Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un sito web di successo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2011 11:33    Oggetto: Un sito web di successo Rispondi citando

Commenti all'articolo Un sito web di successo
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Top
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 23:17    Oggetto: Rispondi citando

beh, non ci sono dubbi che se i contenuti sono interessanti e possibilmente unici, il navigatore si adatti a qualsiasi accrocchio e difetto di usabilita'

purtroppo - o per fortuna! - anche contenuti molto interessanti, sempre piu' difficilmente sono unici, vista la vastita' del web, percio' il sito deve puntare su qualcos'altro per fermare il navigatore ed evitare che vada alla concorrenza e un'interfaccia usabile e che favorisce l'interazione con i contenuti e' un buon punto di partenza

capiamoci: anche la grafica e tutto il resto sono importanti, ci mancherebbe! ma quel che il navigatore cerca in ultima battuta sono i contenuti; la grafica deve agevolare l'interazione e valorizzare i contenuti, ma mai prevaricarli, altrimenti ha fallito il suo obiettivo (a meno che non stiamo parlando del sito di un designer/web designer/grafico & co, nel quale l'aspetto del sito e' parte integrante del prodotto offerto, naturalmente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 22:54    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha ragione.
per come la vedo io, la grafica è fondamentale per l'usabilità che permette un agevole accesso ai contenuti.
se penso a quanto e come uso la posta di facebook (che ha un sacco di difetti, il primo dei quali è che si tratta di facebook) mi rendo conto ad esempio che, per quanto gmail sia più completo e affidabile, l'interfaccia non è la migliore.
oppure basta vedere la differenza tra link e link: il primo è molto più bello e accessibile esteticamente, anche se a qualche giornalista del primo sito tireri volentieri qualche ceffone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Va bene i contenuti, ma per apprezzarli bisogna trovarli: ancora oggi a volte mi imbatto in siti che dopo alcuni secondi abbandono perché la caccia al tesoro la fecevo da bambino, ma adesso non mi appassiona più.

Per me l'usabilità viene al primo posto quindi, specie se si tratta di siti di e-commerce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 09:37    Oggetto: Rispondi citando

l'una non esclude gli altri e viceversa, anzi! sono aspetti diversi da curare per ottenere navigatori soddisfatti, direi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Dario}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2012 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Per me le cose importanti sono tre: (1) la DATA di publicazione e/o di aggiornamento del contenuto di una pagina o notizia (spesso si trova qualcosa che poi si scopre appartenere al passato), (2) l'identità del proprietario del sito (nel caso di aziende, indirizzo telefono, piva e indirizzo di email, oltre ad eventuali form di comunicazione), (3) leggerezza dei portali, troppo spesso non si capisce dove clickare e soprattutto i caratteri troppo piccoli fanno scartare il sito. Saluti D.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 09 Set 2012 14:17    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso mancano un paio di opzioni nel sondaggio:
- "Aderenza agli standard W3C"
- "Assenza di contenuti che necessitano di plugin (p.es. Flash, Silverlight, e cose analoghe)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Set 2012 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato anch'io per l'usabilità.
Resta ovvio che l'usabilità non escluda i contenuti e viceversa, ritengo però, avendo avuto esperienze come quella citata da OXO, che dei contenuti interessanti in un sito in cui l'usabilità è carente è quasi come non ci fossero poichè il loro reprimento diventa difficile e alla fine si abbandona il sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 10 Set 2012 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Commenti all'articolo Un sito web di successo
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?


Anche per me al primo posto viene l'usabilità in quanto non tutti sono pratici e nolente o volente sarà sempre più obbligatorio utilizzare internet anche per le persone poco interessate o per le persone anziane in quanto le informazioni si troveranno sempre più sulla rete e sempre meno nei canali tradizionali quindi.... semplicità+velocità=usabilità.
Poi i contenuti è ovvio che ci debbano essere, ma neppure tantissimi, bastano quelli importanti e chissenefrega della grafica ! è vero che non deve fare schifo ma troppo grafica (tipo i siti in Flash) o troppe immagini o confondono o rallentano o entrambi. Io sono un informatico e quando trovo di un sito "lento" da grafica lo chiuso prima che finisca di caricare la pagina anche se interessante ! Tra l'altro in Italia spesso sono lente le Adsl, oppure va di moda avere solo la chiavetta umts (se prende altrimenti Hspa, edge o spesso che solo gprs) , oppure navigare col cellulare o avere un netbook dalle prestazioni basse quindi un sito semplice e rapido è auspicabile !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 10 Set 2012 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
A mio avviso mancano un paio di opzioni nel sondaggio:
- "Aderenza agli standard W3C"
- "Assenza di contenuti che necessitano di plugin (p.es. Flash, Silverlight, e cose analoghe)

Ma rientrano nella "usabilita'", non credi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Set 2012 17:24    Oggetto: Rispondi

no, piuttosto nell'accessibilita': i due campi si sovrappongono, a volte, ma non sono la stessa cosa

tornando alla questione dei contenuti, non e' esatto che se i contenuti sono interessanti, ma il sito inusabile, la gente se ne vada: cio' e' vero in modo inversamente proporzionale all'unicita' dei contenuti stessi, piu' sono unici, piu' l'utente si sforza di rimanerci (citiamo la biglietteria online di trenitalia? citiamo la biglietteria online trenitalia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi