Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pec obbligatoria?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 12 Ott 2012 19:23    Oggetto: Pec obbligatoria? Rispondi citando

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, visto che da poco ho intrapreso una piccola avventura societaria e ho messo su un'azienda.. ho sentito che è diventato obbligatorio avere la Pec (posta elettronica certificata) e sinceramente non so orientarmi bene e non so se aprirne una di quelle gratuite o abbonarmi a qualche servizio... visto che ho il conto alle poste ho scoperto che fanno anche questo tipo di servizio a pagamento e danno anche la firma digitale. QUalcuno già usa questi servizi e può consigliarmi?
Grazieeee!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 12 Ott 2012 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Si, è obbligatoria per tutte le nuove attività (società, liberi professionisti).

La PEC gratuita è riservata solo alle persone fisiche, mentre le società e i liberi professionisti devono acquistarne una su uno dei servizi disponibili.
LineaAmica ha scritto:
Domanda

I professionisti potranno utilizzare la PEC gratuita messa a disposizione dei cittadini per le loro attività professionali?
Risposta

No. La PEC gratuita per i cittadini è contemplata dall’articolo 16-bis, comma 5 del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla LEGGE 28 gennaio 2009, n. 2. Questa norma, in particolare, prevede l’attribuzione ai cittadini richiedenti di una casella di posta elettronica certificata al fine di diffondere l’utilizzo delle tecnologie informatiche nelle comunicazioni fra cittadini e pubblica amministrazione in vista di una semplificazione dei rapporti, anche in funzione di un’ottimizzazione dei tempi e dei costi delle comunicazioni. I costi di questo servizio gravano sui bilanci pubblici. Diversamente l’obbligo posto a carico dei professionisti è finalizzato a migliorare le comunicazioni fra la pubblica amministrazione e quei soggetti che operano professionalmente sul mercato. L’utilizzo da parte di questi soggetti, della posta elettronica certificata destinata ai cittadini, per finalità legate alla loro attività professionale avrebbe come effetto di far ricadere i costi di parte della loro attività professionale sulla collettività. Il professionista potrà quindi utilizzare la PEC che sarà fornita a tutti cittadini che ne facciano richiesta solo quando agisce privatamente, alla stregua di qualsiasi altro cittadino.

Sul sito del governo, DigitPA, trovi un elenco di operatori abilitati a fornire il servizio:
Elenco gestori
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 15 Ott 2012 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie delle info! Però la faccenda si infittisce perché nn capisco se conviene fidarsi di quelle gratuite oppure registrarsi a siti che ti offrono pacchetti con la pec, l'archivio, la firma digitale ecc.. che forse sono più affidabili (tipo postemailbox ecc..) Cosa mi consigli??
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 15 Ott 2012 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie delle info! Però la faccenda si infittisce perché nn capisco se conviene fidarsi di quelle gratuite oppure registrarsi a siti che ti offrono pacchetti con la pec, l'archivio, la firma digitale ecc.. che forse sono più affidabili (tipo postemailbox ecc..) Cosa mi consigli??
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 17 Ott 2012 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato alcune info su postemailbox professional; visto che ho il conto alle poste da diversi anni e mi trovo discretamente pensavo di abbonarmi a questo servizio... qualcuno di voi già lo usa? link
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 18 Ott 2012 15:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io lo uso, pago 60 euro all'anno ma posso usare diversi servizi che a me servono. ho firma digitale, pec, 10 giga di spazio per archiviare i file e la conservazione sostitutiva che a me serve molto (cioè la possibilità di conservare a norma di legge fatture, ricevute, modelli fiscali ecc)
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 23 Ott 2012 09:34    Oggetto: Rispondi citando

ciao carlito, grazie delle info!
da quanto tempo usi il servizio postemailbox professional?
come ti trovi?
é semplice da usare?
sono tentato anch'io di abbonarmi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 26 Ott 2012 14:52    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io lo uso da circa 6 mesi, l'ho scelto perchè non mi fidavo di tanti servizi gratuiti che ci sono in giro e poi perchè uso già il sito delle poste per tante operazioni di lavoro e in generale mi sono sempre trovato bene. è semplice da usare e conta che oltre alla PEC comprende altre funzionalità che se sei un libero professionista o comunuque una piccola azienda sicuramente ti tornano utili
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 31 Ott 2012 16:00    Oggetto: Rispondi citando

ah ecco, vedi anch'io ho visto in giro molti servizi gratuiti tipo aruba però non mi fido molto... ho il bancoposta e la postepay e devo dire che mi trovo bene, quindi perchè no! ma come si attiva la pec con loro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 09 Nov 2012 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto ancora dei tuoi consigli Very Happy
Non ho ben capito la faccenda della conservazione sostitutiva; che tu sappia è obbligatoria come la pec? come si fa a capire se un documento archiviato con questa modalità è valido o meno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 09 Nov 2012 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Aruba è uno dei principali operatori pec ma il discorso è che se ti serve come mail aziendale e non come cittadino senza lucro, la devi pagare sempre e cmq con qualunque servizio lo ha spiegato bene su Bdoriano Sad

Esempio su aruba (ma anche molti altri operatori) paghi 5€ più iva anno.

Poste professional costa 60€.. ma ti da una serie di servizi in più ( 10gb di spazio archiviazione a norma di legge per conservare documenti contabili ecc. ecc.)

Tu pensi di usare quei servizi? altrimenti sono soldi buttati.


Per la dichiarazione sostitutiva io la ho capità così ma non prenderla al 100% la mia risposta.

No ad ora per fortuna non è obbligatoria ma se ad esempio sei abituato ad usare i file digitali invece di conservare per 10 anni le fatture cartacee in studio le digitalizzi e li butti sul servizio delle poste e così ti fanno cmq fede come se tu avessi i cartacei se non ho capito male (se conservi i file su un tuo hd privato ad esempio non vale per legge devi avere anche il cartaceo o un servizio come quello delle poste)
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 12 Nov 2012 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Ok adesso mi sembra più chiara la faccenda, ti ringrazio! Wink
Io penso di dover utilizzare sia la pec che l'archivio quindi il servizio di poste italiane dovrebbe andare bene...
L'unico dubbio rimaneva questa conservazione sostitutiva ma se è così come l'hai scritto te allora dovrebbe essere a posto.

Piccolo commento personale: ma se uno deve comunque conservare il cartaceo (escludendo il servizio delle poste) che senso ha promuovere la digitalizzazione dei documenti? boh
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 12 Nov 2012 14:54    Oggetto: Rispondi citando

franzz ha scritto:
ah ecco, vedi anch'io ho visto in giro molti servizi gratuiti tipo aruba però non mi fido molto... ho il bancoposta e la postepay e devo dire che mi trovo bene, quindi perchè no! ma come si attiva la pec con loro?

se aderisci a Postemailbox Professional prendi tutto il pacchetto, non solo la PEC. devi registrarti su Poste.it (forse sei già registrato), fare l'adesione online e poi completare la registrazione in un ufficio postale (sul sito trovi l'elenco di tutti gli uffici abilitati per scegliere quello che ti è più vicino)
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 12 Nov 2012 15:00    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Per la dichiarazione sostitutiva io la ho capità così ma non prenderla al 100% la mia risposta.

No ad ora per fortuna non è obbligatoria ma se ad esempio sei abituato ad usare i file digitali invece di conservare per 10 anni le fatture cartacee in studio le digitalizzi e li butti sul servizio delle poste e così ti fanno cmq fede come se tu avessi i cartacei se non ho capito male (se conservi i file su un tuo hd privato ad esempio non vale per legge devi avere anche il cartaceo o un servizio come quello delle poste)

per la conservazione sostitutiva, permette di conservare i file a norma di legge, quindi è adatta per tutti i documenti amministrativo-contabili come fatture, note di credito, ricevute e modelli fiscali... con quella si può evitare di tenere il cartaceo
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 13 Nov 2012 14:46    Oggetto: Rispondi citando

ah ecco, io pensavo si potesse fare anche solo la pec o solo la conservazione sostitutiva, ma viso il prezzo e visto che mi servono entrambe va bene così! sono già registrato sul sito quindi bisogna recarsi direttamente alla posta con quali documenti? si registra anche lì la firma digitale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 13 Nov 2012 15:17    Oggetto: Rispondi citando

La firma digitale te la danno loro sul sito (in sostanza è un certificato che autentica che tu hai messo li il documento in una tale data e ne impedisce modifiche non segnalabili ecco la differenza tra questo e il tenere i documenti scansionati sul un comune pc e pèerchè puoi buttare poi il cartaceo)

Sinceramente penso che ti spiegheranno tutto al momento hai preso un appuntamento alle poste come quando si apre un conto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 14 Nov 2012 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Veramente no, pensavo si potesse attivare allo sportello visto che ho già un conto corrente alle poste. Ovviamente per aprirlo ho preso un appuntamento e sono andato in ufficio, credi debba fare la stessa cosa anche poer postemailbox professional?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 14 Nov 2012 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so sinceramente, prova ad attivarla dal sito e vedi che ti dice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 15 Nov 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Ho compilato il modulo di registrazione per la pec business (ho bisogno di caselle pec multiple) e l'ho inviato via fax al numero che c'era sul sito insieme alla copia di un mio documento e adesso sono in attesa che mi contattino per sapere qual è il passo successivo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 20 Nov 2012 10:56    Oggetto: Rispondi

quando l'ho attivato io, non avevo preso l'appuntamento ma ero andato in uno sportello Poste Impresa, non so se avete presente, sono gli uffici riservati alle aziende (in generale c'è sempre meno coda)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi