevolo le intenzioni di Grillo, forse perchè a me Beppe Grillo sta antipatico non da ieri, ma dal 1984.

Che la tua posizione nei confronti di Grillo sia pregiudiziale lo si era capito già da un pezzo... Wink

Per quanto mi riguarda io vado oltre il personaggio Grillo e le sue ben note intemperanze verbali, anche se ritengo che ha perso un'altra ottima occasione per starsene zitto, ché era sicuramente meglio.

Preferisco pensare ad un movimento che sta portando via quasi il 20% dei consensi ai partiti della Casta, quelli che continuano a demolire sistematicamente il Belpaese.
Va bene così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
phpwriter
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/12 11:31
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
phpwriter ha scritto:
Mentre cosa porta al professore (che non se l'è mai cacato di pezza nessuno) e al suo datore (che mobilita un ricovero d'anziani per far presenza al suo comizio e manco si presenta o che distribuisce panini e birra gratis a chi si fa trovare al comizio) il fatto che mettere in giro la voce screditi il nemico che sta organizzando una rivoluzione mentale?

Ognuno libero di avere la propria opinione, ma non insultate la mia intelligenza...


Scusa potresti essere un po' più chiaro? tutta questa dietrologia mi fa girare la testa ...

Old


Sarò più chiaro...

Citazione:
Mentre cosa porta a Calzolari (che non se l'è mai cacato di pezza nessuno) e Berlusconi (che mobilita un ricovero d'anziani per far presenza al suo comizio e manco si presenta o che distribuisce panini e birra gratis a chi si fa trovare al comizio) il fatto che mettere in giro la voce screditi il Grillo che sta organizzando una rivoluzione mentale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 23:16    Oggetto: Rispondi citando

A me, invece, un tempo Grillo era simpaticissimo. E' la politica che l'ha un po' guastato.

Roberto1960 ha scritto:
...Preferisco pensare ad un movimento che sta portando via quasi il 20% dei consensi ai partiti della Casta, quelli che continuano a demolire sistematicamente il Belpaese.
Va bene così.


Concordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 08:55    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto sorge spontanea la domanda...
Ma Grillo esite? E noi esistiamo? E Tolardo è reale?

Insomma, tutto quello che posso estrarre da questa mirabile discussione è un Pro-Grillo e un Contro-Grillo. Salvo qualche illuminato distinguo.
A me tutto questo non dice niente di nuovo.
E non voglio partecipare al coro a cappella che recita le stesse cose da sempre, stecche comprese, vale a dire frasi come: Ma come faranno alcuni, a non pensare che siamo sempre gli stessi da sempre? Che siamo sempre pronti a saltare sul carro del vincitore, sia esso già con in pugno la vittoria e il potere oppure sia solo, per ipotesi, portatore masaniellescamente, di un anti-potere che, per esprimersi, deve vestire vesti simili a quelle del Re da spodestare, e cioè che, senza una figura di riferimento, mitizzata e intoccabile, non ci si muove dalle chiappe su cui siamo seduti?

Vedo Grillo, interpretare sempre più questo ruolo che fu di Bossi e di Berlusconi: un populista consapevole.
Con un codazzo di fan (che non sono i ventilatori utilizzati per raffreddare i PC) pronti a immolare il proprio tempo e le proprie energie psichiche non tanto nella realizzazione di una utopia, quando in quella di difendere da ogni possibile ingiuria la figura del loro roboante Deus Ex-Machina.
Atteggiamento tipico del fanatismo che ha portato questo paese ad abbracciare una dittatura che ancora oggi ci costringe a piangere su noi stessi.
Causa del nostro stesso male.

Chi difenderà il povero Grillo dalla sua corte di servi sciocchi? Chi difenderà i suoi servi sciocchi dallo smisurato epilogo verso il quale il buon Grillo sta lentamente declinando?
Non mi pare che egli si accompagni, nei suoi comizi, con uno schiavo che gli sussurri nell'orecchio, al momento del suo trionfo, la frase: "Ricordati che sei (soltanto) un uomo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Chi difenderà il povero Grillo dalla sua corte di servi sciocchi? Chi difenderà i suoi servi sciocchi dallo smisurato epilogo verso il quale il buon Grillo sta lentamente declinando?
Non mi pare che egli si accompagni, nei suoi comizi, con uno schiavo che gli sussurri nell'orecchio, al momento del suo trionfo, la frase: "Ricordati che sei (soltanto) un uomo.
... e per di più antipatico!!

Roberto1960 ha scritto:

Zorro ha scritto:
Non ho difficoltà ad interpretare in senso malevolo le intenzioni di Grillo, forse perchè a me Beppe Grillo sta antipatico non da ieri, ma dal 1984.


Che la tua posizione nei confronti di Grillo sia pregiudiziale lo si era capito già da un pezzo... Wink


accetto la definizione di pregiudiziale ma vorrei levare la connotazione negativa di "senza entrare nel merito" che accompagna il termine.

Grillo mi sta antipatico personalmente perchè ad un suo spettacolo dal vivo nel 1984 interloquii con lui e il suo comportamento, anche se suscitò le risate del pubblico, fu riprovevole, quindi mentre rivendico la mia facoltà di anteporre il sentimento di antipatia nel giudicare il suo operato attuale entro anche nel merito di alcune sue affermazioni e prese di posizione e le giudico delle assolute stupidaggini.

Che poi Grillo raccolga il qualunquismo di sinistra (?) è un fatto incontrovertibile, non per nulla, anche in questo forum, si discusse delle similitudini tra Grillo e Guglielmo Giannini (che invece raccolse il qualunquismo sicuramente di destra).


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
A questo punto sorge spontanea la domanda...
Ma Grillo esite? E noi esistiamo? E Tolardo è reale?
.


Come afferma il buddismo la coscienza/consapevolezza che io esisto è l'unica cosa reale, di cui io possa essere assolutamente certo! Tutto il resto è maya, illusione.

Tolardo poi è sicuramente un avatar, nel senso induista, specie vedendo l'avatar ,nel senso di realtà virtuale, che si è scelto per accompagnare i suoi post, anche se qualcuno sostiene che sia la foto della sua patente, che notoriamente Tolardo non ha, essendo che lui levita e si teletrasporta, e quindi non ha bisogno dell'automobile.



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Io invece vedo Grillo come uno che si è rotto i coglioni di 'sto schifo da terzo mondo in cui viviamo e cerca di fare qualcosa (e sottolineo 'cerca').
Anche perché, volendo, ora sarebbe veramente uno dei personaggi più popolari e ricchi d'Italia, se solo si fosse unito al carrozzone dei "magna-magna".
Dove sono ormai i comici? Ma ci pensate quanto guadagnerebbe oggi, se facesse spettacoli comici che non toccassero la politica?

Non ha la bacchetta magica e non tutto quello che dice è condivisibile, ma se facessimo la stessa cosa con i politici, allora? Se prendessimo ogni frase di quel che dice bersani, sberla & Co.? Non finiremmo più di discutere, sai che ridere...

Certo che se chi attacca Grillo lo fa per mezzo di queste sterili polemiche sui followers di Twitter, sono proprio alla frutta!
Più lo attaccano con queste stupidaggini, più la gente comincia a vederci un po' più chiaro.

Ben due articoli su questo forum, su questa, a mio avviso, stupidaggine. Ma allora parliamo anche che a dicembre taglieranno le 13esime a pensionati e dipendenti? E forse, più in là, anche il 10% dello stipendio/pensione?
Parliamo che è in atto una guerra moderna tra Europa e America?

Ma è veramente così imporante quanti followers ha Grillo??? Mah, a me sembra che si stia perdendo la bussola!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 09:58    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Anche perché, volendo, ora sarebbe veramente uno dei personaggi più popolari e ricchi d'Italia, se solo si fosse unito al carrozzone dei "magna-magna".


Non capisco Surprised ... Grillo è uno dei personaggi più popolari e ricchi d'Italia ... Shocked


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Più ricco di me sicuramente: dipende come quantifichi il termine ricchezza.
E vabbe', correggo la frase: ...sarebbe ancora molto, ma molto, ma tanto più ricco di quel che è adesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Federico}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2012 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Beh, mi sembrano chiari i motivi dell'ennesima crisi isterica di Grillo.
Prima di tutto, lui basa tutto sulla trasparenza e la democrazia digitale. La trasparenza non c'è, ed è già stato dimostrato da Michele Di Salvo. Se anche la democrazia digitale è falsata, perfino i suoi seguaci più indottrinati arriveranno a capire che questo personaggio è più disonesto dei partiti.
L'altro motivo non riguarda Grillo, ma l'azienda che lo produce: la Casaleggio Associati. Il clown li dipinge come quattro fricchettoni simpatici e con un grande cuore, in realtà Roberto Casaleggio fa parte di think tank e associazioni varie nelle quali troviamo anche nomi come Mario Monti e Montezemolo. E basano tutto il loro business sulla web reputation. Ora, è chiaro che se l'opinione pubblica capisce che il numero di follower è una truffa, e che i commenti più sfegatati che si trovano sulle bacheche sono scritte da persone pagate, parte del business di Casaleggio ne risentirà.
Eh, Grillo Grillo... quante cose hai da nascondere, altro che Grillo parlante... tu sei il Grillo Minacciante, che però non fa causa a nessuno (tranne a un povero ragazzino di 15 anni che vendeva i tuoi dvd su Amazon), perché in tribunale le cose vanno dimostrate, e le tue panzane verrebbero al pettine...
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 12:09    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
... Ben due articoli su questo forum, su questa, a mio avviso, stupidaggine. Ma allora parliamo anche che a dicembre taglieranno le 13esime a pensionati e dipendenti? E forse, più in là, anche il 10% dello stipendio/pensione?
Parliamo che è in atto una guerra moderna tra Europa e America?


Quei problemi, IMHO, andrebbero trattati almeno per 4 volte i followers. Sad

Che poi Grillo abbia i suoi peccati è un'altra cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 12:28    Oggetto: Rispondi citando

{Federico} ha scritto:
Beh, mi sembrano chiari i motivi dell'ennesima crisi isterica diGrillo.
Prima di tutto, lui basa tutto sulla trasparenza e la democrazia digitale. La trasparenza non c'è, ed è già stato dimostrato da Michele Di Salvo. Se anche la democrazia digitale è falsata, perfino i suoi seguaci più indottrinati arriveranno a capire che questo personaggio è più disonesto dei partiti.
L'altro motivo non riguarda Grillo ma l'azienda che lo produce: la Casaleggio Associati. Il clown li dipinge come quattro fricchettoni simpatici e con un grande cuore, in realtà Roberto Casaleggio fa parte di think tank e associazioni varie nelle quali troviamo anche nomi come Mario Monti e Montezemolo. E basano tutto il loro business sulla web reputation. Ora, è chiaro che se l'opinione pubblica capisce che il numero di follower è una trofia, e che i commenti più sfegatati che si trovano sulle bacheche sono scritte da persone pagate, parte del business di Casaleggio ne risentirà.
Eh, Grillo Grillo... quante cose hai da nascondere, altro che Grillo parlante... tu sei il Grillo Minacciante, che però non fa causa a nessuno (tranne a un povero ragazzino di 15 anni che vendeva i tuoi dvd su Amazon), perché in tribunale le cose vanno dimostrate, e le tue panzane verrebbero al pettine...


concordo!

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

(...) Vedo Grillo interpretare sempre più questo ruolo che fu di Bossi e di Berlusconi: un populista consapevole.
Con un codazzo di fan (che non sono i ventilatori utilizzati per raffreddare i PC) pronti a immolare il proprio tempo e le proprie energie psichiche non tanto nella realizzazione di una utopia, quando in quella di difendere da ogni possibile ingiuria la figura del loro roboante Deus Ex-Machina.
Atteggiamento tipico del fanatismo che ha portato questo paese ad abbracciare una dittatura che ancora oggi ci costringe a piangere su noi stessi. Causa del nostro stesso male. (...)

Concordo in gran parte, sempre interessantissimi i tuoi interventi, Silent.

Ma a me di cosa sarà di Grillo e dei suoi fan(atici), di quale sarà il loro futuro e di dove porterà la politica il loro movimento non interessa granché, per l'appunto perché il mio interesse per un dibattito Pro-Grillo/Contro-Grillo è pari a zero assoluto.

Io sono molto pragmatico, ragiono in altro modo: a cosa serve A ME Grillo, qui e adesso?
Mi serve per dar sostanza a quella che giudico la priorità: mandare un segnale forte di dissenso ad un ceto politico che agisce per mantenere i privilegi del 5% di italiani di alto reddito a spese del resto della popolazione, cosa che, oltre ad essere "socialmente ingiusta" (e sarebbe anche sufficiente), non fa altro che peggiorare la crisi economica, etica e addirittura civile che stiamo vivendo.

Che M5S non sarà la "nuova luminosa politica" che invertirà la tendenza al declino dell'Italia ne sono quasi certo, ma non mi interessa: quando uscirà di meglio sarò pronto a cambiare.

Rendiamoci conto che la Casta sta già progettando una nuova legislatura basata sull'ammucchiata attuale con Monti ancora al timone.
E saranno ulteriori tasse e macelleria sociale!
E il dissesto finanziario dello Stato non diminuirà affatto, anzi peggiorerà!

Badate, la nave Italia sta andando sempre più vicina agli scogli...
Non è tempo di mettersi alla ricerca del Novello Principe, bisogna sterzare SUBITO e DI BRUTTO!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 13:32    Oggetto: Rispondi citando

{Federico} ha scritto:
Prima di tutto, lui basa tutto sulla trasparenza e la democrazia digitale. La trasparenza non c'è, ed è già stato dimostrato da Michele Di Salvo. Se anche la democrazia digitale è falsata, perfino i suoi seguaci più indottrinati arriveranno a capire che questo personaggio è più disonesto dei partiti.

Io sinceramente la passione smodata che hanno molti miei concittadini per il pettegolezzo e la dietrologia non la capisco.

Chissà quali oscuri e torbidi poteri saranno dietro a Grillo a manovrarlo?
Magari proprio gli stessi "Poteri Forti" che sostengono anche Monti?

Non potremmo semplicemente limitarci a vedere quello che accade?

Riusciremo mai a trovare un "Uomo al di sopra di ogni sospetto", integerrimo, perfetto, infallibile, a cui affidare il nostro futuro?

Ma non corriamo il rischio che nel frattempo quelli che stanno alla guida ci mandano fuoristrada?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 18:18    Oggetto: Rispondi citando

non ha solo fornito il software:

Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 18:21    Oggetto: Rispondi citando

La macchina del fango continua...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxstirner
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 18/10/05 13:55
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Dedicato ai vari "Petronio" o "Lord Brummel" che s'aggirano in Italia, o più modestamente in questo forum; ma non s'illudano che la Zebra/Grillo segua i consigli delle scimmiette ridens. Il futuro dei "leoni" e delle scimmiette è quello di venire "smerdazzati"; è finita..., è finita!


LA ZEBRA ED IL LEONE

Ebbene si racconta di una zebra che se ne va per grandi prati, va felice, contenta. Ad un certo punto un leone spunta da dentro un canneto, gli si para davanti e gli salta addosso. La zebra di colpo volta il sedere e gli dà una smaccata terribile con gli zoccoli in faccia, non soltanto, ma gli fa un pernacchio terribile di smerdatio in faccia. Cieco il leone cerca di andare di qua e di là. La zebra, con una velocita' incredibile, salta di quà e di là, ma il leone gli va di nuovo appresso, lo raggiunge quasi, e di nuovo ecco che la zebra si alza sulla zampe posteriori e dà una morsicata tremenda, e non contento si gira e dà due scarpate di nuovo in faccia, sulla schiena al leone che si rovescia dolorante. Ci sono le scimmie tutte intorno che urlano "Eh ma non si fa cosi!'" E' il leone, ma bisogna rispettarlo! Ma ti pare il modo di agire? D'accordo che quello ti vuole ammazzare, ma tu devi saper accettare il suo attacco e rispondere con eleganza! Guarda il cavallo, anche il cavallo viene attaccato ma hai notato l’eleganza con cui sfugge al leone quando ci riesce? Nota soprattutto gli scatti stupendi del collo e come rovescia la testa e l’andare caracollando. Nei suoi gesti cogli continuamente un senso di eleganza "mitica". Quello e' il modo di agire! Non il tuo, cosi' rozzo, fatto di sculettamenti cosi' sgarbati.. E poi tutte quelle strisce che hai addosso che confondono il leone! "Eh, risponde la zebra, ma non e' mica colpa mia se son nato cosi'!
"Eh ma devi migliorarti!"

Alle critiche delle scimmiette si riuniscono le pantere e tutti gli animali e perfino coloro che quotidianamente, sghignazzando, si accontentano di biascicare dentro lo sterco e tutti quanti intorno, tutti gli animali urlano una sentenza:
"O migliori, e tu prendi atteggiamenti piu' corretti nel modo di essere, di agire e di sfuggire anche alla cattura, oppure tu non sei piu' parte del nostro regno! E’ meglio che te la fai con quelli che godono tremendamente a sghignazzare, a fare volgarità e a sbeffeggiare i più forti del nostro regno: ELEGANZA PRIMA DI TUTTO!. Esci, quindi dal nostro contesto, se non ti adegui!".

Di fronte a tanta nobiltà d'animo, eleganza spirituale, la zebra rimase colpita, si guarda intorno e cerca di osservare tutti gli animali che cercano di sfuggire al leone, anche se raramente ci riescono, come le gazzelle per esempio, e memorizza come si muovono, come saltano, come rovesciano la propria testa nell'andare, ne osserva i muscoli, l’armonia veramente straordinaria e quando il leone, la volta successiva lo aggredisce, ecco che saltella qua e là con eleganza, respira, tira su il suo muso e soprattutto emette suoni meravigliosi e comincia a correre con molta eleganza. Il leone dopo un pò ha la possibilità di raggiungerlo, gli e' addosso, lo rovescia e lo scanna!

E tutte le scimmie che ridono!

E’ morto ma con che eleganza e civiltà.

Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Forse che Grillo è un protoleghista?
Old


da berlusconiano a protoleghista? Shocked sarebbe un grilletto che salta all'ingiù Smile

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 11:18    Oggetto: Rispondi

Zorro ha scritto:
Non ho difficoltà ad interpretare in senso malevolo le intenzioni di Grillo, forse perchè a me Beppe Grillo sta antipatico non da ieri, ma dal 1984.

a me invece stava simpatico, quando faceva il comico, ora che è diventato un guru multimilionario alla Celentano e ha fondato un partito un po' meno Sad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi