Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il batterio che produce oro a 24 carati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2012 19:00    Oggetto: Il batterio che produce oro a 24 carati Rispondi citando

Leggi l'articolo Il batterio che produce oro a 24 carati
Gli alchimisti cercavano la pietra filosofale, i ricercatori hanno scoperto il batterio filosofale.


Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 14 Ott 2012 22:19    Oggetto: Rispondi citando

É molto interessante, ma anche inquietante: naturalmente, o con l'ingegneria genetica, troveremo dei batteri che sintetizzano veleni.
Già mi immagino la scena: gli attentatori non circolano più con bombe, ma con bombole di gas nervino sintetizzato al momento, magari a partire dall'atmosfera inquinata delle città.
Ci vorranno giorni per avere una quantità decente di veleno?
E qual è il problema? Anzi: chi mette il congegno può tranquillamente allontanarsi.
La fine dei kamikaze.
Fantastico: i terroristi non rischiano più di trovarsi a corto di personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 15 Ott 2012 01:44    Oggetto: Rispondi citando

si ma cosa c'è di sconvolgente? è cloruro aurico ha gia l'oro dentro...
non ha fatto diventare qualcosaltro in oro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 15 Ott 2012 09:00    Oggetto: Rispondi citando

C'è un precedente che mi torna alla memoria, quando io ero studente in Chimica.
Trovai una notizia ( non so se bufala ), di un bambino che aveva sviluppato un dente d'oro.

Chiaro che un organismo è in grado di trasformare una sostanza da sale in elemento puro.
Ma quello che mi chiedo e mi chiesi a suo tempo è:
DA DOVE PRENDE L'ORO L'ORGANISMO ?
Chiaro che veniva alimentato con qualcosa che lo conteneva già, sempre se vero.

L'alchimia insegue la trasformazione di in metallo "volgare" come il ferro, in uno "nobile" come l'oro, mentre il batterio isola l'oro già presente nel cloruro aurico.
"Che c'è di strano ?" dice correttamente icoborg.

AldoWeb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 15 Ott 2012 09:54    Oggetto: Rispondi citando

icoborg ha scritto:
si ma cosa c'è di sconvolgente? è cloruro aurico ha gia l'oro dentro...
non ha fatto diventare qualcosaltro in oro.


Notizia da passare direttamente a Paolo Attivissimo



Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2012 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Alchimia....BALLE
l'utilizzo di ceppi batterici modificati per svolgere in maniera piu efficiente ed economica processi chimici che venivano prima svolti con continui cambi di reagente e substrato nella chimica classica è una realtà da lustri.
Qui semplicemente viene usato un batterio per estrarre l'oro presente in un composto.
La pietra filosofale ha a che vedere con reazioni nucleari capaci di trasformare gli elementi chimici
Quindi va oltre la chimica che si limita a "giocare" con le interazioni degli anelli di elettroni
Top
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 19 Ott 2012 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Bha.... Indipendentemente da tutto..... Mi sa di "Bufala" non per il fatto che da un sale d'oro si ricavi...... Oro, ma se si guarda il sito in questione, non credo che un batterio riesca ad aggregare l'oro in quelle "Sferette" anche se di qualche micron incominciano ad avere una "Massa Considerevole" ed in oltre le foto a scansione hanno tutto in "Bianco e Nero" tranne l'Oro che è a "Colori" quindi già un Post Processing delle immagini c'è.

Si avvicina Halloween, ed incominciano ad uscire strani articoli, nel frattempo sto ancora aspettando la "Fusione a Freddo" fatta in Italia l'anno scorso, altra "Fake" scientifica.

L'oro essendo chimicamente molto inerte, non lo vedo manipolabile da forme organiche, anche se molto resistenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 19 Ott 2012 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Gringo ha scritto:
"Fusione a Freddo" fatta in Italia l'anno scorso,


Ti riferisci al "catalizzatore di energia" di Rossi? da quello che leggo su Wiki mi pare che sia già stato classificato come fake

Oldgack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 19 Ott 2012 15:16    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
Qui semplicemente viene usato un batterio per estrarre l'oro presente in un composto.
Io avevo meno di un terzo degli anni che ho adesso qando ho fatto chimica: forse sono il meno adatto a parlare.
Ma se si riuscisse a far metabolizzare l'acqua ad un batterio in modo che caghi ossigeno (in una bomboletta) ed idrogeno (in un'altra) credo che il fenomeno non sarebbe classificato trascurabile. Secondo me non tutti esclamerebbero
Citazione:
Qui semplicemente viene usato un batterio per estrarre sostanze presenti in un composto

... che cos'è che non ho capito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ViR}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2014 01:01    Oggetto: Rispondi citando

1- di batteri (e virus) che sintetizzano veleni ne esistono già a carrettate (e il rischio di guerre o attentati bateriologici non esiste né da oggi né da ieri. Non ricordo in quale guerra e quanti secoli fa gli assedianti avevano lanciato dentro le mura i corpi di morti di peste per infettare gli assediati)

2- l'alchimia voleva sì in teoria trasformare il piombo in oro, e noi oggi sappiamo che si tratterebbe di non di una normale e solita reazione chimica ma di una trasformazione nucleare (convenzionalmente non cosiderata chimica, ma in senso lato lo sarebbe visto che è comunque una trasformazione della materia quindi argomento della chimica).
Gli alchimisti però non sapevano questa distinzione, e se avessero visto una reazione come quella descritta nell'articolo, non l'avrebbero certo disprezzata

3 - forme di vita che producono ossigeno partendo (anche) dall'acqua ne esistono eccome, tutte quelle che fanno la fotosintesi ad es. (mentre non mi vengono in mente per la produzione di indrogeno, e tanto meno per entrambi in contemporanea)
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 16 Feb 2014 00:00    Oggetto: Rispondi

Il fatto che naturalmente ci siano batteri o virus che fanno le cose più strane non mi sorprende.
Conosciamo troppo poco i meccanismi della vita per poter dire questo è possibile e questo è impossibile.
Certi batteri estremofili vivono nell'acqua bollente, cosa ritenuta impossibile fino alla loro scoperta.
Gli alchimisti, e non tutti, cercavano di realizzare qualcosa che ora sappiamo essere impossibile.
Tra qualche secolo parleranno degli scienziati nello stesso modo.
La differenza, se vogliamo, è che adesso si cerca di realizzare qualcosa che in natura è già possibile. O potrebbe essere possibile. Un batterio che raffini l'oro disciolto è solo una versione di quello che fanno tanti altri batteri.
La domanda che mi pongo è questa: qual'è il vantaggio? L'oro così "prodotto" costa meno? Si inquina meno per estrarlo? Oppure si sta testando un sistema per recuperare quello utilizzato nei circuiti stampati e in altri rifiuti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi