Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 12 Ott 2012 19:23 Oggetto: Pec obbligatoria? |
|
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, visto che da poco ho intrapreso una piccola avventura societaria e ho messo su un'azienda.. ho sentito che è diventato obbligatorio avere la Pec (posta elettronica certificata) e sinceramente non so orientarmi bene e non so se aprirne una di quelle gratuite o abbonarmi a qualche servizio... visto che ho il conto alle poste ho scoperto che fanno anche questo tipo di servizio a pagamento e danno anche la firma digitale. QUalcuno già usa questi servizi e può consigliarmi?
Grazieeee!! |
|
Top |
|
|
bdoriano Amministratore
Registrato: 02/04/07 11:05 Messaggi: 14296 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 12 Ott 2012 21:46 Oggetto: |
|
|
Si, è obbligatoria per tutte le nuove attività (società, liberi professionisti).
La PEC gratuita è riservata solo alle persone fisiche, mentre le società e i liberi professionisti devono acquistarne una su uno dei servizi disponibili.
LineaAmica ha scritto: | Domanda
I professionisti potranno utilizzare la PEC gratuita messa a disposizione dei cittadini per le loro attività professionali?
Risposta
No. La PEC gratuita per i cittadini è contemplata dall’articolo 16-bis, comma 5 del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla LEGGE 28 gennaio 2009, n. 2. Questa norma, in particolare, prevede l’attribuzione ai cittadini richiedenti di una casella di posta elettronica certificata al fine di diffondere l’utilizzo delle tecnologie informatiche nelle comunicazioni fra cittadini e pubblica amministrazione in vista di una semplificazione dei rapporti, anche in funzione di un’ottimizzazione dei tempi e dei costi delle comunicazioni. I costi di questo servizio gravano sui bilanci pubblici. Diversamente l’obbligo posto a carico dei professionisti è finalizzato a migliorare le comunicazioni fra la pubblica amministrazione e quei soggetti che operano professionalmente sul mercato. L’utilizzo da parte di questi soggetti, della posta elettronica certificata destinata ai cittadini, per finalità legate alla loro attività professionale avrebbe come effetto di far ricadere i costi di parte della loro attività professionale sulla collettività. Il professionista potrà quindi utilizzare la PEC che sarà fornita a tutti cittadini che ne facciano richiesta solo quando agisce privatamente, alla stregua di qualsiasi altro cittadino. |
Sul sito del governo, DigitPA, trovi un elenco di operatori abilitati a fornire il servizio:
Elenco gestori |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 15 Ott 2012 09:32 Oggetto: |
|
|
Ok grazie delle info! Però la faccenda si infittisce perché nn capisco se conviene fidarsi di quelle gratuite oppure registrarsi a siti che ti offrono pacchetti con la pec, l'archivio, la firma digitale ecc.. che forse sono più affidabili (tipo postemailbox ecc..) Cosa mi consigli?? |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 15 Ott 2012 09:33 Oggetto: |
|
|
Ok grazie delle info! Però la faccenda si infittisce perché nn capisco se conviene fidarsi di quelle gratuite oppure registrarsi a siti che ti offrono pacchetti con la pec, l'archivio, la firma digitale ecc.. che forse sono più affidabili (tipo postemailbox ecc..) Cosa mi consigli?? |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 17 Ott 2012 12:17 Oggetto: |
|
|
Ho trovato alcune info su postemailbox professional; visto che ho il conto alle poste da diversi anni e mi trovo discretamente pensavo di abbonarmi a questo servizio... qualcuno di voi già lo usa? link |
|
Top |
|
|
carlito Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/11/08 09:18 Messaggi: 107
|
Inviato: 18 Ott 2012 15:55 Oggetto: |
|
|
ciao, io lo uso, pago 60 euro all'anno ma posso usare diversi servizi che a me servono. ho firma digitale, pec, 10 giga di spazio per archiviare i file e la conservazione sostitutiva che a me serve molto (cioè la possibilità di conservare a norma di legge fatture, ricevute, modelli fiscali ecc) |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 23 Ott 2012 09:34 Oggetto: |
|
|
ciao carlito, grazie delle info!
da quanto tempo usi il servizio postemailbox professional?
come ti trovi?
é semplice da usare?
sono tentato anch'io di abbonarmi... |
|
Top |
|
|
carlito Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/11/08 09:18 Messaggi: 107
|
Inviato: 26 Ott 2012 14:52 Oggetto: |
|
|
ciao, io lo uso da circa 6 mesi, l'ho scelto perchè non mi fidavo di tanti servizi gratuiti che ci sono in giro e poi perchè uso già il sito delle poste per tante operazioni di lavoro e in generale mi sono sempre trovato bene. è semplice da usare e conta che oltre alla PEC comprende altre funzionalità che se sei un libero professionista o comunuque una piccola azienda sicuramente ti tornano utili |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 31 Ott 2012 16:00 Oggetto: |
|
|
ah ecco, vedi anch'io ho visto in giro molti servizi gratuiti tipo aruba però non mi fido molto... ho il bancoposta e la postepay e devo dire che mi trovo bene, quindi perchè no! ma come si attiva la pec con loro? |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 09 Nov 2012 19:48 Oggetto: |
|
|
Approfitto ancora dei tuoi consigli
Non ho ben capito la faccenda della conservazione sostitutiva; che tu sappia è obbligatoria come la pec? come si fa a capire se un documento archiviato con questa modalità è valido o meno? |
|
Top |
|
|
MaXXX eternal tiare Dio maturo
Registrato: 18/02/09 11:13 Messaggi: 2290 Residenza: Dreamland
|
Inviato: 09 Nov 2012 20:04 Oggetto: |
|
|
Aruba è uno dei principali operatori pec ma il discorso è che se ti serve come mail aziendale e non come cittadino senza lucro, la devi pagare sempre e cmq con qualunque servizio lo ha spiegato bene su Bdoriano
Esempio su aruba (ma anche molti altri operatori) paghi 5€ più iva anno.
Poste professional costa 60€.. ma ti da una serie di servizi in più ( 10gb di spazio archiviazione a norma di legge per conservare documenti contabili ecc. ecc.)
Tu pensi di usare quei servizi? altrimenti sono soldi buttati.
Per la dichiarazione sostitutiva io la ho capità così ma non prenderla al 100% la mia risposta.
No ad ora per fortuna non è obbligatoria ma se ad esempio sei abituato ad usare i file digitali invece di conservare per 10 anni le fatture cartacee in studio le digitalizzi e li butti sul servizio delle poste e così ti fanno cmq fede come se tu avessi i cartacei se non ho capito male (se conservi i file su un tuo hd privato ad esempio non vale per legge devi avere anche il cartaceo o un servizio come quello delle poste) |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 12 Nov 2012 12:03 Oggetto: |
|
|
Ok adesso mi sembra più chiara la faccenda, ti ringrazio!
Io penso di dover utilizzare sia la pec che l'archivio quindi il servizio di poste italiane dovrebbe andare bene...
L'unico dubbio rimaneva questa conservazione sostitutiva ma se è così come l'hai scritto te allora dovrebbe essere a posto.
Piccolo commento personale: ma se uno deve comunque conservare il cartaceo (escludendo il servizio delle poste) che senso ha promuovere la digitalizzazione dei documenti? boh |
|
Top |
|
|
carlito Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/11/08 09:18 Messaggi: 107
|
Inviato: 12 Nov 2012 14:54 Oggetto: |
|
|
franzz ha scritto: | ah ecco, vedi anch'io ho visto in giro molti servizi gratuiti tipo aruba però non mi fido molto... ho il bancoposta e la postepay e devo dire che mi trovo bene, quindi perchè no! ma come si attiva la pec con loro? |
se aderisci a Postemailbox Professional prendi tutto il pacchetto, non solo la PEC. devi registrarti su Poste.it (forse sei già registrato), fare l'adesione online e poi completare la registrazione in un ufficio postale (sul sito trovi l'elenco di tutti gli uffici abilitati per scegliere quello che ti è più vicino) |
|
Top |
|
|
carlito Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/11/08 09:18 Messaggi: 107
|
Inviato: 12 Nov 2012 15:00 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | Per la dichiarazione sostitutiva io la ho capità così ma non prenderla al 100% la mia risposta.
No ad ora per fortuna non è obbligatoria ma se ad esempio sei abituato ad usare i file digitali invece di conservare per 10 anni le fatture cartacee in studio le digitalizzi e li butti sul servizio delle poste e così ti fanno cmq fede come se tu avessi i cartacei se non ho capito male (se conservi i file su un tuo hd privato ad esempio non vale per legge devi avere anche il cartaceo o un servizio come quello delle poste) |
per la conservazione sostitutiva, permette di conservare i file a norma di legge, quindi è adatta per tutti i documenti amministrativo-contabili come fatture, note di credito, ricevute e modelli fiscali... con quella si può evitare di tenere il cartaceo |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 13 Nov 2012 14:46 Oggetto: |
|
|
ah ecco, io pensavo si potesse fare anche solo la pec o solo la conservazione sostitutiva, ma viso il prezzo e visto che mi servono entrambe va bene così! sono già registrato sul sito quindi bisogna recarsi direttamente alla posta con quali documenti? si registra anche lì la firma digitale? |
|
Top |
|
|
MaXXX eternal tiare Dio maturo
Registrato: 18/02/09 11:13 Messaggi: 2290 Residenza: Dreamland
|
Inviato: 13 Nov 2012 15:17 Oggetto: |
|
|
La firma digitale te la danno loro sul sito (in sostanza è un certificato che autentica che tu hai messo li il documento in una tale data e ne impedisce modifiche non segnalabili ecco la differenza tra questo e il tenere i documenti scansionati sul un comune pc e pèerchè puoi buttare poi il cartaceo)
Sinceramente penso che ti spiegheranno tutto al momento hai preso un appuntamento alle poste come quando si apre un conto? |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 14 Nov 2012 11:29 Oggetto: |
|
|
Veramente no, pensavo si potesse attivare allo sportello visto che ho già un conto corrente alle poste. Ovviamente per aprirlo ho preso un appuntamento e sono andato in ufficio, credi debba fare la stessa cosa anche poer postemailbox professional? |
|
Top |
|
|
MaXXX eternal tiare Dio maturo
Registrato: 18/02/09 11:13 Messaggi: 2290 Residenza: Dreamland
|
Inviato: 14 Nov 2012 14:03 Oggetto: |
|
|
Non lo so sinceramente, prova ad attivarla dal sito e vedi che ti dice. |
|
Top |
|
|
franzz Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/05/09 00:11 Messaggi: 96
|
Inviato: 15 Nov 2012 10:30 Oggetto: |
|
|
Ho compilato il modulo di registrazione per la pec business (ho bisogno di caselle pec multiple) e l'ho inviato via fax al numero che c'era sul sito insieme alla copia di un mio documento e adesso sono in attesa che mi contattino per sapere qual è il passo successivo... |
|
Top |
|
|
carlito Eroe in grazia degli dei
Registrato: 10/11/08 09:18 Messaggi: 107
|
Inviato: 20 Nov 2012 10:56 Oggetto: |
|
|
quando l'ho attivato io, non avevo preso l'appuntamento ma ero andato in uno sportello Poste Impresa, non so se avete presente, sono gli uffici riservati alle aziende (in generale c'è sempre meno coda) |
|
Top |
|
|
|