Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il caso Sallusti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
el-le
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/11/11 15:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
La signora Daniela Garnero (in arte Santanchè) convivente di Sallusti


miiii, me l'ero dimenticato! Dio li fa e poi li accoppia Very Happy
numble..c'é una i di troppo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:25    Oggetto: Rispondi citando

eri75 ha scritto:
khambra ha scritto:
l'incolmabile statura morale che fa di Sofri un gigante


Cioè fare apologia di una lotta violenta verso le istituzioni, incitare alla violenza, dare un supporto e una giustificazione a chi lanciava molotov nelle piazze, fino a fornire quanto meno un pretesto se non una "benedizione" per un omicidio sarebbe "incolmabile statura morale"? Shocked


Non paragoniamo la merda con il cioccolato! (ovviamente la merda è Sallusti).



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
modestamente vorrei dire che chi non ha vissuto quel tempo almeno taccia.


E perché? Non si possono avere opinioni a meno di non esserci stati?
Non si può aver sentito raccontare da genitori e nonni cosa è successo nel passato?

Allora già che ci siamo diciamo che:
chi non era in quell'aula di tribunale oggetto dell'articolo di Libero almeno taccia
chi non lavora o ha lavorato al Giornale o a Libero almeno taccia
chi non legge quei giornali almeno taccia
chi non è un legale o un magistrato di professione che conosce il C.P. almeno taccia

tacciamo tutti, tanto di questi tempi avere un'opinione è pericoloso.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
ovviamente la merda è Sallusti

Old


ecco: questo è un ottimo esempio di diffamazione! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco V
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/10 09:52
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:57    Oggetto: Rispondi citando

eri75 ha scritto:
Il 19 e passa % pensa che è giusto perché se lo merita... Shocked
Sarei curioso di sapere cosa avrebbe votato se al posto di Sallusti ci fosse ad esempio Travaglio, uno che quanto a opinioni "pesanti" non è certo da meno, oppure Beppe Grillo

Ah, certo... il direttore del "giornale di Berlusconi" merita questo e altro! Alla faccia della libertà di stampa e di opinione.


La differenza tra Sallusti e Travaglio è che il primo non è un giornalista ma un dipendete di Mr.B che scrive cose false, inventate di sana pianta (leggere il testo della sentenza prima di commenti per sentito dire...), Travaglio al contrario è uno dei giornalisti più precisi e coraggiosi (premiato anche all'estero) che ci siano in circolazione e non è pagato da un padrone che lo ha messo li appositamente. Travaglio, per fare un esempio che tutti dovrebbero conoscere, ha 8 cause (insieme agli editori) da oltre 62 miliardi di lire per il libro 'L'odore dei soldi' e la trasmissione 'Satyricon' (quella che cancellò Luttazzi) da parte di Mr B, Mediaset, Confalonieri, Tremonti ecc.. In primo grado le ha vinte tutte semplicemente perchè ha riportato il vero con tanto di documentazione. 62 miliardi di lire di causa avrebbero convinto il 99% dei giornalisti a lasciar perdere ed occuparsi solo di cronaca...questo si chiama avere palle, ma quelle vere, il resto sono chiacchiere o la disinformazione di Sallusti che l'altro giorno in TV ha dimostrato per l'ennesima volta di non conoscere spesso nememno di che parla come tutti i lettori del Giornale...infatti Travaglio è stato tra i primi a dirsi contrario al carcere per reati come questi (che rimangono e sono reati)...a difesa di Sallusti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Marco V ha scritto:
Travaglio al contrario è uno dei giornalisti più precisi e


sulla precisione di Travaglio avrei qualche dubbio, più di una volta si è basato su dati approssimati salvo poi abbozzare tanto oramai la polemica era stata sollevata. Vedi ad esempio questi link ,
link
link
ma te ne puoi cercare quanti ne vuoi in internet.

Per il resto condivido abbastanza sulla figura morale del soggetto anche se non lo elevo a mio guru. Ha scelto un giornalismo di denuncia ed è una scelta difficile da sostenere ...

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{giampix}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2012 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Se e' vero quello che leggo altrove, Sallusti verrebbe condannato in quanto direttore responsabile per un articolo scritto da Renato Farina (l'agente Betulla, ricordate?). Per me un direttore *e'* responsabile di quello che scrivono gli agenti segreti (tse') travestiti da giornalisti, o quanto meno si sarebbe dovuto accorgere di che razza di giornalismo faceva il Betulla...
Anche per me manca la voce "buttate la chiave" nel sondaggio... :-)
Top
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Sempre riguardo al diritto di critica, ai reati di opinione, alla diffamazione, vorrei riportare un paio di brani (sentenze di Cassazione) tratti da link che Zorro ha postato in un'altra discussione...
i corsivi tra parentesi sono miei e sono un richiamo al caso Sallusti


da link:
Citazione:
In tema di diffamazione, l'esimente del diritto di critica è configurabile quando si resta nell'ambito di una polemica intensa (dai toni "forti") su temi di rilevanza sociale (abortisti contro antiabortisti), senza trascendere in attacchi personali (infatti non ha fatto nomi specifici), finalizzati all'unico scopo di aggredire la sfera morale altrui (infatti l'articolo aggrediva una posizione del suddetto tema, prendendo spunto dal fatto di cronaca) non richiedendosi che la critica sia formulata con riferimento a precisi dati fattuali sempre che il nucleo ed il profilo essenziale dei fatti non siano strumentalmente travisati e manipolati.





da link:
Citazione:
[...]
I magistrati italiani godono di piena indipendenza di giudizio e l'ordine giudiziario ha un rilevante tasso di effettiva autonomia.

Ciò comporta, tra l'altro, che per le valutazioni operate nei provvedimenti giudiziari assunti i magistrati non siano perseguibili né penalmente né disciplinarmente, né responsabili civilmente, a meno che dette valutazioni non siano frutto di palese negligenza o di dolo.

Il contrappeso all'elevato grado di indipendenza e di autonomia della magistratura non può che essere rinvenuto, come autorevoli Autori hanno posto ripetutamente in evidenza, in una ampia possibilità di critica dei provvedimenti giudiziari che deve essere riconosciuta a tutti i cittadini e non soltanto ai cosiddetti “addetti ai lavori”.

Infatti, se è vero che i provvedimenti giudiziari ritenuti errati possono essere modificati soltanto con il rimedio delle impugnazioni, è pure vero che essi possono essere ampiamente criticati, come dimostrano le numerose e severe critiche ai provvedimenti giudiziari che quotidianamente possono essere lette non solo su riviste specializzate, ma anche su quotidiani.

La legittima critica dei cittadini non deve limitarsi soltanto alle decisioni assunte ed alle motivazioni che le sorreggono, ma può investire anche i comportamenti assunti nell’esercizio della funzione giudiziaria.
[...]
Infine in linea generale deve rilevarsi che in un ordinamento democratico, come è il nostro, ampio spazio deve essere riconosciuto alla libertà di espressione dei cittadini ed al diritto di critica sui provvedimenti e sui comportamenti assunti dalle persone che esercitano rilevanti poteri pubblici; la critica e le conseguenti discussioni contribuiscono, infatti, alla crescita della sensibilità collettiva su questioni rilevanti ed “aiutano” chi esercita un pubblico potere a correggersi.
[...]
Top
Profilo Invia messaggio privato
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Marco V ha scritto:
ha 8 cause (insieme agli editori) da oltre 62 miliardi di lire per il libro 'L'odore dei soldi' e la trasmissione 'Satyricon' (quella che cancellò Luttazzi) da parte di Mr B, Mediaset, Confalonieri, Tremonti ecc.. In primo grado le ha vinte tutte

Se è per quello ne ha anche perse... solo per citare il secondo link del post di Zorro all'epoca dell'articolo linkato ne aveva 5 di cui una persa in secondo grado e le altre 4 perse in primo.
Non sembra proprio uno stinco di santo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 27 Set 2012 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Ciò detto: il diritto di esprimere la propria opinione trova un limite invalicabile nel diritto altrui di non essere diffamato.

Ecco un caso emblematico in cui l'abreazione porta a concludere che un diritto costituzionale di libertà e perciò a garanzia di tutti deve restare sottomesso all'interesse di un privato. Sia che sia stato effettivamente diffamato o meno.
Quanto ai giudici, rappresentando un'istituzione (democratica? Bah!) e un potere costituzionale, non dovrebbero MAI, in alcun caso, sentirsi lesi personalmente. Casomai l'azione penale dovrebbe essere di competenza dell'Avvocatura dello Stato per l'oltraggio alle istituzioni, se esiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Ecco qui i saluti di Sallusti, nuovo eroe della libertà di stampa, che ha mobilitato persino il Quirinale in sua difesa ... link

Citazione:
Ma non è questo il problema, non il mio. In un Paese dove più che gli euro mancano le palle, non voglio concedere nessuna via d'uscita a chi ha partecipato a questa porcata. Non ho accettato trattative private con un magistrato (il querelante) che era disponibile a lasciarmi libero in cambio di un pugno di euro, prassi squallida e umiliante più per lui, custode di giustizia, che per me. Non accetto ora di evitare la cella chiedendo la pena alternativa dell'affidamento ai servizi sociali per sottopormi a un piano di rieducazione. Perché sono certo che mio padre e mia madre, gli unici titolati a educarmi, abbiano fatto un lavoro più che discreto e oggi, che purtroppo non ci sono più, sarebbero orgogliosi di me e di loro.

[...]

Oggi mi dimetto, questo sì con enorme sofferenza, da direttore responsabile del Giornale, per rispetto ai lettori e ai colleghi. Il foglio delle libertà non può essere guidato da una persona non più libera di esprimere ogni giorno e fino in fondo il proprio pensiero perché fisicamente in carcere o sotto schiaffo da parte di persone intellettualmente disoneste che possono in ogni momento fare scattare le manette a loro piacimento.

Ringrazio tutti voi per la pazienza e l'affetto che mi avete dimostrato e vi chiedo scusa per i non pochi errori commessi. Ma non mi arrendo, questo mai. La battaglia per cambiare in meglio il Paese continua, e questo sopruso, sono convinto, può essere trasformato in una opportunità in più per tutti noi.



Commovente! Soprattutto l'alto profilo morale dello scrivente, non riesco a trattenere le lacrime ... dal ridere Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Grazie djparty complimenti risata spasmodica morons


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 15:04    Oggetto: Rispondi citando

@merlin

non riesco bene a distinguere il criterio in base al quale due diritti costituzionalmente previsti possano essere classificati uno "garanzia di tutti" e l'altro "interesse privato". Forse la mia preparazione in diritto costituzionale è troppo datata, ma mi pare di ricordare che la costituzione preveda una serie di diritti individuali contemperati da un supremo interesse nazionale e da un criterio di eguaglianza tra gli individui.

Ma il diritto a non essere diffamati è un diritto individuale esattamente come il diritto individuale ad esprimere la propria opinione. Si limitano a vicenda.

Quanto all'abreazione parimenti mi sfugge come un processo della sfera emozionale possa influire su un giudizio della sfera razionale com'è quello riguardante i diritti.



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 15:25    Oggetto: Rispondi citando

sapete noi sabaudi siamo tignosi e amanti della precisione.

Ecco, per la precisione, la versione del diffamato

link
io non è che ami particolarmente giudici o giornalisti, però tra tutte le caste esistenti in Italia sono propenso a riconoscere alla magistratura di essere quella che esercita la propria funzione con maggiore dignità.

Penso che oramai la devastazione provocata dalla politica abbia danneggiato anche l'immagine che le persone hanno dei magistrati e un po' abbiano contribuito anche loro blaterando a volte troppo, ma tant'è!


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 27 Set 2012 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Io mi trovo d' accordo su ciò che ha detto Vittorio Feltri intervistato a Porta a Porta quando dice che la colpa non è del giudice che applica la legge ma dei politici che non tirano via detta legge fascista sui reati di opinione. Nel 2012 non si può andare in carcere( anche se Sallustri sicuramente non ci andrà ma comunque è il principio che conta) per reati di opinione quando vediamo ben altri delinquenti commettere reati molto più gravi e non mettere piede in galera Grrr Grrr

Preciso che anch' io non posso vedere Sallustri ma questo per me lo metto in secondo piano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
l'immagine che le persone hanno dei magistrati




risata spasmodica risata spasmodica risata spasmodica risata spasmodica risata spasmodica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 15:54    Oggetto: Rispondi citando

@eri75

appunto! si tratta della devastazione della politica!





troppi magistrati sono transitati alla politica in questi anni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 27 Set 2012 16:31    Oggetto: Rispondi citando

{Bart} ha scritto:
Visto che siamo su Zeus News, ricordo che quando un blogger italiano ha rischiato il carcere addirittura con l'accusa di stampa clandestina, a parte "il popolo della rete", si è ritrovato tutto solo contro i poteri forti e non solo quelli legislativi. Oggi, per un giornalista iscritto all'albo che si macchia del reato C.P. 565 su un giornale che *prende soldi pubblici*, interviene addirittura il quirinale.
Che paese ridicolo che siamo diventati.......


quoto in pieno!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 27 Set 2012 16:32    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Io mi trovo d' accordo su ciò che ha detto Vittorio Feltri intervistato a Porta a Porta quando dice che la colpa non è del giudice che applica la legge ma dei politici che non tirano via detta legge fascista sui reati di opinione. Nel 2012 non si può andare in carcere( anche se Sallustri sicuramente non ci andrà ma comunque è il principio che conta) per reati di opinione quando vediamo ben altri delinquenti commettere reati molto più gravi e non mettere piede in galera Grrr Grrr

Preciso che anch' io non posso vedere Sallustri ma questo per me lo metto in secondo piano.


Scusa ma hai letto i POST precedenti??????

SEI ancora convinto che sia un reato di OPINIONE o invece come è scritto nella sentenza di DIFFAMAZIONE?????

Perchè qui continuate a falsare la realta.... ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Boston ha scritto:
SEI ancora convinto che sia un reato di OPINIONE o invece come è scritto nella sentenza di DIFFAMAZIONE?????


Tu invece sei convinto che una sentenza possa mai essere emessa per "reato di opinione"? Tale reato, ufficialmente almeno, non esiste.
Semmai una legge sulla diffamazione può facilemente essere usata per punire un'opinione "scomoda"...

La questione a cui giriamo intorno è un'altra: l'Italia è l'unico paese occidentale e "democratico" in cui ancora si può andare in carcere per aver scritto qualcosa... negli altri paesi la diffamazione è punita in sede civile con il risarcimento pecuniario e l'obbligo di rettifica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 27 Set 2012 17:12    Oggetto: Rispondi

no comment

povero sallusti....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi