Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci motivi per non usare Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2012 09:28    Oggetto: Dieci motivi per non usare Facebook Rispondi citando

Commenti all'articolo Dieci motivi per non usare Facebook
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Top
geppino
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/09 13:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 25 Lug 2012 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma manca un'opzione: "Non ci sono mai stato".
A causa di ciò non ho potuto votare. E non ditemi che avrei potuto esprimere con una scelta il motivo del non essreci, perché non è la stessa cosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2012 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Non è affatto vero, un'opzione potevi sceglierla. Per quale motivo "non ci sei mai stato"? That's the question.
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2012 20:46    Oggetto: Rispondi citando

manca almeno una opzione:
* non me ne importa una emerita cippa di fessbuck&similia
* non mi interessano i ca...i degli altri, ed i miei me li tengo a casa mia
* fessbuck et similia mi hanno rotto talmente i cog...ni a vederli su tutte le pagine, che ho bannato col firewall ogni riferimento a fessbuk et similia
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 08:19    Oggetto: Rispondi citando

geppino ha scritto:
Scusate ma manca un'opzione: "Non ci sono mai stato".
A causa di ciò non ho potuto votare. E non ditemi che avrei potuto esprimere con una scelta il motivo del non essreci, perché non è la stessa cosa!


Non è vero! per decidere di non starci devi almeno essere andato una volta a vedere cos'era 'sta roba


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 08:27    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Non è affatto vero, un'opzione potevi sceglierla. Per quale motivo "non ci sei mai stato"? That's the question.


Laughing Laughing mai "stata".
e per nessuno dei motivi elencati.
(che, intendiamoci, probabilmente colgono invece proprio quelli dei frequentatori pentiti)

semmai per altri e forse il principale sta proprio in tutto il battage mediatico che ha avuto e continua ad avere.
in sintesi, quando si mettono in tanti a spingerti in una data direzione forse è meglio cercare un albero (tanto per non farsi travolgere).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
geppino ha scritto:
[..]


Non è vero! per decidere di non starci devi almeno essere andato una volta a vedere cos'era 'sta roba


Old



Laughing Laughing non hai bisogno di iscriverti per questo!
un'idea te la fai già con i faq dell'iscrizione e con lo SPAM in mail attraverso quelli che conosci e che "ci sono".
Top
Profilo Invia messaggio privato
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 09:01    Oggetto: Rispondi citando

"Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei"

Laughing Laughing Laughing

Ciccio, sei tu che decidi quali fatti tuoi pubblicare su facebook...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 09:08    Oggetto: Rispondi citando

@eri75 Ciccio? Chi è Ciccio?

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 10:18    Oggetto: Rispondi citando

geppino ha scritto:
Scusate ma manca un'opzione: "Non ci sono mai stato"


beh e' sottintesa nel titolo, se ometti (più) Smile

comunque sarebbe un'opzione destinata a scomparire, ormai molti siti anche importanti sono su FB, quindi un account farlocco con dati inventati sta diventando indispensabile Sad, persino io me ne sono creato un paio pur non importandomi nulla di tutti i network per sociopatici... Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Io invece mi ci trovo benissimo, si stratta solo di scegliere le persone con le quale scambiare opinioni, battute, idee ecc.
I troll e gli idioti sono dappertutto, i dati te li rubano comunque se non sei accorto ecc. ecc.

E' una scelta, come andare a ballare, l cinema, al bar sotto casa o da amici in un club di scambisti (Ferrovieri pensionati ex addetti agli scambi). Se non ti piace il club che frequenti vuol dire che non sai scegliere i club, prima di entrarvi o dopo esservi entrato.

Chi si è stancato di Facebook ha ragioni sicuramente inoppugnabili e uscire da lì è saggio e logico. Chi vi rimane dentro e si lamenta, ha probabilmente bisogno di fare così.
Ma la cosa in realtà è assai più complessa e tutto va contestualizzato. Se monto su un autobus e vi trovo gente che puzza non scendo certo alla prima fermata.
Se vado ad una festa e scopro che tutti quelli che si chiamano come me fanno da tappezzeria perché lì parlano solo di calcio e io ODIO il calcio, oppure vengono sottoposti a tortura che consiste nell'ascoltare le avventure in elicottero del padrone di casa, ebbene, se resto è solo colpa mia.

Detto questo, è assai interessante il sondaggio in questione e altrettanto lo sono le risposte che ho letto.
Molto indicative del modo in cui le persone vivono Internet nelle sue potenzialità e offerte. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
[..]
Molto indicative del modo in cui le persone vivono Internet nelle sue potenzialità e offerte. Smile



Laughing Laughing qui hai proprio ragione!

però però.. ecco, cosa potrei trovare su fb che già non possa trovare qui?
(o in mille altri lochi simili)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra, la tua è una bellissima domanda.
Non è affatto banale, potrei risponderti con molte risposte differenti.
Cercherò di farlo con una sola.
"Altri esseri umani che, altrimenti, non avresti mai la possibilità di conoscere."

A me è successo anche qui su Zeus News.
Ho avuto l'onore di incontrare l'amicizia di persone verso le quali nutro rispetto, stima e affetto. Alcune di queste le ho anche incontrate "dal vivo" ed erano esattamente "reali" tanto quanto lo erano nel momento in cui le ho conosciute in internet.
Persone conosciute su Facebook, al momento ne ho incontrate solo una, una signora australiana che è passata in Italia per una vacanza con la figlia. Ebbene, il senso di familiarità è stato lo stesso che normalmente proviamo quando incontriamo vecchi amici che non vediamo da anni.

Facebook è pieno di persone reali, non c'è niente di virtuale.
Demonizzarlo o esaltarlo è compiere un errore metodologico seguendo i dettami del pregiudizio.
Nessuno è obbligato ad andarci, io ci sono entrato solo per capire da un punto di vista antropologico, che cosa accadeva in quel luogo di incontri e bisogni.
Ed è stato come visitare non uno ma infiniti paesi stranieri. Vi ho trovato amici e gente interessante, così come troll e disturbatori di ogni genere, esattamente come qui.
Il mondo si somiglia dappertutto, e ciò che lo rendo bello è il fatto che, malgrado le somiglianze, c'è sempre qualcosa che finisce per stupirti.
E ti arricchisce.
E' come fare un viaggio.
Se non ti va stai a casa, anche la tua casa è bella e confortevole.
E non ti costringe a guardarti allo specchio e capire chi sei.
Smile
Grazie per aver posto la domanda, so di non aver risposto in modo esauriente. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che se uno ha una propensione naturale alla comunicazione empatica e si diverte nella relazione con altri individui come lui dotati di comunicatività, che usi Fb, Zn, o il piccione viaggiatore non fa alcuna differenza.

Quello che preoccupa dei social network è il tipo di "educazione sentimentale" che viene fornita all'adolescente che ha quello come principale e forse unico canale di comunicazione.

Forse è un'affermazione difficile da accettare ma secondo me è vera: valeva di più un pomeriggio all'oratorio "con tanto sole ... tanti anni fa" che una giornata su Facebook!

Certo! Una volta il raggio d'azione era limitato al quartiere, la figlia della lattaia, la compagna di scuola, la vicina di casa, l'amico di monellate ... ora il raggio d'azione è world wide ma la consistenza e qualità dei rapporti non è nememno paragonabile a quelli "reali" ...


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Kalandra, la tua è una bellissima domanda.
Non è affatto banale, potrei risponderti con molte risposte differenti.
Cercherò di farlo con una sola.
"Altri esseri umani che, altrimenti, non avresti mai la possibilità di conoscere."



Laughing questo è il "romantico" slogan di sempre, proprio quello iniziale dei portali commerciali ancora nel secolo scorso, in sintesi: "vieni qui, affidati, ti offro immense possibilità, e tutte gratis. finalmente avrai l'occasione di.. questo e quello".
e mi coglie il dubbio - è un piccolo omaggio alla tua intelligenza suggerito da quel poco che "ti conosco" - che tu l'abbia scelto proprio per farmelo rimarcare e di conseguenza animare la discussione.

intendiamoci, non è falso, contiene la sua verità.
però da "conoscere altri esseri umani" lo mutuo in "conoscere opinioni di altri esseri umani che altrimenti ecc."
questo naturalmente se riesci a districarti dalle "opinioni di bandiera" e dai loro "follower" per partito preso ché qui è qualcos'altro che entra in gioco.


Citazione:
A me è successo anche qui su Zeus News.
Ho avuto l'onore di incontrare l'amicizia di persone verso le quali nutro rispetto, stima e affetto. Alcune di queste le ho anche incontrate "dal vivo" ed erano esattamente "reali" tanto quanto lo erano nel momento in cui le ho conosciute in internet.



indubbiamente ti avran reso reale la tua personale percezione di loro, se ti è parso che questa abbia trovato conferma.
ma per chiamarla davvero reale dovresti aver modo di condividere la loro vita per ben più di un incontro.
(sai quanto me che a un primo incontro "dal vivo" la maggior parte tende a voler fare "buona impressione", un meccanismo che impera e si esaspera anche online. non entro ora nei vari motivi di ciò, non vorrei dar adito a un "off topic", so quanto ti siano invisi Razz )

quel che voglio dire è che è naturale "farsi un'idea", anche solo da delle parole o da un modo di porsi comunque scritto, di "chi" sta dall'altra parte del filo ma spesso ci scordiamo di "pesare" quanto di questa nostra idea possa nascere da pregiudizi alquanto diffusi.

fin qui la risposta è a quanto, a una lettura frettolosa, può apparire dalle tue due righe sopra.
cosa però hai effettivamente detto?

"erano esattamente "reali" tanto quanto lo erano nel momento in cui le ho conosciute in internet"

dunque, cosa "era reale"? loro o un'immagine, quella che ti han proiettato o quella che tu hai voluto vedere e perseguire anche oltre queste persone?


Citazione:
Persone conosciute su Facebook, al momento ne ho incontrate solo una, una signora australiana che è passata in Italia per una vacanza con la figlia. Ebbene, il senso di familiarità è stato lo stesso che normalmente proviamo quando incontriamo vecchi amici che non vediamo da anni.




sì, questo succede ma quanto è fittizio?
quanto è dovuto a un'abitudine pressoché giornaliera, un po' come se vai a prendere l'aperitivo tutti i giornio nello stesso bar e poi, incontrando casualmente uno degli avventori in un altro luogo vi fate reciproche feste, felici di vedere una "faccia conosciuta".
ma questo non vi fa "vecchi amici", proprio come con l'amico antico che non vedi da anni e che "dentro" forse neppure assomiglia a quello del tuo ricordo, come tu difficilmente assomiglierai a quello suo.
così come se guardi scorrere l'acqua di un fiume.. sembra sempre uguale ma non è mai la stessa.


Citazione:
Facebook è pieno di persone reali, non c'è niente di virtuale.




semmai abbonda di identità reali che possono trovare corrispondenza in persone, fors'anche tentando di "oggettivizzare" i loro sentimenti.
ma cosa c'è di più virtuale di una sensazione o di un sentimento?


Citazione:
Demonizzarlo o esaltarlo è compiere un errore metodologico seguendo i dettami del pregiudizio.



come qualsiasi altro loco virtuale, fb è un guscio vuoto senza i suoi frequentatori, ed è comunque solo uno strumento.
è sull'uso - e su chi ne tira le fila - che si può dire.


Citazione:
Nessuno è obbligato ad andarci, io ci sono entrato solo per capire da un punto di vista antropologico, che cosa accadeva in quel luogo di incontri e bisogni.

[..] esattamente come qui.



Laughing Laughing oh! vedi che hai trovato la risposta?

se poi, come immagino, frequenti il web da prima dell'apparire di queste "aggregazioni spinte" in gara fra loro (è dura scegliere! faccio la tessera fidelity con panorama o A&O o con eniandyou così prendo punti anche dalla vodafone? o con tutti?) sai bene che a fine secolo ci fu l'esplosione dei siti "liberi", privati, non dipendenti da un portale commerciale, poi rarefatti dall'apparire di queste aggregazioni globalizzanti.
forse fra le cause di queste scomparse è anche che, essendo in genere costruiti da informatici, questi siti indipendenti anticipavano troppo i tempi.
e se la massa è sempre simile, anche se all'epoca questa era meno imponente, ciò che portava in quei siti è ciò che ora porta in fb.
forse solo un po' più "legata" all'apparenza del nome.
che però spesso scorda, vuoi per la sensazione di trovarsi "fra amici" dovuta alla frequentazione serrata o per altri motivi, finendo per sparar le stesse cazzate che sparavano col nick su altri nick.
(lo dicono le cronache)


Citazione:
Il mondo si somiglia dappertutto, e ciò che lo rendo bello è il fatto che, malgrado le somiglianze, c'è sempre qualcosa che finisce per stupirti.
E ti arricchisce.
E' come fare un viaggio.
Se non ti va stai a casa, anche la tua casa è bella e confortevole.
E non ti costringe a guardarti allo specchio e capire chi sei.



Laughing a parte che nessuno può costringere qualcun altro a guardare quel che non desidera vedere, è un viaggio che non ha bisogno di fb, lo puoi fare ogni giorno uscendo di casa e "fermandoti" (trovando il tempo per) ad ascoltare il mondo che hai intorno.
che, certo, non avrà il gusto dell'esotico ma, appunto, potrebbe anche "stupirti" se appena gli dedichi un pizzico di attenzione.
perché è questa che ormai manca in modo endemico ed è sempre questa che tanta gente cerca su fb e similari.
certo, è più faticoso che premere qualche tasto e raccontarsi "solari".
forse perché, influenzati come siamo, e da decenni, dai mercati gli altri da noi ci appaiono solo massa.
e più ci appaiono massa, più vorrremmo emergere.
e come si emerge? conquistando follower su fb, ovvio! Laughing


Citazione:

Grazie per aver posto la domanda, so di non aver risposto in modo esauriente.


Smile
prego.

Wink sai che so che lo sai come so che per essere esauriente non ti basterebbe un libro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
però però.. ecco, cosa potrei trovare su fb che già non possa trovare qui?
(o in mille altri lochi simili)

nulla, ovviamente, solo che qui nessuno tenta di importi la sua "amicizia" o di farsi a tutti i costi i fatti tuoi, da sempre in rete nei ng si incontrano persone sconosciute, ci si fa amicizia o ci si litiga, ci si incontra di persona o ci si ignora, si creano ml e si scambiano opinioni, si combinano addirittura matrimoni... da mooooooolto prima che FB esistesse (e continua tutt'ora) Smile

poi c'e' chi preferisce il dancing, chi la discoteca e chi il rave con 5000 persone, mica tutti dobbiamo essere uguali! Wink

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
Wink sai che so che lo sai come so che per essere esauriente non ti basterebbe un libro.

Ti sbagli.
Mi basta solo farti una domanda.

Ma se sai tutte queste cose meglio di me perché non le hai dette subito così mi risparmiavi la fatica di scriverle e tu di leggerle e confutarle? Prrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Lug 2012 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:

e come si emerge? conquistando follower su fb, ovvio!

...o acquistandoli su twitter Twisted Evil Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 28 Lug 2012 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Ma se sai tutte queste cose meglio di me perché non le hai dette subito così mi risparmiavi la fatica di scriverle e tu di leggerle e confutarle? Prrr



Laughing Laughing perché amo i discepoli discoli come te!

e adesso traducimi in inglese, fa più status!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 28 Lug 2012 09:08    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:

[..]
da mooooooolto prima che FB esistesse (e continua tutt'ora) Smile

poi c'e' chi preferisce il dancing, chi la discoteca e chi il rave con 5000 persone, mica tutti dobbiamo essere uguali! Wink

Mauro



sì, senza dimenticare quei salottini taglia e cuci sul palcoscenico, che raccolgono tanti adepti.

ma chi è la madre di tutto questo? chi ha aperto la strada come media-madre al successo di fb, twitter e simili mega-contenitori?

a mio parere, il "grande fratello" televisivo, il primo, quello che dagli states ha piagato il mondo.

perché ha offerto la "gloria dell'eroe" alla banalità, sfruttando il chiacchiericcio quotidiano.
e proprio partendo da questo concetto i social mondiali hanno illuso - e illudono - le api per farle dimorare nel loro alveare.

Wink in fondo, una celletta esagonale immersa in milioni di cellette esagonali ha più probabilità di emergere di una celletta esagonale immersa nel nulla.


ps: neppure twitter mi conosce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi