Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
hereiam20 Semidio

Registrato: 27/04/09 01:30 Messaggi: 223 Residenza: la domanda è seria?!
|
Inviato: 28 Ago 2012 16:36 Oggetto: |
|
|
Non capisco tutte queste discussioni sul mercato e sulla nostra ex-traballante economia ... gli investitori non venivano in Italia a causa dell' art. 18... adesso lo abbiamo, più o meno, fatto fuori e quindi dobbiamo solo attendere che, di fronte a questo prelibato boccone, tutti si precipitino ad investire da noi! ... Me li immagino i discorsi a Wall Street o in qualche altro luogo preposto... "Ma lo sai? in Italia la Fornero ha fatto fuori l'art. 18!" - "No! Ma dai! e che stai aspettando per investire lì?" - "Eh! un momento! devo solo trovare il modo giusto per poter disinvestire alcuni miliardi di euro e poi... arrivo!"
Abbiate fede! (Emilio, che fine hai fatto?) Eccoli che arrivano!  |
|
Top |
|
 |
maxstirner Comune mortale *

|
Inviato: 28 Ago 2012 16:44 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2012 16:46 Oggetto: |
|
|
@maxstirner
Concordo con te: ricopiare opinioni altrui è un fatto incontestabile. Se poi vogliamo dibattere su cos'è un fatto e cos'è un'opinione e se c'è un confine netto tra le due categorie mentali io non mi tiro certo indietro ...
Quanto al pannolone ed altre amenità non ti preoccupare troppo e non essere invidioso, ci arriverai anche tu! Tranquillo!
@Roberto1960
Roberto1960 ha scritto: | Vedi, caro Zorro, io non pretendo di avere ragione.
Mi rendo conto benissimo che stiamo parlando di cose complesse, e che è normale avere opinioni differenti.
Tuttavia da anni, purtroppo non pochi, faccio previsioni sull'andamento dell'Italia e del mondo, e mi succede di avere sempre ragione.
La cosa mi fa pensare |
Cazzo!! Allora avrai guadagnato milioni di dollari facendo trading in borsa! Sai bastano poche centinaia di euro per cominciare ... poi non ti dicono come va a finire
Scherzi a parte! Mi fai una breve panoramica degli strumenti di cui disporremmo per contrastare le scelte del FMI?
Quanto alla crescita e/o decrescita del PIL, se vuoi apriamo un dibattito, ecco qualche riferimento
link
questo è una mappazza
link
questo un po' meno
link ma se vuoi uno slogan più sintetico eccolo: non può esistere uno sviluppo infinito in un pianeta per definizione finito, e quindi con risorse finite.
(mica penserete che sia in imbarazzo perchè sono vecchio? o di poter usare la vecchiaia come argomento a favore di qualcosa, Beppe Grillo ha pochi mesi di età più di me) |
|
Top |
|
 |
hereiam20 Semidio

Registrato: 27/04/09 01:30 Messaggi: 223 Residenza: la domanda è seria?!
|
Inviato: 28 Ago 2012 17:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | non può esistere uno sviluppo infinito in un pianeta per definizione finito, e quindi con risorse finite |
Devo dire che questo lo condivido senza alcuna riserva ... mi chiedo solo quand'è che questa ovvietà (lo dico senza intento offensivo... ma è così evidente!... ) avrà effetto sul "sistema" mondiale... prima, o dopo la 3a guerra mondiale?  |
|
Top |
|
 |
carmatz Mortale devoto

|
Inviato: 28 Ago 2012 17:10 Oggetto: |
|
|
La discussione si è molto allargata rispetto allo spunto originario. Per tornare a questo, mi sembra utile precisare che Bersani non si riferiva solo a Grillo, ma anche a Di Pietro, che, come è noto, ha postato - direttamente o no - sul sito IdV immagini insanguinate. Inoltre non mi sembra che Bersani si riferisse alle idee politiche di IdV o di M5S, ma ad un linguaggio che definirei violento, intollerante e minaccioso. Ha sintetizzato il concetto con il termine "fascista": non piace la parola fascista? E' una questione di semantica? A me rende l'idea: se invece di riferirci agli anni 50-70 pensassimo agli anni 20-30 capiremmo meglio. Le frasi: "vi seppeliremo vivi", "siete dei morti viventi" "cadaveri ambulanti", "vi distruggeremo", le immagini delle facce ricoperte di sangue, ricordano gli anni di piombo, ma anche, innegabilmente gli anni del delitto Matteotti. Questo linguaggio orrendo e strillato percorre oggi siti, blog, reti sociali... approfitta di certe caratteristiche del web, ben note, tanto che esso si è dato regole di moderazione per evitarlo (e infatti questo linguaggio non sarebbe ammesso su questo forum). E non parlatemi di "modo di esprimersi", "bisogna capirlo", come per Bossi e i suoi fucili, il suo tricolore di improprio uso. Le parole sono pietre e strillare non aiuta la discussione né il dibattito democratico. E sono sicuro che le migliaia di grillini di buona volontà e con rispettabili idee che fanno politica e i milioni che forse li voteranno sono in massima parte alieni da questa violenza e volgarità. Purtroppo sembra che in questo Paese si faccia a gara ad accendere lo scontro e a gareggiare a chi strilla di più, ma non mi sembra segno di civiltà |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 28 Ago 2012 17:39 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | [...]NON è candidato e mai si candiderà! E' un poco il "filosofo" del movimento.[...]
|
sì,e i grillini sono i cicciolini del mo(vi)mento  |
|
Top |
|
 |
{ranx} Ospite
|
Inviato: 28 Ago 2012 18:04 Oggetto: |
|
|
il mio pensiero l'ho già manifestato ieri qui link la gif cadeva a fagiolo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Ago 2012 21:15 Oggetto: |
|
|
Non solo Bersani fa i suoi ragionamenti, ma ognuno di noi li fa: il problema è se i ragionamenti che ognuno fa, compreso Bersani, sono opportuni o meno. Il fatto poi che te ne possa fregare di meno, dopo essere intervenuto più volte proprio sull'argomento del ragionamento di Bersani che dà del fascista a Grillo, fa pensare: ci sei o ci fai?
Ciao nè! |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2012 22:26 Oggetto: |
|
|
hereiam20 ha scritto: | (...) Me li immagino i discorsi a Wall Street o in qualche altro luogo preposto... "Ma lo sai? in Italia la Fornero ha fatto fuori l'Art. 18!" - "No! Ma dai! e che stai aspettando per investire lì?" - "Eh! un momento! devo solo trovare il modo giusto per poter disinvestire alcuni miliardi di euro e poi... arrivo!"
Abbiate fede! (Emilio, che fine hai fatto?) Eccoli che arrivano!  |
Le solite scuse per mettercela nel .... Come adesso la storia della Sanità = Altre tasse!!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2012 22:27 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: | mda ha scritto: | [...]NON è candidato e mai si candiderà! E' un poco il "filosofo" del movimento.[...]
|
sì,e i grillini sono i cicciolini del mo(vi)mento  |
Guarda che è vero!
Ciao |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 28 Ago 2012 22:28 Oggetto: |
|
|
hereiam20 ha scritto: | Citazione: | non può esistere uno sviluppo infinito in un pianeta per definizione finito, e quindi con risorse finite |
Devo dire che questo lo condivido senza alcuna riserva ... mi chiedo solo quand'è che questa ovvietà (lo dico senza intento offensivo... ma è così evidente!... ) avrà effetto sul "sistema" mondiale... prima, o dopo la 3a guerra mondiale?  |
Prima...
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Ago 2012 22:44 Oggetto: |
|
|
Che spreco lasciare la conclusione: tutto sommato sarebbe bastata la sola emoticon: s'impara sempre qualcosa.
Ciao nè! |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 00:49 Oggetto: |
|
|
Se Di Pietro scimmiotta Grillo, non è che potremmo avere una coalizione M5S + IDV come alternativa vincente sia a PD che berluscoleghisti?  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 01:22 Oggetto: |
|
|
Non penso che ci sia un ipotetico accordo...
Ciao |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 05:50 Oggetto: |
|
|
Zorro ha scritto: |
(...) Cazzo!! Allora avrai guadagnato milioni di dollari facendo trading in borsa! Sai bastano poche centinaia di euro per cominciare... poi non ti dicono come va a finire (...)
|
Ma siccome io LO SO come va a finire... col cavolo che mi faccio fregare dalle false illusioni di facili guadagni di pura speculazione!
E comunque guadagnare facendo previsioni sull'andamento di titoli in borsa è una roba difficile, invece prevedere che una nazione guidata male, da classi dirigenti incapaci e/o corrotte, e con politiche assolutamente sbagliate, andrà sempre peggio, non è poi così difficile.
Basta non lasciarsi incantare dalla propaganda dei politicanti.
Potrei però guadagnare qualcosa facendo scommesse.
Te ne propongo una: io dico che finchè al governo ci sarà Monti o un suo sosia, e a sostenerlo l'accozzaglia dei partiti attuale, la situazione italiana non migliorerà affatto, né i conti pubblici, né tanto meno l'economia reale.
(...) Scherzi a parte! Mi fai una breve panoramica degli strumenti di cui disporremmo per contrastare le scelte del FMI? (...)
|
Sicuramente liberarsi dall'abbraccio mortale dell'FMI, che tante nazioni ha già fatto fallire e tanta gente ha già affamato nel mondo è tutt'altro che facile.
Ci riuscì in parte l'Argentina del dopo-default del 2001.
Di certo fino a che continueremo a non capire come funziona il mondo e ad affidarci a politici che sono una diretta emanazione degli organismi che incarnano la logica neoliberale nel mondo, non abbiamo possibilità di allontanarcene.
(...) Quanto alla crescita e/o decrescita del PIL, se vuoi apriamo un dibattito, ecco qualche riferimento (...)
(...) non può esistere uno sviluppo infinito in un pianeta per definizione finito, e quindi con risorse finite (...)
|
Ho letto i riferimenti che hai indicato e ti dico pure che concordo assolutamente con l'affermazione sullo sviluppo che hai fatto.
Devo dire però che non c'entra molto col discorso che ho fatto io.
Io ho citato il PIL semplicemente come indicatore dello stato dell'economia nazionale.
Intendevo semplicemente dire che la nostra economia sta rapidamente peggiorando, ulteriori indicatori sono l'aumento della disoccupazione; il saldo negativo della bilancia dei pagamenti con l'estero e della apertura di nuove imprese e partite Iva; l'aumento dei cittadini dentro la soglia della povertà, eccetera...
Immagino che su questo tu sia d'accordo con me.
Poi che non si debba lasciarsi prendere dalla spirale della "crescita ad ogni costo" è un altro discorso.
Però rifuggire i modelli capitalistici della crescita (non a caso il FMI è portabandiera di questi modelli) non può essere fatto a spese del popolo, con aumento della disoccupazione e della povertà (che poi, a ben vedere, è esattamente il progetto di sviluppo che l'FMI sta imponendo alla povera Grecia). |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 06:04 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Se Di Pietro scimmiotta Grillo, non è che potremmo avere una coalizione M5S + IDV come alternativa vincente sia a PD che berluscoleghisti? |
Non credo che M5S rappresenti una reale alternativa di governo all'Ammucchiata.
Si tratta di un movimento ancora largamente immaturo.
Il punto però è un altro: che l'Ammucchiata ha fatto il suo tempo, è marcia, corrotta e vecchia fin nel midollo e va rapidamente pensionata.
A questo scopo oltre a M5S e IDV la politica italiana non offre, soprattutto perché le realtà più piccole saranno escluse dai palazzi del potere dalla ennesima porcata di legge elettorale che l'Ammucchiata si sta apparecchiando.
Oggi è necessario accettare il rischio di sfasciare qualcosa per dare una ripulita a fondo alla classe dirigente, non se ne può più fare a meno.
Adesso c'è il M5S, che ha un programma decisamente innovativo e molte idee radicalmente differenti.
Certo, gli uomini sono inesperti, non potrebbe essere altrimenti.
Dopo... staremo a vedere... |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 10:18 Oggetto: |
|
|
hereiam20 ha scritto: | @zorro
quando non sarà piaciuto non sarà ri-votato... D'Alema & company ce li stiamo portando appresso dagli anni '70... dico! dagli ANNI '70! e con quale risultato? |
Siamo falliti!!!!!  |
|
Top |
|
 |
{Giambattista} Ospite
|
Inviato: 29 Ago 2012 10:36 Oggetto: |
|
|
"Per il vecchio Pci erano tutti fascisti: fascista la Dc e la Fiat, fascista la Confindustria e Craxi, fascisti perfino i militanti di Potere Operaio e per anni perfino le Brigate Rosse".
Verissimo!
Anch'io ero fascista per questi sfascisti, parantifascisti, minchioni integrali. Sono gli imbroglioni e i cretini, sostenitori delle dittature più bieche, bastava che fossero di sinistra, che hanno imperversato per sessant'anni e sono sopravvissuti riuscendo a dividere i giovani onesti, prima ricattandoli in nome dell'antifascismo e poi corrompendoli.
Anch'io, dall'altra parte, ho votato, in buona fede, imbroglioni e cretini.
Ma ora basta: li butterò TUTTI a mare, parantifascisti e paranticomunisti dei miei stivali!
Giambattista |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 11:25 Oggetto: |
|
|
tanto per rinfocolare la discussione che si sta un po' spegnendo
link
@maxstirner: non capisco cosa dici e a chi ti rivolgi ... se poi essere un po' più chiaro ... grazie in anticipo
 |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 29 Ago 2012 11:30 Oggetto: |
|
|
hereiam20 ha scritto: | Citazione: | non può esistere uno sviluppo infinito in un pianeta per definizione finito, e quindi con risorse finite |
Sicuramente dopo.
L'umanità non sembra disponibile ad impegnarsi in una trasformazione volontaria e sicuramente "costosa" per evitare situazioni peggiori domani.
Si arrangia come può meglio cavarsela per oggi. Domani poi si vedrà. |
|
Top |
|
 |
|