Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
consigli - upload immagini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mozart2
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/12/11 22:45
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 17:41    Oggetto: consigli - upload immagini Rispondi citando

Ciao a tutti, ho bisogno dei consigli per risolvere il seguente problema.

Ho a disposizione uno spazio in rete su aruba (macchina windows, non gnu/linux), e ho la necessità di ricevere diverse immagini.

Visto che sono immagini pesanti, ottenerle per mail diventa complicato, quindi mi sarebbe piaciuta l'idea di dare la possibilità agli altri di caricare le immagini sullo spazio disponibile (magari fissando una quota)

Vanno tenute di conto diverse cose:

Gli utenti sono tanti e diversi, a priori non so chi siano, non voglio quindi fare una cosa a registrazione o con un numero di utenti fissato. Io avevo pensato a qualcosa del tipo: tizio mi manda una mail dicendo che mi vuole inviare le immagini, io gli rispondo con una password da inserire sul sito su aruba.
Lui va sul sito, inserisce la pass, e gli appare una pagina (altrimenti non raggiungibile) con un box per l'upload dei file (immagini, archivi e via dicendo), e magari la possibilità di lasciare un commento (che verrà salvato su un file txt, ma questo non è essenziale).
Per evitare abusi, vorrei però che le password abbiano durata limitata (un mese o qualcosa del genere, non ho spazio illimitato e vorrei evitare che una pass finisca un po' troppo in giro...)

Una volta caricate sul sito, io posso scaricarmele con calma tramite ftp (ad esempio)

Ho conoscenze basilari di php, oltre a qualche guida, ma prima di cimentarmi preferisco raccogliere qualche commento.
Purtroppo non conosco il mysql o altri database, e temo servano, fate conto che non serve una cosa ultrasicura, di fondo mi serve un modo per poter accedere alle foto che altra gente mi vuole inviare, senza dover ricorrere alla posta elettronica oppure dover obbligare tutti ad iscriversi a qualche servizio.

Ho altrimenti cercato un servizio che facesse più o meno quello che cerco, cioè senza costringere gli altri utenti ad iscriversi a servizi come dropbox (visto che le immagini in teoria me le inviano una sola volta e basta), ma allo stesso tempo avere una pagina personale, evitando ad esempio servizi come imageshack, ma non sono riuscito a trovare niente.


Un grazie in anticipo!

Mozart2
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Immagini pesanti? ma pesanti quanto? Io carico tranquillamente su Free file Hosting dei file anche di 68 MB. Sarebbe sufficiente che i tuoi utenti le caricassero lì e ti inviassero il link per il download.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 09:55    Oggetto: Rispondi

lo spazio è sicuramente sufficiente, ma non è la soluzione che cerco.

La cosa migliore sarebbe stata quella di usare lo spazio su aruba, visto che le immagini servono per il sito stesso.

Se era troppo difficile avrei ripiegato su un servizio terzo, ma avrei preferito usare un servizio che potessi "legare al sito", al posto di usare un servizio "anonimo"

Facendo una analogia, se mi sarebbero serviti dei commenti, avrei fatto un blog su wordpress dedicato, al posto di chiedere di scrivere i commenti su un forum che non ha niente a che fare con il sito.


Non so se mi sono spiegato bene...

Per l'upload immagini in se ho gia trovato una base su cui partire (http://forum.it.altervista.org/how/52764-php-semplice-script-per-upload-di-files.html), mi manca di fatto la parte per limitare la funzionalità a chi voglio io.

edit:
Non si può fare una cosa del genere?

creo un file di testo, e quando qualcuno mi chiede una pass per l'accesso io crea una pass random, gliela invio, e di tale password creo anche l'md5.
Nel form di login, quando si immette una pass, si calcola l'md5 e si verifica se presente anche nel file di testo.
E così facendo non ho bisogno di usare il database.
E la cancellazione va fatta manualmente.

è sicuramente migliorabile e molte cose automatizzabili, però al momento non è tantissima la gente che deve fare l'upload e anche fare un paio di passaggi manualmente non dovrebbe essere troppo pesanti.
In futuro posso vedere di migliorarlo, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi